Blog

Villa Campestri a Beyond Extra Virgin V con il sistema OliveToLive

Promuovere la conoscenza dell’olio d’oliva di qualità è da sempre la nostra filosofia! Villa Campestri non è infatti, solo il 1° Olive Oil Resort al mondo, capace di regalare ai propri ospiti esperienze sensoriali attraverso la riscoperta delle qualità dell’olio e dei suoi usi, ma la nostra Oletoteca® ha anche creato il brevetto di OliveToLive: una strategia di ri-sensibilizzazione alla cultura dell’olio. Sulle tavole del nostro ristorante L’Olivaia troverete sempre tre ampolle in vetro con tre tipi di olio, tutti di alta qualitò ma con profili sensoriali molto diversi tra loro, da assaggiare e abbinare ai vostri piatti: in questo modo è possibile infatti toccare con mano la gamma di differenti caratteristiche che compongono ogni singolo olio. Inoltre, grazie alla macchina di nostra invenzione OliveToLive, è possibile conservare l’olio perfettamente integro.Proprio il sistema OliveToLive sarà oggetto di studio nella V° edizione di Beyond Extra Virgin, la conferenza internazionale che si terrà dall’8 al 10 giugno a Cordoba, in Spagna. Organizzato dall’Associazione 3E, che riunisce i produttori d’olio d’eccellenza nel mondo e di cui fanno parte anche l’Associazione dei Georgofili e le Università di Firenze e Davis, la conferenza è dedicata a tutti coloro che si occupano di olio d’oliva di qualità.

Paolo Pasquali, proprietario di Villa Campestri e membro di 3E, spiegherà ad una platea internazionale il modello ideato per promuovere la conoscenza dell’olio d’oliva, attraverso le nostre degustazioni, i percorsi sensoriali, i Menu dell’Olio. Un sistema che è sbarcato anche negli Stati Uniti grazie al Culinary Institute of America, la più importante scuola di chef al mondo.

Così come avviene per il vino, le cui caratteristiche variano a seconda del tipo di uva e della coltivazione, anche nell’olio di qualità esistono le stesse differenze: è quello che è possibile scoprire nei nostri corsi di degustazione, dove vengono fatti assaggiare oli diversi; inoltre come un vino non è adatto ad ogni piatto, anche l’olio ha i suoi abbinamenti che si possono scoprire nei nostri Menu dell’Olio.

Se volete intraprendere un viaggio alla riscoperta dell’olio d’oliva di qualità, Villa Campestri Olive Oil Resort è il posto che fa per voi!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Le Ricette di Villa Campestri: Sushi di Montagna

Siamo tutti pazzi per il Sushi, piatto giapponese che è entrato definitivamente nelle abitudini gastronomiche di giovani e meno giovani. Ma per chi non amasse il pesce crudo? Per loro ecco il Sushi di Montagna!

Dove passare le vacanze estive in Toscana nel 2020

Il 2020 sarà l’anno del turismo di prossimità in cui nuove mete turistiche saranno riscoperte. Mare, monti, trekking e vacanze all’aria aperta, ecco dove passare le vacanze estive 2020 in Toscana!

I Segreti delle ricette locali nei corsi di cucina toscana di Villa Campestri

Se amate i piatti del nostro ristorante L’Olivaia, allora non potete perdere l’occasione di frequentare uno dei nostri corsi di cucina per imparare davvero tutti i segreti della cucina toscana!

Le Ricette di Villa Campestri: Agnello Scottadito

Se vi piace l’agnello allora non potete non assaggiare “L’Agnello Scottadito” di Villa Campestri Olive Oil Resort, un delizioso piatto che esalta la delicatezza delle costolette di agnello.

Scarperia nel Mugello: un borgo da sogno!

Il Mugello è una terra situata a cavallo dello spartiacque appenninico, a soli pochi chilometri dalla bellissima Firenze. E’ una parte di Toscana ricca di storia e di testimonianze artistiche dominata da un’intensa natura e tanti bellissimi borghi. Uno fra tutti, Scarperia nel Mugello!

5 idee per la festa della Mamma 2020

La Festa della Mamma è una ricorrenza sentita in tutto il mondo, soprattutto in Italia. Siccome “la mamma è sempre la mamma” scopri con noi come festeggiarla alla grande, con 5 originali idee per la Festa della Mamma 2020!

Dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze

Per diventare buoni cavalieri non è necessario iniziare a praticare l’equitazione in tenera età, per questo l’equitazione è uno sport che presenta aspetti senza dubbio attraenti per tutti. Ecco quali sono i migliori posti dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze!

GP Mugello 2020: Virtuale o in Pista?

Il Moto GP del Mugello è uno degli eventi più attesi per gli amanti delle due ruote. Ogni anno migliaia di appassionati arrivano nel Mugello da tutto il mondo per seguire e supportare il proprio campione. Quest’anno l’evento potrebbe essere rinviato o annullato e in molti si chiedono se il GP Mugello 2020 sarà Virtuale […]