Blog

Escursioni sulla Calvana di Prato

escursioni sulla calvana di prato fino alla croce

La Calvana è una catena montuosa dell’appennino tosco-emiliano caratterizzato da rilievi con altezze comprese tra i 700 e i 916 metri. La catena è lunga circa 15 chilometri e si estende dalla piana pratese fino alla valle del Mugello.  Il massiccio calcareo offre agli amanti delle camminate in montagna, diversi strade dove potersi cimentare con le proprie abilità lungo i sentieri montani. Ecco alcuni itinerari trekking sul lato della Calvana pratese.

Sentiero Bifolchi – Casa Bastone 

Il punto di partenza del percorso è facilmente accessibile dall’interno di Prato stessa, ed è situato poco oltre la Chiesa dei Cappuccini presso il sentiero segnalato.

Il percorso è di facile percorrenza e di breve durata (45 minuti) lungo una zona forestale dove troviamo prevalentemente boschi di carpini e di quercia.

Da segnalare anche la presenza di un boschetto di castagni, singolarità rara della zona. Salendo, si giunge nei pressi di Casa Bastone, struttura costruita all’inizio dello scorso secolo e adibito ad uso rurale da coloni. In un secondo momento, a cavallo tra gli anni ’80 e ’90, divenuta rifugio montano.

Da qui, è possibile godere di un’ottima veduta su tutta la pianura pratese. Il dislivello del percorso risulta prossimo ai 500 metri. Il percorso è semplice e adatto anche ai meno esperti.

La Retaia

Una delle vette della Calvana, è alta 772 metri; proseguendo oltre Casa Bastone, se si vuole intensificare l’attività escursionistica, è possibile continuare la salita fino alla cima della Retaia.

Una volta superata la casa, la strada si lascia dietro di sé il bosco dando spazio ad un prato di ginestre ed altre specie arbustive. Dopo circa una mezz’ora di percorrenza si arriva sulla cima della Retaia, caratterizzata dalla presenza di una croce che indica l’arrivo in cima.

Questo tratto del percorso è più faticoso, dato che il dislivello di 250 metri si svolge su un tratto in salita decisamente più duro. Difatti, in un chilometro si supera un dislivello di più di 200 metri. un altro motivo è certamente la mancata copertura naturale della vegetazione arbustive; camminare sotto al sole sfianca maggiormente.

Dalla Retaia al Monte Cantagrilli

Per gli esperti di escursionismo, una volta raggiunta la vetta della Retaia si può virare dritto verso la cima del monte che misura 819 metri, il Cantagrilli.

Continuando lungo il sentiero indicato, fino a raggiungere Poggio Cocollo (807 metri); da qui si continua la salita in direzione Monte Cantagrilli e, dopo circa mezz’ora, si raggiunge la vetta. Da qui, è possibile osservare la cima più alta della catena, il Monte Maggiore

Monte Maggiore

Il Monte Maggiore è la cima più alta di tutta la catena (916 metri); il percorso in questione è di media difficoltà, adatto solo agli esperti.

Dal monte Cantagrillo, continuando lungo il sentiero segnalato, si procede lungo un primo tratto in discesa in direzione Crocicchio di Valibona, da qui riprende la risalita.

Continuando lungo lo stesso cammino, si raggiunge la vetta del Maggiore dopo circa un’ora di salita tra specie arbustive prima ed arboree poi, in prossimità della vetta. La cima del punto più alto della Calvana è caratterizzata da un vasto manto erboso, dov’è possibile incontrare animali al pascolo.

Vieni a fare Trekking in Toscana

Se non vedi l’ora di partire per un affascinante trekking ti aspettiamo a Villa Campestri per un soggiorno di puro relax circondato da sentieri e itinerari da fare a piedi.

Quick Booking snippet


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

I Segreti Dell’Olio Vergine di Oliva: Benefici per la Salute e Consigli

L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.

Dall’Oliva all’Olio: Il Processo di Estrazione

Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.

Guida agli Oliveti Toscani: Un Viaggio tra Gusto e Natura

Il paesaggiotoscano, con i suoi estesi oliveti, è una vera e propria culla di varietà e sapori in cui le caratteristiche uniche delle varietà diolive toscane si trasformano in un’olio extra vergine di oliva dal gusto prezioso e inconfondibile.

L’Oro Verde della Toscana: Scoprendo l’Olio Extra Vergine di Oliva

Immergersi nelle colline toscane significa scoprire un patrimonio inestimabile: l’olio extra vergine di oliva. Questo oro verde non è solo un simbolo della tradizione culinaria italiana, ma anche un ponte tra passato e presente, un tesoro che racchiude storie e culture millenarie.

Guida ai Siti UNESCO in Toscana

La Toscana, regione italiana nota per la sua ricchezza culturale e storica, ospita numerosi siti riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Questi siti rappresentano non solo la bellezza architettonica e artistica della regione, ma anche la sua importante eredità storica.

Guida alla Cucina Italiana

La cucina italiana, celebrata in tutto il mondo, è un mosaico di sapori e tradizioni. Dalle colline ondulate della Toscana alle strade vivaci di Napoli, ogni regione contribuisce con la sua essenza unica a ciò che riconosciamo come cucina italiana. Questo viaggio culinario esplora come storia, cultura e diversità regionale hanno plasmato la rinomata gastronomia […]

Guida alla Degustazione di Vini in Toscana

La Toscana è rinomata a livello mondiale per la sua ricca tradizione vinicola, un patrimonio che affonda le radici in secoli di storia e cultura. In questo guida dettagliata che è come un vero e proprio viaggio enologico, scopriremo non solo i vini pregiati della regione, ma anche le tradizioni e i paesaggi che rendono […]

Vigneti Toscani da Visitare

Nel cuore dell’Italia, la Toscana è una delle regioni più emblematiche per la produzione di vino. Famosa per il suo paesaggio caratterizzato da dolci colline, cipressi e pittoreschi borghi, questa regione è anche un paradiso per gli amanti del vino. I vigneti toscani, nutriti da un terreno fertile e un clima ideale, danno vita a […]