Blog

Argentario e Maremma: le migliori escursioni

argentario e maremma escursioni a piedi

La Toscana è una regione tutta da scoprire, ricca di paesaggi meravigliosi e scorci mozzafiato che vale davvero la pena vedere dal vivo con i propri occhi. In particolare, vogliamo prendere in considerazione due zone specifiche della regione: la Maremma e l’Argentario. La prima, rappresenta una zona geografica estesa tra Toscana e Lazio, che si affaccia sul Mar Tirreno, con un territorio in prevalenza pianeggiante, alluvionale ma anche collinare. La seconda, invece, rappresenta un promontorio circondato dal mare, un luogo particolarmente indicato ai turisti per il clima mite e le molteplici attività proposte. Entrambe sono zone particolarmente adatte al trekking e alle escursioni, vediamo dunque gli itinerari migliori.

Migliori escursioni in Argentario

L’Argentario offre splendide vedute sull’arcipelago toscano e sono molti i sentieri proposti da poter percorrere a piedi o in bicicletta per poter scoprire la zona in tutta la sua bellezza.

Tra gli itinerari perfetti per fare escursioni ve ne sono alcuni particolarmente apprezzati che permettono di rilassarsi e ammirare i paesaggi offerti dalla macchia mediterranea.

Da Porto Santo Stefano a Capo d’Uomo

Questo primo itinerario offre un sentiero che va via via a restringersi verso la destinazione. Durante la camminata si esce dall’abitato e dal quel momento è possibile ammirare il mare e l’Isola del Giglio in lontananza. Al ritorno, è possibile scendere tra i boschi e scegliere strade alternative per allungare l’escursione.

Sentiero natura alla Duna Feniglia

Ecco un percorso veramente molto amato che permette il diretto contatto con l’ambiente circostante, adatto anche a persone che presentano eventuali disabilità.

Questo sentiero, posto all’ingresso della Feniglia, lato Porto Ercole, presenta 15 postazioni unite da un corrimano in legno.

Nel tragitto sono posizionare anche tabelle in Braille, nelle quali è possibile scoprire i differenti aspetti della riserva naturale della Duna, oltre a bacheche tattili per poterne conoscere le caratteristiche.

Il sentiero, lungo 850 metri, richiede circa un’ora e mezza di tempo.

Migliori escursioni in Maremma

Anche la zona della Maremma offre molteplici sentieri e itinerari perfetti per escursioni che consentono di ammirare la natura del luogo da posizioni ottimali e approfittare di uno splendido mare. Vediamo i percorsi migliori.

Abbazia di San Rabano e Torre Uccellina

Questo primo percorso parte dal Centro Visite Alberese, dal quale una navetta porta alla località Pinottolai. Da qui si attraversa a piedi la pineta litoranea fino a un ponte di legno dove è possibile trovare un cartello del Parco che indica la traccia da seguire.

Si continua sul crinale dei Monti dell’Uccellina fino a raggiungere il Monastero benedettino di S. Rabano e la Torre dell’Uccellina.

Cala di Forno

Questo secondo itinerario accompagna i turisti verso la baia di Cala di Forno, con dune ricche di vegetazione caratteristica del luogo.

La prima parte del percorso risulta essere in comune con l’itinerario precedentemente presentato, al Ponte di Legno poi si segue il segnavia A4 camminando per circa un’ora fino alla baia.

Una volta arrivati è possibile godere del meraviglioso panorama e, a seconda della stagione, approfittare de mare per un bel bagno rigenerante.

Ti aspettiamo in Toscana per bellissime escursioni a piedi nella naturale

Se ami la Toscana e ti piace fare escursioni a piedi nella natura ti aspettiamo a Villa Campestri Olive Oil Resort da cui puoi partire per entusiasmanti trekking in Toscana!

Quick Booking snippet


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

I Segreti Dell’Olio Vergine di Oliva: Benefici per la Salute e Consigli

L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.

Dall’Oliva all’Olio: Il Processo di Estrazione

Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.

Guida agli Oliveti Toscani: Un Viaggio tra Gusto e Natura

Il paesaggiotoscano, con i suoi estesi oliveti, è una vera e propria culla di varietà e sapori in cui le caratteristiche uniche delle varietà diolive toscane si trasformano in un’olio extra vergine di oliva dal gusto prezioso e inconfondibile.

L’Oro Verde della Toscana: Scoprendo l’Olio Extra Vergine di Oliva

Immergersi nelle colline toscane significa scoprire un patrimonio inestimabile: l’olio extra vergine di oliva. Questo oro verde non è solo un simbolo della tradizione culinaria italiana, ma anche un ponte tra passato e presente, un tesoro che racchiude storie e culture millenarie.

Guida ai Siti UNESCO in Toscana

La Toscana, regione italiana nota per la sua ricchezza culturale e storica, ospita numerosi siti riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Questi siti rappresentano non solo la bellezza architettonica e artistica della regione, ma anche la sua importante eredità storica.

Guida alla Cucina Italiana

La cucina italiana, celebrata in tutto il mondo, è un mosaico di sapori e tradizioni. Dalle colline ondulate della Toscana alle strade vivaci di Napoli, ogni regione contribuisce con la sua essenza unica a ciò che riconosciamo come cucina italiana. Questo viaggio culinario esplora come storia, cultura e diversità regionale hanno plasmato la rinomata gastronomia […]

Guida alla Degustazione di Vini in Toscana

La Toscana è rinomata a livello mondiale per la sua ricca tradizione vinicola, un patrimonio che affonda le radici in secoli di storia e cultura. In questo guida dettagliata che è come un vero e proprio viaggio enologico, scopriremo non solo i vini pregiati della regione, ma anche le tradizioni e i paesaggi che rendono […]

Vigneti Toscani da Visitare

Nel cuore dell’Italia, la Toscana è una delle regioni più emblematiche per la produzione di vino. Famosa per il suo paesaggio caratterizzato da dolci colline, cipressi e pittoreschi borghi, questa regione è anche un paradiso per gli amanti del vino. I vigneti toscani, nutriti da un terreno fertile e un clima ideale, danno vita a […]