Blog

La Fiera Calda di Vicchio 2019: info e programma

La fiera calda di Vicchio

Ogni anno a Vicchio si svolge un’antica festa legata alle tradizioni di questo bellissimo paese nel Mugello.
Scopri con noi tutte le info e il programma della Fiera Calda di Vicchio 2019!

La storia di Vicchio

Paese natale di Giotto e del Beato Angelico, Vicchio ha un’origine molto antica che risale addirittura al periodo etrusco, come dimostrano gli scavi archeologici di Poggio Colla.

Nel 1295 fu annessa all’area di influenza del Comune di Firenze e fu costruito il ponte di Montesassi (l’odierno Ponte a Vicchio). Con la costruzione delle mura (1324) che racchiudevano un’area molto più ampia dell’antico centro urbano, il borgo entra definitivamente a far parte del contado fiorentino.

Tra i monumenti presenti nel centro storico possiamo ricordare la Pieve di San Giovanni Battista la cui origine risale al XIV secolo ma che ha subito nel corso degli anni diverse ricostruzioni, e l’Oratorio della Misericordia al cui interno si trova il “Gesù Morto”, opera in cera di Clemente Susini.

Vicino all’oratorio è situata la casa dove abitò Benvenuto Cellini.

 

Le Feste più belle di Vicchio

Come tutte le cittadine toscane anche Vicchio offre numerose occasioni per vivere feste popolari e tipiche.

Tra gli eventi più significativi che si svolgono nel centro storico sono da ricordare, la Festa dei Fichi nel giorno della Domenica delle Palme, la Festa di Primavera il 2° domenica di Maggio, la festa del Patrono il 24 giugno e la Fiera Calda dall’ultimo mercoledì di agosto fino alla domenica successiva.

La Fiera Calda è davvero una delle tradizioni più antiche e popolari di Vicchio.

La tradizione vuole che inizi ogni anno l’ultimo mercoledì di agosto per concludersi la domenica successiva.
In passato era conosciuta in tutto il contado fiorentino per l’abbondanza di merci e di animali esposti e per la moltitudine di persone che giungevano da ogni dove per parteciparvi.

La Fiera Calda di Vicchio ancora oggi è un grande momento di festa e di scambio.

Fiera Calda Vicchio 2019

Negli anni la manifestazione è cambiata riuscendo a coniugare tradizione e innovazione e divenendo una vetrina per l’artigianato e le produzioni agroalimentari tipiche del Mugello.

Anche l’edizione delle Fiera Calda 2019 sarà ricca di eventi, con mostra dell’artigianato, mostre d’arte, concerti, mercatino, stand gastronomici e molto altro.

Il Programma delle Fiera Calda 2019, così come consuetudine negli ultimi anni, si svilupperà nel centro storico, con il Parco della Rimembranza destinato ad ospitare le aziende dell’artigianato locale.
Lo storico mercato invece si svilupperà in entrata alla Fiera tra Viale Beato Angelico e parte di Piazza della Vittoria dove troverà spazio anche quest’anno una rinnovata vetrina animale incentrata sulle eccellenze della filiera della carne e del latte degli allevatori del Mugello.

Tante saranno le dimostrazioni e i laboratori dedicati ai più piccoli e alle famiglie.

Piazza Giotto accoglierà infine gli spettacoli serali, tra musica dal vivo, esibizioni di danza, l’immancabile tombolone della Fiera e molto altro.

Non perdere la Fiera Calda 2019 di Vicchio. Ti aspettiamo a Villa Campestri Olive Oil Resort!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Gli artisti del secondo Rinascimento

Nel corso del Quattrocento si verifica in Italia un vasto rinnovamento culturale che prende il nome di Rinascimento. Scopri con noi quali sono i più grandi artisti del secondo Rinascimento!

Cosa fare a Ferragosto 2019 nel Mugello

Si avvicina anche quest’anno uno dei momenti più attesti dell’estate: Ferragosto! Scopri con noi cosa fare a Ferragosto 2019 nel Mugello!

La Fiera Calda di Vicchio 2019: info e programma

Ogni anno a Vicchio si svolge un’antica festa legata alle tradizioni di questo bellissimo paese nel Mugello. Scopri con noi tutte le info e il programma della Fiera Calda di Vicchio 2019!

Dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze

Per diventare buoni cavalieri non è necessario iniziare a praticare l’equitazione in tenera età, per questo l’equitazione è uno sport che presenta aspetti senza dubbio attraenti per tutti. Ecco quali sono i migliori posti dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze!

Quali sono i migliori dolci tipici della Toscana?

I dolci toscani rappresentano una parte fondamentale della cultura culinaria regionale. Genuini, gustosi e ancora più buoni se accompagnati da un buon bicchiere di Vin Santo. Scopri con noi quali sono i migliori dolci tipici della Toscana!

Sagra del Cinghiale e del Tortello a Borgo San Lorenzo: tutte le info

I tortelli mugellani col ripieno di patate racchiudono un’autentica ricetta tradizionale toscana. Non c’è occasione migliore per gustarli che alla Sagra del Cinghiale e del Tortello a Borgo San Lorenzo: scopri tutte le info!

Breve guida su come degustare l’olio extravergine d’oliva

Come il vino anche l’olio extra vergine d’oliva viene degustato e valutato secondo regole precise. Scopri in questa breve guida come degustare l’olio extravergine d’oliva!

Convento Bosco ai Frati Mugello

Nel bellissimo comune toscano di San Piero a Sieve è situato il famoso Convento Bosco ai Frati del Mugello. Scopri con noi la sua storia!