Blog

Gli imperdibili 5 di Firenze

5 opere d'arte imperdibili da vedere a Firenze con Villa Campestri Olive Oil Resort

Gli abitanti di Firenze sono molto orgogliosi delle loro origini e di provenire da una città così ricca di storia, bellezza e arte.

Un fiorentino riuscirebbe ad elencare solo 5 imperdibili opere d’arte da vedere in città? Ci proviamo in questo articolo!

Essere Fiorentino significa vivere in una delle città più belle al mondo

Avete mai notato che se ad un italiano all’estero gli chiedete di dove è non risponde mai con la nazione ma con la città? Solitamente un italiano è prima di tutto fiero cittadino della sua città e poi della sua nazione.

Che quindi vi troviate nel deserto dello Utah o in una campagna irlandese un fiorentino dirà sempre di essere con orgoglio di Firenze e dopo Italiano dando ovviamente per assodato che tutti sappiano dove si trova la città e quanto bella sia.

Ovviamente vale per tutte le bellissime città italiane!

Un fiorentino riuscirebbe ad elencare solo5 imperdibili opere d’arte da vedere in città? Ci proviamo in questo articolo!

Firenze e la sua storia

Firenze grazie alla sua storia culturale ed artistica è davvero conosciuta in tutto il mondo.

I grandi nomi del Rinascimento Italiano, che ha influenzato tutto il mondo conosciuto all’epoca, sono legati a Firenze.

Michelangelo, Raffaello e il grande Leonardo da Vinci hanno camminato per le vie della Firenze Rinascimentale tessendo relazioni con le famiglie più importanti e prendendo commissioni per opere che sono diventate iconiche.

Cosa è imperdibile a Firenze?

Dal Mugello Firenze è facilmente raggiungibile e per i nostri clienti stranieri, ma non solo, è una meta imprescindibile.

Firenze è incantevole in tutte le stagioni e non è facile fare una selezione di strade, palazzi o opere d’arte da visitare perché ogni angolo della città toglie il fiato ma ecco qua la nostra selezione. 

1.Il Duomo di Firenze

Il Duomo di Firenze più propriamente chiamato Santa Maria del Fiore è un’opera di arte monumentale che racchiude la storia di grandi artisti e momenti storici differenti. 

Nomi come Brunelleschi e Arnolfo di Cambio hanno fatto la storia di questa struttura, ma non solo! 

Con l’esterno ricoperto interamente di marmo il Duomo di Firenze è il quarto per grandezza in Europa, dopo San Pietro a Roma, Sant Paul a Londra e il Duomo di Milano.  Basta camminare intorno al Duomo o ammirarne il cupolone per capire la grandezza della città! 

2.Ponte Vecchio

Ponte Vecchio lo dice il nome stesso è il ponte più vecchio di Firenze, questo ponte è sopravvissuto alle alluvioni, anche all’ultima terribile del 1966 ed è l’unico ponte che non è stato distrutto durante la seconda guerra mondiale. La sorpresa di Ponte Vecchio sono i suoi negozi: solo ed esclusivamente orefici! 

3.Piazza della Signoria 

Piazza della Signoria è semplicemente un museo a cielo aperto dove non si paga il biglietto. Dall’incantevole Perseo del Cellini all’imponente Nettuno lo sguardo di chi cammina in questa piazza non sa dove posarsi! 

4.Palazzo Medici-Riccardi 

Palazzo Medici-Riccardi un tempo si chiamava solo Medici è stata una delle residenze della famiglia più importante della città. 

I grandi artisti incontravano qui i loro mecenati, tra i più celebri sicuramente il giovane Michelangelo Buonarroti

5.Piazza Santissima Annunziata 

Questa piazza è stata testimone di molte vite umane. Un indimenticabile primato della città di Firenze è l’attenzione per i bambini.

In questa piazza si trova, infatti, il primo ospedale a loro dedicato, l’ospedale degli Innocenti.  Questa piazza non solo ha un importante passato e presente, oggi sede di UNIFEC, ma è un tripudio di opere d’arte, a partire dal loggiato del Brunelleschi alle statue del Giambologna. 

Ti aspettiamo a Villa campestri per scoprire la magia di Firenze

Firenze è una città dalle mille curiosità e attività per tutti i gusti. 

Non perdere l’occasione di visitare il capoluogo della Toscana così facilmente raggiungibile da Villa Campestri!

Noi siamo pronti a consigliarti anche gli altri 995 incredibili luoghi da visitare e poi parlarne insieme di fronte al nostro caminetto o nel giardino tra gli olivi! Ti aspettiamo a Villa Campestri! 

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

La famiglia Medici e il Mugello

Il territorio del Mugello è denso di tradizioni e storia ed è fortemente legato allo sviluppo della famiglia Medici. Ancora oggi è possibile immaginare il forte impatto di questa dinastia sul territorio visitando leVille a loro appartenute. Scopri con noi questa storica famiglia!

Pici, una ricetta veramente Toscana

Un piatto di spaghetti mette d’accordo grandi e piccini, risolve qualunque indecisioni sul menù famigliare ed è sempre una buona scelta al ristorante! Se vi dicessimo che esiste un tipo di pasta puramente Toscana che è ancora più buona? I pici!

Una giornata al Lago Viola del Mugello

A soli 5 km da Villa Campestri è situato, tra la poderosa fauna verde e le colline di Vicchio, un grazioso e incantevole laghetto artificiale: Il Lago Viola, realtà conosciuta e apprezzata nel Mugello, e non solo, per via della famosa attività di pesca sportiva, per il rinomato ristorante Lago Viola e per il relax […]

Gli imperdibili 5 di Firenze

Gli abitanti di Firenze sono molto orgogliosi delle loro origini e di provenire da una città così ricca di storia, bellezza e arte. Un fiorentino riuscirebbe ad elencare solo 5 imperdibili opere d’arte da vedere in città? Ci proviamo in questo articolo!

Camminare nella campagna toscana fa bene

Vi è mai capitato di cercare musica rilassante per prendere sonno o per leggere un libro? Spesso la playlist che troverete riproduce i rumori piacevoli della campagna, con un po’ di vento che muove le foglie, uccellini e quella sensazione di pace diffusa che si prova camminando nella natura. Ecco tutto questo lo puoi provare […]

Periodo di raccolta delle olive in Toscana: tutto quello che c’è da sapere

La raccolta delle olive è un procedimento molto delicato ai fini del raggiungimento di un olio extra vergine di alto livello. Per questo motivo Villa Campestri Olive Oil Resortadotta il miglior metodo e sfrutta l’idealeperiodo di raccolta delle olive in Toscana. Scopri di più su questo affascinante mondo!

La vita è troppo breve per non bere Chianti Classico

Spesso quando pensiamo alla Toscana e alle sue tradizioni, ci vengono in mente le ottime bottiglie di Chianti Classico, simboleggiate dal Gallo Nero. Come mai questo vino ha un gallo nero come simbolo e cosa vuol dire veramente Chianti Classico? Scoprilo con noi!

Castagnaccio, il dolce giusto per l’autunno in Mugello

Ogni stagione ha il suo dolce e ogni zona d’Italia i suoi ingredienti locali. I meravigliosi boschi colorati di rosso, arancione e giallo del Mugello in autunno sono ricchi di castagne, infatti il dolce tipico di queste giornate di autunno è proprio il castagnaccio.