Blog

Resort per una vacanza in Toscana e passeggiate a cavallo

Le vacanze a cavallo in Toscana con Villa Campestri Olive Oil Resort

In Italia il turismo a cavallo è trend sempre più in aumento. Se anche tu ami gli sport e la natura scopri il resort ideale per una vacanza in Toscana e passeggiate a cavallo!

La magia del turismo a cavallo

Fare turismo a cavallo significa entrare in relazione con il cavallo divenendo quasi un tutt’uno con lui. Viaggiare insieme tra panorami incontaminati attraversare montagne colline e vallate.

Oggi il turismo a cavallo in Italia è in netto aumento e offre a tutti gli appassionati numerosi centri
equestri che propongono vari servizi come:

  • Lezioni di equitazione;
  • Trekking e passeggiate a cavallo;
  • Viaggi e vacanze a cavallo;
  • Weekend a cavallo.

Anche se il trend del turismo in sella è in aumento tante persone ancora non conoscono la bellezza di immergersi nella natura insieme ad un cavallo.

Viaggiare a cavallo significa rispettare i tempi della natura, stabilire un feeling e una relazione con l’animale, apprezzare le piccole cose e riscoprirne la bellezza.

Vacanza a cavallo in Toscana

La Toscana è da sempre terra di grande tradizione equestre, basti pensare alla Maremma e ai suoi famosi cowboy, i “butteri”!

Il buttero è una figura quasi leggendaria che ricorda in molti aspetti i cowboy americani, a partire dall’abbigliamento. Il buttero indossa infatti un cappello a falde larghe, sottogola e ampi cosciali in pelle di capra che proteggono dalle spine.

Compagni inseparabili del buttero sono il cavallo maremmano e la vacca maremmana.

Non solo in Maremma ma in tutta la regione è possibile praticare turismo equestre e vivere splendide vacanze a cavallo in Toscana.

Ecco i principali centri equestri delle Toscana:

  • I Cavalcanti del Palude, Fucecchio (FI);
  • Agriturismo Cornacchino, Loc. Cornacchino – 58034 Castell’Azzara (GR);
  • Ippico Silverado Riding Trak, Monteverdi M.mo (PI);
  • Agriturismo Il Gelsomino, Alberese Grosseto (GR);
  • Il Gualdo, Loc. Gualdo, 46 – 52015 Pratovecchio Stia (AR);
  • Circolo Ippico Uccellina, Loc. Collecchio, 38 – 58051 Magliano in Toscana (GR);
  • CM Equitazione, Orbetello (GR);
  • EquiLuna, Loc. La Praduscella/Moncigoli;
  • Maneggio Black Horse, Mugello (FI).

Il Resort ideale per una vacanza in Toscana e passeggiate a cavallo

Quando si è alla ricerca di una vacanza a contatto con la natura fare del turismo equestre è sicuramente una delle migliori scelte.

Una vacanza a cavallo permette infatti di praticare dello sport mantenendo quindi una buona forma fisica ma anche un buono stato mentale, grazie alla rinvigorente e rigenerante azione della natura.

Passeggiare a piedi o sul dorso di un animale in mezzo alla natura permette infatti di rilassarsi e liberandosi da preoccupazioni, pensieri e stress.

In quest’ottica Villa Campestri Olive Oil Resort si configura come il Resort ideale per una vacanza in Toscana e passeggiate a cavallo, grazie alla sua incontaminata natura fatta di colline e valli e dalla presenza di un vicinissimo centro di equitazione, il Maneggio Balck Horse.

Cosa aspettate? Venite in Toscana per indimenticabili passeggiate a cavallo!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Dove passare un soggiorno romantico in Toscana

Spesso si ha bisogno di staccare dalla frenesia della vita quotidiana e si ha necessità di ritrovare l’intimità e il calore di coppia. La soluzione ideale potrebbe essere passare un week-end in un luogo da favola in compagnia della dolce metà. Scopri dove passare un soggiorno romantico in Toscana!

I migliori musei da visitare a Firenze con i bambini

Se non siete mai stati a Firenze è il momento di rimediare in quanto è una città bella in ogni stagione che offre moltissimo ai turisti ed ha sempre una particolare attenzione per i suoi piccoli ospiti. Scopri con noi quali sono i migliori musei da visitare a Firenze con i bambini!

Perché passare Capodanno in un agriturismo toscano

Sempre più persone scelgono di festeggiare l’arrivo del nuovo anno lontano dal caos delle grandi piazze, in location più isolate e tranquille. Scopri perché passare Capodanno in un agriturismo toscano è un’ottima idea!

I Villaggi e le Case di Babbo Natale più belle in Toscana

Il Natale è alle porte e in tutta la regione l’atmosfera di festa ha contagiato città e borghi medievali. Scopri con noi i Villaggi e le Case di Babbo Natale più belle in Toscana!

Cosa puoi fare a Villa Campestri: scopri tutte le nostre attività

Un Resort immerso nella campagna toscana alle porte di Firenze può davvero offrire tanti stimoli e molte cose da fare. Se ti stai chiedendo cosa puoi fare a Villa Campestri allora scopri con noi tutte le nostre attività!

Perché passare una vacanza a Villa Campestri

Villa Campestri è una antica Villa Rinascimentale immersa nel verde del Mugello a pochi chilometri da Firenze. Sempre di più la Toscana viene scelta come meta per le vacanze, scopri perché passare una vacanza a Villa Campestri!

I momenti più belli del 2019 passati con voi! Parte 2

Le emozioni passate in piacevole compagnia sono ricordi indelebili che non svaniscono mai. Riviviamo ancora una volta i momenti più belli del 2019 passati con voi!

I momenti più belli del 2019 passati con voi! Parte 1

Incontrare persone da tutto il mondo accogliendole nella nostra antica Villa è per noi qualcosa di speciale, chi ci permette di creare legami autentici che spesso si trasformano in preziose amicizie. Riviviamo insieme i momenti più belli del 2019 passati con voi!