Blog

L’antico Mugello rivive nelle foto dei maestri Alinari a Scarperia

Contadini al lavoro, famiglie in festa e sullo sfondo paesaggi che raccontano il Mugello di un secolo fa: è la mostra fotografica “Immagini del Mugello – Foto Alinari d’Epoca”, in corso al Palazzo Vicario di Scarperia fino al prossimo 16 agosto. Sessantanove scatti in bianco e nero, provenienti dal prestigioso archivio Alinari, raccontano la vita quotidiana di questa terra tra fine ottocento e inizio novecento, attraverso un percorso in tre sezioni: paesaggio, lavoro e vita sociale. Un’occasione da non perdere per ammirare uno spaccato del Mugello che non esiste più ma che è alla base delle tradizioni artigiane e dell’enogastronomia di questa terra, nel cuore della Toscana.Ammirando gli scatti in mostra si scopre così come la passione per le nuove automobili fosse già presente in queste zone in quegli anni, preludio alla nascita dell’autodromo del Mugello, o come i paesaggi siano notevolmente cambiati dopo il terremoto del 1919 e l’impianto di nuovi boschi.Nelle foto vengono mostrate anche le antiche arti e mestieri, come la lavorazione dei coltelli, della pietra, del ferro battuto, oltre alle attività contadine e di allevamento che hanno sempre caratterizzato il Mugello.

Il biglietto di ingresso per “Immagini del Mugello – Foto Alinari d’Epoca” costa € 3 e consente anche la suggestiva visita al Palazzo ed al Museo di Scarperia.

La mostra è aperta da mercoledì alla domenica con orario 10/13-15.30/18.30, fino al 16 agosto. Lo staff di Villa Campestri Olive Oil Resort è a disposizione dei nostri ospiti per avere maggiori informazioni.

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

I migliori musei da visitare a Firenze con i bambini

Se non siete mai stati a Firenze è il momento di rimediare in quanto è una città bella in ogni stagione che offre moltissimo ai turisti ed ha sempre una particolare attenzione per i suoi piccoli ospiti. Scopri con noi quali sono i migliori musei da visitare a Firenze con i bambini!

Perché passare Capodanno in un agriturismo toscano

Sempre più persone scelgono di festeggiare l’arrivo del nuovo anno lontano dal caos delle grandi piazze, in location più isolate e tranquille. Scopri perché passare Capodanno in un agriturismo toscano è un’ottima idea!

I Villaggi e le Case di Babbo Natale più belle in Toscana

Il Natale è alle porte e in tutta la regione l’atmosfera di festa ha contagiato città e borghi medievali. Scopri con noi i Villaggi e le Case di Babbo Natale più belle in Toscana!

Cosa puoi fare a Villa Campestri: scopri tutte le nostre attività

Un Resort immerso nella campagna toscana alle porte di Firenze può davvero offrire tanti stimoli e molte cose da fare. Se ti stai chiedendo cosa puoi fare a Villa Campestri allora scopri con noi tutte le nostre attività!

Perché passare una vacanza a Villa Campestri

Villa Campestri è una antica Villa Rinascimentale immersa nel verde del Mugello a pochi chilometri da Firenze. Sempre di più la Toscana viene scelta come meta per le vacanze, scopri perché passare una vacanza a Villa Campestri!

I momenti più belli del 2019 passati con voi! Parte 2

Le emozioni passate in piacevole compagnia sono ricordi indelebili che non svaniscono mai. Riviviamo ancora una volta i momenti più belli del 2019 passati con voi!

I momenti più belli del 2019 passati con voi! Parte 1

Incontrare persone da tutto il mondo accogliendole nella nostra antica Villa è per noi qualcosa di speciale, chi ci permette di creare legami autentici che spesso si trasformano in preziose amicizie. Riviviamo insieme i momenti più belli del 2019 passati con voi!

Tagliata toscana: le migliori ricette per cucinarla!

La cucina toscana è ricca di gustosi piatti famosi in tutto il mondo. La presenza di numerosi allevamenti bovini sul territorio ha reso i piatti di carne delle vere e proprie specialità. Scopri con noi la famosa tagliata toscana e le migliori ricette per cucinarla!