Blog

Come divertirsi ad Halloween in Toscana

Passa la festa di Halloween in Toscana con Villa Campestri Olive Oil Resort

Da anni la festa di Halloween è molto apprezzata anche in Italia, per la gioia di bambini e ragazzi.
Anche tu vuoi essere pronto per il famoso Dolcetto o Scherzetto? Scopri subito come divertirsi ad Halloween in Toscana!

Le origini della Festa di Halloween

La festa di Halloween ha origini molto antiche che trovano fondamenta nella cultura celtica.

All’epoca questa ricorrenza celebrava la fine dell’estate e l’inizio dell’anno nuovo che, per il popolo dei Celti, cominciava il 1° novembre.

I colori dominanti della festa già all’ora erano l’arancio ed il nero: il primo per ricordare la mietitura del grano e quindi la fine dell’estate; il secondo per simboleggiare il freddo, il buio e cioè l’inverno in arrivo.

Ma il punto focale della festa sta proprio nella credenza che in questa occasione fantasmi e streghe fossero liberi di vagare sulla terra.

Nasce da qui la tradizione di mascherarsi per spaventare e difendersi da queste figure malefiche. Ecco spiegato perché la festa di Halloween rappresenta oggi una notte stregata e si festeggia indossando spaventose ma simpatiche maschere.

Dolcetto o scherzetto? La festa di Halloween per i bambini

Quando Halloween sta per arrivare, bambini e ragazzi si devono preparare ad andare in giro nella notte per fare una scorpacciata di dolcetti.

Serve solo un cestino dove riporre il ghiotto bottino, un simpatico e terrificante costume e una formula magica…dolcetto o scherzetto?

Per capire come è nato il rito del “dolcetto o scherzetto” è necessario riattraversare antiche leggende che narrano di fatine dispettose. Queste deliziose creature alate erano solite fare degli scherzetti ai celti, i quali, per evitare di caderne vittima, offrivano loro del cibo.

Anche in Toscana questo rito si è diffuso molto negli ultimi anni. Per non farsi trovare impreparati (e per evitare gli scherzetti di Halloween), siamo già tutti pronti con dolcetti e caramelle!

La festa di Halloween in Toscana

Le iniziative per la festa di Halloween in Toscana sono molte, sia per bambini che per adulti.

Si può unire la gioia di questa festa con eventi culturali, ludici o di svago. Ecco qualche esempio di come divertirsi ad Halloween in Toscana:

  • Halloween alla biblioteca ‘stregata’ (Empoli);
  • Halloween a Serravalle Pistoiese con gli spettri nel borgo;
  • Halloween nei musei di Livorno con biglietti a prezzo ridotto;
  • Halloween a Firenze con tanti eventi per bambini organizzati da Fondazione Scienza e Tecnica;
  • Halloween da ballare al Tenax (Firenze).

Chi invece vuole unire l’emozione unica di questa festa con della sana attività sportiva non può assolutamente perdere la Halloween Run, che si terrà al Parco delle Cascine di Firenze.

Si tratta di una divertentissima corsa di 5km, tra mostri, streghe, zombie e chi più ne ha più ne metta. Insomma, una vera e propria…. corsa da paura!

La manifestazione è aperta a tutti, bambini e famiglie potranno optare per un percorso più breve, la Family Run da 3 km.

Terminata la corsa le maschere più belle potranno vincere bellissimi premi.

Non perdere il grande divertimento ad Halloween in Toscana, ti aspettiamo a Villa Campestri Olive Oil Resort!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Olio extravergine d’oliva di qualità: una guida veloce per riconoscerlo

Si parla molto delle qualità che un olio extravergine di oliva deve avere ma spesso le informazioni sono parziali e non complete. Ecco quindi una guida veloce per riconoscere l’olio extravergine di oliva!

Carnevale in Toscana: come passarlo nel Mugello

Il Carnevale è un momento magico ricco di allegria che sempre di più diverte grandi e piccini. Scopri con noi di Villa Campestri Olive Oil Resort quali sono i posti più belli in Toscana dove festeggiare il Carnevale e come passarlo nel Mugello!

San Valentino in Toscana: cosa fare e dove andare

Il 14 febbraio è San Valentino, la festa dedicata a tutti gli innamorati. Ecco le nostre proposte per passare la festa di San Valentino 2020 in modo romantico e originale!

Convento del Bosco ai Frati: storia, info e dove dormire

Nel bellissimo comune toscano di San Piero a Sieve è situato il famoso Convento Bosco ai Frati del Mugello. Scopri con noi la sua storia!

Ristoranti stellati a Firenze: lista completa 2020

Firenze è rinomata in tutto il mondo per la sua ottima cucina toscana, ma il piacere aumenta quando si sceglie un ristorante stellato. Ecco la lista completa 2020 dei Ristornati stellati a Firenze!

Dove passare un soggiorno romantico in Toscana

Spesso si ha bisogno di staccare dalla frenesia della vita quotidiana e si ha necessità di ritrovare l’intimità e il calore di coppia. La soluzione ideale potrebbe essere passare un week-end in un luogo da favola in compagnia della dolce metà. Scopri dove passare un soggiorno romantico in Toscana!

I migliori musei da visitare a Firenze con i bambini

Se non siete mai stati a Firenze è il momento di rimediare in quanto è una città bella in ogni stagione che offre moltissimo ai turisti ed ha sempre una particolare attenzione per i suoi piccoli ospiti. Scopri con noi quali sono i migliori musei da visitare a Firenze con i bambini!

Perché passare Capodanno in un agriturismo toscano

Sempre più persone scelgono di festeggiare l’arrivo del nuovo anno lontano dal caos delle grandi piazze, in location più isolate e tranquille. Scopri perché passare Capodanno in un agriturismo toscano è un’ottima idea!