Blog

Degustazione di Chianti Rufina

Continua il viaggio alla scoperta delle bellezze del Mugello nei dintorni di Villa Campestri Olive Oil Resort: dopo avervi raccontato la bella storia dell’azienda vitivinicola del Rio Cerrini oggi vi parliamo del Chianti Rufina,  un vino D.O.C.G. la cui produzione è consentita nella provincia di Firenze, nel comune di Rufina e zone adiacenti. Rufina è la più piccola delle sottozone del Chianti con un territorio di 12.483 abitanti, comprendente i comuni di Dicomano, Londa, Rufina, Pelago e Pontassieve, tutti posti sulle alture a est del capoluogo toscano. Vi abbiamo già raccontato di che territorio magico sia quello nei dintorni di Villa Campestri Olive Oil Resort, un relais nel Mugello immerso a 360° nella natura del posto. Rufina faceva parte già del primo Decreto del 1932 che fissava i limiti territoriali dell’area di produzione Chianti e delle sue sottozone. Al suo interno si inseriscono le D.O.C. Pomino prodotte nella omonima frazione del comune di Rufina. La sottozona Rufina, insieme alla sottozona Montespertoli è considerata nel Chianti tra quelle disegnate meglio per omogeneità qualitativa dei vini prodotti. Nasce qui la Strada dei Vini Chianti Rufina e Pomino. Il vino prodotto in questa zona ha caratteristiche organolettiche tipiche, quasi come il colore: rubino vivace che tende al granato con l’invecchiamento; l’odore è intensamente vinoso, talvolta con profumo di mammola e con più pronunciato carattere di finezza nella fase di invecchiamento; il sapore infine è armonico, asciutto, sapido, leggermente tannico che si affina col tempo al morbido vellutato o successivo all’annata di raccolta delle uve.

Vi segnaliamo l’azienda vitivinicola Selvapiana, un luogo d’interesse storico ( la produzione di vino  è datata già alla Prima Guerra Mondiale), dove si produce Chianti Rufina,Chianti Rufina riserva e Pomino Rosso. Le foto della gallery vi mostrano l’azienda!

Il Relais Villa Campestri si affaccia sulla vallata del Mugello e sulle colline del Chianti Rufina, e dista dall’inizio della Strada dei Vini Chianti Rufina e Pomino soli 12 km. Per i nostri clienti organizziamo splendidi itinerari di degustazione del vino Chianti Rufina nelle antiche aziende di produzione vitivinicola della zona, come la storica casa vinicola toscana dei Frescobaldi presso il Castello di Nipozzano. Le prime notizie dell’attività vinicola dei Frescobaldi risalgono al 1308. Una curiosità legata alla casa vinicola: un documento che registra uno scambio in natura (opere d’arte per vino) con il maestro fiorentino Michelangelo Buonarroti.
Dopo la visita guidata alle cantine del Castello, gli ospiti di Villa Campestri Olive Oil Resort possono gustare un delizioso light lunch seduto con degustazione di 3 vini e dell’olio extravergine di oliva prodotti in azienda.

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Gli artisti del secondo Rinascimento

Nel corso del Quattrocento si verifica in Italia un vasto rinnovamento culturale che prende il nome di Rinascimento. Scopri con noi quali sono i più grandi artisti del secondo Rinascimento!

Cosa fare a Ferragosto 2019 nel Mugello

Si avvicina anche quest’anno uno dei momenti più attesti dell’estate: Ferragosto! Scopri con noi cosa fare a Ferragosto 2019 nel Mugello!

La Fiera Calda di Vicchio 2019: info e programma

Ogni anno a Vicchio si svolge un’antica festa legata alle tradizioni di questo bellissimo paese nel Mugello. Scopri con noi tutte le info e il programma della Fiera Calda di Vicchio 2019!

Dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze

Per diventare buoni cavalieri non è necessario iniziare a praticare l’equitazione in tenera età, per questo l’equitazione è uno sport che presenta aspetti senza dubbio attraenti per tutti. Ecco quali sono i migliori posti dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze!

Quali sono i migliori dolci tipici della Toscana?

I dolci toscani rappresentano una parte fondamentale della cultura culinaria regionale. Genuini, gustosi e ancora più buoni se accompagnati da un buon bicchiere di Vin Santo. Scopri con noi quali sono i migliori dolci tipici della Toscana!

Sagra del Cinghiale e del Tortello a Borgo San Lorenzo: tutte le info

I tortelli mugellani col ripieno di patate racchiudono un’autentica ricetta tradizionale toscana. Non c’è occasione migliore per gustarli che alla Sagra del Cinghiale e del Tortello a Borgo San Lorenzo: scopri tutte le info!

Breve guida su come degustare l’olio extravergine d’oliva

Come il vino anche l’olio extra vergine d’oliva viene degustato e valutato secondo regole precise. Scopri in questa breve guida come degustare l’olio extravergine d’oliva!

Convento Bosco ai Frati Mugello

Nel bellissimo comune toscano di San Piero a Sieve è situato il famoso Convento Bosco ai Frati del Mugello. Scopri con noi la sua storia!