Blog

4 Caffè Storici Fiorentini

Gli Italiani amano il loro caffè, questo è sicuro. Che si tratti di un sorso di schiuma di quel primo cappuccino al mattino o un espresso veloce tra una riunione di lavoro e una skype call, il caffè è una parte seria della vita quotidiana. Importato dal Medio Oriente a Venezia, la creazione di una cultura del caffè superiore rispetto agli altri popoli europeri è passata attraverso una nicchia d’elite per i ricchi, poi nei secoli successivi la cultura del caffè si è presto diffusa anche a ceti sociali meno abbienti. Oggi il caffè è la bevanda nazionale.

Al fine di aiutare i nostri ospiti che soggiornano a Villa Campestri Olive Oil Resort a vivere l’esperienza del caffè durante la loro visita alla vicina Firenze, abbiamo compilato questo elenco di quattro luoghi preferiti da visitare durante l’esplorazione di questa città rinascimentale.

esterno-2

1. Ditta Artigianale

Grazie al premiato barista italiano Francesco Sanapo, la città di Firenze ha ora due negozi di caffè eccellente, uno nei pressi di Piazza della Signoria, l’altro nel cuore dell’Oltrarno, che serve le sue birre speciali. Francesco ama il caffè e tosta i suoi chicchi ad Arezzo, in una storica torrefazione. E’ molto orgoglioso di discutere della cultura del caffè mentre ve lo prepara. FREE Wi-Fi.

Dove: Via dei Neri, 32 / R e Via dello Sprone, 5 / r.

2. Caffè Giacosa

Situato vicino a una delle più importanti vie dello shopping di Firenze, l’incrocio di Via della Spada e via Tornabuoni, è un piccolo negozio di caffè, che è sempre pieno di gente del posto. Afferrate un caffè veloce durante qualsiasi momento della giornata.

Dove: Via della Spada, 10 / r

3. Robiglio

Il fascino del vecchio mondo trasuda da questo storico caffè appena fuori dalla strada principale che porta da piazza del Duomo a Piazza della Signoria. Robiglio ha aperto il suo primo negozio di pasticceria nel 1920Dolci meravigliosi e una sala da tè. Anche questo è il luogo adatto ad assaggiare una tradizionale cioccolata calda fiorentina.

Dove:: Via dei Tosinghi, 11 r.

4. Caffetteria Piansa

Uno degli spot più recenti a Firenze, si trova vicino a Via Gioberti. Una volta individuato il viale Europa, la Caffetteria Piansa si trova a pochi metri. Il proprietario della Caffetteria tosta personalmente i migliori chicchi di Arabica per offrire un espresso eccellente. Ottima anche la piccola pasticceria dolce e salata.

Dove: Via Vincenzo Gioberti, 51 / rosso.

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Gli artisti del secondo Rinascimento

Nel corso del Quattrocento si verifica in Italia un vasto rinnovamento culturale che prende il nome di Rinascimento. Scopri con noi quali sono i più grandi artisti del secondo Rinascimento!

Cosa fare a Ferragosto 2019 nel Mugello

Si avvicina anche quest’anno uno dei momenti più attesti dell’estate: Ferragosto! Scopri con noi cosa fare a Ferragosto 2019 nel Mugello!

La Fiera Calda di Vicchio 2019: info e programma

Ogni anno a Vicchio si svolge un’antica festa legata alle tradizioni di questo bellissimo paese nel Mugello. Scopri con noi tutte le info e il programma della Fiera Calda di Vicchio 2019!

Dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze

Per diventare buoni cavalieri non è necessario iniziare a praticare l’equitazione in tenera età, per questo l’equitazione è uno sport che presenta aspetti senza dubbio attraenti per tutti. Ecco quali sono i migliori posti dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze!

Quali sono i migliori dolci tipici della Toscana?

I dolci toscani rappresentano una parte fondamentale della cultura culinaria regionale. Genuini, gustosi e ancora più buoni se accompagnati da un buon bicchiere di Vin Santo. Scopri con noi quali sono i migliori dolci tipici della Toscana!

Sagra del Cinghiale e del Tortello a Borgo San Lorenzo: tutte le info

I tortelli mugellani col ripieno di patate racchiudono un’autentica ricetta tradizionale toscana. Non c’è occasione migliore per gustarli che alla Sagra del Cinghiale e del Tortello a Borgo San Lorenzo: scopri tutte le info!

Breve guida su come degustare l’olio extravergine d’oliva

Come il vino anche l’olio extra vergine d’oliva viene degustato e valutato secondo regole precise. Scopri in questa breve guida come degustare l’olio extravergine d’oliva!

Convento Bosco ai Frati Mugello

Nel bellissimo comune toscano di San Piero a Sieve è situato il famoso Convento Bosco ai Frati del Mugello. Scopri con noi la sua storia!