Blog

Resort per una vacanza in Toscana e passeggiate a cavallo

Le vacanze a cavallo in Toscana con Villa Campestri Olive Oil Resort

In Italia il turismo a cavallo è trend sempre più in aumento. Se anche tu ami gli sport e la natura scopri il resort ideale per una vacanza in Toscana e passeggiate a cavallo!

La magia del turismo a cavallo

Fare turismo a cavallo significa entrare in relazione con il cavallo divenendo quasi un tutt’uno con lui. Viaggiare insieme tra panorami incontaminati attraversare montagne colline e vallate.

Oggi il turismo a cavallo in Italia è in netto aumento e offre a tutti gli appassionati numerosi centri
equestri che propongono vari servizi come:

  • Lezioni di equitazione;
  • Trekking e passeggiate a cavallo;
  • Viaggi e vacanze a cavallo;
  • Weekend a cavallo.

Anche se il trend del turismo in sella è in aumento tante persone ancora non conoscono la bellezza di immergersi nella natura insieme ad un cavallo.

Viaggiare a cavallo significa rispettare i tempi della natura, stabilire un feeling e una relazione con l’animale, apprezzare le piccole cose e riscoprirne la bellezza.

Vacanza a cavallo in Toscana

La Toscana è da sempre terra di grande tradizione equestre, basti pensare alla Maremma e ai suoi famosi cowboy, i “butteri”!

Il buttero è una figura quasi leggendaria che ricorda in molti aspetti i cowboy americani, a partire dall’abbigliamento. Il buttero indossa infatti un cappello a falde larghe, sottogola e ampi cosciali in pelle di capra che proteggono dalle spine.

Compagni inseparabili del buttero sono il cavallo maremmano e la vacca maremmana.

Non solo in Maremma ma in tutta la regione è possibile praticare turismo equestre e vivere splendide vacanze a cavallo in Toscana.

Ecco i principali centri equestri delle Toscana:

  • I Cavalcanti del Palude, Fucecchio (FI);
  • Agriturismo Cornacchino, Loc. Cornacchino – 58034 Castell’Azzara (GR);
  • Ippico Silverado Riding Trak, Monteverdi M.mo (PI);
  • Agriturismo Il Gelsomino, Alberese Grosseto (GR);
  • Il Gualdo, Loc. Gualdo, 46 – 52015 Pratovecchio Stia (AR);
  • Circolo Ippico Uccellina, Loc. Collecchio, 38 – 58051 Magliano in Toscana (GR);
  • CM Equitazione, Orbetello (GR);
  • EquiLuna, Loc. La Praduscella/Moncigoli;
  • Maneggio Black Horse, Mugello (FI).

Il Resort ideale per una vacanza in Toscana e passeggiate a cavallo

Quando si è alla ricerca di una vacanza a contatto con la natura fare del turismo equestre è sicuramente una delle migliori scelte.

Una vacanza a cavallo permette infatti di praticare dello sport mantenendo quindi una buona forma fisica ma anche un buono stato mentale, grazie alla rinvigorente e rigenerante azione della natura.

Passeggiare a piedi o sul dorso di un animale in mezzo alla natura permette infatti di rilassarsi e liberandosi da preoccupazioni, pensieri e stress.

In quest’ottica Villa Campestri Olive Oil Resort si configura come il Resort ideale per una vacanza in Toscana e passeggiate a cavallo, grazie alla sua incontaminata natura fatta di colline e valli e dalla presenza di un vicinissimo centro di equitazione, il Maneggio Balck Horse.

Cosa aspettate? Venite in Toscana per indimenticabili passeggiate a cavallo!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

I primi piatti più buoni tipici della Toscana

In Italia quella per il cibo è una vera e propria passione, ma ciò che amiamo di più è sicuramente sua maestà la “Pasta”! Scopri con noi quali sono i primi piatti più buoni tipici della Toscana!

Cosa fare ad Halloween

Come ogni anno il 31 ottobre arriva con la sua carica di magia portando con sé la festa più “mostruosa” dell’autunno. Scopri con noi cosa fare ad Halloween!

Resort per una vacanza in Toscana e passeggiate a cavallo

In Italia il turismo a cavallo è trend sempre più in aumento. Se anche tu ami gli sport e la natura scopri il resort ideale per una vacanza in Toscana e passeggiate a cavallo!

Villa medicea del Trebbio: il patrimonio dell’Umanità nel Mugello

Le ville e i giardini medicei sparsi per la Toscana sono molti ma 14 sono entrati nella World Heritage List dell’Unesco. Scopri con noi la Villa medicea del Trebbio: il patrimonio dell’Umanità nel Mugello!

Dove si trova il Mugello? Curiosità su questa terra

Il Mugello è un territorio caratterizzato da un esteso bacino con una stretta striscia pianeggiante lungo la Sieve, una vasta area centrale di colline e un’ampia zona montuosa. Ma dove si trova di preciso il Mugello?

Come conservare l’olio d’oliva

L’olio di oliva è uno degli alimenti cardine della dieta mediterranea. Gustoso, sano e da sempre utilizzato dall’uomo. Scopri con noi come conservare l’olio d’oliva!

I migliori formaggi tipici della Toscana

Un viaggio nel gusto che parte dal famoso Pecorino Toscano e arriva fino ai caprini dell’Alto Mugello. Scopri con noi quali sono i migliori formaggi tipici della Toscana!

Gli artisti del secondo Rinascimento

Nel corso del Quattrocento si verifica in Italia un vasto rinnovamento culturale che prende il nome di Rinascimento. Scopri con noi quali sono i più grandi artisti del secondo Rinascimento!