Blog

L’antico Mugello rivive nelle foto dei maestri Alinari a Scarperia

Contadini al lavoro, famiglie in festa e sullo sfondo paesaggi che raccontano il Mugello di un secolo fa: è la mostra fotografica “Immagini del Mugello – Foto Alinari d’Epoca”, in corso al Palazzo Vicario di Scarperia fino al prossimo 16 agosto. Sessantanove scatti in bianco e nero, provenienti dal prestigioso archivio Alinari, raccontano la vita quotidiana di questa terra tra fine ottocento e inizio novecento, attraverso un percorso in tre sezioni: paesaggio, lavoro e vita sociale. Un’occasione da non perdere per ammirare uno spaccato del Mugello che non esiste più ma che è alla base delle tradizioni artigiane e dell’enogastronomia di questa terra, nel cuore della Toscana.Ammirando gli scatti in mostra si scopre così come la passione per le nuove automobili fosse già presente in queste zone in quegli anni, preludio alla nascita dell’autodromo del Mugello, o come i paesaggi siano notevolmente cambiati dopo il terremoto del 1919 e l’impianto di nuovi boschi.Nelle foto vengono mostrate anche le antiche arti e mestieri, come la lavorazione dei coltelli, della pietra, del ferro battuto, oltre alle attività contadine e di allevamento che hanno sempre caratterizzato il Mugello.

Il biglietto di ingresso per “Immagini del Mugello – Foto Alinari d’Epoca” costa € 3 e consente anche la suggestiva visita al Palazzo ed al Museo di Scarperia.

La mostra è aperta da mercoledì alla domenica con orario 10/13-15.30/18.30, fino al 16 agosto. Lo staff di Villa Campestri Olive Oil Resort è a disposizione dei nostri ospiti per avere maggiori informazioni.

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

I borghi più belli vicino a Firenze

Torri, castelli, ville e abbazie caratterizzano i paesaggi delle cittadine toscane. Vieni con noi in un viaggio alla scoperta dei borghi più belli vicino Firenze!

I primi piatti più buoni tipici della Toscana

In Italia quella per il cibo è una vera e propria passione, ma ciò che amiamo di più è sicuramente sua maestà la “Pasta”! Scopri con noi quali sono i primi piatti più buoni tipici della Toscana!

Cosa fare ad Halloween

Come ogni anno il 31 ottobre arriva con la sua carica di magia portando con sé la festa più “mostruosa” dell’autunno. Scopri con noi cosa fare ad Halloween!

Resort per una vacanza in Toscana e passeggiate a cavallo

In Italia il turismo a cavallo è trend sempre più in aumento. Se anche tu ami gli sport e la natura scopri il resort ideale per una vacanza in Toscana e passeggiate a cavallo!

Villa medicea del Trebbio: il patrimonio dell’Umanità nel Mugello

Le ville e i giardini medicei sparsi per la Toscana sono molti ma 14 sono entrati nella World Heritage List dell’Unesco. Scopri con noi la Villa medicea del Trebbio: il patrimonio dell’Umanità nel Mugello!

Dove si trova il Mugello? Curiosità su questa terra

Il Mugello è un territorio caratterizzato da un esteso bacino con una stretta striscia pianeggiante lungo la Sieve, una vasta area centrale di colline e un’ampia zona montuosa. Ma dove si trova di preciso il Mugello?

Come conservare l’olio d’oliva

L’olio di oliva è uno degli alimenti cardine della dieta mediterranea. Gustoso, sano e da sempre utilizzato dall’uomo. Scopri con noi come conservare l’olio d’oliva!

I migliori formaggi tipici della Toscana

Un viaggio nel gusto che parte dal famoso Pecorino Toscano e arriva fino ai caprini dell’Alto Mugello. Scopri con noi quali sono i migliori formaggi tipici della Toscana!