Blog

Villa Campestri a Beyond Extra Virgin V con il sistema OliveToLive

Promuovere la conoscenza dell’olio d’oliva di qualità è da sempre la nostra filosofia! Villa Campestri non è infatti, solo il 1° Olive Oil Resort al mondo, capace di regalare ai propri ospiti esperienze sensoriali attraverso la riscoperta delle qualità dell’olio e dei suoi usi, ma la nostra Oletoteca® ha anche creato il brevetto di OliveToLive: una strategia di ri-sensibilizzazione alla cultura dell’olio. Sulle tavole del nostro ristorante L’Olivaia troverete sempre tre ampolle in vetro con tre tipi di olio, tutti di alta qualitò ma con profili sensoriali molto diversi tra loro, da assaggiare e abbinare ai vostri piatti: in questo modo è possibile infatti toccare con mano la gamma di differenti caratteristiche che compongono ogni singolo olio. Inoltre, grazie alla macchina di nostra invenzione OliveToLive, è possibile conservare l’olio perfettamente integro.Proprio il sistema OliveToLive sarà oggetto di studio nella V° edizione di Beyond Extra Virgin, la conferenza internazionale che si terrà dall’8 al 10 giugno a Cordoba, in Spagna. Organizzato dall’Associazione 3E, che riunisce i produttori d’olio d’eccellenza nel mondo e di cui fanno parte anche l’Associazione dei Georgofili e le Università di Firenze e Davis, la conferenza è dedicata a tutti coloro che si occupano di olio d’oliva di qualità.

Paolo Pasquali, proprietario di Villa Campestri e membro di 3E, spiegherà ad una platea internazionale il modello ideato per promuovere la conoscenza dell’olio d’oliva, attraverso le nostre degustazioni, i percorsi sensoriali, i Menu dell’Olio. Un sistema che è sbarcato anche negli Stati Uniti grazie al Culinary Institute of America, la più importante scuola di chef al mondo.

Così come avviene per il vino, le cui caratteristiche variano a seconda del tipo di uva e della coltivazione, anche nell’olio di qualità esistono le stesse differenze: è quello che è possibile scoprire nei nostri corsi di degustazione, dove vengono fatti assaggiare oli diversi; inoltre come un vino non è adatto ad ogni piatto, anche l’olio ha i suoi abbinamenti che si possono scoprire nei nostri Menu dell’Olio.

Se volete intraprendere un viaggio alla riscoperta dell’olio d’oliva di qualità, Villa Campestri Olive Oil Resort è il posto che fa per voi!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

La Via del Latte nel Mugello

altTra i prodotti tipici più conosciuti del Mugello c’è sicuramente il latte: in queste terre infatti, le mucche vengono allevate in pascoli aperti, nutrite con foraggi di qualità, e questo permette di ottenere un latte buono e genuino.

Scopri San Piero a Sieve nel Mugello

Il Mugello è un territorio ricco di numerosi borghi medievali dall’incredibile fascino. Vieni con noi alla scoperta di San Piero a Sieve!

Foliage in Toscana: Scopri l’Autunno nei Boschi più Belli

Quando arriva l’autunno il bosco cambia colore e la natura crea spettacolari paesaggi in cui diventa magico immergersi. È il fenomeno del Foliage che in Toscana regala emozioni davvero uniche. Vivi il Foliage in Toscana e scopri l’autunno nei boschi più belli.

Perché il Pane Toscano è senza sale?

Il pane in tutta Italia è un alimento fondamentale, sempre presente sulla tavola a pranzo e cena. Ma ogni regione ha le sue specialità, scopri assieme a noi le caratteristiche del pane toscano e perché è senza sale.

Tortello di patate: da piatto povero a simbolo della cucina del Mugello

Il tortello di patate è un piatto che fa parte della tradizione culinaria del Mugello. Nato in principio come piatto povero oggi è una vera e propria specialità gastronomica relizzata in numerose varianti dagli chef toscani. Scopri con noi le caratteristiche del tortello di patate del Mugello!

Le Ricette di Villa Campestri: Sformato di cavolo nero su crema di cannellini

Le ricette di Villa Campestri sono facili da preparare e ispirate alla buona cucina toscana. Scopri con noi come prepare lo Sformato di cavolo nero su crema di cannellini!

Visitare il Mugello: cosa vedere e cosa fare

Il Mugello è una bellissima terra toscana in cui sorge Villa Campestri, una terra ricca di tradizioni, storia e natura. Vogliamo condurvi alla scoperta dei borghi più belli di questo territorio per visitare le chiese e le pievi assolutamente da non perdere. Ecco cosa vedere e cosa fare se vuoi visitare il Mugello!

Trippa e Lampredotto: Cosa Sono e Come Cucinarli

La Trippa e il Lampredotto sono due specialità culinarie italiane molto particolari in quanto provengono da frattaglie bovine. Entrambe fanno parte della tradizione gastronomica toscana ma a farla da padrone a Firenze è il Lampredotto, una vera e propria istituzione. Vediamo assieme cosa sono la Trippa e il Lampredotto e quali sono le migliori ricette […]