Blog

La Ricetta della Granita Al Caffè di Villa Campestri

Ricetta della Granita al Caffé di Villa Campestri Olive Oil Resort

Quando le temperature salgono si ha voglia di qualcosa di fresco che possa rinvigorirci con gusto. Il gelato è sicuramente un classico ma a volte si preferisce qualcosa di più fresco e leggero, che si possa sorseggiare a bordo piscina. A Villa Campestri abbiamo la soluzione giusta, scopri subito la ricetta della Granita al Caffè!

La storia della granita

La “granita”, è una bevanda nata in Sicilia che ancora oggi è consumata come un vero e proprio rito.

Il momento della granita è vissuto infatti come un momento di comunione e relazioni sociali, un’antica tradizione del gusto.

Questo prodotto tipico sembra essere nato dalla tradizione dei “nivaroli”, ovvero coloro che per mestiere raccoglievano e custodivano la neve invernale per utilizzarla nelle calde estati.

I nobili possedevano delle “neviere” private, luoghi freschi dedicati allo stoccaggio della neve invernale. La neve veniva grattata e utilizzata nella preparazione di sorbetti e gelati da degustare nei momenti di calura, versandovi sopra spremute di limone o sciroppi di frutta o di fiori.

Nasce così la famosa granita siciliana, che si è poi evoluta acquisendo la sua famosa cremosità grazie all’introduzione del “pozzetto” e di altri strumenti.

Espresso si, ma gustato freddo…anzi ghiacciato.

Quando una tradizione incontra un’altra tradizione nasce qualcosa di veramente unico.

La granita al caffè, con il suo gusto di espresso italiano, è una bevanda che farà sicuramente innamorare. Unisce in un solo bicchiere due grandi miti italiani: la storica granita e la tradizione del caffè.

Il caffè è infatti un’abitudine talmente radicata in Italia che è difficile rinunciare a questo piacere in estate. Quando le temperature si alzano però consumare una bevanda calda non è l’ottimale.

Esistono tante fresche versioni del caffè che possono essere gustate durante l’estate come ad esempio:

  • caffè freddo;
  • caffè shakerato;
  • caffè cremoso gelato.

Tra tutte queste delizie però la granita al caffè è sicuramente la soluzione giusta quando si è in cerca di una bevanda rinvigorente, fresca e leggera.

La Ricetta della Granita Al Caffè

La buona notizia è che non è necessario essere un barman per poterla realizzare ma è una bevanda che può essere facilmente preparata anche a casa. Ecco per voi la ricetta.

Ingredienti:

  • 1/4 tazza di zucchero
  • 1/3 – 1/2 tazza di caffè espresso forte
  • panna fresca,
  • cacao o chicchi di caffè per guarnire.

Preparazione:

Sciogliere lo zucchero in una tazza di acqua, aggiungete il caffè e lasciate raffreddare.

Versare la soluzione in una vaschetta portaghiaccio e lasciare congelare tutta la notte.

Montate la panna fresca con lo zucchero vanigliato (non mescolate troppo).

Aggiungi i cubetti di ghiaccio della soluzione dopo averli triturati in un frullatore.

A questo punto si può anche aggiungere un po’ di brandy. Potete servirlo con un po’ di panna montata e una foglia di menta.

Una fresca tradizione tutta da gustare

La granita al caffè è un classico per la calda estate italiana, può essere consumato per una pausa rinvigorente oppure a bordo piscina per un rinfrescante momento di relax. Se anche tu vuoi concederti freschi momenti di piacere ti aspettiamo a Villa Campestri Olive Oil Resort!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Trippa e Lampredotto: Cosa Sono e Come Cucinarli

La Trippa e il Lampredotto sono due specialità culinarie italiane molto particolari in quanto provengono da frattaglie bovine. Entrambe fanno parte della tradizione gastronomica toscana ma a farla da padrone a Firenze è il Lampredotto, una vera e propria istituzione. Vediamo assieme cosa sono la Trippa e il Lampredotto e quali sono le migliori ricette […]

Escursioni nel Mugello

Il Mugello è un territorio verde in cui splendide vallate si alternano a dolci colline e monti dal grande fascino. A pochi chilometri da Firenze è il luogo ideale per vivere indimenticabili emozioni a piedi, a cavallo o in bici. Scopri con noi le più belle escursioni in Mugello!

Piscina nella Campagna di Firenze: dove andare?

Quando arriva il caldo vivere la città diventa davvero difficile in quanto le temperature salgono talmente tanto che l’unica cosa possibile è unafuga verso luoghi più freschi. In questi casi non c’è niente di meglio di una giornata da trascorrere in piscina nella campagna di Firenze, ecco dove andare.

La Ricetta della Granita Al Caffè di Villa Campestri

Quando le temperature salgono si ha voglia di qualcosa di fresco che possa rinvigorirci con gusto. Il gelato è sicuramente un classico ma a volte si preferisce qualcosa di più fresco e leggero, che si possa sorseggiare a bordo piscina. A Villa Campestri abbiamo la soluzione giusta, scopri subito la ricetta della Granita al Caffè!

Le Ricette di Villa Campestri: Tortello nero di patate al ragù’ di seppia

I tortelli di patate del Mugello sono una squisita ricetta tipica del territorio. La ricetta si tramanda di generazione in generazione ma è sempre aperta a nuove rivisitazioni. Scopri con noi la tradizione del tortello di patate del Mugello e unasquisita variante gourmet!

Il Lusso di un Resort dal Cuore che Batte

Le vacanze estive sono l’occasione giusta per concedersi momenti di relax in un luogo intimo, protetto e avvolto dalla quiete della natura toscana. Il Bonus Vacanze 2020 può aiutarti a scoprire la magia di Villa Campestri Olive Oil Resort e le bellissime emozioni che puoi vivere con noi!

Festa di San Giovanni in Toscana: Cosa Fare e Dove Andare

La ricorrenza di San Giovanni è un momento molto atteso a Firenze in quanto patrono della città. E’ anche l’occasione per godersi una giornata libera dal lavoro e organizzare una piacevole scampagnata di inizio estate. Scopri con noi cosa fare e dove andare per la Festa di San Giovanni!

I migliori percorsi trekking in Toscana

La primavera e l’estate portano con loro la voglia di camminare e riscoprire il rapporto con la natura. Scopri con noi quali sono i migliori percorsi trekking in Toscana!