Blog

Firenze, curiosità da vedere

Tutte le curiosità su Firenze con Villa Campestri Olive Oil Resort

Chi non conosce la magica Firenze? Culla del Rinascimento, luogo di arte, storia e bellezza. Questa città elegante è calamita per i turisti di tutto il mondo in ogni stagione. Elencare i suoi tanti monumenti è quasi superfluo perché tutti la conoscono.

Chi non ha sognato almeno una volta di passeggiare sotto la torre di Palazzo Vecchio, o di ammirare i marmi spettacolari del duomo o di sbirciare le acque dell’Arno tra le botteghe di Ponte Vecchio?

Ma se questa è la Firenze classica “che tutti conosciamo”… è possibile che questa città riesca ancora a stupire? Esistono curiosità particolari da ammirare, per le vie dell’antica culla dei Medici?

Firenze, monumenti immortali

Il cuore turistico di Firenze spazia da Piazza della Signoria con l’omonimo palazzo (detto anche Palazzo Vecchio) fino al complesso del duomo.

Le linee e i colori fiabeschi della cattedrale di Santa Maria del Fiore con la famosa “cupola del Brunelleschi”, il battistero che la completa e l’alto campanile gotico progettato da Giotto sono ogni anno presi d’assalto dai turisti.

E chi non è stato mai almeno una volta alla Loggia dei Lanzi, alla Galleria degli Uffizi, a passeggiare sul Lungarno fino al famosoPonte Vecchio, con le sue botteghe di ori e souvenir?

A Firenze si va anche per ammirare Santa Maria Novella, Santa Croce, Palazzo del Bargello, Palazzo Medici, Giardino dei Boboli, Parco delle Cascine… Come potrebbe stupirci di più?

Curiosità del capoluogo toscano

Gli itinerari classici della città sono ormai decisamente inflazionati e anche i tour operator stanno progettando idee sempre nuove per rendere la visita sempre più accattivante.

Firenze dei misteri, Firenze di notte, Firenze dall’alto… e ovviamente anche luoghi particolari e curiosi che non vi aspettereste.

Il Ritratto Nascosto di Michelangelo: forse ci siete passati accanto mille volte senza mai vederlo; si trova proprio sulla facciata del Palazzo Vecchio, su una delle pietre angolari e pare che fu l’artista in persona a scolpirlo, di proprio pugno, “vandalizzando” il palazzo per provare la sua bravura a uno dei suoi allievi.

In Piazza delle Pallottole si trova un grosso masso grezzo che a prima vista sembra caduto lì per caso. In realtà è un ambiguo monumento con tanto di scritta che recita che proprio su questo sasso Dante Alighieri veniva a pensare e a progettare le proprie opere. Avrà pensato qui anche la Divina Commedia?

Le Buchette del Vino: sono degli sportellini di legno che si aprono sulle facciate di alcuni palazzi storici. Pare che, durante la peste in passato, i mercanti del vino lasciassero lì le bottiglie e dalle stesse buche ritirassero le monete, così da evitare i contatti diretti con gli abitanti.

La Fontana Portafortuna: ha la forma di un cinghiale e si trova alla Loggia del Mercato Nuovo. Leggenda vuole che se si strofina il muso del cinghiale e poi si inserisce una moneta nella sua bocca, questa cadrà nella grata assicurando la buona sorte. Se la moneta, per caso, cadesse di fuori… meglio comprare un amuleto immediatamente!

Se siete romantici, fatevi accompagnare alla chiesa di Santa Margherita. Qui pare che Dante vide per la prima volta Beatrice quando erano entrambi bambini. Sotto la lapide che lo ricorda, le coppie possono lasciare biglietti con pensieri d’amore.

Ti Aspettiamo a Villa Campestri per scoprire le Curiosità di Firenze

Se anche tu sei alla ricerca di una Firenze meno turistica e vuoi scoprire tutte le sue curiosità ti aspettiamo a Villa Campestri Olive Oil Restort, per un soggiorno nel verde a pochi chilometri da Firenze.

Quick Booking snippet


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

I Segreti Dell’Olio Vergine di Oliva: Benefici per la Salute e Consigli

L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.

Dall’Oliva all’Olio: Il Processo di Estrazione

Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.

Guida agli Oliveti Toscani: Un Viaggio tra Gusto e Natura

Il paesaggiotoscano, con i suoi estesi oliveti, è una vera e propria culla di varietà e sapori in cui le caratteristiche uniche delle varietà diolive toscane si trasformano in un’olio extra vergine di oliva dal gusto prezioso e inconfondibile.

L’Oro Verde della Toscana: Scoprendo l’Olio Extra Vergine di Oliva

Immergersi nelle colline toscane significa scoprire un patrimonio inestimabile: l’olio extra vergine di oliva. Questo oro verde non è solo un simbolo della tradizione culinaria italiana, ma anche un ponte tra passato e presente, un tesoro che racchiude storie e culture millenarie.

Guida ai Siti UNESCO in Toscana

La Toscana, regione italiana nota per la sua ricchezza culturale e storica, ospita numerosi siti riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Questi siti rappresentano non solo la bellezza architettonica e artistica della regione, ma anche la sua importante eredità storica.

Guida alla Cucina Italiana

La cucina italiana, celebrata in tutto il mondo, è un mosaico di sapori e tradizioni. Dalle colline ondulate della Toscana alle strade vivaci di Napoli, ogni regione contribuisce con la sua essenza unica a ciò che riconosciamo come cucina italiana. Questo viaggio culinario esplora come storia, cultura e diversità regionale hanno plasmato la rinomata gastronomia […]

Guida alla Degustazione di Vini in Toscana

La Toscana è rinomata a livello mondiale per la sua ricca tradizione vinicola, un patrimonio che affonda le radici in secoli di storia e cultura. In questo guida dettagliata che è come un vero e proprio viaggio enologico, scopriremo non solo i vini pregiati della regione, ma anche le tradizioni e i paesaggi che rendono […]

Vigneti Toscani da Visitare

Nel cuore dell’Italia, la Toscana è una delle regioni più emblematiche per la produzione di vino. Famosa per il suo paesaggio caratterizzato da dolci colline, cipressi e pittoreschi borghi, questa regione è anche un paradiso per gli amanti del vino. I vigneti toscani, nutriti da un terreno fertile e un clima ideale, danno vita a […]