Blog

Maneggio: andare a cavallo a Borgo San Lorenzo e Vicchio

Maneggio di Borgo San Lorenzo a Vicchio con Villa Campestri Olive Oil Resort

Borgo San Lorenzo e Vicchio sono comuni appartenenti all’area toscana fiorentina, della zona del Mugello, che offrono molti servizi per i turisti. Soprattutto, chi è interessato all’equitazione come sport, può ritrovare in queste cittadine due rispettivi ottimi servizi di maneggio.

Scopriamo insieme dove è possibile recarsi se si vuole andare a cavallo a Borgo San Lorenzo e Vicchio.

​Il Riding Club Mugello di Borgo San Lorenzo

Il Riding Club Mugello è un centro ippico situato a Borgo San Lorenzo. Dispone di un campo esterno dotato di ottimi sistemi di irrigazione e di drenaggio, con coperto e selleria e un numero di sette box di nuova costruzione.

Al Riding Club è presente un lavaggio al coperto ad acqua calda, compreso di lampade per l’asciugatura, insieme a due lavaggi esterni. Ci sono ancora un vano per le attrezzature e i cassoni, tre paddock, una club house e un campetto scuola.

Al Riding Club Mugello è inoltre presente un campo a ostacoli con fondo sabbia e un campo coperto sempre fondo sabbia, con illuminazione che permette l’allenamento dei cavalli e dei cavalieri per 365 giorni l’anno, in ogni stagione.

Il Centro Ippico conta scuderie in legno con sellerie chiuse e allarmate. La scuola di equitazione consente agli iscritti di poter imparare a cavalcare in tranquillità, seguiti da insegnanti professionisti, all’interno del bellissimo scenario del Mugello.

La scuola è riconosciuta a livello Federale F.I.S.E e le lezioni sfruttano cavalli e pony del Centro Ippico. I corsi partono dall’avviamento, per bambini dai 4 anni in su, quindi base, sulle andature passo, trotto e galoppo, fino all’agonismo.

Il Club house è infine dotato di un distributore per snack e bevande calde, per chi vuole prendersi un attimo una pausa in tutto relax.

​La scuola UNIO e il maneggio Balck Horse di Vicchio

La scuola UNIO di Vicchio ovvero la Unio Animal and Human Training, è invece un’associazione sportiva di tipo dilettantistico.

La scuola UNIO è specializzata nell’attività formativa cinofila ed equestre. Gli insegnati sono professionisti esperti, la mission del centro è quella dell’approfondimento relazionale tra uomo e animale nell’ottica della cinofilia e in quella dell’equitazione.

UNIO permette di prenotare una prova gratuita di equitazione, un appuntamento a riguardo di lezione di equitazione americana, per adulti o bambini dai 6 anni in su, principianti o esperti.

Il metodo formativo è strutturato in quattro livelli su un percorso teorico-pratico. Il superamento di ogni livello conferisce alla persona che sostiene l’esame un attestato di Cavaliere. Sono possibili anche lezioni agonistiche di Monta Americana.

Il maneggio Black Horse è invece situato in località Cistio di Vicchio. Si tratta di un centro molto accogliente e immerso nelle bellissime aree verdi del Mugello.

Gli istruttori sono qualificati e molto professionali oltre che dotati di grande umanità. Il personale è in grado di mettere a proprio agio anche persone che non si sono mai avvicinate a un cavallo prima d’ora.

Il maneggio Balck Horse è adatto anche ai bambini che vogliono avvicinarsi all’equitazione.

​Se vuoi andare a cavallo nel Mugello ti aspettiamo a Villa Campestri

Se anche tu ami andare a cavallo e vorresti trascorrere bellissime giornate in sella completamente immerso nella campagna toscana allora ti aspettiamo a Villa Campestri Olive Oil Resort!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Gli artisti rinascimentali vissuti a Firenze

Situata nel cuore della Toscana, Firenze è una delle città più belle e visitate al mondo. La culla del Rinascimento ancora oggi ospita i capolavori di grandi artisti rinascimentali che a Firenze hanno lavorato e vissuto.

Antichi Mulini Toscani: Dove Sono e Cosa Vedere

I mulini sono costruzioni che riescono sempre ad affascinare l’immaginario collettivo. Queste strutture infatti riportano immediatamente a scenari fantastici che albergano nella mente di ognuno di noi. Mulini a vento, a spinta animale o ad acqua, il fascino non cambia. Venivano costruiti per macinare farina, cereali e malto grazie alla loro mola, la ruota in […]

I Tortelli di Firenzuola

Firenzuolaè un Comune della Provincia di Firenze situato nel versante adriatico dell’Appennino tosco-romagnolo, centro della cosiddetta Romagna toscana. Ora sappiamo bene che ogni città, ogni Paese, ogni Regione ha la sua storia e anche le sue traduzioni culinarie. E’ consono quindi, quando si visitano locali e ristoranti, trovare sul menù l’offerta di prodotti specifici. In […]

Maneggio: andare a cavallo a Borgo San Lorenzo e Vicchio

Borgo San Lorenzo e Vicchio sono comuni appartenenti all’area toscana fiorentina, della zona del Mugello, che offrono molti servizi per i turisti. Soprattutto, chi è interessato all’equitazione come sport, può ritrovare in queste cittadine due rispettivi ottimi servizi di maneggio. Scopriamo insieme dove è possibile recarsi se si vuole andare a cavallo a Borgo San […]

La Sagra dei Marroni nel Mugello

E’ arrivato l’autunno e con l’avvento di questa stagione incominciano a svolgersi le caratteristiche sagre di Paese in tutta Italia. Le sagre sono eventi molto particolari e a cui partecipare è sia piacevole che interessante, per la bella mostra e l’opportunità di acquistare prodotti freschi e tipicamente autunnali. Di questo periodo infatti, sono comuni ad […]

Villa Cafaggiolo: la Villa Medicea a Barberino di Mugello

L’Italia è una nazione ricca di cultura, storia e tradizioni. Determinate attrazioni suscitano un fascino che lascia letteralmente a bocca aperta e la loro valenza storica testimonia il passaggio di popolazioni che vi hanno intravisto un potenziale infinito capace di valorizzare qualsivoglia iniziativa architettonica. La Villa Cafaggiolo – Villa Medicea a Barberino di Mugello – […]

Firenzuola nel Mugello: Cosa Vedere in 1 Giorno

Alcune località italiane possiedono una ricchezza senza limiti. Dagli scorci paesaggistici ai luoghi di interesse, passando per la storia e le tradizioni del posto, questi contesti intrigano il visitatore di turno facendolo sentire a proprio agio, oltre che fortunato di vivere un’esperienza del genere. Firenzuola nel Mugello appartiene a questa categoria di luoghi da scoprire; […]

Passo della Futa: Dov’è e Cosa Vedere nei Dintorni

Alcuni tratti dell’Italia hanno una storia unica che li rende delle mete turistiche appetibili per tutta una serie di ragioni. Luoghi a volte fuori dagli itinerari convenzionali che, però, non vanno minimamente sottovalutati. Anzi, la loro esclusività in tal senso permette di conoscere siti, attrazioni e risvolti storici che danno ulteriore spessore ad un determinato […]