Blog

Le ville medicee del Mugello a due passi da Villa Campestri Olive Oil Resort

Una vacanza nella zona del Mugello, in Toscana, non offre solo natura incontaminata ma costituisce un vero tuffo nella storia: a pochi chilometri da Villa Campestri Olive Oil Resort è infatti possibile visitare alcune splendide ville medicee che da secoli mantengono inalterata la loro bellezza artistica e storica. Tra queste c’è la Villa Medicea del Trebbioa San Piero a Sieve. La villa, che oggi appartiene ad un privato, è una delle prime residenze fatte costruire fuori Firenze dai Medici: apparteneva infatti a Giovanni di Bicci de’ Medici, patriarca delle fortune familiari. Dopo la sua morte, nel 1428, il figlio Cosimo de’ Medici la fece ristrutturare all’architetto Michelozzocon il compito di trasformarla in un castello fortificato: mantenne la torretta di guardia, aggiungendovi il camminamento con beccatelli e conservando anche altri elementi tipicamente “castellani” come il fossato e il ponte levatoio. Michelozzo introdusse però anche delle novità, come il giardino murato, insolito per l’epoca. La visita guidata alla Villa del Trebbio è possibile solo su prenotazione. Sempre a San Piero a Sieve si trova anche la Fortezza di S. Martino, una delle più estese fortificazioni italiane: realizzata nel 1500 per volontà dei Medici venne completata da Bernardo Buontalenti. La Fortezza si estende con le sue imponenti mura per circa un miglio ed ha sette baluardi: al suo interno si trovano i quartieri del castellano con un bellissimo cammino cinquecentesco, sotterranei, magazzini e una cappella. Purtroppo la Fortezza di San Martino, al momento non è visitabile, anche se il 29 maggio scorso è stata aperta dai proprietari per un’intera giornata.

Sulle colline di Fiesole si erge poi Villa Medici, a circa 28 km da Villa Campestri Olive Oil Resort. Costruita tra il 1458 e il 1461 da Michelozzo, per volere di Giovanni dei Medici, secondogenito di Cosimo il Vecchio, deve la sua fama a Lorenzo il Magnifico, che la ereditò nel 1469 dopo la prematura scomparsa del fratello e ne fece un centro d’incontri per artisti, filosofi, letterati, come Marsilio Ficino, Pico della Mirandola e Poliziano. Nel 1959 la villa è stata acquistata dalla famigliaMazzini Marchi, attuali proprietari. E’ possibile effettuare visite guidate per gruppi al giardino, con prenotazione obbligatoria.

Se volete ammirare le Ville Medice del Mugello, lo staff di Villa Campestri Olive Oil Resort sarà lieto di darvi tutte le informazioni necessarie o di prenotare le vostre visite.

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Olio extravergine d’oliva di qualità: una guida veloce per riconoscerlo

Si parla molto delle qualità che un olio extravergine di oliva deve avere ma spesso le informazioni sono parziali e non complete. Ecco quindi una guida veloce per riconoscere l’olio extravergine di oliva!

Carnevale in Toscana: come passarlo nel Mugello

Il Carnevale è un momento magico ricco di allegria che sempre di più diverte grandi e piccini. Scopri con noi di Villa Campestri Olive Oil Resort quali sono i posti più belli in Toscana dove festeggiare il Carnevale e come passarlo nel Mugello!

San Valentino in Toscana: cosa fare e dove andare

Il 14 febbraio è San Valentino, la festa dedicata a tutti gli innamorati. Ecco le nostre proposte per passare la festa di San Valentino 2020 in modo romantico e originale!

Convento del Bosco ai Frati: storia, info e dove dormire

Nel bellissimo comune toscano di San Piero a Sieve è situato il famoso Convento Bosco ai Frati del Mugello. Scopri con noi la sua storia!

Ristoranti stellati a Firenze: lista completa 2020

Firenze è rinomata in tutto il mondo per la sua ottima cucina toscana, ma il piacere aumenta quando si sceglie un ristorante stellato. Ecco la lista completa 2020 dei Ristornati stellati a Firenze!

Dove passare un soggiorno romantico in Toscana

Spesso si ha bisogno di staccare dalla frenesia della vita quotidiana e si ha necessità di ritrovare l’intimità e il calore di coppia. La soluzione ideale potrebbe essere passare un week-end in un luogo da favola in compagnia della dolce metà. Scopri dove passare un soggiorno romantico in Toscana!

I migliori musei da visitare a Firenze con i bambini

Se non siete mai stati a Firenze è il momento di rimediare in quanto è una città bella in ogni stagione che offre moltissimo ai turisti ed ha sempre una particolare attenzione per i suoi piccoli ospiti. Scopri con noi quali sono i migliori musei da visitare a Firenze con i bambini!

Perché passare Capodanno in un agriturismo toscano

Sempre più persone scelgono di festeggiare l’arrivo del nuovo anno lontano dal caos delle grandi piazze, in location più isolate e tranquille. Scopri perché passare Capodanno in un agriturismo toscano è un’ottima idea!