Blog

Il Trebbio antico castello medioevale del Mugello

Tra i castelli più belli e famosi del Mugello c’è senz’altro quello del Trebbio, a San Piero a Sieve. Situato a pochi chilometri da Villa Campestri Olive Oil Resort, il castello sorge su resti Longobardi ed era già noto almeno nel 1364, come torre feudale. Fu però Cosimo dei Medici, nel 1427 a volerne la ristrutturazione affidata a Michelozzo Michelozzi: il castello infatti divenne la residenza estiva dei Medici, luogo privilegiato per le battute di caccia e per l’allevamento dei rapaci, soprattutto falchi.Michelozzo ne mantenne l’aspetto fortificato, a cominciare dalla torretta di guardia, aggiungendovi il camminamento con beccatelli e conservando anche il fossato e il ponte levatoio.

Per ingentilire la struttura e darle l’aspetto di una comoda residenza medicea, però, decise di aggiungere alcune novità, come il giardino murato, elemento insolito per l’epoca.

Secondo la leggenda il nome deriverebbe dal latino “Trivium” ovvero tre vie: il Trebbio sorge infatti sull’antica strada che collegava Firenze a Bologna mentre su quale fosse la terza via gli studiosi non sono del tutto sicuri: di certo la posizione strategica permetteva di controllare vie importanti di comunicazione.

Dal Castello del Trebbio si può ammirare la vista di tutto il Mugello, dato che si erge a 500 mt sopra il livello del mare.

Il castello oggi appartiene ad un privato: è possibile visitarlo solo su prenotazione. Lo staff di Villa Campestri Olive Oil Resort è a disposizione dei propri clienti per ulteriori informazioni.

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Dove si trova il Mugello? Curiosità su questa terra

Il Mugello è un territorio caratterizzato da un esteso bacino con una stretta striscia pianeggiante lungo la Sieve, una vasta area centrale di colline e un’ampia zona montuosa. Ma dove si trova di preciso il Mugello?

Come conservare l’olio d’oliva

L’olio di oliva è uno degli alimenti cardine della dieta mediterranea. Gustoso, sano e da sempre utilizzato dall’uomo. Scopri con noi come conservare l’olio d’oliva!

I migliori formaggi tipici della Toscana

Un viaggio nel gusto che parte dal famoso Pecorino Toscano e arriva fino ai caprini dell’Alto Mugello. Scopri con noi quali sono i migliori formaggi tipici della Toscana!

Gli artisti del secondo Rinascimento

Nel corso del Quattrocento si verifica in Italia un vasto rinnovamento culturale che prende il nome di Rinascimento. Scopri con noi quali sono i più grandi artisti del secondo Rinascimento!

Cosa fare a Ferragosto 2019 nel Mugello

Si avvicina anche quest’anno uno dei momenti più attesti dell’estate: Ferragosto! Scopri con noi cosa fare a Ferragosto 2019 nel Mugello!

La Fiera Calda di Vicchio 2019: info e programma

Ogni anno a Vicchio si svolge un’antica festa legata alle tradizioni di questo bellissimo paese nel Mugello. Scopri con noi tutte le info e il programma della Fiera Calda di Vicchio 2019!

Dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze

Per diventare buoni cavalieri non è necessario iniziare a praticare l’equitazione in tenera età, per questo l’equitazione è uno sport che presenta aspetti senza dubbio attraenti per tutti. Ecco quali sono i migliori posti dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze!

Quali sono i migliori dolci tipici della Toscana?

I dolci toscani rappresentano una parte fondamentale della cultura culinaria regionale. Genuini, gustosi e ancora più buoni se accompagnati da un buon bicchiere di Vin Santo. Scopri con noi quali sono i migliori dolci tipici della Toscana!