Gli Italiani amano il loro caffè, questo è sicuro. Che si tratti di un sorso di schiuma di quel primo cappuccino al mattino o un espresso veloce tra una riunione di lavoro e una skype call, il caffè è una parte seria della vita quotidiana. Importato dal Medio Oriente a Venezia, la creazione di una cultura del caffè superiore rispetto agli altri popoli europeri è passata attraverso una nicchia d’elite per i ricchi, poi nei secoli successivi la cultura del caffè si è presto diffusa anche a ceti sociali meno abbienti. Oggi il caffè è la bevanda nazionale.
Al fine di aiutare i nostri ospiti che soggiornano a Villa Campestri Olive Oil Resort a vivere l’esperienza del caffè durante la loro visita alla vicina Firenze, abbiamo compilato questo elenco di quattro luoghi preferiti da visitare durante l’esplorazione di questa città rinascimentale.
Grazie al premiato barista italiano Francesco Sanapo, la città di Firenze ha ora due negozi di caffè eccellente, uno nei pressi di Piazza della Signoria, l’altro nel cuore dell’Oltrarno, che serve le sue birre speciali. Francesco ama il caffè e tosta i suoi chicchi ad Arezzo, in una storica torrefazione. E’ molto orgoglioso di discutere della cultura del caffè mentre ve lo prepara. FREE Wi-Fi.
Dove: Via dei Neri, 32 / R e Via dello Sprone, 5 / r.
Situato vicino a una delle più importanti vie dello shopping di Firenze, l’incrocio di Via della Spada e via Tornabuoni, è un piccolo negozio di caffè, che è sempre pieno di gente del posto. Afferrate un caffè veloce durante qualsiasi momento della giornata.
Dove: Via della Spada, 10 / r
Il fascino del vecchio mondo trasuda da questo storico caffè appena fuori dalla strada principale che porta da piazza del Duomo a Piazza della Signoria. Robiglio ha aperto il suo primo negozio di pasticceria nel 1920Dolci meravigliosi e una sala da tè. Anche questo è il luogo adatto ad assaggiare una tradizionale cioccolata calda fiorentina.
Dove:: Via dei Tosinghi, 11 r.
Uno degli spot più recenti a Firenze, si trova vicino a Via Gioberti. Una volta individuato il viale Europa, la Caffetteria Piansa si trova a pochi metri. Il proprietario della Caffetteria tosta personalmente i migliori chicchi di Arabica per offrire un espresso eccellente. Ottima anche la piccola pasticceria dolce e salata.
Dove: Via Vincenzo Gioberti, 51 / rosso.
Il concetto di “caffe storico a Firenze” non è un semplice bar ma un locale che trasuda arte, atmosfera e fascino delle epoche passate.
La comparsa delle prime caffetterie in città avvenne negli anni Trenta del Settecento, si trovavano tutte in piazza del Duomo e piazza della Signoria.
Successivamente anche Via Tornabuoni iniziò ad avere i suoi primi caffè.
Il primo vero e proprio caffè a Firenze fu proprio quello di via Tornabuoni, il Gran Caffè Doney chiuso poi nel 1886.
In via Cavour nacque il caffè che fu punto di ritrovo per giovani artisti che frequentavano l’Accademia di Piazza San Marco, il nome di questa caffetteria storica è Caffè Michelangiolo, aperta tutt’ora ma ospita solamente eventi privati.
Si trova all’interno del complesso che ospita il Museo su Leonardo da Vinci della famiglia Niccolai. All’interno delle sue salette si sviluppò il movimento artistico dei Macchiaioli.
Ogni caffè storico di Firenze vi offre la possibilità di rivivere le atmosfere dei circoli letterari.
Partendo dal più bello: il Rivoire in Piazza Signoria, un locale costruito nel 1872.
Si trova proprio di fronte a Palazzo Vecchio, una zona ricca di arte e di storia molto movimentata. La nascita del Rivoire non era stata concepita come un caffè ma si trattava di una “Fabbrica di Cioccolata a Vapore”.
Ben presto divenne un luogo di ritrovo molto ambito e lo è ancora. Infatti i turisti italiani e stranieri lo utilizzano come punto di ritrovo per la sua meravigliosa vista.
Anche i fiorentini lo amano perché possono tuffarsi nel passato della loro bellissima città semplicemente sorseggiando un caffè.
