Blog

Autunno in Mugello tra natura, arte, sport e prodotti tipici

L’Autunno è una stagione magica per la Toscana: la natura si tinge di mille colori, l’aria si fa più tepida e la luce assume sfumature dorate. Un periodo ideale per una vacanza in Mugello, dove natura e storia fanno da protagoniste, e dove è possibile praticare sport all’aria aperta.Dopo il caldo di luglio e agosto le temperature più piacevoli consentono infatti non solo di fare lunghe passeggiate a piedi o in mountain bike alla scoperta di boschi e pievi nascoste, ma, per i più sportivi, di dedicarsi a mille attività possibili: dal volo in aliante, alle passeggiata a cavallo, al golf. Il clima mite consente di godere ancora a pieno della bellezza e quiete del Lago di Bilancino, dove gli stabilimenti balneari restano aperti fino al 30 settembre: è possibile prendere il sole a bordo lago oppure dedicarsi alle attività sportive, come il windsurf, la vela o la pesca. Se amate gli uccelli, l’oasi WWF di Gabbianello è una tappa che non potete perdervi.

Gli amanti di arte e storia possono invece dedicarsi alla scoperta di borghi e castelli disseminati sul territorio, senza dover dividere con troppi turisti queste meraviglie o annoiarsi con lunghe code: il castello del Trebbio, Villa Demidoff, a Pratolino, o le altre Ville Medicee della zona; la casa di Giotto a Vicchio; i borghi medioevali di Scarperia, Marradi o Firenzuola.

Ma l’Autunno in Mugello è soprattutto la stagione degli amanti della buona cucina. Dopo le numerose sagre dedicate al tortello di patate, a fare da padroni adesso sono il Marrone del Mugello e il Tartufo: il marrone mugellano, che ha ottenuto anche l’IGP, si raccoglie tra ottobre e novembre e viene utilizzato per produrre la famosa farina di marroni; il pregiato Tartufo bianco del Mugello invece viene raccolto da settembre a dicembre. Sono loro i protagonisti degli appuntamenti culinari di questo periodo.

Per conoscere gli eventi organizzati per questo autunno in Mugello, i clienti di Villa Campestri Olive Oil Resort possono chiedere al nostro staff che vi fornirà con piacere ogni informazione.

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Olio extravergine d’oliva di qualità: una guida veloce per riconoscerlo

Si parla molto delle qualità che un olio extravergine di oliva deve avere ma spesso le informazioni sono parziali e non complete. Ecco quindi una guida veloce per riconoscere l’olio extravergine di oliva!

Carnevale in Toscana: come passarlo nel Mugello

Il Carnevale è un momento magico ricco di allegria che sempre di più diverte grandi e piccini. Scopri con noi di Villa Campestri Olive Oil Resort quali sono i posti più belli in Toscana dove festeggiare il Carnevale e come passarlo nel Mugello!

San Valentino in Toscana: cosa fare e dove andare

Il 14 febbraio è San Valentino, la festa dedicata a tutti gli innamorati. Ecco le nostre proposte per passare la festa di San Valentino 2020 in modo romantico e originale!

Convento del Bosco ai Frati: storia, info e dove dormire

Nel bellissimo comune toscano di San Piero a Sieve è situato il famoso Convento Bosco ai Frati del Mugello. Scopri con noi la sua storia!

Ristoranti stellati a Firenze: lista completa 2020

Firenze è rinomata in tutto il mondo per la sua ottima cucina toscana, ma il piacere aumenta quando si sceglie un ristorante stellato. Ecco la lista completa 2020 dei Ristornati stellati a Firenze!

Dove passare un soggiorno romantico in Toscana

Spesso si ha bisogno di staccare dalla frenesia della vita quotidiana e si ha necessità di ritrovare l’intimità e il calore di coppia. La soluzione ideale potrebbe essere passare un week-end in un luogo da favola in compagnia della dolce metà. Scopri dove passare un soggiorno romantico in Toscana!

I migliori musei da visitare a Firenze con i bambini

Se non siete mai stati a Firenze è il momento di rimediare in quanto è una città bella in ogni stagione che offre moltissimo ai turisti ed ha sempre una particolare attenzione per i suoi piccoli ospiti. Scopri con noi quali sono i migliori musei da visitare a Firenze con i bambini!

Perché passare Capodanno in un agriturismo toscano

Sempre più persone scelgono di festeggiare l’arrivo del nuovo anno lontano dal caos delle grandi piazze, in location più isolate e tranquille. Scopri perché passare Capodanno in un agriturismo toscano è un’ottima idea!