Blog

5 Idee per un matrimonio campestre

Matrimonio campestre a Villa Campestri Olive Oil Resort

Organizzare un matrimonio può rivelarsi la parte migliore o peggiore di tutto questo magico periodo; a volte nemmeno quando si ingaggia un wedding planner le cose risultano semplici, figuriamoci quindi quando si fa da sé!
È inutile nasconderlo, specialmente per le donne, nella maggior parte dei casi si ha molto bene in mente che cosa si vuole per il giorno più atteso di tutta la vita, e se il matrimonio che volete è un matrimonio campestre, non perdetevi queste 5 idee per un matrimonio perfetto e in stile!

​I Fiori

I fiori sono una scelta fondamentale in qualsiasi matrimonio, che sia per allestire la chiesa o creare i centro tavola per il ristorante.

Ma quando decidiamo di avere un matrimonio in stile campestre, la scelta dei fiori utilizzati in ogni dettaglio è assolutamente fondamentale.

Margherite, fiori di campo e papaveri sono i più ricercati per questo tipo di evento; basta la loro presenza per richiamare uno stile sì rustico ma allo stesso tempo raffinato.

I fiori possono e devono seguire il fil rouge nell’intera giornata, dalla cerimonia, agli addobbi nel luogo del ricevimento, alle bomboniere, ai piatti da scegliere nel menu, fino alla torta!

​I colori e i tessuti

Un altro elemento essenziale per mettere in risalto il tema, è dato dai colori; anche in questo caso, come per i fiori, dovremo definire un filo conduttore e declinarlo poi in tutti gli aspetti e momenti del matrimonio.

Le palette da tenere in considerazione sono tutte quelle dei toni che richiamano la terra: bianco sporco, marroni, ocra e verdi le tonalità migliori che in base alle caratteristiche generali si declineranno in chiari, scuri, base fredda o calda.

Per quanto riguarda i tessuti, quelli da prediligere sono ovviamente i naturali, in maniera particolare il cotone grezzo e il lino.

​L’ambiente naturale

Se avete deciso per lo stile campestre, c’è poco da discutere: gran parte della giornata deve svolgersi all’aperto.

Individuate location il più possibile site nel verde naturale, meglio se in collina.

Ma ci sono altri dettagli che possono aiutarci a ricreare l’ambiente naturale – campagnolo.

Per esempio le piante come erbe aromatiche; possono essere usate come centrotavola mixandole con fiori di campo ad esempio. Magari come segnaposto dei rametti di rosmarino fioriti con targhetta in carta craft.

Delle piccole piantine di ulivo, invece, possono essere adottate come bomboniere, un regalo utile ed estremamente significativo per quanto riguarda l’eternità!

​Il legno

Il re indiscusso deve essere il legno.

Ovviamente questo materiale è di per sé quanto di più vicino alla rappresentazione della natura e della sua idea.

Qualunque particolare, accessorio o dettaglio in legno donerà l’inconfondibile stile chic e rustico al giorno più bello della vostra vita.

​Le luci

Infine, per creare un’atmosfera da favola moderna, quello a cui non dovete assolutamente rinunciare, sono le luci.

In particolare le piccole lucine a filo, che possono essere stese sopra i tavoli per la sera, attorcigliate nelle bottiglie di vetro come decorazioni e agghindate sugli alberi del luogo scelto per il matrimonio.

​Vieni in Toscana per il tuo Matrimonio Campestre

Con queste cinque fantastiche idee potrete avere il miglior matrimonio campestre desiderato, ma per una location davvero indimenticabile vi aspettiamo in Toscana a Villa Campestri Olive Oil Resort!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Alla scoperta di Pienza

Pienza raramente rientra fra le più comuni mete turistiche di chi visita la Toscana. Davanti a Firenze, Pisa o Siena, chi si perderebbe nelle campagne della Val d’Orcia per andare alla scoperta di una cittadina di provincia? Eppure ci sarà un motivo se l’intero comune nel 1996 è divenuto Patrimonio Unesco! Siamo in provincia di […]

Pane Toscano Storia e Tradizioni

Il pane toscano è una specie di marchio di fabbrica da sempre: basterebbe assaggiarne un pezzo per capire che si è arrivati in Toscana. Infatti la storia del pane sciocco, ovvero senza sale, risale alla notte dei tempi: già in documenti di epoca romana, tra cui meritano essere ricordati gli scritti di Tito Livio, si […]

Vicchio di Mugello: Storia e Cosa Vedere

Il Mugello è una valle a Nord di Firenze particolarmente amata per i suoi paesaggi mozzafiato. Oramai il nome Mugello è indissolubilmente legato al circuito in cui corrono le Moto GP, ma in questa zona vi è ben altro da visitare. Vicchio, ad esempio, è un comune del Mugello, completamente immerso nella campagna Toscana, e […]

Santuari in Toscana: Scopriamoli Assieme

La vita stressante degli ultimi anni ha riportato tutti noi a riscoprire il mondo spirituale, l’armonia con il creato e tutto ciò che ci riconduce ad una vita più sana, nel senso più ampio del termine. Sono molte le persone che amano dedicarsi a dei veri e propri pellegrinaggi cercando di unire la vita spirituale, […]

Dove posso mangiare una vera bistecca fiorentina con eccellente rapporto qualità/prezzo?

La bistecca alla fiorentina è un classico della cucina toscana, conosciuta in tutto il mondo.Scopri con noi quali sono i tempi di cottura ideali e dove mangiare una vera bistecca alla fiorentina!

5 Idee per un matrimonio campestre

Organizzare un matrimonio può rivelarsi la parte migliore o peggiore di tutto questo magico periodo; a volte nemmeno quando si ingaggia un wedding planner le cose risultano semplici, figuriamoci quindi quando si fa da sé!È inutile nasconderlo, specialmente per le donne, nella maggior parte dei casi si ha molto bene in mente che cosa si […]

Gli artisti rinascimentali vissuti a Firenze

Situata nel cuore della Toscana, Firenze è una delle città più belle e visitate al mondo. La culla del Rinascimento ancora oggi ospita i capolavori di grandi artisti rinascimentali che a Firenze hanno lavorato e vissuto.

Antichi Mulini Toscani: Dove Sono e Cosa Vedere

I mulini sono costruzioni che riescono sempre ad affascinare l’immaginario collettivo. Queste strutture infatti riportano immediatamente a scenari fantastici che albergano nella mente di ognuno di noi. Mulini a vento, a spinta animale o ad acqua, il fascino non cambia. Venivano costruiti per macinare farina, cereali e malto grazie alla loro mola, la ruota in […]