Come abbiamo visto, oltre al Rivoire, a Firenze esistono altri quattro importanti caffe storici.
In Piazza della Repubblica troviamo la caffetteriaGiubbe Rosse, una vera e propria istituzione.
Si tratta del caffè letterario di Firenze per eccellenza, prende il suo nome dal colore della giacca dei camerieri.
Fu costruito nel 1896 e divenne famoso quando fu sede dei Futuristi. Al suo interno restano indelebili le tracce del passaggio di scrittori e artisti famosi, infatti fu frequentato da artisti del calibro di Montale e Pratolini.
Una meta obbligata per tutti gli amanti della letteratura e dell’arte.
Il Caffe Gillia Piazza della Repubblica è un locale austero e molto bello. Fondato nel 1733, ha subito vari trasferimenti sino alla sua sede attuale. In particolare copisce il suo meraviglioso bancone in legno ricco di decorazioni e lo stile Liberty dell’arredamento.
Il Caffe Paszkowskiè situato in Piazza della Repubblica, rispetto agli altri ha una differenza: si tratta di un caffe-concerto. Fondato nel 1846 ha ospitato personaggi importanti come Prezzolini e D’Annunzio.
Nel 1991 viene dichiarato Monumento Nazionale, dopo aver affrontato i danni causati dall’alluvione del ‘66.
Al suo interno potete ammirare un meraviglioso pianoforte che suona ancora perfettamente come un tempo.
Come ultimo, ma non per importanza, troviamo il Caffe Giacosa. Il locale occupato dalla Premiata Ditta Giacosa appartiene alla storica Bottega Casodi patria indiscussa del cocktail Negroni.
Questa caffetteria resta un simbolo della Firenze mondana sino alla sua chiusura nel 2001. Ma la sua storia non finisce qui perché il marchio viene rilevato dallo stilista fiorentino Roberto Cavalli che riapre il bar accanto alla sua boutique.
Dalle cime delle Alpi Apuane fino alle pianure della costa e della Maremma, la Toscana offre una grande varietà di paesaggi per la gioia degli amanti della natura. Ecco 5 Idee per le tue vacanze nella campagna toscana!
La Torre di Capo d’Uomo è una torre costiera situata a Monte Argentario, a 350 metri sul livello del mare. Questa gemma nascosta si trova lungo la costa toscana e offre spettacolari scogliere che si affacciano sul Mar Tirreno. È un paradiso per gli amanti dell’arrampicata, grazie al suo ambiente mozzafiato. Posizionata tra il Parco […]
La Scuola di Barbiana è stata un’esperienza unica nel suo genere, un progetto educativo all’avanguardia, ancora oggi studiato per la sua innovazione ed efficacia. Situata a in un piccolo borgo arroccato sui monti vicino a Vicchio, la scuola di Barbiana ha preso vita nel 1954 ed è stato un vero e proprio laboratorio di innovazione […]
Oggigiorno l’agriturismo non è solo sinonimo di ambiente bucolico, natura e animali ma anche di Lusso. Scopri con noi 5 agriturismi di lusso in Toscana!
Gli Italiani amano il loro caffè, questo è sicuro. Che si tratti di un sorso di schiuma di quel primo cappuccino al mattino o un espresso veloce tra una riunione di lavoro e una skype call, il caffè è una parte seria della vita quotidiana. Importato dal Medio Oriente a Venezia, la creazione di una […]
Torri, castelli, ville e abbazie caratterizzano i paesaggi delle cittadine toscane. Vieni con noi in un viaggio alla scoperta dei borghi più belli vicino Firenze!
Ammettiamolo: tutta la Toscana è meravigliosa. I castelli e le Ville incastonate nel bel paesaggio aiutano a rendere magico il fascino dell’Italia e raccontano una storia inenarrabile per il viaggiatore intrepido. Ci sono una serie di affascinanti piccole città in tutta la regione, ma oggi ci vogliamo concentrare su tre castelli che evocano un’atmosfera da […]
Il territorio del Mugello è denso di tradizioni e storia ed è fortemente legato allo sviluppo della famiglia Medici. Ancora oggi è possibile immaginare il forte impatto di questa dinastia sul territorio visitando leVille a loro appartenute. Scopri con noi questa storica famiglia!