Blog

I borghi più belli vicino a Firenze

I borghi più belli vicino a Firenze

Torri, castelli, ville e abbazie caratterizzano i paesaggi delle cittadine toscane. Vieni con noi in un viaggio alla scoperta dei borghi più belli vicino Firenze!

La nascita dei borghi in Toscana

La Toscana è una delle regioni italiane con la più alta concentrazione di borghi.

Questo fenomeno è strettamente collegato alla sua storia che risale ad epoche molto lontane in cui gli antichi Etruschi fondarono le cittadine di Populonia, Volterra, Chiusi, Sorano, Pitigliano e Saturnia.

Testimonianze della grandezza etrusca e delle loro capacità urbanistiche sono visibili ancora oggi, basti pensare alle “Vie Cave” che collegano Sorano, Sovana e Pitigliano.

Tra il 1150 e il 1350 i villaggi si trasformano in borghi, arricchiti di case in muratura e palazzi che sostituiscono le case di legno con tetto in paglia tipiche invece dei villaggi. Castelli e rocche vengono erette per proteggere la popolazione e le ricchezze.

Alcuni di questi bellissimi borghi, come ad esempio Greve in Chianti, si formano dall’espansione della piazza dove avveniva il mercato. Commercianti e artigiani stabilirono quindi le loro dimore in prossimità della piazza.

I Borghi toscani certificati

La Toscana registra un gran numero di borghi «certificati», cioè che hanno ottenuto un riconoscimento di qualità e un «marchio» che ne garantisce l’eccellenza.

Alcuni borghi hanno ricevuto più di un riconoscimento. Ad esempio, entrambe le certificazioni “Borghi più belli d’Italia” e “Bandiere Arancioni” sono state ottenute da:

  • Anghiari;
  • Barga;
  • Cetona;
  • San Casciano dei Bagni;
  • Santa Fiora;
  • Pitigliano;
  • Suvereto.

Pienza, San Gimignano e la Val d’Orcia sono inoltre dichiarate dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità.

I borghi più belli vicino a Firenze

La Toscana è un territorio di eccellenze in merito di borghi medievali e paesaggi.

Vederli tutti richiederebbe molto tempo per cui il turista che è in visita nella “Culla del Rinascimento” può sicuramente concentrarsi sui borghi vicino alla città e facilmente raggiungibili per emozionanti gite fuoriporta.

Ma quali sono i borghi più belli vicino a Firenze? Ecco una possibile lista.

Scarperia
Un bellissimo borgo a pochi chilometri da Firenze, tra il rincorrersi delle colline e file di cipressi, dove la produzione di lame e “ferri taglienti” assicurò fama agli artigiani locali.

Certaldo
Certaldo è la città natale di Giovanni Boccaccio. Un vero e proprio gioiello medievale attraversato da vie strette e piccole piazze dominate dal Palazzo Pretorio, proprio sulla sommità del colle.

Pienza
Pienza è situata su un colle di fronte alla bellissima Val d’Orcia. É una città rinascimentale riconosciuta dal 1996 Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Pitigliano
Il borgo di Pitigliano fu tutto costruito in tufo ed ancora oggi lo spettacolare abitato nasconde sotto di sé un’altra città sotterranea, fatta di oratori rupestri, gallerie e cunicoli.

Vicchio
Un borgo dalla storia antichissima così come testimoniano le presenze etrusche degli importanti scavi di Poggio Colla. Vicchio è inoltre la città natale del grande pittore Giotto ed offre la possibilità di visitare il Museo “Casa di Giotto” sul colle di Vespignano.

 

Borghi tra Siena e Firenze

La Toscana è una regione ricca di bellezze e, inoltrandovi al di fuori degli itinerari turistici più conosciuti, potreste trovare delle vere gemme di rara bellezza.

Le città come Firenze e Siena sono mete turistiche da non perdere quando si tratta diborghi antichi ben conservati.

Un viaggio tra cultura, storia e paesaggi meravigliosi che vi resterà nel cuore.

È la scelta ideale sia che si tratti di un fine settimana che di una vacanza più lunga. Il vero fascino della scoperta si trova in quei luoghi meno battuti dai turisti, spesso custoditi nel cuore della provincia.

In questi borghi si alternano vere opere d’arte, ristoranti e case antiche. Vivrete un’esperienza turistica che va oltre il classico selfie per i social, troverete la vera Toscana e ve ne innamorerete all’istante.

I borghi a Siena

Uno dei più bei borghi di Siena è sicuramenteBuonconvento.

Si trova tra le località meno conosciute e si può raggiungere in treno. Situato nella valle del fiume Ombrone è un piccolo borgo medievale.

