Blog

Beyond Extra Virgin IV

Verona, 20-22 Settembre 2010 – Conferenza internazionale sui gusti e gli aromi degli oli di oliva di assoluta eccellenza. E’ stato molto più di un convegno: un’opportunità di aggiornamento, di approfondimento e di scambio di idee sui temi della qualità sensoriale degli oli di oliva di grande qualità (super-premium olive oil): il gusto, l’aroma, il colore, le percezioni piccanti e astringenti, le percezioni fisiche ed inoltre: la programmazione e il controllo dei profili sensoriali, l’uso dei grandi oli nelle preparazioni culinarie… Non sono mancati i produttori di oli di eccellenza che devono essere in grado di programmare, valutare e comunicare con un linguaggio appropriato le qualità sensoriali del proprio olio ai clienti e consumatori interessati.
Non sono mancati gli chef che devono essere in grado di trasformare gli oli di oliva di assoluta eccellenza da centro di costo a centro di profitto e strumento di appeal dei loro ristoranti. Devono essere capaci di trasformare il profilo sensoriale di un grande olio nello “stile” unico di un piatto.
Non sono mancati i giornalisti e comunicatori specializzati nella alimentazione e nella gastronomia, che possono interpretare e diffondere nuove prospettive della cultura alimentare, combinando nutrizione e gusto, tradizione e innovazione.
La forma è stata colloquiale e sperimentale, con sedute guidate di preparazione e di assaggio, tavole rotonde e brain storming.

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Gli artisti del secondo Rinascimento

Nel corso del Quattrocento si verifica in Italia un vasto rinnovamento culturale che prende il nome di Rinascimento. Scopri con noi quali sono i più grandi artisti del secondo Rinascimento!

Cosa fare a Ferragosto 2019 nel Mugello

Si avvicina anche quest’anno uno dei momenti più attesti dell’estate: Ferragosto! Scopri con noi cosa fare a Ferragosto 2019 nel Mugello!

La Fiera Calda di Vicchio 2019: info e programma

Ogni anno a Vicchio si svolge un’antica festa legata alle tradizioni di questo bellissimo paese nel Mugello. Scopri con noi tutte le info e il programma della Fiera Calda di Vicchio 2019!

Dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze

Per diventare buoni cavalieri non è necessario iniziare a praticare l’equitazione in tenera età, per questo l’equitazione è uno sport che presenta aspetti senza dubbio attraenti per tutti. Ecco quali sono i migliori posti dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze!

Quali sono i migliori dolci tipici della Toscana?

I dolci toscani rappresentano una parte fondamentale della cultura culinaria regionale. Genuini, gustosi e ancora più buoni se accompagnati da un buon bicchiere di Vin Santo. Scopri con noi quali sono i migliori dolci tipici della Toscana!

Sagra del Cinghiale e del Tortello a Borgo San Lorenzo: tutte le info

I tortelli mugellani col ripieno di patate racchiudono un’autentica ricetta tradizionale toscana. Non c’è occasione migliore per gustarli che alla Sagra del Cinghiale e del Tortello a Borgo San Lorenzo: scopri tutte le info!

Breve guida su come degustare l’olio extravergine d’oliva

Come il vino anche l’olio extra vergine d’oliva viene degustato e valutato secondo regole precise. Scopri in questa breve guida come degustare l’olio extravergine d’oliva!

Convento Bosco ai Frati Mugello

Nel bellissimo comune toscano di San Piero a Sieve è situato il famoso Convento Bosco ai Frati del Mugello. Scopri con noi la sua storia!