Blog

Beyond Extra Virgin IV

Verona, 20-22 Settembre 2010 – Conferenza internazionale sui gusti e gli aromi degli oli di oliva di assoluta eccellenza. E’ stato molto più di un convegno: un’opportunità di aggiornamento, di approfondimento e di scambio di idee sui temi della qualità sensoriale degli oli di oliva di grande qualità (super-premium olive oil): il gusto, l’aroma, il colore, le percezioni piccanti e astringenti, le percezioni fisiche ed inoltre: la programmazione e il controllo dei profili sensoriali, l’uso dei grandi oli nelle preparazioni culinarie… Non sono mancati i produttori di oli di eccellenza che devono essere in grado di programmare, valutare e comunicare con un linguaggio appropriato le qualità sensoriali del proprio olio ai clienti e consumatori interessati.
Non sono mancati gli chef che devono essere in grado di trasformare gli oli di oliva di assoluta eccellenza da centro di costo a centro di profitto e strumento di appeal dei loro ristoranti. Devono essere capaci di trasformare il profilo sensoriale di un grande olio nello “stile” unico di un piatto.
Non sono mancati i giornalisti e comunicatori specializzati nella alimentazione e nella gastronomia, che possono interpretare e diffondere nuove prospettive della cultura alimentare, combinando nutrizione e gusto, tradizione e innovazione.
La forma è stata colloquiale e sperimentale, con sedute guidate di preparazione e di assaggio, tavole rotonde e brain storming.

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Carnevale in Toscana: come passarlo nel Mugello

Il Carnevale è un momento magico ricco di allegria che sempre di più diverte grandi e piccini. Scopri con noi di Villa Campestri Olive Oil Resort quali sono i posti più belli in Toscana dove festeggiare il Carnevale e come passarlo nel Mugello!

San Valentino in Toscana: cosa fare e dove andare

Il 14 febbraio è San Valentino, la festa dedicata a tutti gli innamorati. Ecco le nostre proposte per passare la festa di San Valentino 2020 in modo romantico e originale!

Convento del Bosco ai Frati: storia, info e dove dormire

Nel bellissimo comune toscano di San Piero a Sieve è situato il famoso Convento Bosco ai Frati del Mugello. Scopri con noi la sua storia!

Ristoranti stellati a Firenze: lista completa 2020

Firenze è rinomata in tutto il mondo per la sua ottima cucina toscana, ma il piacere aumenta quando si sceglie un ristorante stellato. Ecco la lista completa 2020 dei Ristornati stellati a Firenze!

Dove passare un soggiorno romantico in Toscana

Spesso si ha bisogno di staccare dalla frenesia della vita quotidiana e si ha necessità di ritrovare l’intimità e il calore di coppia. La soluzione ideale potrebbe essere passare un week-end in un luogo da favola in compagnia della dolce metà. Scopri dove passare un soggiorno romantico in Toscana!

I migliori musei da visitare a Firenze con i bambini

Se non siete mai stati a Firenze è il momento di rimediare in quanto è una città bella in ogni stagione che offre moltissimo ai turisti ed ha sempre una particolare attenzione per i suoi piccoli ospiti. Scopri con noi quali sono i migliori musei da visitare a Firenze con i bambini!

Perché passare Capodanno in un agriturismo toscano

Sempre più persone scelgono di festeggiare l’arrivo del nuovo anno lontano dal caos delle grandi piazze, in location più isolate e tranquille. Scopri perché passare Capodanno in un agriturismo toscano è un’ottima idea!

I Villaggi e le Case di Babbo Natale più belle in Toscana

Il Natale è alle porte e in tutta la regione l’atmosfera di festa ha contagiato città e borghi medievali. Scopri con noi i Villaggi e le Case di Babbo Natale più belle in Toscana!