Blog

Gli artisti del secondo Rinascimento

Gli artisti del secondo rinascimento raccontati da Villa Campestri Olive Oil Resort

Nel corso del Quattrocento si verifica in Italia un vasto rinnovamento culturale che prende il nome di Rinascimento. Scopri con noi quali sono i più grandi artisti del secondo Rinascimento!

Il Rinascimento e le sue fasi

Il Rinascimento fu un’epoca di grandi geni artistici che diede alla luce un vero e proprio processo di rinnovamento che coinvolse non solo l’arte ma anche la letteratura, il pensiero e le scienze.

I maggiori centri in Italia coinvolti da questo rinnovamento artistico furono:

  • Firenze;
  • Milano;
  • Venezia;
  • Roma.

Fu proprio a Firenze che questo impulso di rinnovamento nacque, tanto che ancora oggi le è rimasto il soprannome di “Culla del Rinascimento”.

Durante il Rinascimento l’uomo è il protagonista assoluto dell’arte, inserito in un mondo regolato da forme pure e ideali (principi di equilibrio, armonia, perfezione). Si ritorna allo studio dei grandi classici riprendendo il concetto del “bello ideale”.

A rinnovare questo punto di vista sono, fra le varie innovazioni, l’introduzione del movimento e l’intenzione di cogliere l’interiorità del soggetto attraverso l’espressione dell’emozioni.

Il Rinascimento è un processo lungo circa 200 anni e viene suddiviso in:

  • Primo Rinascimento;
  • Secondo Rinascimento (o Rinascimento Maturo);
  • Manierimso.

Il secondo Rinascimento è un periodo molto fertile che vede all’opera artisti come:

  • Leonardo da Vinci;
  • Michelangelo Buonarroti;
  • Raffaello Sanzio.

Gli artisti del secondo Rinascimento

Il secondo Rinascimento o Rinascimento Maturo si sviluppa dal 1500 al 1600 circa, principalmente a Roma dove i papi chiamano i migliori artisti del tempo per commissionare la realizzazione di grandi opere
architettoniche e pittoriche, ma anche a Firenze, Venezia, e Milano.

Questa fase artistica ha prodotto opere meravigliose come edifici religiosi e civili, palazzi, ville, sculture, pitture su muro e su tavola, cicli di affreschi.

Ecco quali sono i più grandi artisti del secondo Rinascimento!

Michelangelo Buonarroti

Michelangelo è stato pittore, scultore, architetto. Le sue opere vanno dalla Madonna della scala, bassorilievo eseguito da Michelangelo a 15 anni, alla Pietà Rondanini, scultura a tutto tondo cui ha lavorato fino al 1564, anno della sua morte.

Leonardo da Vinci

Leonardo fu progettista, musicista, ingegnere e architetto, studioso di anatomia e botanica ma soprattutto pittore famoso per lo sfumato e la prospettiva aerea.
Fece parte della corte di Lorenzo il Magnifico, poi si trasferì a Milano per venti anni, presso Ludovico Sforza. Morì in Francia nel 1519.

Raffaello Sanzio

Raffaello nacque ad Urbino ed ebbe come maestro, il Perugino. Successivamente studiò le opere di
Michelangelo e di Leonardo, giungendo però ad uno stile decisamente personale. Le scene dipinte da Raffaello infatti sembrano essere vive e reali. A soli 25 anni gli furono commissionati gli affreschi
nelle stanze papali.

Se Firenze è la “Culla del Rinascimento” non bisogna dimenticare però che anche il Mugello ha ospitato e visto all’opera grandi artisti rinascimentali come Filippo Lippi, Andrea del Sarto, il Bronzino e il grande Beato Angelico (che nel Mugello è nato).

Se volete percorrere un itinerario alla ricerca del Rinascimento nel Mugello vi aspettiamo a Villa Campestri Olive Oil Resort!

Quick Booking snippet


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

I Segreti Dell’Olio Vergine di Oliva: Benefici per la Salute e Consigli

L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.

Dall’Oliva all’Olio: Il Processo di Estrazione

Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.

Guida agli Oliveti Toscani: Un Viaggio tra Gusto e Natura

Il paesaggiotoscano, con i suoi estesi oliveti, è una vera e propria culla di varietà e sapori in cui le caratteristiche uniche delle varietà diolive toscane si trasformano in un’olio extra vergine di oliva dal gusto prezioso e inconfondibile.

L’Oro Verde della Toscana: Scoprendo l’Olio Extra Vergine di Oliva

Immergersi nelle colline toscane significa scoprire un patrimonio inestimabile: l’olio extra vergine di oliva. Questo oro verde non è solo un simbolo della tradizione culinaria italiana, ma anche un ponte tra passato e presente, un tesoro che racchiude storie e culture millenarie.

Guida ai Siti UNESCO in Toscana

La Toscana, regione italiana nota per la sua ricchezza culturale e storica, ospita numerosi siti riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Questi siti rappresentano non solo la bellezza architettonica e artistica della regione, ma anche la sua importante eredità storica.

Guida alla Cucina Italiana

La cucina italiana, celebrata in tutto il mondo, è un mosaico di sapori e tradizioni. Dalle colline ondulate della Toscana alle strade vivaci di Napoli, ogni regione contribuisce con la sua essenza unica a ciò che riconosciamo come cucina italiana. Questo viaggio culinario esplora come storia, cultura e diversità regionale hanno plasmato la rinomata gastronomia […]

Guida alla Degustazione di Vini in Toscana

La Toscana è rinomata a livello mondiale per la sua ricca tradizione vinicola, un patrimonio che affonda le radici in secoli di storia e cultura. In questo guida dettagliata che è come un vero e proprio viaggio enologico, scopriremo non solo i vini pregiati della regione, ma anche le tradizioni e i paesaggi che rendono […]

Vigneti Toscani da Visitare

Nel cuore dell’Italia, la Toscana è una delle regioni più emblematiche per la produzione di vino. Famosa per il suo paesaggio caratterizzato da dolci colline, cipressi e pittoreschi borghi, questa regione è anche un paradiso per gli amanti del vino. I vigneti toscani, nutriti da un terreno fertile e un clima ideale, danno vita a […]