Blog

La Ricetta della Granita Al Caffè di Villa Campestri

Ricetta della Granita al Caffé di Villa Campestri Olive Oil Resort

Quando le temperature salgono si ha voglia di qualcosa di fresco che possa rinvigorirci con gusto. Il gelato è sicuramente un classico ma a volte si preferisce qualcosa di più fresco e leggero, che si possa sorseggiare a bordo piscina. A Villa Campestri abbiamo la soluzione giusta, scopri subito la ricetta della Granita al Caffè!

La storia della granita

La “granita”, è una bevanda nata in Sicilia che ancora oggi è consumata come un vero e proprio rito.

Il momento della granita è vissuto infatti come un momento di comunione e relazioni sociali, un’antica tradizione del gusto.

Questo prodotto tipico sembra essere nato dalla tradizione dei “nivaroli”, ovvero coloro che per mestiere raccoglievano e custodivano la neve invernale per utilizzarla nelle calde estati.

I nobili possedevano delle “neviere” private, luoghi freschi dedicati allo stoccaggio della neve invernale. La neve veniva grattata e utilizzata nella preparazione di sorbetti e gelati da degustare nei momenti di calura, versandovi sopra spremute di limone o sciroppi di frutta o di fiori.

Nasce così la famosa granita siciliana, che si è poi evoluta acquisendo la sua famosa cremosità grazie all’introduzione del “pozzetto” e di altri strumenti.

Espresso si, ma gustato freddo…anzi ghiacciato.

Quando una tradizione incontra un’altra tradizione nasce qualcosa di veramente unico.

La granita al caffè, con il suo gusto di espresso italiano, è una bevanda che farà sicuramente innamorare. Unisce in un solo bicchiere due grandi miti italiani: la storica granita e la tradizione del caffè.

Il caffè è infatti un’abitudine talmente radicata in Italia che è difficile rinunciare a questo piacere in estate. Quando le temperature si alzano però consumare una bevanda calda non è l’ottimale.

Esistono tante fresche versioni del caffè che possono essere gustate durante l’estate come ad esempio:

  • caffè freddo;
  • caffè shakerato;
  • caffè cremoso gelato.

Tra tutte queste delizie però la granita al caffè è sicuramente la soluzione giusta quando si è in cerca di una bevanda rinvigorente, fresca e leggera.

La Ricetta della Granita Al Caffè

La buona notizia è che non è necessario essere un barman per poterla realizzare ma è una bevanda che può essere facilmente preparata anche a casa. Ecco per voi la ricetta.

Ingredienti:

  • 1/4 tazza di zucchero
  • 1/3 – 1/2 tazza di caffè espresso forte
  • panna fresca,
  • cacao o chicchi di caffè per guarnire.

Preparazione:

Sciogliere lo zucchero in una tazza di acqua, aggiungete il caffè e lasciate raffreddare.

Versare la soluzione in una vaschetta portaghiaccio e lasciare congelare tutta la notte.

Montate la panna fresca con lo zucchero vanigliato (non mescolate troppo).

Aggiungi i cubetti di ghiaccio della soluzione dopo averli triturati in un frullatore.

A questo punto si può anche aggiungere un po’ di brandy. Potete servirlo con un po’ di panna montata e una foglia di menta.

Una fresca tradizione tutta da gustare

La granita al caffè è un classico per la calda estate italiana, può essere consumato per una pausa rinvigorente oppure a bordo piscina per un rinfrescante momento di relax. Se anche tu vuoi concederti freschi momenti di piacere ti aspettiamo a Villa Campestri Olive Oil Resort!

Quick Booking snippet


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

I Segreti Dell’Olio Vergine di Oliva: Benefici per la Salute e Consigli

L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.

Dall’Oliva all’Olio: Il Processo di Estrazione

Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.

Guida agli Oliveti Toscani: Un Viaggio tra Gusto e Natura

Il paesaggiotoscano, con i suoi estesi oliveti, è una vera e propria culla di varietà e sapori in cui le caratteristiche uniche delle varietà diolive toscane si trasformano in un’olio extra vergine di oliva dal gusto prezioso e inconfondibile.

L’Oro Verde della Toscana: Scoprendo l’Olio Extra Vergine di Oliva

Immergersi nelle colline toscane significa scoprire un patrimonio inestimabile: l’olio extra vergine di oliva. Questo oro verde non è solo un simbolo della tradizione culinaria italiana, ma anche un ponte tra passato e presente, un tesoro che racchiude storie e culture millenarie.

Guida ai Siti UNESCO in Toscana

La Toscana, regione italiana nota per la sua ricchezza culturale e storica, ospita numerosi siti riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Questi siti rappresentano non solo la bellezza architettonica e artistica della regione, ma anche la sua importante eredità storica.

Guida alla Cucina Italiana

La cucina italiana, celebrata in tutto il mondo, è un mosaico di sapori e tradizioni. Dalle colline ondulate della Toscana alle strade vivaci di Napoli, ogni regione contribuisce con la sua essenza unica a ciò che riconosciamo come cucina italiana. Questo viaggio culinario esplora come storia, cultura e diversità regionale hanno plasmato la rinomata gastronomia […]

Guida alla Degustazione di Vini in Toscana

La Toscana è rinomata a livello mondiale per la sua ricca tradizione vinicola, un patrimonio che affonda le radici in secoli di storia e cultura. In questo guida dettagliata che è come un vero e proprio viaggio enologico, scopriremo non solo i vini pregiati della regione, ma anche le tradizioni e i paesaggi che rendono […]

Vigneti Toscani da Visitare

Nel cuore dell’Italia, la Toscana è una delle regioni più emblematiche per la produzione di vino. Famosa per il suo paesaggio caratterizzato da dolci colline, cipressi e pittoreschi borghi, questa regione è anche un paradiso per gli amanti del vino. I vigneti toscani, nutriti da un terreno fertile e un clima ideale, danno vita a […]