Blog

Le 4 piazze più belle di Firenze

Le più belle piazze di Firenze con Villa Campestri Olive Oil Resort

Visitare Firenze e selezionare poche cose da vedere perché magari si ha poco tempo e si vuole tornare a rilassarsi nelle colline toscane non è facile, per questo vi consigliamo noi le quattro piazza più belle di Firenze!

1.Piazza della Signoria

Piazza della Signoria è luogo del centro politico di Firenze da secoli ed è un museo a cielo aperto.Palazzo Vecchio, il palazzo che sembra un grande castello, spicca nella piazza ed è sede del Comune di Firenze oltre ad essere un bellissimo museo.

Di fronte al palazzo c’è una schiera di opere da Bandinelli ad Ammannati e addirittura una copia del David di Michelangelo e della Giuditta di Donatello.

Al lato del Palazzo, sotto la Loggia, troverete opere romane originali ed un incantevole bronzo di Cellini.

Piazza della Signoria è la piazza perfetta per perdersi nei mille dettagli delle opere d’arte e respirare l’aria del Rinascimento.

2.Piazzale Michelangelo

Molto più recente Piazzale Michelangelo è il punto di belvedere della città di Firenze.

Questo piazzale è stato costruito in un progetto di ammodernamento della città più di un secolo fa proprio con la funzione di ospitare le persone nelle loro passeggiate e dargli un punto di vista privilegiato sulla bellissima Firenze. Piazzale è un luogo perfetto per i tramonti.

3.Piazza Santo Spirito

Questa piazza si trova nel cuore dell’Oltrarno, ovvero sulla sponda dell’Arno opposta al Duomo.

La zona dell’oltrarno è rimasta più fiorentina e meno turistica.

La mattina troverete il mercato rionale e nel pomeriggio I bambini che usciti da scuola scorrazzano in piazza rincorrendosi o che si godono un gelato seduti sul sagrato della chiesa.

La sera questa piazza prende un nuovo aspetto e ospita i giovani per aperitivi o cene sui tavolini messi in piazza regalando ai visitatori una visione più bohème della città.

Il momento più magico rimane però la mattina dove al mercato tutti si conoscono e si vive davvero l’atmosfera del quartiere che si sviluppa attorno alla Chiesa di Santo Spirito.

4.Piazza della Repubblica

Piazza della Repubblica è una piazza tutto sommato recente ma con una storia davvero antica.

Al tempo della fondazione della città da parte dei Romani proprio in questa piazza si incontravano le due strade più importanti dell’insediamento: il cardo e il decumano.

Ai tempi dei Romani qui si riunivano tutte le persone, era la piazza principale, detta foro.

Nei tempi la funzione è cambiata molte volte fino ad ospitare il mercato vecchio e poi il ghetto ebraico nel Cinquecento per poi essere finalmente ristrutturata e ammodernata in tempi più recenti.

All’inizio del Novecento rimaneva luogo di incontro per letterati ed artisti, celebri rimangono gli incontri ( e scontri) degli artisti futuristi di fronti alle eleganti caffetterie che tutt’ora si affacciano sulla piazza.

Firenze, uno scrigno di tesori

Queste quattro piazze sono tra le più belle di Firenze ma una visita non si può dire completa senza essere andata anche in Piazza Duomo a vedere la quarta cattedrale più grande al mondo: la chiesa di Santa Maria del Fiore, il Duomo di Firenze.

Vi aspettiamo a Villa Campestri per consigliarvi e guidarvi nella scelta del vostro itinerario!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Villa Cafaggiolo: la Villa Medicea a Barberino di Mugello

L’Italia è una nazione ricca di cultura, storia e tradizioni. Determinate attrazioni suscitano un fascino che lascia letteralmente a bocca aperta e la loro valenza storica testimonia il passaggio di popolazioni che vi hanno intravisto un potenziale infinito capace di valorizzare qualsivoglia iniziativa architettonica. La Villa Cafaggiolo – Villa Medicea a Barberino di Mugello – […]

Firenzuola nel Mugello: Cosa Vedere in 1 Giorno

Alcune località italiane possiedono una ricchezza senza limiti. Dagli scorci paesaggistici ai luoghi di interesse, passando per la storia e le tradizioni del posto, questi contesti intrigano il visitatore di turno facendolo sentire a proprio agio, oltre che fortunato di vivere un’esperienza del genere. Firenzuola nel Mugello appartiene a questa categoria di luoghi da scoprire; […]

Passo della Futa: Dov’è e Cosa Vedere nei Dintorni

Alcuni tratti dell’Italia hanno una storia unica che li rende delle mete turistiche appetibili per tutta una serie di ragioni. Luoghi a volte fuori dagli itinerari convenzionali che, però, non vanno minimamente sottovalutati. Anzi, la loro esclusività in tal senso permette di conoscere siti, attrazioni e risvolti storici che danno ulteriore spessore ad un determinato […]

Mugello, Scopri le Località più Belle

Se si desidera trascorrere un soggiorno rilassante in un luogo che sappia combinare siti storici e bellezze paesaggistiche, il ventaglio di opzioni a propria disposizione risulta estremamente ampio. Il merito di tale considerazione risiede soprattutto nella varietà storica, architettonica e naturalistica che caratterizza l’Italia, meta prediletta dai turisti provenienti da ogni angolo del globo. Ma […]

I laghi per la pesca sportiva nel Mugello

Ci sono alcune zone del territorio italiano dove la pratica di determinate attività sportive raggiunge il suo massimo. Appassionati, principianti e professionisti si riversano in massa in questi luoghi. I laghi per la pesca sportiva nel Mugello rappresentano un approdo sicuro per i cultori del genere. La varietà di specie è notevole e ciò spinge […]

Giotto, il pittore toscano entrato nel mito

Tra gli artisti che sono nati in Toscana, ci sono moltissimi pittori che hanno segnato in maniera indelebile la Storia dell’Arte. Questo è dovuto al fatto che non solo hanno rivoluzionato il modo di rappresentare la realtà, ma anche perché hanno saputo influenzare profondamente le produzioni artistiche. Questo vale sia per quelle ad essi contemporanee, […]

In viaggio alla scoperta dei prodotti tipici toscani

Come tutte le regioni dell’Italia, anche la Toscana può vantare una ricchissima offerta di prodotti tipici, prelibati e saporiti, degni di ogni palato fine. Inoltre questo territorio è caratterizzato sia da paesaggi meravigliosi, sia da patrimoni artistici e culturali di inestimabile valore. Dunque non c’è da meravigliarsi se la Toscana è ogni anno la meta […]

Il pecorino toscano, formaggio DOP dal sapore inconfondibile

Tra i prodotti che la ricchissima tradizione gastronomica della Toscana può offrire, rientra senza dubbio il pecorino toscano DOP. Si tratta di un formaggio ovino davvero molto saporito e per questo apprezzato dalle buone forchette.