Blog

Degustazione di Chianti Rufina

Continua il viaggio alla scoperta delle bellezze del Mugello nei dintorni di Villa Campestri Olive Oil Resort: dopo avervi raccontato la bella storia dell’azienda vitivinicola del Rio Cerrini oggi vi parliamo del Chianti Rufina,  un vino D.O.C.G. la cui produzione è consentita nella provincia di Firenze, nel comune di Rufina e zone adiacenti. Rufina è la più piccola delle sottozone del Chianti con un territorio di 12.483 abitanti, comprendente i comuni di Dicomano, Londa, Rufina, Pelago e Pontassieve, tutti posti sulle alture a est del capoluogo toscano. Vi abbiamo già raccontato di che territorio magico sia quello nei dintorni di Villa Campestri Olive Oil Resort, un relais nel Mugello immerso a 360° nella natura del posto. Rufina faceva parte già del primo Decreto del 1932 che fissava i limiti territoriali dell’area di produzione Chianti e delle sue sottozone. Al suo interno si inseriscono le D.O.C. Pomino prodotte nella omonima frazione del comune di Rufina. La sottozona Rufina, insieme alla sottozona Montespertoli è considerata nel Chianti tra quelle disegnate meglio per omogeneità qualitativa dei vini prodotti. Nasce qui la Strada dei Vini Chianti Rufina e Pomino. Il vino prodotto in questa zona ha caratteristiche organolettiche tipiche, quasi come il colore: rubino vivace che tende al granato con l’invecchiamento; l’odore è intensamente vinoso, talvolta con profumo di mammola e con più pronunciato carattere di finezza nella fase di invecchiamento; il sapore infine è armonico, asciutto, sapido, leggermente tannico che si affina col tempo al morbido vellutato o successivo all’annata di raccolta delle uve.

Vi segnaliamo l’azienda vitivinicola Selvapiana, un luogo d’interesse storico ( la produzione di vino  è datata già alla Prima Guerra Mondiale), dove si produce Chianti Rufina,Chianti Rufina riserva e Pomino Rosso. Le foto della gallery vi mostrano l’azienda!

Il Relais Villa Campestri si affaccia sulla vallata del Mugello e sulle colline del Chianti Rufina, e dista dall’inizio della Strada dei Vini Chianti Rufina e Pomino soli 12 km. Per i nostri clienti organizziamo splendidi itinerari di degustazione del vino Chianti Rufina nelle antiche aziende di produzione vitivinicola della zona, come la storica casa vinicola toscana dei Frescobaldi presso il Castello di Nipozzano. Le prime notizie dell’attività vinicola dei Frescobaldi risalgono al 1308. Una curiosità legata alla casa vinicola: un documento che registra uno scambio in natura (opere d’arte per vino) con il maestro fiorentino Michelangelo Buonarroti.
Dopo la visita guidata alle cantine del Castello, gli ospiti di Villa Campestri Olive Oil Resort possono gustare un delizioso light lunch seduto con degustazione di 3 vini e dell’olio extravergine di oliva prodotti in azienda.

Quick Booking snippet


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

I Segreti Dell’Olio Vergine di Oliva: Benefici per la Salute e Consigli

L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.

Dall’Oliva all’Olio: Il Processo di Estrazione

Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.

Guida agli Oliveti Toscani: Un Viaggio tra Gusto e Natura

Il paesaggiotoscano, con i suoi estesi oliveti, è una vera e propria culla di varietà e sapori in cui le caratteristiche uniche delle varietà diolive toscane si trasformano in un’olio extra vergine di oliva dal gusto prezioso e inconfondibile.

L’Oro Verde della Toscana: Scoprendo l’Olio Extra Vergine di Oliva

Immergersi nelle colline toscane significa scoprire un patrimonio inestimabile: l’olio extra vergine di oliva. Questo oro verde non è solo un simbolo della tradizione culinaria italiana, ma anche un ponte tra passato e presente, un tesoro che racchiude storie e culture millenarie.

Guida ai Siti UNESCO in Toscana

La Toscana, regione italiana nota per la sua ricchezza culturale e storica, ospita numerosi siti riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Questi siti rappresentano non solo la bellezza architettonica e artistica della regione, ma anche la sua importante eredità storica.

Guida alla Cucina Italiana

La cucina italiana, celebrata in tutto il mondo, è un mosaico di sapori e tradizioni. Dalle colline ondulate della Toscana alle strade vivaci di Napoli, ogni regione contribuisce con la sua essenza unica a ciò che riconosciamo come cucina italiana. Questo viaggio culinario esplora come storia, cultura e diversità regionale hanno plasmato la rinomata gastronomia […]

Guida alla Degustazione di Vini in Toscana

La Toscana è rinomata a livello mondiale per la sua ricca tradizione vinicola, un patrimonio che affonda le radici in secoli di storia e cultura. In questo guida dettagliata che è come un vero e proprio viaggio enologico, scopriremo non solo i vini pregiati della regione, ma anche le tradizioni e i paesaggi che rendono […]

Vigneti Toscani da Visitare

Nel cuore dell’Italia, la Toscana è una delle regioni più emblematiche per la produzione di vino. Famosa per il suo paesaggio caratterizzato da dolci colline, cipressi e pittoreschi borghi, questa regione è anche un paradiso per gli amanti del vino. I vigneti toscani, nutriti da un terreno fertile e un clima ideale, danno vita a […]