Blog

Terme di Saturnia: le acque sulfuree della Maremma

terme di saturnia in maremma toscana

Secondo l’antichissima leggenda, il Dio Saturno, arrabbiatissimo con il genere umano, scagliò un fulmine sulla Terra. Dal cratere che questo lasciò al suolo cominciarono a sgorgare acque calde, che già i Romani e gli Etruschi prima di loro usavano come toccasana rilassante. Così nascono le terme di Saturnia, in Toscana. Se non proprio dal fulmine di un dio, certamente da fenomeni vulcanici molto antichi e oggi quasi del tutto scomparsi.

Lo stabilimento termale di Saturnia

Con il termine terme di Saturnia si indica comunemente una vasta struttura termale nel comune di Manciano, a pochi chilometri dalla vera e propria Saturnia.

Lo stabilimento termale include un parco, strutture per le cure, un golf club e le famose piscine delle Cascate del Mulino.

Sicuramente attive e ben conosciute anche nel Medioevo, oggi queste terme sono una grande attrazione turistica per chiunque voglia trascorrere un periodo di relax in Maremma.

Le acque sulfuree delle Terme di Saturnia

Ogni stabilimento termale ha le sue caratteristiche dovute agli elementi minerali che rendono le sue acque benefiche.

Per quanto riguarda le terme di Saturnia in Toscana, l’acqua scende direttamente dal vulcano spento di Monte Amiata.

Si inoltra sottoterra e quindi riemerge, portando con sé minerali preziosi: zolfo, calcio, magnesio sono solo alcuni.

Inoltre quest’acqua è ricca di anidride carbonica che letteralmente “lima” le rocce più profonde e ne riporta in superficie l’essenza.

Quando sgorga la temperatura è superiore a 37°C, a volte supera i 37,5°C. Il ricambio completo nelle piscine avviene a distanza di quattro ore circa, così che la purezza dell’acqua è sempre assicurata.

Perché fa bene venire alle Terme di Saturnia

Le acque termali di Saturnia, con i loro minerali, aiutano a curare e alleviare molti problemi e non soltanto quelli fisici.

Ci si immerge nelle romantiche vasche delle Cascate del Mulino – grandi piscine che scendono digradando la collina dominata da un vecchio mulino ad acqua – per dare sollievo a infiammazioni muscolari, dolori articolari, problemi di circolazione, di ventilazione, di infiammazioni della pelle.

Se adeguatamente confezionata si può anche bere, e in quel caso l’acqua agisce per il benessere del fegato e su intestino e colecisti.

Tra un bagno termale e l’altro si può anche andare a visitare la bellissima cittadina di Saturnia.

La sua rocca su cui si eleva Castello Ciacci, le Mura Romane poi rielaborate e rinforzate dagli Aldobrandeschi e la Porta Romana sono monumenti da vedere.

Con circa un’ora di strada da Saturnia si raggiungono facilmente le spiagge grossetane (Porto Ercole) verso ovest, mentre a est di arriva al lago di Bolsena.

Altre informazioni

Per raggiungere le Terme di Saturnia in macchina: si segue la SS 74 Maremmana immettendosi poi sulla Provinciale 159 e, nei pressi di Manciano, sulla Provinciale 10.

Le autostrade sono la A1 con uscita Firenze Certosa(dal nord), la A12 con uscita Civitavecchia e per chi arriva da Roma la A11, uscendo a Civitavecchia e proseguendo sull’Aurelia SS 11.

Gli aeroporti più vicini sono quelli di Roma.

L’accesso alle piscine termali naturali è libero mentre si paga l’uso dei servizi e dei resort ad esse associati.

Alla scoperta delle Terme di Saturnia con Villa Campestri

Se vuoi vivere il fascino delle Terme di Saturnia, beneficiando del potere curativo delle acque termali, ti aspettiamo a Villa Campestri Olive Oil Resort, per scoprire la più bella Toscana.

Quick Booking snippet


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

I Segreti Dell’Olio Vergine di Oliva: Benefici per la Salute e Consigli

L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.

Dall’Oliva all’Olio: Il Processo di Estrazione

Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.

Guida agli Oliveti Toscani: Un Viaggio tra Gusto e Natura

Il paesaggiotoscano, con i suoi estesi oliveti, è una vera e propria culla di varietà e sapori in cui le caratteristiche uniche delle varietà diolive toscane si trasformano in un’olio extra vergine di oliva dal gusto prezioso e inconfondibile.

L’Oro Verde della Toscana: Scoprendo l’Olio Extra Vergine di Oliva

Immergersi nelle colline toscane significa scoprire un patrimonio inestimabile: l’olio extra vergine di oliva. Questo oro verde non è solo un simbolo della tradizione culinaria italiana, ma anche un ponte tra passato e presente, un tesoro che racchiude storie e culture millenarie.

Guida ai Siti UNESCO in Toscana

La Toscana, regione italiana nota per la sua ricchezza culturale e storica, ospita numerosi siti riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Questi siti rappresentano non solo la bellezza architettonica e artistica della regione, ma anche la sua importante eredità storica.

Guida alla Cucina Italiana

La cucina italiana, celebrata in tutto il mondo, è un mosaico di sapori e tradizioni. Dalle colline ondulate della Toscana alle strade vivaci di Napoli, ogni regione contribuisce con la sua essenza unica a ciò che riconosciamo come cucina italiana. Questo viaggio culinario esplora come storia, cultura e diversità regionale hanno plasmato la rinomata gastronomia […]

Guida alla Degustazione di Vini in Toscana

La Toscana è rinomata a livello mondiale per la sua ricca tradizione vinicola, un patrimonio che affonda le radici in secoli di storia e cultura. In questo guida dettagliata che è come un vero e proprio viaggio enologico, scopriremo non solo i vini pregiati della regione, ma anche le tradizioni e i paesaggi che rendono […]

Vigneti Toscani da Visitare

Nel cuore dell’Italia, la Toscana è una delle regioni più emblematiche per la produzione di vino. Famosa per il suo paesaggio caratterizzato da dolci colline, cipressi e pittoreschi borghi, questa regione è anche un paradiso per gli amanti del vino. I vigneti toscani, nutriti da un terreno fertile e un clima ideale, danno vita a […]