Blog

I borghi più belli vicino a Firenze

I borghi più belli vicino a Firenze

Torri, castelli, ville e abbazie caratterizzano i paesaggi delle cittadine toscane. Vieni con noi in un viaggio alla scoperta dei borghi più belli vicino Firenze!

La nascita dei borghi in Toscana

La Toscana è una delle regioni italiane con la più alta concentrazione di borghi.

Questo fenomeno è strettamente collegato alla sua storia che risale ad epoche molto lontane in cui gli antichi Etruschi fondarono le cittadine di Populonia, Volterra, Chiusi, Sorano, Pitigliano e Saturnia.

Testimonianze della grandezza etrusca e delle loro capacità urbanistiche sono visibili ancora oggi, basti pensare alle “Vie Cave” che collegano Sorano, Sovana e Pitigliano.

Tra il 1150 e il 1350 i villaggi si trasformano in borghi, arricchiti di case in muratura e palazzi che sostituiscono le case di legno con tetto in paglia tipiche invece dei villaggi. Castelli e rocche vengono erette per proteggere la popolazione e le ricchezze.

Alcuni di questi bellissimi borghi, come ad esempio Greve in Chianti, si formano dall’espansione della piazza dove avveniva il mercato. Commercianti e artigiani stabilirono quindi le loro dimore in prossimità della piazza.

I Borghi toscani certificati

La Toscana registra un gran numero di borghi «certificati», cioè che hanno ottenuto un riconoscimento di qualità e un «marchio» che ne garantisce l’eccellenza.

Alcuni borghi hanno ricevuto più di un riconoscimento. Ad esempio, entrambe le certificazioni “Borghi più belli d’Italia” e “Bandiere Arancioni” sono state ottenute da:

  • Anghiari;
  • Barga;
  • Cetona;
  • San Casciano dei Bagni;
  • Santa Fiora;
  • Pitigliano;
  • Suvereto.

Pienza, San Gimignano e la Val d’Orcia sono inoltre dichiarate dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità.

I borghi più belli vicino a Firenze

La Toscana è un territorio di eccellenze in merito di borghi medievali e paesaggi.

Vederli tutti richiederebbe molto tempo per cui il turista che è in visita nella “Culla del Rinascimento” può sicuramente concentrarsi sui borghi vicino alla città e facilmente raggiungibili per emozionanti gite fuoriporta.

Ma quali sono i borghi più belli vicino a Firenze? Ecco una possibile lista.

Scarperia
Un bellissimo borgo a pochi chilometri da Firenze, tra il rincorrersi delle colline e file di cipressi, dove la produzione di lame e “ferri taglienti” assicurò fama agli artigiani locali.

Certaldo
Certaldo è la città natale di Giovanni Boccaccio. Un vero e proprio gioiello medievale attraversato da vie strette e piccole piazze dominate dal Palazzo Pretorio, proprio sulla sommità del colle.

Pienza
Pienza è situata su un colle di fronte alla bellissima Val d’Orcia. É una città rinascimentale riconosciuta dal 1996 Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Pitigliano
Il borgo di Pitigliano fu tutto costruito in tufo ed ancora oggi lo spettacolare abitato nasconde sotto di sé un’altra città sotterranea, fatta di oratori rupestri, gallerie e cunicoli.

Vicchio
Un borgo dalla storia antichissima così come testimoniano le presenze etrusche degli importanti scavi di Poggio Colla. Vicchio è inoltre la città natale del grande pittore Giotto ed offre la possibilità di visitare il Museo “Casa di Giotto” sul colle di Vespignano.

Se stai programmando un viaggio alla scoperta dei borghi più belli vicino Firenze ti aspettiamo a Villa Campestri Olive Oil Resort!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Carnevale in Toscana: come passarlo nel Mugello

Il Carnevale è un momento magico ricco di allegria che sempre di più diverte grandi e piccini. Scopri con noi di Villa Campestri Olive Oil Resort quali sono i posti più belli in Toscana dove festeggiare il Carnevale e come passarlo nel Mugello!

San Valentino in Toscana: cosa fare e dove andare

Il 14 febbraio è San Valentino, la festa dedicata a tutti gli innamorati. Ecco le nostre proposte per passare la festa di San Valentino 2020 in modo romantico e originale!

Convento del Bosco ai Frati: storia, info e dove dormire

Nel bellissimo comune toscano di San Piero a Sieve è situato il famoso Convento Bosco ai Frati del Mugello. Scopri con noi la sua storia!

Ristoranti stellati a Firenze: lista completa 2020

Firenze è rinomata in tutto il mondo per la sua ottima cucina toscana, ma il piacere aumenta quando si sceglie un ristorante stellato. Ecco la lista completa 2020 dei Ristornati stellati a Firenze!

Dove passare un soggiorno romantico in Toscana

Spesso si ha bisogno di staccare dalla frenesia della vita quotidiana e si ha necessità di ritrovare l’intimità e il calore di coppia. La soluzione ideale potrebbe essere passare un week-end in un luogo da favola in compagnia della dolce metà. Scopri dove passare un soggiorno romantico in Toscana!

I migliori musei da visitare a Firenze con i bambini

Se non siete mai stati a Firenze è il momento di rimediare in quanto è una città bella in ogni stagione che offre moltissimo ai turisti ed ha sempre una particolare attenzione per i suoi piccoli ospiti. Scopri con noi quali sono i migliori musei da visitare a Firenze con i bambini!

Perché passare Capodanno in un agriturismo toscano

Sempre più persone scelgono di festeggiare l’arrivo del nuovo anno lontano dal caos delle grandi piazze, in location più isolate e tranquille. Scopri perché passare Capodanno in un agriturismo toscano è un’ottima idea!

I Villaggi e le Case di Babbo Natale più belle in Toscana

Il Natale è alle porte e in tutta la regione l’atmosfera di festa ha contagiato città e borghi medievali. Scopri con noi i Villaggi e le Case di Babbo Natale più belle in Toscana!