Blog

Il Trebbio antico castello medioevale del Mugello

Tra i castelli più belli e famosi del Mugello c’è senz’altro quello del Trebbio, a San Piero a Sieve. Situato a pochi chilometri da Villa Campestri Olive Oil Resort, il castello sorge su resti Longobardi ed era già noto almeno nel 1364, come torre feudale. Fu però Cosimo dei Medici, nel 1427 a volerne la ristrutturazione affidata a Michelozzo Michelozzi: il castello infatti divenne la residenza estiva dei Medici, luogo privilegiato per le battute di caccia e per l’allevamento dei rapaci, soprattutto falchi.Michelozzo ne mantenne l’aspetto fortificato, a cominciare dalla torretta di guardia, aggiungendovi il camminamento con beccatelli e conservando anche il fossato e il ponte levatoio.

Per ingentilire la struttura e darle l’aspetto di una comoda residenza medicea, però, decise di aggiungere alcune novità, come il giardino murato, elemento insolito per l’epoca.

Secondo la leggenda il nome deriverebbe dal latino “Trivium” ovvero tre vie: il Trebbio sorge infatti sull’antica strada che collegava Firenze a Bologna mentre su quale fosse la terza via gli studiosi non sono del tutto sicuri: di certo la posizione strategica permetteva di controllare vie importanti di comunicazione.

Dal Castello del Trebbio si può ammirare la vista di tutto il Mugello, dato che si erge a 500 mt sopra il livello del mare.

Il castello oggi appartiene ad un privato: è possibile visitarlo solo su prenotazione. Lo staff di Villa Campestri Olive Oil Resort è a disposizione dei propri clienti per ulteriori informazioni.

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Le Ricette di Villa Campestri: Tortello nero di patate al ragù’ di seppia

I tortelli di patate del Mugello sono una squisita ricetta tipica del territorio. La ricetta si tramanda di generazione in generazione ma è sempre aperta a nuove rivisitazioni. Scopri con noi la tradizione del tortello di patate del Mugello e unasquisita variante gourmet!

Il Lusso di un Resort dal Cuore che Batte

Le vacanze estive sono l’occasione giusta per concedersi momenti di relax in un luogo intimo, protetto e avvolto dalla quiete della natura toscana. Il Bonus Vacanze 2020 può aiutarti a scoprire la magia di Villa Campestri Olive Oil Resort e le bellissime emozioni che puoi vivere con noi!

Festa di San Giovanni in Toscana: Cosa Fare e Dove Andare

La ricorrenza di San Giovanni è un momento molto atteso a Firenze in quanto patrono della città. E’ anche l’occasione per godersi una giornata libera dal lavoro e organizzare una piacevole scampagnata di inizio estate. Scopri con noi cosa fare e dove andare per la Festa di San Giovanni!

I migliori percorsi trekking in Toscana

La primavera e l’estate portano con loro la voglia di camminare e riscoprire il rapporto con la natura. Scopri con noi quali sono i migliori percorsi trekking in Toscana!

Bonus Vacanze: Ecco Come Ottenerlo

Le vacanze 2020 saranno all’insegna del turismo di prossimità, alla riscoperta dell’Italia e dei suoi luoghi meravigliosi. In aiuto alle tante famiglie in cerca di località dove rilassarsi e godersi le vacanze in sicurezza arriva anche il Bonus Vacanze: ecco come ottenerlo.

5 Idee per le tue Vacanze nella Campagna Toscana

Dalle cime delle Alpi Apuane fino alle pianure della costa e della Maremma, la Toscana offre una grande varietà di paesaggi per la gioia degli amanti della natura. Ecco 5 Idee per le tue vacanze nella campagna toscana!

Le Ricette di Villa Campestri: Sushi di Montagna

Siamo tutti pazzi per il Sushi, piatto giapponese che è entrato definitivamente nelle abitudini gastronomiche di giovani e meno giovani. Ma per chi non amasse il pesce crudo? Per loro ecco il Sushi di Montagna!

Dove passare le vacanze estive in Toscana nel 2020

Il 2020 sarà l’anno del turismo di prossimità in cui nuove mete turistiche saranno riscoperte. Mare, monti, trekking e vacanze all’aria aperta, ecco dove passare le vacanze estive 2020 in Toscana!