Blog

Gli imperdibili 5 di Firenze

5 opere d'arte imperdibili da vedere a Firenze con Villa Campestri Olive Oil Resort

Gli abitanti di Firenze sono molto orgogliosi delle loro origini e di provenire da una città così ricca di storia, bellezza e arte.

Un fiorentino riuscirebbe ad elencare solo 5 imperdibili opere d’arte da vedere in città? Ci proviamo in questo articolo!

Essere Fiorentino significa vivere in una delle città più belle al mondo

Avete mai notato che se ad un italiano all’estero gli chiedete di dove è non risponde mai con la nazione ma con la città? Solitamente un italiano è prima di tutto fiero cittadino della sua città e poi della sua nazione.

Che quindi vi troviate nel deserto dello Utah o in una campagna irlandese un fiorentino dirà sempre di essere con orgoglio di Firenze e dopo Italiano dando ovviamente per assodato che tutti sappiano dove si trova la città e quanto bella sia.

Ovviamente vale per tutte le bellissime città italiane!

Un fiorentino riuscirebbe ad elencare solo5 imperdibili opere d’arte da vedere in città? Ci proviamo in questo articolo!

Firenze e la sua storia

Firenze grazie alla sua storia culturale ed artistica è davvero conosciuta in tutto il mondo.

I grandi nomi del Rinascimento Italiano, che ha influenzato tutto il mondo conosciuto all’epoca, sono legati a Firenze.

Michelangelo, Raffaello e il grande Leonardo da Vinci hanno camminato per le vie della Firenze Rinascimentale tessendo relazioni con le famiglie più importanti e prendendo commissioni per opere che sono diventate iconiche.

Cosa è imperdibile a Firenze?

Dal Mugello Firenze è facilmente raggiungibile e per i nostri clienti stranieri, ma non solo, è una meta imprescindibile.

Firenze è incantevole in tutte le stagioni e non è facile fare una selezione di strade, palazzi o opere d’arte da visitare perché ogni angolo della città toglie il fiato ma ecco qua la nostra selezione. 

1.Il Duomo di Firenze

Il Duomo di Firenze più propriamente chiamato Santa Maria del Fiore è un’opera di arte monumentale che racchiude la storia di grandi artisti e momenti storici differenti. 

Nomi come Brunelleschi e Arnolfo di Cambio hanno fatto la storia di questa struttura, ma non solo! 

Con l’esterno ricoperto interamente di marmo il Duomo di Firenze è il quarto per grandezza in Europa, dopo San Pietro a Roma, Sant Paul a Londra e il Duomo di Milano.  Basta camminare intorno al Duomo o ammirarne il cupolone per capire la grandezza della città! 

2.Ponte Vecchio

Ponte Vecchio lo dice il nome stesso è il ponte più vecchio di Firenze, questo ponte è sopravvissuto alle alluvioni, anche all’ultima terribile del 1966 ed è l’unico ponte che non è stato distrutto durante la seconda guerra mondiale. La sorpresa di Ponte Vecchio sono i suoi negozi: solo ed esclusivamente orefici! 

3.Piazza della Signoria 

Piazza della Signoria è semplicemente un museo a cielo aperto dove non si paga il biglietto. Dall’incantevole Perseo del Cellini all’imponente Nettuno lo sguardo di chi cammina in questa piazza non sa dove posarsi! 

4.Palazzo Medici-Riccardi 

Palazzo Medici-Riccardi un tempo si chiamava solo Medici è stata una delle residenze della famiglia più importante della città. 

I grandi artisti incontravano qui i loro mecenati, tra i più celebri sicuramente il giovane Michelangelo Buonarroti

5.Piazza Santissima Annunziata 

Questa piazza è stata testimone di molte vite umane. Un indimenticabile primato della città di Firenze è l’attenzione per i bambini.

In questa piazza si trova, infatti, il primo ospedale a loro dedicato, l’ospedale degli Innocenti.  Questa piazza non solo ha un importante passato e presente, oggi sede di UNIFEC, ma è un tripudio di opere d’arte, a partire dal loggiato del Brunelleschi alle statue del Giambologna. 

Ti aspettiamo a Villa campestri per scoprire la magia di Firenze

Firenze è una città dalle mille curiosità e attività per tutti i gusti. 

Non perdere l’occasione di visitare il capoluogo della Toscana così facilmente raggiungibile da Villa Campestri!

Noi siamo pronti a consigliarti anche gli altri 995 incredibili luoghi da visitare e poi parlarne insieme di fronte al nostro caminetto o nel giardino tra gli olivi! Ti aspettiamo a Villa Campestri! 

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

I biscotti quaresimali, biscotti toscani per eccellenza

Prima di Pasqua nei forni e nelle pasticcerie toscane si trovano dei biscotti a forma di lettera color cacao. Se siete in questo periodo nel Mugello o in una altra zona della Toscanaè difficile non essere incuriositi e attratti da questi famosi biscotti toscani: i quaresimali!

Lo scoppio del carro, una tradizione tutta fiorentina

A Firenze teniamo molto alle nostre tradizioni, specialmente quelle più antiche e particolari. E se vi dicessimo che per Pasqua facciamo volare una colombina con 4 razzi su una corda lunga 150 metri che parte proprio dall’altare della nostra chiesa più importante e fa scoppiare un carro? Leggete il nostro articolo per scoprire la tradizione […]

La bistecca alla fiorentina

Ogni visitatore curioso si trova ad assaggiare il cibo del luogo che visita. Bisogna ammettere che in Toscana ogni turista sarà certamente fortunato perché tra vini pregiati, ottimi formaggi, prezioso olio extra vergine d’oliva ogni palato viene soddisfatto. La pietanza che mette d’accordo tutti e che non si può scordare di assaggiare se vi trovate […]

I parchi fiorentini da visitare in primavera

Finalmente è arrivata la tanto attesa primavera e la voglia di uscire dalle nostre case per assaporare l’aria fresca e vedere i fiori iniziare a sbocciare! Firenze è una città verde che presenta molti parchi da visitare in primavera!

5 modi di usare l’olio extra vergine di oliva in cucina

In Toscana sono molto orgogliosi dei nostri enogastronomici ma, tra tutti, il Re è sicuramente l’olio extra vergine di oliva. Se sfogliate un libro di cucina mediterranea troverete l’olio extra vergine di oliva come ingrediente sia per piatti crudi che cotti, in cucina ci sono molti modi usare l’Evo.

La proposta di Matrimonio in Toscana

Siamo così abituati ai film hollywoodiani e alle proposte di Matrimonio in grande che forse quando arriva il nostro momento siamo un po’ in difficoltà. Le proposte possono avere vari stili da quella più intima a quella tradizionale e sono tutte ovviamente molto emozionanti! Scegliere le parole è sicuramente importante ma se scegli bene anche […]

L’inverno in Toscana è più dolce con una fetta di torta

Ogni stagione ha le sue tradizioni. D’estate si va al mare, d’autunno si torna a scuola e si fanno buoni proposti, in primavera ci si sente rinascere e d’inverno? A tante persone non piacciono le giornate invernali perché sono fredde, ma in Toscana siamo molto fortunati e le giornate da guanti e cappello sono molto […]

La cioccolata fiorentina, un segreto di Stato!

Firenze è una città famosa in tutto il mondo per i suoi musei e le incredibili opere d’arte in essi custodite. Ma non solo l’arte, infatti, la cucina Toscana è altrettanto famosa e non tutti sanno che per moltissimi anni era la cioccolata fiorentina l’alimento più ricercato. Incredibile ma vero per anni la ricetta della […]