Blog

3 borghi per un romantico San Valentino in Toscana tra cultura e gastronomia

3 borghi in Toscana dove trascorrere un San Valentino romantico con Villa Campestri Olive Oil Resort

San Valentino è per antonomasia il giorno degli innamorati e della celebrazione dell’amore.

In qualunque situazione sentimentale in cui tu ti possa trovare rimane sempre una occasione per festeggiare l’amore e una buona scusa per fare una gita romantica di San Valentino in Toscana.

Nella nostra regione è praticamente impossibile non trovare un borgo che non sia suggestivo e oltretutto mangiare e bere benissimo! Se vuoi essere sicuro di non sbagliare, ecco la nostra selezione: San Galgano, San Gimignano e Pitigliano.

San Galgano

San Galgano si trova nella provincia diSiena ma non è propriamente un borgo ma, data la sua incredibile bellezza, abbiamo comunque deciso di inserirlo in questa lista.

Esattamente nel comune di Chiusdino, San Galgano si trova in una vallata verde vicino al fiume Merse ed ha storia unica.

La chiesa non venne mai completata, il tetto crollò per un fulmine e la struttura cadde in abbandono, tanto che venne usata come stalla fino a che lo Stato non decise di tutelarla.

L’abbazia di San Galgano è forse il luogo più suggestivo dell’intera Toscana con la sua architettura semplice ed elegante e l’atmosfera ferma nel tempo.

Se volete vivere un’esperienza unica, un po’ mistica ma decisamente romantica, San Galgano è assolutamente il luogo per voi!

Passando alla parte culinaria e quindi ad una cenetta o pranzo romantico, vicino a San Galgano, a Chiusdino, trovate qualche piccolo e intimo ristorante incastonati in un altro piccolo borgo. Non vi scordate di assaggiare la tipica pasta senese: i pici.

San Gimignano

San Gimignano si trova a metà strada tra Firenze e Siena e per la sua posizione strategica, in antichità, è stato luogo di conflitto tra le due città. Questo piccolo borgo, protetto dall’Unesco, è uno degli esempi di borgo medievale due-trecentesco meglio conservato in tutta Europa.

San Gimignano con le sue 14 case torre originali viene spesso chiamata la Manhattan del Medioevo.

Se siete interessati a scoprire un borgo medievale autentico dove sembra ancora respirare l’aria di un tempo San Gimignano è il luogo perfetto per voi!

Se decidete di visitare questo piccolo borgo e di fermarvi per un pasto romantico le scelte sono davvero tante! Non vi scordate di unire al vostro menù il tipico vino di San Gimignano: la vernaccia!

Altrettanto importante nella produzione di questo luogo è lo zafferano, spezia pregiata e saporita.

Pitigliano

In provincia di Grosseto si trova Pitigliano, un suggestivo borgo arroccato su uno sperone roccioso.

Questo borgo è costruito nel tufo ed è spesso chiamato piccola Gerusalemme per l’antica presenza della comunità ebraica.

A Pitigliano da non perdere è la visita al ghetto e alla bellissima Sinagoga Cinquecentesca.

La vista da ogni strada sulle vallate circostanti toglie semplicemente il fiato!

Se siete interessati alla storia e a conoscere qualcosa di veramente unico in Toscana Pitigliano è la vostra meta!

Per la parte gastronomica a Pitigliano vi troverete benissimo! Oltre ai buonissimi formaggi vi consigliamo di assaggiare il vino bianco di Pitigliano e, se possibili, assaggiarlo proprio dai produttori. Molte aziende hanno le cantine scavate nel tufo e sono molto affascinanti!

Toscana, cultura e gastronomia, vi aspettiamo a Villa Campestri

In Toscana l’antica cultura storico artistica si lega ad una importante cultura enogastronomica e in qualunque luogo voi andiate, per ogni occasione, le cose da fare e vedere sono molteplici.

Vi aspettiamo a Villa Campestri per consigliarvi e ovviamente raccontarvi la nostra cultura e farvi assaggiare anche i nostri prodotti tipici!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

L’inverno in Toscana è più dolce con una fetta di torta

Ogni stagione ha le sue tradizioni. D’estate si va al mare, d’autunno si torna a scuola e si fanno buoni proposti, in primavera ci si sente rinascere e d’inverno? A tante persone non piacciono le giornate invernali perché sono fredde, ma in Toscana siamo molto fortunati e le giornate da guanti e cappello sono molto […]

La cioccolata fiorentina, un segreto di Stato!

Firenze è una città famosa in tutto il mondo per i suoi musei e le incredibili opere d’arte in essi custodite. Ma non solo l’arte, infatti, la cucina Toscana è altrettanto famosa e non tutti sanno che per moltissimi anni era la cioccolata fiorentina l’alimento più ricercato. Incredibile ma vero per anni la ricetta della […]

3 borghi per un romantico San Valentino in Toscana tra cultura e gastronomia

San Valentino è per antonomasia il giorno degli innamorati e della celebrazione dell’amore. In qualunque situazione sentimentale in cui tu ti possa trovare rimane sempre una occasione per festeggiare l’amore e una buona scusa per fare una gita romantica di San Valentino in Toscana. Nella nostra regione è praticamente impossibile non trovare un borgo che […]

Caterina de’ Medici, regina di Francia, fiorentina di nascita, grande innovatrice

Caterina de’Medici è passata alla storia come regina di Francia, una Medici alla corte di Parigi che è sempre stata considerata una provinciale ma che ha radicalmente cambiato la cucina e le usanze di una nazione intera! Grazie a questa giovane donna fiorentina la cultura culinaria, di origine italiana, ha cambiato ed innovato la cucina […]

La famiglia Medici e il Mugello

Il territorio del Mugello è denso di tradizioni e storia ed è fortemente legato allo sviluppo della famiglia Medici. Ancora oggi è possibile immaginare il forte impatto di questa dinastia sul territorio visitando leVille a loro appartenute. Scopri con noi questa storica famiglia!

Pici, una ricetta veramente Toscana

Un piatto di spaghetti mette d’accordo grandi e piccini, risolve qualunque indecisioni sul menù famigliare ed è sempre una buona scelta al ristorante! Se vi dicessimo che esiste un tipo di pasta puramente Toscana che è ancora più buona? I pici!

Una giornata al Lago Viola del Mugello

A soli 5 km da Villa Campestri è situato, tra la poderosa fauna verde e le colline di Vicchio, un grazioso e incantevole laghetto artificiale: Il Lago Viola, realtà conosciuta e apprezzata nel Mugello, e non solo, per via della famosa attività di pesca sportiva, per il rinomato ristorante Lago Viola e per il relax […]

Gli imperdibili 5 di Firenze

Gli abitanti di Firenze sono molto orgogliosi delle loro origini e di provenire da una città così ricca di storia, bellezza e arte. Un fiorentino riuscirebbe ad elencare solo 5 imperdibili opere d’arte da vedere in città? Ci proviamo in questo articolo!