Blog

Scopri la sagra del tartufo di Barberino del Mugello!

Partecipa alla sagra del tartufo di Barberino del Mugello con Villa Campestri Olive Oil Resort

La Toscana è una delle regioni d’Italia che vanta una grande quantità di prodotti tipici tra cui il pregiato tartufo. Scopri di più su questo prezioso fungo e preparati a gustarlo alla famosa Sagra del tartufo di Barberino del Mugello!

Il Tartufo Bianco in Toscana: il re dei Tartufi

La Toscana è una terra particolarmente vocata per la raccolta del tartufo grazie alla sua conformazione geo-morfologica, fatta in prevalenza di colline ricoperte di fitte foreste.

Querce, noccioli, pini, pioppi, tigli e salici sono le piante che meglio si prestano allo sviluppo delle tartufaie.

Sebbene esistano numerose varietà del fungo, il sottosuolo toscano regala in prevalenza il tartufo bianco, la varietà più pregiata definita infatti il “re dei tartufi”.

I tartufi bianchi che si raccolgono nel Mugello e nella zona di San Miniato rappresentano sicuramente l’eccellenza della produzione toscana.

Ogni anno nel Mugello il prezioso fungo viene celebrato e gustato all’imperdibile sagra del tartufo di Barberino del Mugello.

Dove trovare i tartufi in Toscana

In Toscana la raccolta del tartufo si suddivide in sei aree principali:

  • Il Mugello, l’area collinare che si estende a nord di Firenze, in cui si raccoglie un tartufo bianco fra i più pregiati d’Italia;
  • L’area delle Crete Senesi, che produce tartufi bianchi e si estende su quasi tutti i Comuni della provincia di Siena;
  • Il comprensorio delle colline di San Miniato, che si estende in parte all’area della Valdelsa;
  • La Val Tiberina, territorio della provincia di Arezzo che si estende fra l’antica città etrusca e la Romagna toscana;
  • Il Casentino, una zona ricoperta di fitte foreste al confine fra le province di Firenze ed Arezzo. I tartufi prodotti sono della varietà del bianco pregiato;
  • Il litorale della Maremma grossetana, che produce il tartufo marzuolo.

In Toscana il tartufo bianco pregiato si raccoglie dal 10 settembre al 31dicembre, mentre il tartufo nero pregiato si raccoglie dal 15 novembre al 15 marzo.

La sagra del tartufo a Barberino del Mugello

Da sabato 27 ottobre a domenica 28 ottobre 2018 si terrà nel Mugello la “Mostra Mercato del Tartufo Bianco e Nero” più comunemente chiamata Sagra del tartufo di Barberino del Mugello.
Il programma dell’evento prevede prelibate degustazioni a base di tartufo e altri prodotti di stagione. In aggiunta ai tartufi sarà possibile acquistare castagne, miele e olio extravergine di oliva.
La Mostra mercato del Tartufo Bianco e Nero a Barberino del Mugello è quindi un evento imperdibile per tutti gli amanti di questo prezioso fungo.

Per tutti coloro invece che vogliono provare la caccia al tartufo, Villa Campestri offre un’esperienza davvero unica.

Nei boschi di querce circostanti la Villa potrete partecipare a entusiasmanti cacce al tartufo dove per buona parte dell’inverno e durante i mesi primaverili è possibile trovare il tartufo “bianchetto” o “marzolino” e dai primi di giugno fino all’autunno il tartufo nero estivo o “scorzone”. Da settembre e per tutto l’inverno si può trovare l’eccellente tartufo nero e il pregiato tartufo bianco.

Se avete naso per i tartufi vi aspettiamo a Villa Campestri Olive Oil Resort!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Cosa puoi fare a Villa Campestri: scopri tutte le nostre attività

Un Resort immerso nella campagna toscana alle porte di Firenze può davvero offrire tanti stimoli e molte cose da fare. Se ti stai chiedendo cosa puoi fare a Villa Campestri allora scopri con noi tutte le nostre attività!

Perché passare una vacanza a Villa Campestri

Villa Campestri è una antica Villa Rinascimentale immersa nel verde del Mugello a pochi chilometri da Firenze. Sempre di più la Toscana viene scelta come meta per le vacanze, scopri perché passare una vacanza a Villa Campestri!

I momenti più belli del 2019 passati con voi! Parte 2

Le emozioni passate in piacevole compagnia sono ricordi indelebili che non svaniscono mai. Riviviamo ancora una volta i momenti più belli del 2019 passati con voi!

I momenti più belli del 2019 passati con voi! Parte 1

Incontrare persone da tutto il mondo accogliendole nella nostra antica Villa è per noi qualcosa di speciale, chi ci permette di creare legami autentici che spesso si trasformano in preziose amicizie. Riviviamo insieme i momenti più belli del 2019 passati con voi!

Tagliata toscana: le migliori ricette per cucinarla!

La cucina toscana è ricca di gustosi piatti famosi in tutto il mondo. La presenza di numerosi allevamenti bovini sul territorio ha reso i piatti di carne delle vere e proprie specialità. Scopri con noi la famosa tagliata toscana e le migliori ricette per cucinarla!

Cosa fare per l’Immacolata in Toscana

La festa dell’immacolata si avvicina e offre una bellissima opportunità per approfittare di un week-end immersi nella quiete e nella pace della natura alla ricerca di attimi di relax. Scopri con noi cosa fare per l’Immacolata in Toscana!

5 agriturismi di lusso in Toscana

Oggigiorno l’agriturismo non è solo sinonimo di ambiente bucolico, natura e animali ma anche di Lusso. Scopri con noi 5 agriturismi di lusso in Toscana!

I borghi più belli vicino a Firenze

Torri, castelli, ville e abbazie caratterizzano i paesaggi delle cittadine toscane. Vieni con noi in un viaggio alla scoperta dei borghi più belli vicino Firenze!