Un vero e proprio gioiello perfettamente conservato dove potrete trovare un interessante Museo di Arte Sacra nel quale sono esposte le opere dei pittori dal ‘300 al ‘600, tra i quali potrete ammirare i dipinti di Duccio di Buoninsegna e Pietro Lorenzetti.

Il borgo di Montalcino, il quale nome è sinonimo di vino in tutto il mondo, è ormai diventato una meta obbligata per chi ama il Brunello.

Questo paese possiede una storia millenaria colma di eventi e tantissime meraviglie architettoniche molto ben conservate. Tra queste strutture antiche potete visitare La Rocca, una fortezza risalente al XIV secolo, molto imponente.

Dalla sua imponente struttura avrete la sensazione di dominare l’intera Val d’Orcia. Se poi non siete ancora stanchi vi consigliamo di visitare anche il borgo di Pienza, il centro più importante e significativo della Val d’Orcia.

Questo borgo rappresenta alla perfezione tutto il Rinascimento italiano. Non dovete assolutamente perdervi il Duomo, Palazzo Piccolomini, Palazzo Borgia così come la bellissima Piazza Pio II.

San Quirico d’Orcia è una piccola cittadina iconica situata lungo la Via Francigena. Molto interessante la Collegiata, una struttura romanica risalente al XI secolo. Bagno Vignoni possiede al centro Piazza delle Sorgenti, una vasca molto grande alimentata ad acqua calda termale.

I borghi di Firenze e nei dintorni

Uno dei borghi più bellivicino a Firenze è sicuramente Volterra. Questo borgo ha vissuto il passaggio di tantissime civiltà dagli Etruschi al Rinascimento.

È ricco di opere d’arte e strutture architettoniche maestose come le stesse mura della città e le porte, come Porta dell’Arco che è caratterizzata da una simbologia misteriosa.

Il borgo di Vinci si trova nella città metropolitana di Firenze, alle pendici del Montalbano.

È famoso per aver dato i natali ad uno dei più grandi inventori ed artisti di tutti i tempi: Leonardo da Vinci.

Proprio in base a questo potete costruire un percorso inseguendo le sue tracce partendo da Castello dei Conti Guidi che ospita il Museo Leonardiano.

Se amate l’arte non potete assolutamente perdere il Certaldo, patria del Boccaccio. Un simbolo della città molto interessante è Palazzo Pretorio, ben conservato e meta obbligata.

Se stai programmando un viaggio alla scoperta dei borghi più belli vicino Firenze ti aspettiamo a Villa Campestri Olive Oil Resort!

Quick Booking snippet


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

I Segreti Dell’Olio Vergine di Oliva: Benefici per la Salute e Consigli

L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.

Dall’Oliva all’Olio: Il Processo di Estrazione

Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.

Guida agli Oliveti Toscani: Un Viaggio tra Gusto e Natura

Il paesaggiotoscano, con i suoi estesi oliveti, è una vera e propria culla di varietà e sapori in cui le caratteristiche uniche delle varietà diolive toscane si trasformano in un’olio extra vergine di oliva dal gusto prezioso e inconfondibile.

L’Oro Verde della Toscana: Scoprendo l’Olio Extra Vergine di Oliva

Immergersi nelle colline toscane significa scoprire un patrimonio inestimabile: l’olio extra vergine di oliva. Questo oro verde non è solo un simbolo della tradizione culinaria italiana, ma anche un ponte tra passato e presente, un tesoro che racchiude storie e culture millenarie.

Guida ai Siti UNESCO in Toscana

La Toscana, regione italiana nota per la sua ricchezza culturale e storica, ospita numerosi siti riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Questi siti rappresentano non solo la bellezza architettonica e artistica della regione, ma anche la sua importante eredità storica.

Guida alla Cucina Italiana

La cucina italiana, celebrata in tutto il mondo, è un mosaico di sapori e tradizioni. Dalle colline ondulate della Toscana alle strade vivaci di Napoli, ogni regione contribuisce con la sua essenza unica a ciò che riconosciamo come cucina italiana. Questo viaggio culinario esplora come storia, cultura e diversità regionale hanno plasmato la rinomata gastronomia […]

Guida alla Degustazione di Vini in Toscana

La Toscana è rinomata a livello mondiale per la sua ricca tradizione vinicola, un patrimonio che affonda le radici in secoli di storia e cultura. In questo guida dettagliata che è come un vero e proprio viaggio enologico, scopriremo non solo i vini pregiati della regione, ma anche le tradizioni e i paesaggi che rendono […]

Vigneti Toscani da Visitare

Nel cuore dell’Italia, la Toscana è una delle regioni più emblematiche per la produzione di vino. Famosa per il suo paesaggio caratterizzato da dolci colline, cipressi e pittoreschi borghi, questa regione è anche un paradiso per gli amanti del vino. I vigneti toscani, nutriti da un terreno fertile e un clima ideale, danno vita a […]