Blog

Scegli un resort vicino a Firenze e scopri la bellezza del Mugello

Il resort Villa Campestri vicino a Firenze

Molti turisti ogni anno scelgono di trascorrere le proprie vacanze in Toscana in un Resort vicino Firenze. Ecco perché!

Scoprire il Mugello

In Toscana, a pochi chilometri da Firenze, tra il rincorrersi delle colline e gli alti cipressi si estende il territorio del Mugello.

Questo affascinante territorio ricco di storia riunisce due aree geografiche: il Mugello propriamente detto e l’Alto Mugello o Romagna Toscana.

Nel Mugello troviamo i borghi di San Piero a Sieve, Barberino di Mugello, Scarperia, Borgo San Lorenzo, Vicchio e Dicomano. A nord, fra i crinali del Mugello e i passi che scendono verso la Romagna troviamo l’Alto Mugello con Firenzuola, Palazzuolo sul Senio e Marradi.

Un soggiorno nel Mugello vi permetterà di scoprire un territorio antico, fortemente legato alle secolari tradizioni toscane.

Il Mugello offre infatti paesaggi bellissimi, gente affabile e ospitale, cibi genuini, la possibilità di visitare i luoghi dei Medici, musei, conoscere i mestieri della tradizione, il tutto alle porte di Firenze.

L’ambiente ancora incontaminato delle montagne, i fiumi, i laghi di questa Toscana nascosta invitano a trascorrere vacanze all’aria aperta, in un armonioso e riscoperto rapporto tra uomo e natura.

I vantaggi di un Resort vicino Firenze

Soggiornare in un Resort vicino a Firenze senza dubbio offre numerosi vantaggi.

Si avrà la possibilità di raggiungere comodamente il capoluogo toscano per visitare i famosi musei senza però essere costantemente immersi nel caos cittadino.

Smog, rumori e traffico saranno solo ricordi lontani.

Trascorrere le vacanze in Toscana in un Resort vicino Firenze infatti offrirà alla vostra vacanza quel qualcosa in più. Vi darà la sensazione di essere immersi in un’oasi di pace fatta di natura e storia da riscoprire.

Gli amanti degli sport outdoor potranno inoltre dare libero sfogo ad ogni fantasia, scegliendo tra le tante attività che il territorio propone come:

  • Rafting;
  • Kajak;
  • Trekking;
  • Lezioni di yoga;
  • Equitazione;
  • e molto altro.

Il Lago di Bilancino a Barberino di Mugello offre inoltre la possibilità di praticare il nuoto, la canoa, la vela, il windsurf oltre che la pesca sportiva. La limitrofa Oasi naturalistica di Gabbianello permette la conoscenza di un habitat umido di grande interesse per la presenza di numerose specie di uccelli.

Nel Mugello, a pochi chilometri da Firenze, si possono trovare tracce di una gloriosa storia antica e visitare testimonianze architettoniche splendide come le ville medicee del Trebbio e di Cafaggiolo. Proprio nella zona San Piero a Sieve infatti ebbe origine la stirpe Medicea.

Ma non dimentichiamoci della buona cucina. Nel Mugello infatti la cucina toscana trova eccellenti espressioni. Dalle antiche taverne e osterie che propongono i piatti tipici della tradizione toscana ai ristoranti più raffinati dove giovani Chef reinterpretano con maestria i grandi classici.

Inoltre chi viaggia accompagnato dai propri bambini potrà rilassarsi nel fresco del Mugello mentre i più piccoli potranno giocare in piena sicurezza nel parco o nella piscina di uno dei bellissimi resort del territorio.

I vantaggi di scegliere un Resort vicino a Firenze sono davvero tanti. Vi aspettiamo nel Mugello a Villa Campestri Olive Oil Resort!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Pedalare porta molti benefici, specialmente se lo fai nel Mugello

Studi scientifici hanno dimostrato che pedalare porta benefici di più tipi alla salute delle persone dai miglioramenti fisici a quelli mentali. Pedalare in un ambiente stimolante, denso di cultura e paesaggi mozzafiato, rende questa esperienza ancora più soddisfacente. Per questo andare in bicicletta nel Mugello è veramente un’esperienza da non perdere!

I glicini della Toscana

Il glicine è una pianta talmente affascinante che spopola anche sui social, ad aprile e maggio, i mesi di eccellenza per la fioritura si trovano cosí tante foto di glicine che l’hashtag: #wisteriamania diventa di tendenza su Instagram. In Toscana si trovano dei meravigliosi glicini fioriti che sembrano delle cartoline senza tempo!

Il gelato nasce a Firenze?

Il gelato, specialmente appena arriva la bella stagione, è la merenda preferita da bambini e adulti. Uscire per andare a mangiare un gelato puó invogliare anche i più sofferenti al caldo. Si narra che il gelato sia proprio nato qui a Firenze, sarà vero? Scopriamolo insieme!

La via degli Dei e il Mugello

Tutta l’Europa è cosparsa di vie antiche che tutt’ora si possono percorrere e che ultimamente stanno attraendo sempre più turisti. Basti pensare che negli anni il cammino di Santiago di Compostela è diventato così conosciuto che addirittura ci hanno girato vari film. In Italia c’è un percorso meno battuto e bellissimo che vi consigliamo di […]

Panno casentino, simbolo di eleganza e toscanità

La primavera è per eccellenza una mezza stagione dove si alternano giornate di pioggia e giornate di sole, perfette per prendersi un raffreddore e non sapere mai come vestirsi per essere eleganti ma pratici. Esiste un panno prodotto in Toscana, per la precisione in Casentino, che risolve ogni problema: il panno casetino!

I biscotti quaresimali, biscotti toscani per eccellenza

Prima di Pasqua nei forni e nelle pasticcerie toscane si trovano dei biscotti a forma di lettera color cacao. Se siete in questo periodo nel Mugello o in una altra zona della Toscanaè difficile non essere incuriositi e attratti da questi famosi biscotti toscani: i quaresimali!

Lo scoppio del carro, una tradizione tutta fiorentina

A Firenze teniamo molto alle nostre tradizioni, specialmente quelle più antiche e particolari. E se vi dicessimo che per Pasqua facciamo volare una colombina con 4 razzi su una corda lunga 150 metri che parte proprio dall’altare della nostra chiesa più importante e fa scoppiare un carro? Leggete il nostro articolo per scoprire la tradizione […]

La bistecca alla fiorentina

Ogni visitatore curioso si trova ad assaggiare il cibo del luogo che visita. Bisogna ammettere che in Toscana ogni turista sarà certamente fortunato perché tra vini pregiati, ottimi formaggi, prezioso olio extra vergine d’oliva ogni palato viene soddisfatto. La pietanza che mette d’accordo tutti e che non si può scordare di assaggiare se vi trovate […]