Blog

Il fascino della Maremma Toscana

Maremma toscana con Villa Campestri Olive Oil Resort

Nella parlata comica toscana “Maremma” è un intercalare frequente, spesso usato come imprecazione. La parola Maremma in effetti evoca molti ricordi negativi, perché in passato questa “terra di mare” (da cui il nome) era piena di stagni, paludi, acquitrini malsani. E vivere su questa pianura umida e afosa non era per niente facile. In molti morivano di malanni – come la malaria – che sarebbero stati scoperti e curati solo in seguito.

Ma oggi, dopo le bonifiche del XIX e XX secolo, la Maremma Toscana è un territorio affascinante, mitico, popolato anche da figure originali … veri e propri “cow boys” nostrani. E offre località naturali incredibili dove fauna e flora sono protette per sempre.

Maremma, dalle paludi alla piana

Cinquemila chilometri quadrati di piana alluvionale che si estende dalla Toscana al Lazio e che per secoli è stata in balia di acque stagnanti e pericolose.

Ecco cosa era la Maremma fino al XVIII secolo.

Poi, grazie ai lavori di bonifica iniziati nel 1780 e completati tra il 1830 e il primo Novecento, si è potuta liberare dalle acque malsane, incanalate a dovere. Ed è rinata come territorio di agricoltura e allevamento. E oggi come riserva naturale.

Se si esclude la Maremma Laziale, fuori dalla regione Toscana, quella entro i confini si divide in Maremma Pisana e Maremma Grossetana.

La prima comprende la provincia di Pisa e parte di quella di Livorno, in particolare la costa; la Grossetana invece comprende il territorio di Grosseto e parte della provincia di Siena, fino al mare.

La Maremma Grossetana si suddivide a sua volta in quattro sotto aree:

  • piana del fiume Pecora,
  • piana dell’Ombrone,
  • piana dell’Albegna,
  • piana del Fiora.

Il clima maremmano risente molto del caldo mediterraneo e della forte piovosità tirrenica.

Le temperature in inverno sono abbastanza miti, raramente scendono sotto i 15°C. In estate, specie lungo la costa, possono arrivare a 40° con elevati picchi di umidità.

Cosa vedere in Maremma

I butteria cavallo sono oggi un’attrattiva turistica della Maremma.

Sono gli antichi mandriani medievali, il cui mestiere si è evoluto nel tempo, fino a divenire oggi una attrattiva folkloristica.

I butteri sono vestiti come i cow boys americani, sanno cavalcare benissimo i cavalli maremmani e guidare i grandi tori della Maremma con abilità.

Per vederli all’opera, in estate, prenotatevi per una delle loro tante manifestazioni che hanno luogo nel paese di Alberese (Grosseto).

Tra i monumenti e le bellezze naturali della Maremma sono assolutamente da vedere località come:

  • la costa dell’Argentario,
  • la laguna di Orbetello,
  • il centro storico di Grosseto,
  • il centro di Saturnia e anche i suoi scavi archeologici e le bellissime terme.

Ancora sono località simbolo della Maremma: le rocche aldobrandesche, notevoli forti difensivi medievali che si possono ammirare a Talamone, a Sovana, a Manciano.

Imperdibili il borgo di Capalbio, quello di Pitigliano, il centro di Castiglione della Pescaia.

Tra gli itinerari naturalistici importanti, i sentieri di Monte Amiata e le escursioni a Monte Argentario, la riserva dell’Isola del Giglio, il Parco dell’Uccellina, i tomboli della laguna di Orbetello.

Alla scoperta del fascino della maremma toscana

Se vuoi vivere il fascino della maremma toscana, così come visitare Firenze e la sua campagna circostante ti aspettiamo a Villa Campestri Olive Oil Resort, per un itinerario a tappe nella più bella Toscana.

Quick Booking snippet


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

I Segreti Dell’Olio Vergine di Oliva: Benefici per la Salute e Consigli

L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.

Dall’Oliva all’Olio: Il Processo di Estrazione

Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.

Guida agli Oliveti Toscani: Un Viaggio tra Gusto e Natura

Il paesaggiotoscano, con i suoi estesi oliveti, è una vera e propria culla di varietà e sapori in cui le caratteristiche uniche delle varietà diolive toscane si trasformano in un’olio extra vergine di oliva dal gusto prezioso e inconfondibile.

L’Oro Verde della Toscana: Scoprendo l’Olio Extra Vergine di Oliva

Immergersi nelle colline toscane significa scoprire un patrimonio inestimabile: l’olio extra vergine di oliva. Questo oro verde non è solo un simbolo della tradizione culinaria italiana, ma anche un ponte tra passato e presente, un tesoro che racchiude storie e culture millenarie.

Guida ai Siti UNESCO in Toscana

La Toscana, regione italiana nota per la sua ricchezza culturale e storica, ospita numerosi siti riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Questi siti rappresentano non solo la bellezza architettonica e artistica della regione, ma anche la sua importante eredità storica.

Guida alla Cucina Italiana

La cucina italiana, celebrata in tutto il mondo, è un mosaico di sapori e tradizioni. Dalle colline ondulate della Toscana alle strade vivaci di Napoli, ogni regione contribuisce con la sua essenza unica a ciò che riconosciamo come cucina italiana. Questo viaggio culinario esplora come storia, cultura e diversità regionale hanno plasmato la rinomata gastronomia […]

Guida alla Degustazione di Vini in Toscana

La Toscana è rinomata a livello mondiale per la sua ricca tradizione vinicola, un patrimonio che affonda le radici in secoli di storia e cultura. In questo guida dettagliata che è come un vero e proprio viaggio enologico, scopriremo non solo i vini pregiati della regione, ma anche le tradizioni e i paesaggi che rendono […]

Vigneti Toscani da Visitare

Nel cuore dell’Italia, la Toscana è una delle regioni più emblematiche per la produzione di vino. Famosa per il suo paesaggio caratterizzato da dolci colline, cipressi e pittoreschi borghi, questa regione è anche un paradiso per gli amanti del vino. I vigneti toscani, nutriti da un terreno fertile e un clima ideale, danno vita a […]