Blog

3 borghi per un romantico San Valentino in Toscana tra cultura e gastronomia

3 borghi in Toscana dove trascorrere un San Valentino romantico con Villa Campestri Olive Oil Resort

San Valentino è per antonomasia il giorno degli innamorati e della celebrazione dell’amore.

In qualunque situazione sentimentale in cui tu ti possa trovare rimane sempre una occasione per festeggiare l’amore e una buona scusa per fare una gita romantica di San Valentino in Toscana.

Nella nostra regione è praticamente impossibile non trovare un borgo che non sia suggestivo e oltretutto mangiare e bere benissimo! Se vuoi essere sicuro di non sbagliare, ecco la nostra selezione: San Galgano, San Gimignano e Pitigliano.

San Galgano

San Galgano si trova nella provincia diSiena ma non è propriamente un borgo ma, data la sua incredibile bellezza, abbiamo comunque deciso di inserirlo in questa lista.

Esattamente nel comune di Chiusdino, San Galgano si trova in una vallata verde vicino al fiume Merse ed ha storia unica.

La chiesa non venne mai completata, il tetto crollò per un fulmine e la struttura cadde in abbandono, tanto che venne usata come stalla fino a che lo Stato non decise di tutelarla.

L’abbazia di San Galgano è forse il luogo più suggestivo dell’intera Toscana con la sua architettura semplice ed elegante e l’atmosfera ferma nel tempo.

Se volete vivere un’esperienza unica, un po’ mistica ma decisamente romantica, San Galgano è assolutamente il luogo per voi!

Passando alla parte culinaria e quindi ad una cenetta o pranzo romantico, vicino a San Galgano, a Chiusdino, trovate qualche piccolo e intimo ristorante incastonati in un altro piccolo borgo. Non vi scordate di assaggiare la tipica pasta senese: i pici.

San Gimignano

San Gimignano si trova a metà strada tra Firenze e Siena e per la sua posizione strategica, in antichità, è stato luogo di conflitto tra le due città. Questo piccolo borgo, protetto dall’Unesco, è uno degli esempi di borgo medievale due-trecentesco meglio conservato in tutta Europa.

San Gimignano con le sue 14 case torre originali viene spesso chiamata la Manhattan del Medioevo.

Se siete interessati a scoprire un borgo medievale autentico dove sembra ancora respirare l’aria di un tempo San Gimignano è il luogo perfetto per voi!

Se decidete di visitare questo piccolo borgo e di fermarvi per un pasto romantico le scelte sono davvero tante! Non vi scordate di unire al vostro menù il tipico vino di San Gimignano: la vernaccia!

Altrettanto importante nella produzione di questo luogo è lo zafferano, spezia pregiata e saporita.

Pitigliano

In provincia di Grosseto si trova Pitigliano, un suggestivo borgo arroccato su uno sperone roccioso.

Questo borgo è costruito nel tufo ed è spesso chiamato piccola Gerusalemme per l’antica presenza della comunità ebraica.

A Pitigliano da non perdere è la visita al ghetto e alla bellissima Sinagoga Cinquecentesca.

La vista da ogni strada sulle vallate circostanti toglie semplicemente il fiato!

Se siete interessati alla storia e a conoscere qualcosa di veramente unico in Toscana Pitigliano è la vostra meta!

Per la parte gastronomica a Pitigliano vi troverete benissimo! Oltre ai buonissimi formaggi vi consigliamo di assaggiare il vino bianco di Pitigliano e, se possibili, assaggiarlo proprio dai produttori. Molte aziende hanno le cantine scavate nel tufo e sono molto affascinanti!

Toscana, cultura e gastronomia, vi aspettiamo a Villa Campestri

In Toscana l’antica cultura storico artistica si lega ad una importante cultura enogastronomica e in qualunque luogo voi andiate, per ogni occasione, le cose da fare e vedere sono molteplici.

Vi aspettiamo a Villa Campestri per consigliarvi e ovviamente raccontarvi la nostra cultura e farvi assaggiare anche i nostri prodotti tipici!

Quick Booking snippet


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

I Segreti Dell’Olio Vergine di Oliva: Benefici per la Salute e Consigli

L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.

Dall’Oliva all’Olio: Il Processo di Estrazione

Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.

Guida agli Oliveti Toscani: Un Viaggio tra Gusto e Natura

Il paesaggiotoscano, con i suoi estesi oliveti, è una vera e propria culla di varietà e sapori in cui le caratteristiche uniche delle varietà diolive toscane si trasformano in un’olio extra vergine di oliva dal gusto prezioso e inconfondibile.

L’Oro Verde della Toscana: Scoprendo l’Olio Extra Vergine di Oliva

Immergersi nelle colline toscane significa scoprire un patrimonio inestimabile: l’olio extra vergine di oliva. Questo oro verde non è solo un simbolo della tradizione culinaria italiana, ma anche un ponte tra passato e presente, un tesoro che racchiude storie e culture millenarie.

Guida ai Siti UNESCO in Toscana

La Toscana, regione italiana nota per la sua ricchezza culturale e storica, ospita numerosi siti riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Questi siti rappresentano non solo la bellezza architettonica e artistica della regione, ma anche la sua importante eredità storica.

Guida alla Cucina Italiana

La cucina italiana, celebrata in tutto il mondo, è un mosaico di sapori e tradizioni. Dalle colline ondulate della Toscana alle strade vivaci di Napoli, ogni regione contribuisce con la sua essenza unica a ciò che riconosciamo come cucina italiana. Questo viaggio culinario esplora come storia, cultura e diversità regionale hanno plasmato la rinomata gastronomia […]

Guida alla Degustazione di Vini in Toscana

La Toscana è rinomata a livello mondiale per la sua ricca tradizione vinicola, un patrimonio che affonda le radici in secoli di storia e cultura. In questo guida dettagliata che è come un vero e proprio viaggio enologico, scopriremo non solo i vini pregiati della regione, ma anche le tradizioni e i paesaggi che rendono […]

Vigneti Toscani da Visitare

Nel cuore dell’Italia, la Toscana è una delle regioni più emblematiche per la produzione di vino. Famosa per il suo paesaggio caratterizzato da dolci colline, cipressi e pittoreschi borghi, questa regione è anche un paradiso per gli amanti del vino. I vigneti toscani, nutriti da un terreno fertile e un clima ideale, danno vita a […]