Blog

Come ottenere un olio extravergine di qualità

Se la raccolta delle olive deve essere fatta con cura per evitare il danneggiamento delle drupe, il processo più delicato per ottenere un olio extravergine d’oliva di qualità è senz’altro la lavorazione nel frantoio. Villa Campestri Olive Oil Resort ha da sempre un frantoio aziendale che gestisce tutto il processo di produzione del nostro olio extravergine d’oliva toscano: questo ci consente di visionare ogni singolo passaggio per garantire la migliore qualità del prodotto.

Le olive, raccolte nella nostra oliveta, arrivano al frantoio nell’arco delle 24 ore dalla raccolta: è importante infatti che intercorra poco tempo tra raccolta e lavorazione per ridurre al massimo i rischi di un degradamento della qualità delle olive.

Al frantoio provvediamo subito a defogliarle, lavarle e frangerle, facendo una prima tritatura per ottenere una pasta che viene poi gramolata, cioè rimescolata in una grande vasca con il nostro gramolatore a coltelli. La pasta viene quindi passata nel decanter che consente di separare l’olio vero e proprio.

A questo un punto l’olio viene stoccato in contenitori di acciaio inox e messo sotto azoto per permetterne la perfetta conservazione. L’imbottigliamento avverrà solo al momento dell’ordine.

Da quest’anno inoltre abbiamo installato un laboratorio di analisi chimiche, che ci permette di verificare subito i parametri di qualità del nostro olio: acidità, numero di perossidi, polifenoli, e K270.

Le analisi effettuate sull'”olio novo”, che stiamo producendo in queste settimane, hanno rilevato un’acidità inferiore allo 0,03%, la stessa che abbiamo riscontrato anche analizzando l’olio dello scorso anno, conservato sotto azoto: significa che il processo di frangitura è stato fatto in modo corretto, dato che questo valore è ben al di sotto dello 0,3% di acidità richiesto da TREE per la certificazione di qualità di un vero extravergine d’oliva, e che la conservazione sotto azoto funziona.

Se volete conoscere meglio in nostro olio e il processo di frangitura potete provare uno dei nostri percorsi sensoriali o guardare il nostro video “Villa Campestri Olive Oil Resort: L’olio ha il suo Resort.

{plusone}

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Ristoranti stellati a Firenze: lista completa 2020

Firenze è rinomata in tutto il mondo per la sua ottima cucina toscana, ma il piacere aumenta quando si sceglie un ristorante stellato. Ecco la lista completa 2020 dei Ristornati stellati a Firenze!

Dove passare un soggiorno romantico in Toscana

Spesso si ha bisogno di staccare dalla frenesia della vita quotidiana e si ha necessità di ritrovare l’intimità e il calore di coppia. La soluzione ideale potrebbe essere passare un week-end in un luogo da favola in compagnia della dolce metà. Scopri dove passare un soggiorno romantico in Toscana!

I migliori musei da visitare a Firenze con i bambini

Se non siete mai stati a Firenze è il momento di rimediare in quanto è una città bella in ogni stagione che offre moltissimo ai turisti ed ha sempre una particolare attenzione per i suoi piccoli ospiti. Scopri con noi quali sono i migliori musei da visitare a Firenze con i bambini!

Perché passare Capodanno in un agriturismo toscano

Sempre più persone scelgono di festeggiare l’arrivo del nuovo anno lontano dal caos delle grandi piazze, in location più isolate e tranquille. Scopri perché passare Capodanno in un agriturismo toscano è un’ottima idea!

I Villaggi e le Case di Babbo Natale più belle in Toscana

Il Natale è alle porte e in tutta la regione l’atmosfera di festa ha contagiato città e borghi medievali. Scopri con noi i Villaggi e le Case di Babbo Natale più belle in Toscana!

Cosa puoi fare a Villa Campestri: scopri tutte le nostre attività

Un Resort immerso nella campagna toscana alle porte di Firenze può davvero offrire tanti stimoli e molte cose da fare. Se ti stai chiedendo cosa puoi fare a Villa Campestri allora scopri con noi tutte le nostre attività!

Perché passare una vacanza a Villa Campestri

Villa Campestri è una antica Villa Rinascimentale immersa nel verde del Mugello a pochi chilometri da Firenze. Sempre di più la Toscana viene scelta come meta per le vacanze, scopri perché passare una vacanza a Villa Campestri!

I momenti più belli del 2019 passati con voi! Parte 2

Le emozioni passate in piacevole compagnia sono ricordi indelebili che non svaniscono mai. Riviviamo ancora una volta i momenti più belli del 2019 passati con voi!