Blog

I borghi più belli vicino a Firenze

I borghi più belli vicino a Firenze

Torri, castelli, ville e abbazie caratterizzano i paesaggi delle cittadine toscane. Vieni con noi in un viaggio alla scoperta dei borghi più belli vicino Firenze!

La nascita dei borghi in Toscana

La Toscana è una delle regioni italiane con la più alta concentrazione di borghi.

Questo fenomeno è strettamente collegato alla sua storia che risale ad epoche molto lontane in cui gli antichi Etruschi fondarono le cittadine di Populonia, Volterra, Chiusi, Sorano, Pitigliano e Saturnia.

Testimonianze della grandezza etrusca e delle loro capacità urbanistiche sono visibili ancora oggi, basti pensare alle “Vie Cave” che collegano Sorano, Sovana e Pitigliano.

Tra il 1150 e il 1350 i villaggi si trasformano in borghi, arricchiti di case in muratura e palazzi che sostituiscono le case di legno con tetto in paglia tipiche invece dei villaggi. Castelli e rocche vengono erette per proteggere la popolazione e le ricchezze.

Alcuni di questi bellissimi borghi, come ad esempio Greve in Chianti, si formano dall’espansione della piazza dove avveniva il mercato. Commercianti e artigiani stabilirono quindi le loro dimore in prossimità della piazza.

I Borghi toscani certificati

La Toscana registra un gran numero di borghi «certificati», cioè che hanno ottenuto un riconoscimento di qualità e un «marchio» che ne garantisce l’eccellenza.

Alcuni borghi hanno ricevuto più di un riconoscimento. Ad esempio, entrambe le certificazioni “Borghi più belli d’Italia” e “Bandiere Arancioni” sono state ottenute da:

  • Anghiari;
  • Barga;
  • Cetona;
  • San Casciano dei Bagni;
  • Santa Fiora;
  • Pitigliano;
  • Suvereto.

Pienza, San Gimignano e la Val d’Orcia sono inoltre dichiarate dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità.

I borghi più belli vicino a Firenze

La Toscana è un territorio di eccellenze in merito di borghi medievali e paesaggi.

Vederli tutti richiederebbe molto tempo per cui il turista che è in visita nella “Culla del Rinascimento” può sicuramente concentrarsi sui borghi vicino alla città e facilmente raggiungibili per emozionanti gite fuoriporta.

Ma quali sono i borghi più belli vicino a Firenze? Ecco una possibile lista.

Scarperia
Un bellissimo borgo a pochi chilometri da Firenze, tra il rincorrersi delle colline e file di cipressi, dove la produzione di lame e “ferri taglienti” assicurò fama agli artigiani locali.

Certaldo
Certaldo è la città natale di Giovanni Boccaccio. Un vero e proprio gioiello medievale attraversato da vie strette e piccole piazze dominate dal Palazzo Pretorio, proprio sulla sommità del colle.

Pienza
Pienza è situata su un colle di fronte alla bellissima Val d’Orcia. É una città rinascimentale riconosciuta dal 1996 Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Pitigliano
Il borgo di Pitigliano fu tutto costruito in tufo ed ancora oggi lo spettacolare abitato nasconde sotto di sé un’altra città sotterranea, fatta di oratori rupestri, gallerie e cunicoli.

Vicchio
Un borgo dalla storia antichissima così come testimoniano le presenze etrusche degli importanti scavi di Poggio Colla. Vicchio è inoltre la città natale del grande pittore Giotto ed offre la possibilità di visitare il Museo “Casa di Giotto” sul colle di Vespignano.

Se stai programmando un viaggio alla scoperta dei borghi più belli vicino Firenze ti aspettiamo a Villa Campestri Olive Oil Resort!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

I biscotti quaresimali, biscotti toscani per eccellenza

Prima di Pasqua nei forni e nelle pasticcerie toscane si trovano dei biscotti a forma di lettera color cacao. Se siete in questo periodo nel Mugello o in una altra zona della Toscanaè difficile non essere incuriositi e attratti da questi famosi biscotti toscani: i quaresimali!

Lo scoppio del carro, una tradizione tutta fiorentina

A Firenze teniamo molto alle nostre tradizioni, specialmente quelle più antiche e particolari. E se vi dicessimo che per Pasqua facciamo volare una colombina con 4 razzi su una corda lunga 150 metri che parte proprio dall’altare della nostra chiesa più importante e fa scoppiare un carro? Leggete il nostro articolo per scoprire la tradizione […]

La bistecca alla fiorentina

Ogni visitatore curioso si trova ad assaggiare il cibo del luogo che visita. Bisogna ammettere che in Toscana ogni turista sarà certamente fortunato perché tra vini pregiati, ottimi formaggi, prezioso olio extra vergine d’oliva ogni palato viene soddisfatto. La pietanza che mette d’accordo tutti e che non si può scordare di assaggiare se vi trovate […]

I parchi fiorentini da visitare in primavera

Finalmente è arrivata la tanto attesa primavera e la voglia di uscire dalle nostre case per assaporare l’aria fresca e vedere i fiori iniziare a sbocciare! Firenze è una città verde che presenta molti parchi da visitare in primavera!

5 modi di usare l’olio extra vergine di oliva in cucina

In Toscana sono molto orgogliosi dei nostri enogastronomici ma, tra tutti, il Re è sicuramente l’olio extra vergine di oliva. Se sfogliate un libro di cucina mediterranea troverete l’olio extra vergine di oliva come ingrediente sia per piatti crudi che cotti, in cucina ci sono molti modi usare l’Evo.

La proposta di Matrimonio in Toscana

Siamo così abituati ai film hollywoodiani e alle proposte di Matrimonio in grande che forse quando arriva il nostro momento siamo un po’ in difficoltà. Le proposte possono avere vari stili da quella più intima a quella tradizionale e sono tutte ovviamente molto emozionanti! Scegliere le parole è sicuramente importante ma se scegli bene anche […]

L’inverno in Toscana è più dolce con una fetta di torta

Ogni stagione ha le sue tradizioni. D’estate si va al mare, d’autunno si torna a scuola e si fanno buoni proposti, in primavera ci si sente rinascere e d’inverno? A tante persone non piacciono le giornate invernali perché sono fredde, ma in Toscana siamo molto fortunati e le giornate da guanti e cappello sono molto […]

La cioccolata fiorentina, un segreto di Stato!

Firenze è una città famosa in tutto il mondo per i suoi musei e le incredibili opere d’arte in essi custodite. Ma non solo l’arte, infatti, la cucina Toscana è altrettanto famosa e non tutti sanno che per moltissimi anni era la cioccolata fiorentina l’alimento più ricercato. Incredibile ma vero per anni la ricetta della […]