Blog

OliveToLive: come riconoscere un olio di qualità

A molti potrà sembrare solo un motto ma per noi “OliveToLive” è una filosofia di vita. Non per niente abbiamo scelto per Villa Campestri proprio la denominazione di Olive Oil Resort, a testimoniare la nostra passione per questo prodotto. Vorremmo infatti promuovere una riscoperta dell’olio che, insieme al vino, può essere considerato il prodotto più tipico della Toscana: mentre sul vino infatti oggi siamo attenti a tutto, dalla tipologia dei vitigni, all’importanza delle diverse annate, per quanto riguarda l’olio si tende spesso a considerarlo tutto uguale, perdendo così un universo fatto di sapori e caratteristiche molto diverse.La riscoperta dell’olio parte dalla nostra oliveta: 5 ettari di piante, molte centenarie, coltivate e curate in un terreno ideale, circondato da verdi boschi. Da queste piante ricaviamo l’olio extravergine biologico di qualità superiore che lavoriamo nel nostro frantoio con metodi innovativi.

E’ proprio questo olio che portiamo in tavola ai clienti de L’Olivaia, il nostro ristorante e che usiamo per i nostri piatti: un olio intatto nelle sue proprietà, grazie ad OliveToLive, un sistema brevettato da noi per impedirne il decadimento.

“L’olio è un prodotto delicato e tende a perdere in breve tempo le sue caratteristiche a causa soprattutto dell’ossigeno – spiega Paolo Pasquali, proprietario di Villa Campestri Olive Oil Resort – Da qui è nata OliveToLive, una macchina per conservare il nostro olio sotto azoto in assenza di ossigeno. Questo permette infatti di mantenerne inalterate le caratteristiche organolettiche per un lungo periodo di tempo”.

OliveToLive ha suscitato l’interesse del Culinary Institute of America, principale istituto americano per chef di alto livello: qui nell’aprile 2010 abbiamo aperto l’Oleoteca®Villa Campestri grazieproprio a OlivetoLive

Se anche voi volete imparare a riconoscere le caratteristiche che rendono un olio veramente di qualità potete provare i nostri corsi di degustazione che teniamo nella nostra Oleoteca:
 provare per credere!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Cosa puoi fare a Villa Campestri: scopri tutte le nostre attività

Un Resort immerso nella campagna toscana alle porte di Firenze può davvero offrire tanti stimoli e molte cose da fare. Se ti stai chiedendo cosa puoi fare a Villa Campestri allora scopri con noi tutte le nostre attività!

Perché passare una vacanza a Villa Campestri

Villa Campestri è una antica Villa Rinascimentale immersa nel verde del Mugello a pochi chilometri da Firenze. Sempre di più la Toscana viene scelta come meta per le vacanze, scopri perché passare una vacanza a Villa Campestri!

I momenti più belli del 2019 passati con voi! Parte 2

Le emozioni passate in piacevole compagnia sono ricordi indelebili che non svaniscono mai. Riviviamo ancora una volta i momenti più belli del 2019 passati con voi!

I momenti più belli del 2019 passati con voi! Parte 1

Incontrare persone da tutto il mondo accogliendole nella nostra antica Villa è per noi qualcosa di speciale, chi ci permette di creare legami autentici che spesso si trasformano in preziose amicizie. Riviviamo insieme i momenti più belli del 2019 passati con voi!

Tagliata toscana: le migliori ricette per cucinarla!

La cucina toscana è ricca di gustosi piatti famosi in tutto il mondo. La presenza di numerosi allevamenti bovini sul territorio ha reso i piatti di carne delle vere e proprie specialità. Scopri con noi la famosa tagliata toscana e le migliori ricette per cucinarla!

Cosa fare per l’Immacolata in Toscana

La festa dell’immacolata si avvicina e offre una bellissima opportunità per approfittare di un week-end immersi nella quiete e nella pace della natura alla ricerca di attimi di relax. Scopri con noi cosa fare per l’Immacolata in Toscana!

5 agriturismi di lusso in Toscana

Oggigiorno l’agriturismo non è solo sinonimo di ambiente bucolico, natura e animali ma anche di Lusso. Scopri con noi 5 agriturismi di lusso in Toscana!

I borghi più belli vicino a Firenze

Torri, castelli, ville e abbazie caratterizzano i paesaggi delle cittadine toscane. Vieni con noi in un viaggio alla scoperta dei borghi più belli vicino Firenze!