Blog

L’antico Mugello rivive nelle foto dei maestri Alinari a Scarperia

Contadini al lavoro, famiglie in festa e sullo sfondo paesaggi che raccontano il Mugello di un secolo fa: è la mostra fotografica “Immagini del Mugello – Foto Alinari d’Epoca”, in corso al Palazzo Vicario di Scarperia fino al prossimo 16 agosto. Sessantanove scatti in bianco e nero, provenienti dal prestigioso archivio Alinari, raccontano la vita quotidiana di questa terra tra fine ottocento e inizio novecento, attraverso un percorso in tre sezioni: paesaggio, lavoro e vita sociale. Un’occasione da non perdere per ammirare uno spaccato del Mugello che non esiste più ma che è alla base delle tradizioni artigiane e dell’enogastronomia di questa terra, nel cuore della Toscana.Ammirando gli scatti in mostra si scopre così come la passione per le nuove automobili fosse già presente in queste zone in quegli anni, preludio alla nascita dell’autodromo del Mugello, o come i paesaggi siano notevolmente cambiati dopo il terremoto del 1919 e l’impianto di nuovi boschi.Nelle foto vengono mostrate anche le antiche arti e mestieri, come la lavorazione dei coltelli, della pietra, del ferro battuto, oltre alle attività contadine e di allevamento che hanno sempre caratterizzato il Mugello.

Il biglietto di ingresso per “Immagini del Mugello – Foto Alinari d’Epoca” costa € 3 e consente anche la suggestiva visita al Palazzo ed al Museo di Scarperia.

La mostra è aperta da mercoledì alla domenica con orario 10/13-15.30/18.30, fino al 16 agosto. Lo staff di Villa Campestri Olive Oil Resort è a disposizione dei nostri ospiti per avere maggiori informazioni.

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Gli artisti del secondo Rinascimento

Nel corso del Quattrocento si verifica in Italia un vasto rinnovamento culturale che prende il nome di Rinascimento. Scopri con noi quali sono i più grandi artisti del secondo Rinascimento!

Cosa fare a Ferragosto 2019 nel Mugello

Si avvicina anche quest’anno uno dei momenti più attesti dell’estate: Ferragosto! Scopri con noi cosa fare a Ferragosto 2019 nel Mugello!

La Fiera Calda di Vicchio 2019: info e programma

Ogni anno a Vicchio si svolge un’antica festa legata alle tradizioni di questo bellissimo paese nel Mugello. Scopri con noi tutte le info e il programma della Fiera Calda di Vicchio 2019!

Dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze

Per diventare buoni cavalieri non è necessario iniziare a praticare l’equitazione in tenera età, per questo l’equitazione è uno sport che presenta aspetti senza dubbio attraenti per tutti. Ecco quali sono i migliori posti dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze!

Quali sono i migliori dolci tipici della Toscana?

I dolci toscani rappresentano una parte fondamentale della cultura culinaria regionale. Genuini, gustosi e ancora più buoni se accompagnati da un buon bicchiere di Vin Santo. Scopri con noi quali sono i migliori dolci tipici della Toscana!

Sagra del Cinghiale e del Tortello a Borgo San Lorenzo: tutte le info

I tortelli mugellani col ripieno di patate racchiudono un’autentica ricetta tradizionale toscana. Non c’è occasione migliore per gustarli che alla Sagra del Cinghiale e del Tortello a Borgo San Lorenzo: scopri tutte le info!

Breve guida su come degustare l’olio extravergine d’oliva

Come il vino anche l’olio extra vergine d’oliva viene degustato e valutato secondo regole precise. Scopri in questa breve guida come degustare l’olio extravergine d’oliva!

Convento Bosco ai Frati Mugello

Nel bellissimo comune toscano di San Piero a Sieve è situato il famoso Convento Bosco ai Frati del Mugello. Scopri con noi la sua storia!