Blog

Chianti Rufina e Pomino: i vini DOCG del Mugello

Non si può dire di essere stati in vacanza in Toscana senza aver assaggiato l’olio e il vino qui prodotti. In particolare il Mugello è terra ricca per la produzione di ottimo olio extravergine d’oliva, a cominciare da quello di Cosimo prodotto proprio a Villa Campestri Olive Oil Resort, ma anche di vino di qualità come il Chianti Rufina. A pochi chilometri da Villa Campestri Olive Oil Resort, infatti, si apre la vallata di una delle più importanti produzioni vitivinicole della Toscana: il Chianti Rufina. Si tratta di una vino DOCG la cui produzione prende il nome dal comune di Rufina dove è nata, per estendersi poi ai comuni adiacenti con la DOC Pomino.

Il Chianti Rufina è caratterizzato da un colore rosso rubino vivace, da un intenso odore e da un sapore armonico e asciutto. Questo vino nasce solo da vitigni selezionati come il Sangiovese, Canaiolo nero, Trebbiano Toscano e Malvasia del Chianti. Il Chianti Rufina può ottenere anche la denominazione di Riserva se invecchiato per almeno due anni di cui sei mesi in botte e tre in bottiglia.

Per sottolineare l’importanza di queste produzioni è nata negli anni La Strada dei Vini Chianti Rufina e Pominoun percorso che consente di visitare le tante bellezze di questa parte del territorio del Mugello accompagnate da degustazioni nelle principali cantine che producono vino.

Tra le cantine più antiche e famose c’è quella del castello di Nipozzano, della tenuta Frescobaldi: qui gli ospiti di Villa Campestri potranno partecipare ad uno speciale itinerario di degustazione di vino Chianti Rufina.

Dopo la visita guidata alle cantine del Castello, potrete infatti usufruire di un delizioso light lunch con degustazione di 3 vini Chianti Rufina e dell’olio extravergine di oliva prodotti in azienda.

Per avere maggiori informazioni sulla visita guidata potete rivolgervi allo staff di Villa Campestri Olive Oil Resortal numero 055/8490107o contattarci via e-mail a villa.campestri@villacampestri.it

{plusone}

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Gli artisti del secondo Rinascimento

Nel corso del Quattrocento si verifica in Italia un vasto rinnovamento culturale che prende il nome di Rinascimento. Scopri con noi quali sono i più grandi artisti del secondo Rinascimento!

Cosa fare a Ferragosto 2019 nel Mugello

Si avvicina anche quest’anno uno dei momenti più attesti dell’estate: Ferragosto! Scopri con noi cosa fare a Ferragosto 2019 nel Mugello!

La Fiera Calda di Vicchio 2019: info e programma

Ogni anno a Vicchio si svolge un’antica festa legata alle tradizioni di questo bellissimo paese nel Mugello. Scopri con noi tutte le info e il programma della Fiera Calda di Vicchio 2019!

Dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze

Per diventare buoni cavalieri non è necessario iniziare a praticare l’equitazione in tenera età, per questo l’equitazione è uno sport che presenta aspetti senza dubbio attraenti per tutti. Ecco quali sono i migliori posti dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze!

Quali sono i migliori dolci tipici della Toscana?

I dolci toscani rappresentano una parte fondamentale della cultura culinaria regionale. Genuini, gustosi e ancora più buoni se accompagnati da un buon bicchiere di Vin Santo. Scopri con noi quali sono i migliori dolci tipici della Toscana!

Sagra del Cinghiale e del Tortello a Borgo San Lorenzo: tutte le info

I tortelli mugellani col ripieno di patate racchiudono un’autentica ricetta tradizionale toscana. Non c’è occasione migliore per gustarli che alla Sagra del Cinghiale e del Tortello a Borgo San Lorenzo: scopri tutte le info!

Breve guida su come degustare l’olio extravergine d’oliva

Come il vino anche l’olio extra vergine d’oliva viene degustato e valutato secondo regole precise. Scopri in questa breve guida come degustare l’olio extravergine d’oliva!

Convento Bosco ai Frati Mugello

Nel bellissimo comune toscano di San Piero a Sieve è situato il famoso Convento Bosco ai Frati del Mugello. Scopri con noi la sua storia!