Blog

Scopri un villaggio mugellano, San Piero a Sieve

Photo: Pieve di San Piero (San Piero a Sieve)

Noi amiamo la condivisione di consigli e curiosità nella zona della Toscana in cui viviamo, la Valle del Mugello. Questa zona è molto dinamica, piena di piccoli borghi antichi, paesaggi mozzafiato e ottimo cibo. La sua storia medicea si riflette in numerose Ville disseminate nella Valle. A soli 20 minuti di auto, o 14,5 km da Villa Campestri Olive Oil Resort si trova un’antica città, San Piero a Sieve, lungo il percorso che collega Imola e Bologna con Firenze, con una famosa chiesa del XI secolo.

Una delle ville Medicee più importanti si trova proprio a San Piero a Sieve, ed è la Fortezza di San Martino, costruita da Cosimo I e progettata da Bernardo Buontalenti (che progettò anche il Forte Belvedere di Firenze) per proteggere gli interessi della famiglia de’ Medici. Ad oggi è proprietà privata e non visitabile dal pubblico, però si pu ammirare le mura esterne che corrono per quasi un chilometro. La Fortezza di San Martino rimane una delle più grandi fortezze costruite in Italia.

Un’altra tappa degna è il Castello del Trebbio, costruito su ordine di Cosimo de’ Medici nel XV secolo da Michelozzo Michelozzi. Era una residenza di caccia della famiglia de’ Medici e nei secoli ha ospitato alcuni personaggi famosi della storia tra cui Amerigo Vespucci, che vi soggiornò per evitare la peste a Firenze nel 1400.

A San Piero a Sieve si svolgono 2 festival a primavera. Da non perdere è la Smarronata, il festival della castagna intorno ad ottobre!

* Si organizza anche un mercato settimanale ogni Sabato pomeriggio, oltre ad un mercatino dell’antiquariato ogni prima Domenica del mese.

Dove mangiare?

Il Bocconcino, via Case Nuove Taiuti, 34, San Piero a Sieve. Cucina tradizionale toscana.

Cacio e Pere. Via Provinciale, 5A, San Piero a Sieve. Perfetto per il pranzo con piatti tradizionali toscani e un servizio eccellente.

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Gli artisti del secondo Rinascimento

Nel corso del Quattrocento si verifica in Italia un vasto rinnovamento culturale che prende il nome di Rinascimento. Scopri con noi quali sono i più grandi artisti del secondo Rinascimento!

Cosa fare a Ferragosto 2019 nel Mugello

Si avvicina anche quest’anno uno dei momenti più attesti dell’estate: Ferragosto! Scopri con noi cosa fare a Ferragosto 2019 nel Mugello!

La Fiera Calda di Vicchio 2019: info e programma

Ogni anno a Vicchio si svolge un’antica festa legata alle tradizioni di questo bellissimo paese nel Mugello. Scopri con noi tutte le info e il programma della Fiera Calda di Vicchio 2019!

Dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze

Per diventare buoni cavalieri non è necessario iniziare a praticare l’equitazione in tenera età, per questo l’equitazione è uno sport che presenta aspetti senza dubbio attraenti per tutti. Ecco quali sono i migliori posti dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze!

Quali sono i migliori dolci tipici della Toscana?

I dolci toscani rappresentano una parte fondamentale della cultura culinaria regionale. Genuini, gustosi e ancora più buoni se accompagnati da un buon bicchiere di Vin Santo. Scopri con noi quali sono i migliori dolci tipici della Toscana!

Sagra del Cinghiale e del Tortello a Borgo San Lorenzo: tutte le info

I tortelli mugellani col ripieno di patate racchiudono un’autentica ricetta tradizionale toscana. Non c’è occasione migliore per gustarli che alla Sagra del Cinghiale e del Tortello a Borgo San Lorenzo: scopri tutte le info!

Breve guida su come degustare l’olio extravergine d’oliva

Come il vino anche l’olio extra vergine d’oliva viene degustato e valutato secondo regole precise. Scopri in questa breve guida come degustare l’olio extravergine d’oliva!

Convento Bosco ai Frati Mugello

Nel bellissimo comune toscano di San Piero a Sieve è situato il famoso Convento Bosco ai Frati del Mugello. Scopri con noi la sua storia!