Blog

Le ville medicee del Mugello a due passi da Villa Campestri Olive Oil Resort

Una vacanza nella zona del Mugello, in Toscana, non offre solo natura incontaminata ma costituisce un vero tuffo nella storia: a pochi chilometri da Villa Campestri Olive Oil Resort è infatti possibile visitare alcune splendide ville medicee che da secoli mantengono inalterata la loro bellezza artistica e storica. Tra queste c’è la Villa Medicea del Trebbioa San Piero a Sieve. La villa, che oggi appartiene ad un privato, è una delle prime residenze fatte costruire fuori Firenze dai Medici: apparteneva infatti a Giovanni di Bicci de’ Medici, patriarca delle fortune familiari. Dopo la sua morte, nel 1428, il figlio Cosimo de’ Medici la fece ristrutturare all’architetto Michelozzocon il compito di trasformarla in un castello fortificato: mantenne la torretta di guardia, aggiungendovi il camminamento con beccatelli e conservando anche altri elementi tipicamente “castellani” come il fossato e il ponte levatoio. Michelozzo introdusse però anche delle novità, come il giardino murato, insolito per l’epoca. La visita guidata alla Villa del Trebbio è possibile solo su prenotazione. Sempre a San Piero a Sieve si trova anche la Fortezza di S. Martino, una delle più estese fortificazioni italiane: realizzata nel 1500 per volontà dei Medici venne completata da Bernardo Buontalenti. La Fortezza si estende con le sue imponenti mura per circa un miglio ed ha sette baluardi: al suo interno si trovano i quartieri del castellano con un bellissimo cammino cinquecentesco, sotterranei, magazzini e una cappella. Purtroppo la Fortezza di San Martino, al momento non è visitabile, anche se il 29 maggio scorso è stata aperta dai proprietari per un’intera giornata.

Sulle colline di Fiesole si erge poi Villa Medici, a circa 28 km da Villa Campestri Olive Oil Resort. Costruita tra il 1458 e il 1461 da Michelozzo, per volere di Giovanni dei Medici, secondogenito di Cosimo il Vecchio, deve la sua fama a Lorenzo il Magnifico, che la ereditò nel 1469 dopo la prematura scomparsa del fratello e ne fece un centro d’incontri per artisti, filosofi, letterati, come Marsilio Ficino, Pico della Mirandola e Poliziano. Nel 1959 la villa è stata acquistata dalla famigliaMazzini Marchi, attuali proprietari. E’ possibile effettuare visite guidate per gruppi al giardino, con prenotazione obbligatoria.

Se volete ammirare le Ville Medice del Mugello, lo staff di Villa Campestri Olive Oil Resort sarà lieto di darvi tutte le informazioni necessarie o di prenotare le vostre visite.

Quick Booking snippet


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

I Segreti Dell’Olio Vergine di Oliva: Benefici per la Salute e Consigli

L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.

Dall’Oliva all’Olio: Il Processo di Estrazione

Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.

Guida agli Oliveti Toscani: Un Viaggio tra Gusto e Natura

Il paesaggiotoscano, con i suoi estesi oliveti, è una vera e propria culla di varietà e sapori in cui le caratteristiche uniche delle varietà diolive toscane si trasformano in un’olio extra vergine di oliva dal gusto prezioso e inconfondibile.

L’Oro Verde della Toscana: Scoprendo l’Olio Extra Vergine di Oliva

Immergersi nelle colline toscane significa scoprire un patrimonio inestimabile: l’olio extra vergine di oliva. Questo oro verde non è solo un simbolo della tradizione culinaria italiana, ma anche un ponte tra passato e presente, un tesoro che racchiude storie e culture millenarie.

Guida ai Siti UNESCO in Toscana

La Toscana, regione italiana nota per la sua ricchezza culturale e storica, ospita numerosi siti riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Questi siti rappresentano non solo la bellezza architettonica e artistica della regione, ma anche la sua importante eredità storica.

Guida alla Cucina Italiana

La cucina italiana, celebrata in tutto il mondo, è un mosaico di sapori e tradizioni. Dalle colline ondulate della Toscana alle strade vivaci di Napoli, ogni regione contribuisce con la sua essenza unica a ciò che riconosciamo come cucina italiana. Questo viaggio culinario esplora come storia, cultura e diversità regionale hanno plasmato la rinomata gastronomia […]

Guida alla Degustazione di Vini in Toscana

La Toscana è rinomata a livello mondiale per la sua ricca tradizione vinicola, un patrimonio che affonda le radici in secoli di storia e cultura. In questo guida dettagliata che è come un vero e proprio viaggio enologico, scopriremo non solo i vini pregiati della regione, ma anche le tradizioni e i paesaggi che rendono […]

Vigneti Toscani da Visitare

Nel cuore dell’Italia, la Toscana è una delle regioni più emblematiche per la produzione di vino. Famosa per il suo paesaggio caratterizzato da dolci colline, cipressi e pittoreschi borghi, questa regione è anche un paradiso per gli amanti del vino. I vigneti toscani, nutriti da un terreno fertile e un clima ideale, danno vita a […]