Blog

L’antico Mugello rivive nelle foto dei maestri Alinari a Scarperia

Contadini al lavoro, famiglie in festa e sullo sfondo paesaggi che raccontano il Mugello di un secolo fa: è la mostra fotografica “Immagini del Mugello – Foto Alinari d’Epoca”, in corso al Palazzo Vicario di Scarperia fino al prossimo 16 agosto. Sessantanove scatti in bianco e nero, provenienti dal prestigioso archivio Alinari, raccontano la vita quotidiana di questa terra tra fine ottocento e inizio novecento, attraverso un percorso in tre sezioni: paesaggio, lavoro e vita sociale. Un’occasione da non perdere per ammirare uno spaccato del Mugello che non esiste più ma che è alla base delle tradizioni artigiane e dell’enogastronomia di questa terra, nel cuore della Toscana.Ammirando gli scatti in mostra si scopre così come la passione per le nuove automobili fosse già presente in queste zone in quegli anni, preludio alla nascita dell’autodromo del Mugello, o come i paesaggi siano notevolmente cambiati dopo il terremoto del 1919 e l’impianto di nuovi boschi.Nelle foto vengono mostrate anche le antiche arti e mestieri, come la lavorazione dei coltelli, della pietra, del ferro battuto, oltre alle attività contadine e di allevamento che hanno sempre caratterizzato il Mugello.

Il biglietto di ingresso per “Immagini del Mugello – Foto Alinari d’Epoca” costa € 3 e consente anche la suggestiva visita al Palazzo ed al Museo di Scarperia.

La mostra è aperta da mercoledì alla domenica con orario 10/13-15.30/18.30, fino al 16 agosto. Lo staff di Villa Campestri Olive Oil Resort è a disposizione dei nostri ospiti per avere maggiori informazioni.

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

GP Mugello 2020: Virtuale o in Pista?

Il Moto GP del Mugello è uno degli eventi più attesi per gli amanti delle due ruote. Ogni anno migliaia di appassionati arrivano nel Mugello da tutto il mondo per seguire e supportare il proprio campione. Quest’anno l’evento potrebbe essere rinviato o annullato e in molti si chiedono se il GP Mugello 2020 sarà Virtuale […]

Matrimonio in Toscana? Ecco le migliori location del Mugello

Sposarsi in Toscana è il sogno di molte giovani coppie di tutto il mondo. Poter trascorrere il giorno più bello della propria vita e pronunciare il fatidico sì, in una terra così ricca di arte, storia, buon cibo e ospitalità rende ancora più indimenticabile un giorno così speciale. Quindi alla domanda “Matrimonio in Toscana?” noi […]

Le Ricette di Villa Campestri: Ravioli di Peposo su crema di cipolle rosse di Tropea

altQuesto mese Chef Roberto Zanieri, alias Jerry, ha scelto per voi una ricetta un po’ più complicata ma il cui risultato lascerà i vostri ospiti senza parole: sono i Ravioli di Peposo su crema di cipolle rosse di Tropea, piatto speciale di Villa Campestri Olive Oil Resort!

Passare il ponte del 25 Aprile in Toscana: cosa fare e dove andare

Il 25 aprile, oltre ad essere una data storicamente importante per tutta l’Italia, è anche un’ottima occasione per festeggiare la liberazione con una gita fuori porta. Tra eventi, concerti e manifestazioni scopri dove andare per il ponte del 25 Aprile!

Pasqua 2020 in Toscana: cosa fare e dove andare

La Pasqua è una festa sentita e celebrata in tutta Italia, da nord a sud con tradizioni folcloristiche e ricette gastronomiche differenti ma tutte squisite. Scopri con noi cosa fare e dove andare per questa Pasqua 2020 in Toscana!

Olio extravergine d’oliva di qualità: una guida veloce per riconoscerlo

Si parla molto delle qualità che un olio extravergine di oliva deve avere ma spesso le informazioni sono parziali e non complete. Ecco quindi una guida veloce per riconoscere l’olio extravergine di oliva!

Carnevale in Toscana: come passarlo nel Mugello

Il Carnevale è un momento magico ricco di allegria che sempre di più diverte grandi e piccini. Scopri con noi di Villa Campestri Olive Oil Resort quali sono i posti più belli in Toscana dove festeggiare il Carnevale e come passarlo nel Mugello!

San Valentino in Toscana: cosa fare e dove andare

Il 14 febbraio è San Valentino, la festa dedicata a tutti gli innamorati. Ecco le nostre proposte per passare la festa di San Valentino 2020 in modo romantico e originale!