Blog

Gli artisti del secondo Rinascimento

Gli artisti del secondo rinascimento raccontati da Villa Campestri Olive Oil Resort

Nel corso del Quattrocento si verifica in Italia un vasto rinnovamento culturale che prende il nome di Rinascimento. Scopri con noi quali sono i più grandi artisti del secondo Rinascimento!

Il Rinascimento e le sue fasi

Il Rinascimento fu un’epoca di grandi geni artistici che diede alla luce un vero e proprio processo di rinnovamento che coinvolse non solo l’arte ma anche la letteratura, il pensiero e le scienze.

I maggiori centri in Italia coinvolti da questo rinnovamento artistico furono:

  • Firenze;
  • Milano;
  • Venezia;
  • Roma.

Fu proprio a Firenze che questo impulso di rinnovamento nacque, tanto che ancora oggi le è rimasto il soprannome di “Culla del Rinascimento”.

Durante il Rinascimento l’uomo è il protagonista assoluto dell’arte, inserito in un mondo regolato da forme pure e ideali (principi di equilibrio, armonia, perfezione). Si ritorna allo studio dei grandi classici riprendendo il concetto del “bello ideale”.

A rinnovare questo punto di vista sono, fra le varie innovazioni, l’introduzione del movimento e l’intenzione di cogliere l’interiorità del soggetto attraverso l’espressione dell’emozioni.

Il Rinascimento è un processo lungo circa 200 anni e viene suddiviso in:

  • Primo Rinascimento;
  • Secondo Rinascimento (o Rinascimento Maturo);
  • Manierimso.

Il secondo Rinascimento è un periodo molto fertile che vede all’opera artisti come:

  • Leonardo da Vinci;
  • Michelangelo Buonarroti;
  • Raffaello Sanzio.

Gli artisti del secondo Rinascimento

Il secondo Rinascimento o Rinascimento Maturo si sviluppa dal 1500 al 1600 circa, principalmente a Roma dove i papi chiamano i migliori artisti del tempo per commissionare la realizzazione di grandi opere
architettoniche e pittoriche, ma anche a Firenze, Venezia, e Milano.

Questa fase artistica ha prodotto opere meravigliose come edifici religiosi e civili, palazzi, ville, sculture, pitture su muro e su tavola, cicli di affreschi.

Ecco quali sono i più grandi artisti del secondo Rinascimento!

Michelangelo Buonarroti

Michelangelo è stato pittore, scultore, architetto. Le sue opere vanno dalla Madonna della scala, bassorilievo eseguito da Michelangelo a 15 anni, alla Pietà Rondanini, scultura a tutto tondo cui ha lavorato fino al 1564, anno della sua morte.

Leonardo da Vinci

Leonardo fu progettista, musicista, ingegnere e architetto, studioso di anatomia e botanica ma soprattutto pittore famoso per lo sfumato e la prospettiva aerea.
Fece parte della corte di Lorenzo il Magnifico, poi si trasferì a Milano per venti anni, presso Ludovico Sforza. Morì in Francia nel 1519.

Raffaello Sanzio

Raffaello nacque ad Urbino ed ebbe come maestro, il Perugino. Successivamente studiò le opere di
Michelangelo e di Leonardo, giungendo però ad uno stile decisamente personale. Le scene dipinte da Raffaello infatti sembrano essere vive e reali. A soli 25 anni gli furono commissionati gli affreschi
nelle stanze papali.

Se Firenze è la “Culla del Rinascimento” non bisogna dimenticare però che anche il Mugello ha ospitato e visto all’opera grandi artisti rinascimentali come Filippo Lippi, Andrea del Sarto, il Bronzino e il grande Beato Angelico (che nel Mugello è nato).

Se volete percorrere un itinerario alla ricerca del Rinascimento nel Mugello vi aspettiamo a Villa Campestri Olive Oil Resort!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Villa medicea del Trebbio: il patrimonio dell’Umanità nel Mugello

Le ville e i giardini medicei sparsi per la Toscana sono molti ma 14 sono entrati nella World Heritage List dell’Unesco. Scopri con noi la Villa medicea del Trebbio: il patrimonio dell’Umanità nel Mugello!

Dove si trova il Mugello? Curiosità su questa terra

Il Mugello è un territorio caratterizzato da un esteso bacino con una stretta striscia pianeggiante lungo la Sieve, una vasta area centrale di colline e un’ampia zona montuosa. Ma dove si trova di preciso il Mugello?

Come conservare l’olio d’oliva

L’olio di oliva è uno degli alimenti cardine della dieta mediterranea. Gustoso, sano e da sempre utilizzato dall’uomo. Scopri con noi come conservare l’olio d’oliva!

I migliori formaggi tipici della Toscana

Un viaggio nel gusto che parte dal famoso Pecorino Toscano e arriva fino ai caprini dell’Alto Mugello. Scopri con noi quali sono i migliori formaggi tipici della Toscana!

Gli artisti del secondo Rinascimento

Nel corso del Quattrocento si verifica in Italia un vasto rinnovamento culturale che prende il nome di Rinascimento. Scopri con noi quali sono i più grandi artisti del secondo Rinascimento!

Cosa fare a Ferragosto 2019 nel Mugello

Si avvicina anche quest’anno uno dei momenti più attesti dell’estate: Ferragosto! Scopri con noi cosa fare a Ferragosto 2019 nel Mugello!

La Fiera Calda di Vicchio 2019: info e programma

Ogni anno a Vicchio si svolge un’antica festa legata alle tradizioni di questo bellissimo paese nel Mugello. Scopri con noi tutte le info e il programma della Fiera Calda di Vicchio 2019!

Dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze

Per diventare buoni cavalieri non è necessario iniziare a praticare l’equitazione in tenera età, per questo l’equitazione è uno sport che presenta aspetti senza dubbio attraenti per tutti. Ecco quali sono i migliori posti dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze!