Blog

Tutto pronto per la Fiera Calda di Vicchio!

Fiera Calda di Vicchio 2018 nel Mugello di Villa Campestri Olive Oil resort

Anche quest’anno come da tradizione torna nel Mugello la tanto attesa Fiera Calda di Vicchio con mostre d’artigianato e mostre d’arte, stand gastronomici, concerti e laboratori per bambini. Un evento da non perdere!

Le origini della famosa Fiera Calda di Vicchio

Spettacoli dal vivo, mostra mercato del bestiame, mercatini ed artigianato. Anche quest’anno si terrà la famosa Fiera Calda di Vicchio, l’appuntamento sarà dal 29 Agosto al 2 Settembre 2018 nel centro storico di questo grazioso borgo del Mugello.

La Fiera Calda è una manifestazione storica che affonda le proprie radici nella cultura della civiltà contadina e che negli anni si è imposta come vetrina delle eccellenze dell’artigianato locale e del mondo agricolo mugellano.

Già sull’Atlante Geografico, Fisico e Storico del Granducato di Toscana di Attilio Zuccagni Orlandini, edito dalla Stamperia Granducale nel 1832, si parlava dei Mercati Settimanali e Fiere Annue che si svolgono nei paesi del Mugello e si legge che l’ultimo mercoledì del mese di agosto a Vicchio si tiene la Fiera di Bestiame.

Quindi se lo Zuccagni Orlandini cita la Fiera Agricola di Vicchio di Mugello nel 1828 – 1832, è segno inequivocabile che la fiera esisteva molti anni prima, dunque, la Fiera Calda di Vicchio ha origini veramente antiche.

Ai giorni nostri la Fiera di Vicchio è una grande manifestazione attesa da tutti, grandi e piccini.

Sono tante le attività e le attrazioni che la caratterizzano, ad esempio queste sono alcuni dei numerosi eventi dell’edizione del 2017:

  • Mercato ambulante in P.zza della Vittoria e V.le B. Angelico;
  • Mercatino Arte Ingegno;
  • Street food;
  • Birrificio e dolci nel centro storico;
  • Ristorante di Campagna Amica, con prodotti tipici di filiera corta presso Piazza della Vittoria;
  • Ristorante dell’Associazione Operazione Nostalgia presso la Piazzetta di Levante;
  • Esposizione delle macchine agricole d’epoca in Via Cellini, a cura del Gruppo Agricolo “Luciano Gramigni”;
  • Stand delle associazioni;
  • Giostre;
  • Intrattenimento per grandi e piccini e…tanto altro!

La Fiera Calda di Vicchio per i bambini

È un evento speciale anche per i bambini.

Nell’edizione 2017 tutti i giorni era attivo uno spazio dedicato ai bambini con degustazione dei prodotti Mukki e attività per i più piccoli. Inoltre era sempre aperto lo spazio disegno degli animali con gioco-prova di mungitura.

Ma la Fiera Calda è anche Laboratori e attività per bambini e ragazzi come ad esempio il bellissimo laboratorio alla scoperta delle api oppure quello dedicato alla produzione di una pagnotta realizzata con farina ottenuta da grano locale.

Grazie a questi speciali laboratori i bambini possono imparare la produzione dei principali prodotti locali come ad esempio come ottenere i formaggi dal latte delle mucche del mugello, i processi della vendemmia e la produzione del vino e molto altro.

La Fiera Calda di Vicchio è una grande festa per grandi e per piccini, ogni anno stupisce e incanta. Per questo ti consigliamo di non mancare all’edizione 2018 e se vuoi soggiornare in completo relax ti aspettiamo a Villa Campestri Olive Oil Resort!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Autunno in Mugello: tra natura, arte, sport e prodotti tipici

altL’Autunno è una stagione magica per la Toscana: la natura si tinge di mille colori, l’aria si fa più tepida e la luce assume sfumature dorate. Un periodo ideale per una vacanza in Mugello, dove natura e storia fanno da protagoniste, e dove è possibile praticare sport all’aria aperta.

Ragù di cinghiale: la ricetta toscana per eccellenza

In Italia il cibo è culto e, a seconda della regione, i piatti tradizionali possono variare, dai tipici piatti di pasta, come tagliatelle lasagne e gnocchi, a specialità quali formaggi e dolci fino ad arrivare alla famigerata ricetta toscana del ragù di cinghiale.

La Ricetta Classica per la Torta di Mele

E’ Tempo di Mele qui a Campestri e le temperature che iniziano ad abbassarsi aumentano la voglia di coccole, magari gustando uno squisito dolce fragrante fatto in casa. Ecco per voi la ricetta classica per una Torta di Mele deliziosa!

La Via del Latte nel Mugello

altTra i prodotti tipici più conosciuti del Mugello c’è sicuramente il latte: in queste terre infatti, le mucche vengono allevate in pascoli aperti, nutrite con foraggi di qualità, e questo permette di ottenere un latte buono e genuino.

Scopri San Piero a Sieve nel Mugello

Il Mugello è un territorio ricco di numerosi borghi medievali dall’incredibile fascino. Vieni con noi alla scoperta di San Piero a Sieve!

Foliage in Toscana: Scopri l’Autunno nei Boschi più Belli

Quando arriva l’autunno il bosco cambia colore e la natura crea spettacolari paesaggi in cui diventa magico immergersi. È il fenomeno del Foliage che in Toscana regala emozioni davvero uniche. Vivi il Foliage in Toscana e scopri l’autunno nei boschi più belli.

Perché il Pane Toscano è senza sale?

Il pane in tutta Italia è un alimento fondamentale, sempre presente sulla tavola a pranzo e cena. Ma ogni regione ha le sue specialità, scopri assieme a noi le caratteristiche del pane toscano e perché è senza sale.

Tortello di patate: da piatto povero a simbolo della cucina del Mugello

Il tortello di patate è un piatto che fa parte della tradizione culinaria del Mugello. Nato in principio come piatto povero oggi è una vera e propria specialità gastronomica relizzata in numerose varianti dagli chef toscani. Scopri con noi le caratteristiche del tortello di patate del Mugello!