Blog

Greve in Chianti: tra cibo, vino e esperienze

Greve in Chianti con Villa Campestri Olive Oil Resort

Greve in Chianti si trova in Toscana, tra Siena e Firenze, rispettivamente a 40 km a nord dall’una e a 30 km a sud dall’altra.

Si tratta di una piccola città molto caratteristica, ricca di attrattiva, di negozi e di ristoranti, con tanta storia e soprattutto sapori incredibili e inconfondibili. Scopriamola assieme!

Una Passeggiata a Greve in Chianti

Sopra Greve si staglia il castello di Montefioralle, con la sua piazza centrale dove da secoli si tiene il mercato.

Un tempo era dedicato al bestiame ma oggi permette l’acquisto di frutta, verdura, olive, formaggi, abiti e oggettistica varia.

Piazza Matteotti è il fulcro di Greve, con un portico su tre lati che incornicia le attività commerciali presenti sotto le sue arcate.

I marciapiedi coperti tra via Roma e via Garibaldi invogliano i turisti e gli avventori alla passeggiata più serena e piacevole.

Molto bello è il Palazzo del Comune, in stile rinascimentale, e da visitare è la Chiesa di Santa Croce, con la sua facciata neo-classica, che ospita molte opere d’arte.

Nelle vicinanze si può trovare il Museo di Arte Sacra, dove si possono ammirare opere di pregio e sculture in terracotta colorata.

Ma, come abbiamo detto all’inizio di questo articolo, recarsi aGreve di Chianti significa anche fare un’esperienza di gusto davvero memorabile.

Vini, formaggi e oli

Grave è la capitale del Chianti, uno dei vini più famosi e conosciuti anche all’estero, eccellenza italiana inconfondibile.

La produzione viticola del Chianti fiorentino avviene ai lati delle valli.

Lo stesso territorio permette la produzione di formaggio caprino e di olio extravergine di oliva.

Certo il solo nome Chianti fa correre subito la mente all’immagine di un bicchiere riempito con pregiato vino rosso.

Non tutti sanno però che Greve è famosa anche per il suo olio d’oliva, tutelato dal Consorzio “Olio D.O.P. Chianti Classico”, che ne disciplina le caratteristiche responsabili del suo gusto inconfondibile e mediterraneo, apprezzato persino da Dante Alighieri.

Tour ed esperienze di gusto

Visitare Greve di Chianti dunque non vuol dire solo fare un viaggio nella storia riscoprendo culture, monumenti, edifici e opere antiche ma anche fare esperienze a tavola, grazie alla fama del territorio produttore di eccellenze vinicole e alimentari.

Molte associazioni e aziende agricole si occupano di organizzare tour enogastronomici per portare il turista che viene da fuori a scoprire le specialità di Greve, dal vino ai formaggi, dai salumi all’olio, tramite la possibilità di effettuare assaggi selezionati dai negozi enogastronomici locali.

Una guida accompagnerà i presenti spiegando la storia del luogo mentre le botteghe coinvolte offriranno il meglio dei propri prodotti alimentari e vinicoli.

Certamente ci si può anche sentire liberi di accomodarsi semplicemente in uno dei ristoranti della zona, per assaporare piatti tipici come il buccellato, una ciambella di farina e zucchero con semi di anice, le cipolle farcite e il coniglio in porchetta.

Sicuramente sulla nostra tavola non possiamo far mancare un bicchiere di Chianti e neanche non assaggiare il tanto osannato olio extravergine di oliva, che possiamo usare per irrorare una fetta di pane arrostito.

Vieni alla scoperta del Chianti

Se non puoi più aspettare e non vedi l’ora di tuffarti alla scoperta del Chianti per assaggiare il buon vino e la buona cucina, ti aspettiamo a Villa Campestri Olive Oil Resort, per un soggiorno di relax vicino al Chianti.

Quick Booking snippet


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

I Segreti Dell’Olio Vergine di Oliva: Benefici per la Salute e Consigli

L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.

Dall’Oliva all’Olio: Il Processo di Estrazione

Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.

Guida agli Oliveti Toscani: Un Viaggio tra Gusto e Natura

Il paesaggiotoscano, con i suoi estesi oliveti, è una vera e propria culla di varietà e sapori in cui le caratteristiche uniche delle varietà diolive toscane si trasformano in un’olio extra vergine di oliva dal gusto prezioso e inconfondibile.

L’Oro Verde della Toscana: Scoprendo l’Olio Extra Vergine di Oliva

Immergersi nelle colline toscane significa scoprire un patrimonio inestimabile: l’olio extra vergine di oliva. Questo oro verde non è solo un simbolo della tradizione culinaria italiana, ma anche un ponte tra passato e presente, un tesoro che racchiude storie e culture millenarie.

Guida ai Siti UNESCO in Toscana

La Toscana, regione italiana nota per la sua ricchezza culturale e storica, ospita numerosi siti riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Questi siti rappresentano non solo la bellezza architettonica e artistica della regione, ma anche la sua importante eredità storica.

Guida alla Cucina Italiana

La cucina italiana, celebrata in tutto il mondo, è un mosaico di sapori e tradizioni. Dalle colline ondulate della Toscana alle strade vivaci di Napoli, ogni regione contribuisce con la sua essenza unica a ciò che riconosciamo come cucina italiana. Questo viaggio culinario esplora come storia, cultura e diversità regionale hanno plasmato la rinomata gastronomia […]

Guida alla Degustazione di Vini in Toscana

La Toscana è rinomata a livello mondiale per la sua ricca tradizione vinicola, un patrimonio che affonda le radici in secoli di storia e cultura. In questo guida dettagliata che è come un vero e proprio viaggio enologico, scopriremo non solo i vini pregiati della regione, ma anche le tradizioni e i paesaggi che rendono […]

Vigneti Toscani da Visitare

Nel cuore dell’Italia, la Toscana è una delle regioni più emblematiche per la produzione di vino. Famosa per il suo paesaggio caratterizzato da dolci colline, cipressi e pittoreschi borghi, questa regione è anche un paradiso per gli amanti del vino. I vigneti toscani, nutriti da un terreno fertile e un clima ideale, danno vita a […]