Blog

La Fiera Calda di Vicchio 2019: info e programma

La fiera calda di Vicchio

Ogni anno a Vicchio si svolge un’antica festa legata alle tradizioni di questo bellissimo paese nel Mugello.
Scopri con noi tutte le info e il programma della Fiera Calda di Vicchio 2019!

La storia di Vicchio

Paese natale di Giotto e del Beato Angelico, Vicchio ha un’origine molto antica che risale addirittura al periodo etrusco, come dimostrano gli scavi archeologici di Poggio Colla.

Nel 1295 fu annessa all’area di influenza del Comune di Firenze e fu costruito il ponte di Montesassi (l’odierno Ponte a Vicchio). Con la costruzione delle mura (1324) che racchiudevano un’area molto più ampia dell’antico centro urbano, il borgo entra definitivamente a far parte del contado fiorentino.

Tra i monumenti presenti nel centro storico possiamo ricordare la Pieve di San Giovanni Battista la cui origine risale al XIV secolo ma che ha subito nel corso degli anni diverse ricostruzioni, e l’Oratorio della Misericordia al cui interno si trova il “Gesù Morto”, opera in cera di Clemente Susini.

Vicino all’oratorio è situata la casa dove abitò Benvenuto Cellini.

 

Le Feste più belle di Vicchio

Come tutte le cittadine toscane anche Vicchio offre numerose occasioni per vivere feste popolari e tipiche.

Tra gli eventi più significativi che si svolgono nel centro storico sono da ricordare, la Festa dei Fichi nel giorno della Domenica delle Palme, la Festa di Primavera il 2° domenica di Maggio, la festa del Patrono il 24 giugno e la Fiera Calda dall’ultimo mercoledì di agosto fino alla domenica successiva.

La Fiera Calda è davvero una delle tradizioni più antiche e popolari di Vicchio.

La tradizione vuole che inizi ogni anno l’ultimo mercoledì di agosto per concludersi la domenica successiva.
In passato era conosciuta in tutto il contado fiorentino per l’abbondanza di merci e di animali esposti e per la moltitudine di persone che giungevano da ogni dove per parteciparvi.

La Fiera Calda di Vicchio ancora oggi è un grande momento di festa e di scambio.

Fiera Calda Vicchio 2019

Negli anni la manifestazione è cambiata riuscendo a coniugare tradizione e innovazione e divenendo una vetrina per l’artigianato e le produzioni agroalimentari tipiche del Mugello.

Anche l’edizione delle Fiera Calda 2019 sarà ricca di eventi, con mostra dell’artigianato, mostre d’arte, concerti, mercatino, stand gastronomici e molto altro.

Il Programma delle Fiera Calda 2019, così come consuetudine negli ultimi anni, si svilupperà nel centro storico, con il Parco della Rimembranza destinato ad ospitare le aziende dell’artigianato locale.
Lo storico mercato invece si svilupperà in entrata alla Fiera tra Viale Beato Angelico e parte di Piazza della Vittoria dove troverà spazio anche quest’anno una rinnovata vetrina animale incentrata sulle eccellenze della filiera della carne e del latte degli allevatori del Mugello.

Tante saranno le dimostrazioni e i laboratori dedicati ai più piccoli e alle famiglie.

Piazza Giotto accoglierà infine gli spettacoli serali, tra musica dal vivo, esibizioni di danza, l’immancabile tombolone della Fiera e molto altro.

Non perdere la Fiera Calda 2019 di Vicchio. Ti aspettiamo a Villa Campestri Olive Oil Resort!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

I primi piatti più buoni tipici della Toscana

In Italia quella per il cibo è una vera e propria passione, ma ciò che amiamo di più è sicuramente sua maestà la “Pasta”! Scopri con noi quali sono i primi piatti più buoni tipici della Toscana!

Cosa fare ad Halloween

Come ogni anno il 31 ottobre arriva con la sua carica di magia portando con sé la festa più “mostruosa” dell’autunno. Scopri con noi cosa fare ad Halloween!

Resort per una vacanza in Toscana e passeggiate a cavallo

In Italia il turismo a cavallo è trend sempre più in aumento. Se anche tu ami gli sport e la natura scopri il resort ideale per una vacanza in Toscana e passeggiate a cavallo!

Villa medicea del Trebbio: il patrimonio dell’Umanità nel Mugello

Le ville e i giardini medicei sparsi per la Toscana sono molti ma 14 sono entrati nella World Heritage List dell’Unesco. Scopri con noi la Villa medicea del Trebbio: il patrimonio dell’Umanità nel Mugello!

Dove si trova il Mugello? Curiosità su questa terra

Il Mugello è un territorio caratterizzato da un esteso bacino con una stretta striscia pianeggiante lungo la Sieve, una vasta area centrale di colline e un’ampia zona montuosa. Ma dove si trova di preciso il Mugello?

Come conservare l’olio d’oliva

L’olio di oliva è uno degli alimenti cardine della dieta mediterranea. Gustoso, sano e da sempre utilizzato dall’uomo. Scopri con noi come conservare l’olio d’oliva!

I migliori formaggi tipici della Toscana

Un viaggio nel gusto che parte dal famoso Pecorino Toscano e arriva fino ai caprini dell’Alto Mugello. Scopri con noi quali sono i migliori formaggi tipici della Toscana!

Gli artisti del secondo Rinascimento

Nel corso del Quattrocento si verifica in Italia un vasto rinnovamento culturale che prende il nome di Rinascimento. Scopri con noi quali sono i più grandi artisti del secondo Rinascimento!