Blog

Autunno in Mugello tra natura, arte, sport e prodotti tipici

L’Autunno è una stagione magica per la Toscana: la natura si tinge di mille colori, l’aria si fa più tepida e la luce assume sfumature dorate. Un periodo ideale per una vacanza in Mugello, dove natura e storia fanno da protagoniste, e dove è possibile praticare sport all’aria aperta.Dopo il caldo di luglio e agosto le temperature più piacevoli consentono infatti non solo di fare lunghe passeggiate a piedi o in mountain bike alla scoperta di boschi e pievi nascoste, ma, per i più sportivi, di dedicarsi a mille attività possibili: dal volo in aliante, alle passeggiata a cavallo, al golf. Il clima mite consente di godere ancora a pieno della bellezza e quiete del Lago di Bilancino, dove gli stabilimenti balneari restano aperti fino al 30 settembre: è possibile prendere il sole a bordo lago oppure dedicarsi alle attività sportive, come il windsurf, la vela o la pesca. Se amate gli uccelli, l’oasi WWF di Gabbianello è una tappa che non potete perdervi.

Gli amanti di arte e storia possono invece dedicarsi alla scoperta di borghi e castelli disseminati sul territorio, senza dover dividere con troppi turisti queste meraviglie o annoiarsi con lunghe code: il castello del Trebbio, Villa Demidoff, a Pratolino, o le altre Ville Medicee della zona; la casa di Giotto a Vicchio; i borghi medioevali di Scarperia, Marradi o Firenzuola.

Ma l’Autunno in Mugello è soprattutto la stagione degli amanti della buona cucina. Dopo le numerose sagre dedicate al tortello di patate, a fare da padroni adesso sono il Marrone del Mugello e il Tartufo: il marrone mugellano, che ha ottenuto anche l’IGP, si raccoglie tra ottobre e novembre e viene utilizzato per produrre la famosa farina di marroni; il pregiato Tartufo bianco del Mugello invece viene raccolto da settembre a dicembre. Sono loro i protagonisti degli appuntamenti culinari di questo periodo.

Per conoscere gli eventi organizzati per questo autunno in Mugello, i clienti di Villa Campestri Olive Oil Resort possono chiedere al nostro staff che vi fornirà con piacere ogni informazione.

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Tagliata toscana: le migliori ricette per cucinarla!

La cucina toscana è ricca di gustosi piatti famosi in tutto il mondo. La presenza di numerosi allevamenti bovini sul territorio ha reso i piatti di carne delle vere e proprie specialità. Scopri con noi la famosa tagliata toscana e le migliori ricette per cucinarla!

Cosa fare per l’Immacolata in Toscana

La festa dell’immacolata si avvicina e offre una bellissima opportunità per approfittare di un week-end immersi nella quiete e nella pace della natura alla ricerca di attimi di relax. Scopri con noi cosa fare per l’Immacolata in Toscana!

5 agriturismi di lusso in Toscana

Oggigiorno l’agriturismo non è solo sinonimo di ambiente bucolico, natura e animali ma anche di Lusso. Scopri con noi 5 agriturismi di lusso in Toscana!

I borghi più belli vicino a Firenze

Torri, castelli, ville e abbazie caratterizzano i paesaggi delle cittadine toscane. Vieni con noi in un viaggio alla scoperta dei borghi più belli vicino Firenze!

I primi piatti più buoni tipici della Toscana

In Italia quella per il cibo è una vera e propria passione, ma ciò che amiamo di più è sicuramente sua maestà la “Pasta”! Scopri con noi quali sono i primi piatti più buoni tipici della Toscana!

Cosa fare ad Halloween

Come ogni anno il 31 ottobre arriva con la sua carica di magia portando con sé la festa più “mostruosa” dell’autunno. Scopri con noi cosa fare ad Halloween!

Resort per una vacanza in Toscana e passeggiate a cavallo

In Italia il turismo a cavallo è trend sempre più in aumento. Se anche tu ami gli sport e la natura scopri il resort ideale per una vacanza in Toscana e passeggiate a cavallo!

Villa medicea del Trebbio: il patrimonio dell’Umanità nel Mugello

Le ville e i giardini medicei sparsi per la Toscana sono molti ma 14 sono entrati nella World Heritage List dell’Unesco. Scopri con noi la Villa medicea del Trebbio: il patrimonio dell’Umanità nel Mugello!