Blog

Villa Campestri a Beyond Extra Virgin V con il sistema OliveToLive

Promuovere la conoscenza dell’olio d’oliva di qualità è da sempre la nostra filosofia! Villa Campestri non è infatti, solo il 1° Olive Oil Resort al mondo, capace di regalare ai propri ospiti esperienze sensoriali attraverso la riscoperta delle qualità dell’olio e dei suoi usi, ma la nostra Oletoteca® ha anche creato il brevetto di OliveToLive: una strategia di ri-sensibilizzazione alla cultura dell’olio. Sulle tavole del nostro ristorante L’Olivaia troverete sempre tre ampolle in vetro con tre tipi di olio, tutti di alta qualitò ma con profili sensoriali molto diversi tra loro, da assaggiare e abbinare ai vostri piatti: in questo modo è possibile infatti toccare con mano la gamma di differenti caratteristiche che compongono ogni singolo olio. Inoltre, grazie alla macchina di nostra invenzione OliveToLive, è possibile conservare l’olio perfettamente integro.Proprio il sistema OliveToLive sarà oggetto di studio nella V° edizione di Beyond Extra Virgin, la conferenza internazionale che si terrà dall’8 al 10 giugno a Cordoba, in Spagna. Organizzato dall’Associazione 3E, che riunisce i produttori d’olio d’eccellenza nel mondo e di cui fanno parte anche l’Associazione dei Georgofili e le Università di Firenze e Davis, la conferenza è dedicata a tutti coloro che si occupano di olio d’oliva di qualità.

Paolo Pasquali, proprietario di Villa Campestri e membro di 3E, spiegherà ad una platea internazionale il modello ideato per promuovere la conoscenza dell’olio d’oliva, attraverso le nostre degustazioni, i percorsi sensoriali, i Menu dell’Olio. Un sistema che è sbarcato anche negli Stati Uniti grazie al Culinary Institute of America, la più importante scuola di chef al mondo.

Così come avviene per il vino, le cui caratteristiche variano a seconda del tipo di uva e della coltivazione, anche nell’olio di qualità esistono le stesse differenze: è quello che è possibile scoprire nei nostri corsi di degustazione, dove vengono fatti assaggiare oli diversi; inoltre come un vino non è adatto ad ogni piatto, anche l’olio ha i suoi abbinamenti che si possono scoprire nei nostri Menu dell’Olio.

Se volete intraprendere un viaggio alla riscoperta dell’olio d’oliva di qualità, Villa Campestri Olive Oil Resort è il posto che fa per voi!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Cosa fare per l’Immacolata in Toscana

La festa dell’immacolata si avvicina e offre una bellissima opportunità per approfittare di un week-end immersi nella quiete e nella pace della natura alla ricerca di attimi di relax. Scopri con noi cosa fare per l’Immacolata in Toscana!

5 agriturismi di lusso in Toscana

Oggigiorno l’agriturismo non è solo sinonimo di ambiente bucolico, natura e animali ma anche di Lusso. Scopri con noi 5 agriturismi di lusso in Toscana!

I borghi più belli vicino a Firenze

Torri, castelli, ville e abbazie caratterizzano i paesaggi delle cittadine toscane. Vieni con noi in un viaggio alla scoperta dei borghi più belli vicino Firenze!

I primi piatti più buoni tipici della Toscana

In Italia quella per il cibo è una vera e propria passione, ma ciò che amiamo di più è sicuramente sua maestà la “Pasta”! Scopri con noi quali sono i primi piatti più buoni tipici della Toscana!

Cosa fare ad Halloween

Come ogni anno il 31 ottobre arriva con la sua carica di magia portando con sé la festa più “mostruosa” dell’autunno. Scopri con noi cosa fare ad Halloween!

Resort per una vacanza in Toscana e passeggiate a cavallo

In Italia il turismo a cavallo è trend sempre più in aumento. Se anche tu ami gli sport e la natura scopri il resort ideale per una vacanza in Toscana e passeggiate a cavallo!

Villa medicea del Trebbio: il patrimonio dell’Umanità nel Mugello

Le ville e i giardini medicei sparsi per la Toscana sono molti ma 14 sono entrati nella World Heritage List dell’Unesco. Scopri con noi la Villa medicea del Trebbio: il patrimonio dell’Umanità nel Mugello!

Dove si trova il Mugello? Curiosità su questa terra

Il Mugello è un territorio caratterizzato da un esteso bacino con una stretta striscia pianeggiante lungo la Sieve, una vasta area centrale di colline e un’ampia zona montuosa. Ma dove si trova di preciso il Mugello?