Blog

Valle del Mugello, la meta perfetta per gli appassionati di moto

Valle del Mugello per gli appassionati di moto con Villa Campestri Olive Oil resort

Immersa nella campagna Toscana la valle del Mugello ospita il famoso autodromo internazionale del Mugello. Si tratta di un circuito automobilistico e motociclistico italiano, il Mugello Circuit che si compone di 15 curve ed è lungo 5245 metri, per una superficie totale di quasi 170 ettari. Attualmente è proprietà della casa automobilistica Ferrari, che l’ha acquistato nel 1988.

Storia dell’Autodromo internazionale del Mugello

Sorto in prossimità del rinomato circuito stradale del Mugello, l’autodromo si trova nel comune di Scarperia e San Piero, in provincia di Firenze.

La sua costruzione fu decisa negli anni Settanta, per dare una sede appropriata alle gare automobilistiche che si disputavano in quella zona già dal 1914.

Questo perché le competizioni erano diventate ogni anno più pericolose per il pubblico, a causa delle migliorie ingegneristiche dei motori, che permettevano di raggiungere velocità sempre maggiori. In seguito alla morte di un bambino, infatti, avvenuta nel 1970, le gare si sospesero e l’Automobile Club di Firenze fece pertanto costruire il Mugello Circuit nel 1972, inaugurandolo però nel 1974.

Col passaggio di proprietà alla Ferrari, a partire dalla fine degli anni Ottanta, l’autodromo è stato profondamente ristrutturato e dotato delle migliori infrastrutture allora presenti sul mercato, successivamente aggiornate in modo costante.

Ciò nonostante, il disegno del tracciato non ha subito modifiche, mantenendosi molto impegnativo per i piloti, sia di automobili che di moto. È al 2011 che risale la riasfaltatura di tutta la pista, con tecniche all’avanguardia e un’attenzione maggiore soprattutto per quanto riguarda i sistemi di drenaggio dell’acqua piovana.

Quali gare si disputano all’interno del Mugello Circuit?

Nonostante la gara con cui il circuito fu inaugurato, nel ’74, ha visto competere la Formula 5000, la gara più importante che viene disputata nell’autodromo del Mugello è il Gran Premio motociclistico d’Italia del Motomondiale.

Si tratta, come tutti i fan sanno bene, di una competizione che si tiene ogni anno, generalmente all’inizio del mese di giugno. Nell’anno 2007 questa pista ha ospitato i festeggiamenti del sessantesimo anniversario della Ferrari, oltre alla celebrazione del Campionato mondiale di Formula 1, che è stato vinto da Kimi Räikkönen.

Dal 1994, invece, è stata la sede italiana delle gare per le vetture turismo del Deutsche Tourenwagen Masters.

Negli anni passati, il Mugello Circuit ha fatto da scenario anche ad altre competizioni automobilistiche tra le quali si ricordano il campionato del mondo sportprototipi, la Formula 2, la Formula 3000, l’ITC (la versione internazionale del campionato tedesco DTM, disputatasi solo tra il 1995 ed il 1996) e il Campionato FIA GT.

Inoltre l’autodromo ha vinto il premio come miglior circuito mondiale di motociclismo per ben cinque volte. Non solo, perché va considerato che si tratta una pista utilizzata anche per i test della Team Ferrari, oltre che di altre scuderie.

In tempi più recenti, invece, ha ospitato l’edizione del Gran Premio della Toscana 2020, che rappresenta il debutto del tracciato all’interno della massima serie motoristica a quattro ruote, la Formula 1. In questa occasione Lewis Hamilton ha stabilito il record assoluto del circuito.

Alla scoperta della Valle del Mugello e delle sue Corse

Il Mugello è tappa per tutti gli amanti delle quattro ruote e delle due ruote ma offre attrazioni per tutti i gusti.

Laghi, monti, sport, buon cibo e gentile accoglienza è ciò che puoi trovare in questa valle a pochi chilometri da Firenze.

Se anche tu vuoi scoprire la Valle del Mugello ti aspettiamo a Villa Campestri Olive Oil Resort!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

I laghi per la pesca sportiva nel Mugello

Ci sono alcune zone del territorio italiano dove la pratica di determinate attività sportive raggiunge il suo massimo. Appassionati, principianti e professionisti si riversano in massa in questi luoghi. I laghi per la pesca sportiva nel Mugello rappresentano un approdo sicuro per i cultori del genere. La varietà di specie è notevole e ciò spinge […]

Giotto, il pittore toscano entrato nel mito

Tra gli artisti che sono nati in Toscana, ci sono moltissimi pittori che hanno segnato in maniera indelebile la Storia dell’Arte. Questo è dovuto al fatto che non solo hanno rivoluzionato il modo di rappresentare la realtà, ma anche perché hanno saputo influenzare profondamente le produzioni artistiche. Questo vale sia per quelle ad essi contemporanee, […]

In viaggio alla scoperta dei prodotti tipici toscani

Come tutte le regioni dell’Italia, anche la Toscana può vantare una ricchissima offerta di prodotti tipici, prelibati e saporiti, degni di ogni palato fine. Inoltre questo territorio è caratterizzato sia da paesaggi meravigliosi, sia da patrimoni artistici e culturali di inestimabile valore. Dunque non c’è da meravigliarsi se la Toscana è ogni anno la meta […]

Il pecorino toscano, formaggio DOP dal sapore inconfondibile

Tra i prodotti che la ricchissima tradizione gastronomica della Toscana può offrire, rientra senza dubbio il pecorino toscano DOP. Si tratta di un formaggio ovino davvero molto saporito e per questo apprezzato dalle buone forchette.

Arte e Storia si incontrano a Vicchio

quale vivono poco più di 8000 abitanti. Si tratta del luogo in cui ebbero origine due pittori fondamentali per la storia dell’arte italiana. Questi sono Giotto, vissuto tra ‘200 e ‘300 e di cui si conserva ancora la casa natale all’interno del comune, e il Beato Angelico, che operò durante il Rinascimento quattrocentesco. I soggiorni […]

Valle del Mugello, la meta perfetta per gli appassionati di moto

Immersa nella campagna Toscana la valle del Mugello ospita il famoso autodromo internazionale del Mugello. Si tratta di un circuito automobilistico e motociclistico italiano, il Mugello Circuit che si compone di 15 curve ed è lungo 5245 metri, per una superficie totale di quasi 170 ettari. Attualmente è proprietà della casa automobilistica Ferrari, che l’ha […]

Quali sono i maggiori esponenti dell’arte toscana?

La Toscana è una regione che ha dato i natali a moltissimi artisti riconosciuti a livello mondiale. Nei secoli, questa regione è stata protagonista di floridissimi scambi commerciali, oltre che teatro di alcune delle corti più raffinate che la storia europea abbia visto. Tutto questo si riscontra attraverso le opere d’arte, che hanno abbracciato i […]

I modi di dire fiorentini più comuni

Passeggiando per le strade di Firenze si possono sentire molte espressioni vernacolari tipiche del capoluogo toscano. Tra storia e leggende, scopriamo insieme non solo quali sono i modi di dire più comuni, ma anche da dove hanno avuto origine.