Blog

Il Trebbio antico castello medioevale del Mugello

Tra i castelli più belli e famosi del Mugello c’è senz’altro quello del Trebbio, a San Piero a Sieve. Situato a pochi chilometri da Villa Campestri Olive Oil Resort, il castello sorge su resti Longobardi ed era già noto almeno nel 1364, come torre feudale. Fu però Cosimo dei Medici, nel 1427 a volerne la ristrutturazione affidata a Michelozzo Michelozzi: il castello infatti divenne la residenza estiva dei Medici, luogo privilegiato per le battute di caccia e per l’allevamento dei rapaci, soprattutto falchi.Michelozzo ne mantenne l’aspetto fortificato, a cominciare dalla torretta di guardia, aggiungendovi il camminamento con beccatelli e conservando anche il fossato e il ponte levatoio.

Per ingentilire la struttura e darle l’aspetto di una comoda residenza medicea, però, decise di aggiungere alcune novità, come il giardino murato, elemento insolito per l’epoca.

Secondo la leggenda il nome deriverebbe dal latino “Trivium” ovvero tre vie: il Trebbio sorge infatti sull’antica strada che collegava Firenze a Bologna mentre su quale fosse la terza via gli studiosi non sono del tutto sicuri: di certo la posizione strategica permetteva di controllare vie importanti di comunicazione.

Dal Castello del Trebbio si può ammirare la vista di tutto il Mugello, dato che si erge a 500 mt sopra il livello del mare.

Il castello oggi appartiene ad un privato: è possibile visitarlo solo su prenotazione. Lo staff di Villa Campestri Olive Oil Resort è a disposizione dei propri clienti per ulteriori informazioni.

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Cosa puoi fare a Villa Campestri: scopri tutte le nostre attività

Un Resort immerso nella campagna toscana alle porte di Firenze può davvero offrire tanti stimoli e molte cose da fare. Se ti stai chiedendo cosa puoi fare a Villa Campestri allora scopri con noi tutte le nostre attività!

Perché passare una vacanza a Villa Campestri

Villa Campestri è una antica Villa Rinascimentale immersa nel verde del Mugello a pochi chilometri da Firenze. Sempre di più la Toscana viene scelta come meta per le vacanze, scopri perché passare una vacanza a Villa Campestri!

I momenti più belli del 2019 passati con voi! Parte 2

Le emozioni passate in piacevole compagnia sono ricordi indelebili che non svaniscono mai. Riviviamo ancora una volta i momenti più belli del 2019 passati con voi!

I momenti più belli del 2019 passati con voi! Parte 1

Incontrare persone da tutto il mondo accogliendole nella nostra antica Villa è per noi qualcosa di speciale, chi ci permette di creare legami autentici che spesso si trasformano in preziose amicizie. Riviviamo insieme i momenti più belli del 2019 passati con voi!

Tagliata toscana: le migliori ricette per cucinarla!

La cucina toscana è ricca di gustosi piatti famosi in tutto il mondo. La presenza di numerosi allevamenti bovini sul territorio ha reso i piatti di carne delle vere e proprie specialità. Scopri con noi la famosa tagliata toscana e le migliori ricette per cucinarla!

Cosa fare per l’Immacolata in Toscana

La festa dell’immacolata si avvicina e offre una bellissima opportunità per approfittare di un week-end immersi nella quiete e nella pace della natura alla ricerca di attimi di relax. Scopri con noi cosa fare per l’Immacolata in Toscana!

5 agriturismi di lusso in Toscana

Oggigiorno l’agriturismo non è solo sinonimo di ambiente bucolico, natura e animali ma anche di Lusso. Scopri con noi 5 agriturismi di lusso in Toscana!

I borghi più belli vicino a Firenze

Torri, castelli, ville e abbazie caratterizzano i paesaggi delle cittadine toscane. Vieni con noi in un viaggio alla scoperta dei borghi più belli vicino Firenze!