Blog

5 Idee per un matrimonio campestre

Matrimonio campestre a Villa Campestri Olive Oil Resort

Organizzare un matrimonio può rivelarsi la parte migliore o peggiore di tutto questo magico periodo; a volte nemmeno quando si ingaggia un wedding planner le cose risultano semplici, figuriamoci quindi quando si fa da sé!
È inutile nasconderlo, specialmente per le donne, nella maggior parte dei casi si ha molto bene in mente che cosa si vuole per il giorno più atteso di tutta la vita, e se il matrimonio che volete è un matrimonio campestre, non perdetevi queste 5 idee per un matrimonio perfetto e in stile!

​I Fiori

I fiori sono una scelta fondamentale in qualsiasi matrimonio, che sia per allestire la chiesa o creare i centro tavola per il ristorante.

Ma quando decidiamo di avere un matrimonio in stile campestre, la scelta dei fiori utilizzati in ogni dettaglio è assolutamente fondamentale.

Margherite, fiori di campo e papaveri sono i più ricercati per questo tipo di evento; basta la loro presenza per richiamare uno stile sì rustico ma allo stesso tempo raffinato.

I fiori possono e devono seguire il fil rouge nell’intera giornata, dalla cerimonia, agli addobbi nel luogo del ricevimento, alle bomboniere, ai piatti da scegliere nel menu, fino alla torta!

​I colori e i tessuti

Un altro elemento essenziale per mettere in risalto il tema, è dato dai colori; anche in questo caso, come per i fiori, dovremo definire un filo conduttore e declinarlo poi in tutti gli aspetti e momenti del matrimonio.

Le palette da tenere in considerazione sono tutte quelle dei toni che richiamano la terra: bianco sporco, marroni, ocra e verdi le tonalità migliori che in base alle caratteristiche generali si declineranno in chiari, scuri, base fredda o calda.

Per quanto riguarda i tessuti, quelli da prediligere sono ovviamente i naturali, in maniera particolare il cotone grezzo e il lino.

​L’ambiente naturale

Se avete deciso per lo stile campestre, c’è poco da discutere: gran parte della giornata deve svolgersi all’aperto.

Individuate location il più possibile site nel verde naturale, meglio se in collina.

Ma ci sono altri dettagli che possono aiutarci a ricreare l’ambiente naturale – campagnolo.

Per esempio le piante come erbe aromatiche; possono essere usate come centrotavola mixandole con fiori di campo ad esempio. Magari come segnaposto dei rametti di rosmarino fioriti con targhetta in carta craft.

Delle piccole piantine di ulivo, invece, possono essere adottate come bomboniere, un regalo utile ed estremamente significativo per quanto riguarda l’eternità!

​Il legno

Il re indiscusso deve essere il legno.

Ovviamente questo materiale è di per sé quanto di più vicino alla rappresentazione della natura e della sua idea.

Qualunque particolare, accessorio o dettaglio in legno donerà l’inconfondibile stile chic e rustico al giorno più bello della vostra vita.

​Le luci

Infine, per creare un’atmosfera da favola moderna, quello a cui non dovete assolutamente rinunciare, sono le luci.

In particolare le piccole lucine a filo, che possono essere stese sopra i tavoli per la sera, attorcigliate nelle bottiglie di vetro come decorazioni e agghindate sugli alberi del luogo scelto per il matrimonio.

​Vieni in Toscana per il tuo Matrimonio Campestre

Con queste cinque fantastiche idee potrete avere il miglior matrimonio campestre desiderato, ma per una location davvero indimenticabile vi aspettiamo in Toscana a Villa Campestri Olive Oil Resort!

Quick Booking snippet


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

I Segreti Dell’Olio Vergine di Oliva: Benefici per la Salute e Consigli

L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.

Dall’Oliva all’Olio: Il Processo di Estrazione

Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.

Guida agli Oliveti Toscani: Un Viaggio tra Gusto e Natura

Il paesaggiotoscano, con i suoi estesi oliveti, è una vera e propria culla di varietà e sapori in cui le caratteristiche uniche delle varietà diolive toscane si trasformano in un’olio extra vergine di oliva dal gusto prezioso e inconfondibile.

L’Oro Verde della Toscana: Scoprendo l’Olio Extra Vergine di Oliva

Immergersi nelle colline toscane significa scoprire un patrimonio inestimabile: l’olio extra vergine di oliva. Questo oro verde non è solo un simbolo della tradizione culinaria italiana, ma anche un ponte tra passato e presente, un tesoro che racchiude storie e culture millenarie.

Guida ai Siti UNESCO in Toscana

La Toscana, regione italiana nota per la sua ricchezza culturale e storica, ospita numerosi siti riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Questi siti rappresentano non solo la bellezza architettonica e artistica della regione, ma anche la sua importante eredità storica.

Guida alla Cucina Italiana

La cucina italiana, celebrata in tutto il mondo, è un mosaico di sapori e tradizioni. Dalle colline ondulate della Toscana alle strade vivaci di Napoli, ogni regione contribuisce con la sua essenza unica a ciò che riconosciamo come cucina italiana. Questo viaggio culinario esplora come storia, cultura e diversità regionale hanno plasmato la rinomata gastronomia […]

Guida alla Degustazione di Vini in Toscana

La Toscana è rinomata a livello mondiale per la sua ricca tradizione vinicola, un patrimonio che affonda le radici in secoli di storia e cultura. In questo guida dettagliata che è come un vero e proprio viaggio enologico, scopriremo non solo i vini pregiati della regione, ma anche le tradizioni e i paesaggi che rendono […]

Vigneti Toscani da Visitare

Nel cuore dell’Italia, la Toscana è una delle regioni più emblematiche per la produzione di vino. Famosa per il suo paesaggio caratterizzato da dolci colline, cipressi e pittoreschi borghi, questa regione è anche un paradiso per gli amanti del vino. I vigneti toscani, nutriti da un terreno fertile e un clima ideale, danno vita a […]