Blog

Vacanze di Pasqua in Mugello a Villa Campestri: tra storia, arte e natura

Se state cercando una meta per trascorrere le vostre vacanze di Pasqua in Toscana, il Mugello è l’ideale: in questo periodo dell’anno la primavera risveglia la natura delle nostre colline e regala paesaggi mozzafiato capaci di rinfrancare lo spirito e regalarvi quiete e relax. Se amate le rievocazioni storiche non potete perdere, lo Scoppio del Carro che ogni anno, nel giorno di Pasqua viene celebrato a Firenze: il grande Carro, risalente al XVIII secolo è trainato da buoi fino sul sagrato del Duomo, da dove parte la colombina destinata a dargli fuoco. Se il Carro “scoppia” allora si dice che ci sarà una buona stagione per l’agricoltura.Per gli amanti della natura ad aprile riapre l’Oasi WWF di Gabbianello sul Lago di Bilancino, che permette di effettuare visite guidate alla scoperta delle numerose specie di uccelli della zona.

Se invece siete degli sportivi e volete mantenervi in forma potrete cimentarvi sfidando le nostre colline grazie alle mountain-bike che potrete noleggiare anche presso di noi.

Chi ama l’arte potrà approfittarne per visitare non solo Firenze, che si trova a circa 40 minuti di auto da noi, ma anche divertirsi a scoprire le numerose bellezze nascoste del Mugello: dal Convento di Bosco ai Frati, alla Fortezza Medicea di San Piero a Sieve; dalla Casa di Giotto, dove dal 16 aprile sarà allestita anche la Mostra del Pittore Rontini, a quella del Bronzino.

Pasqua è anche un ottimo periodo per assaggiare alcuni dei nostri piatti tipici come l’agnello con carciofi fritti e ravioli con la ricotta di pecora profumata di erbe.

Quest’anno Villa Campestri Olive Oil Resort ha deciso di dedicare proprio alla Pasqua l’offerta speciale “Pasqua e 150 anni d’Italia in una goccia d’olio” che festeggia anche l’Unità d’Italia: vi consigliamo di non perderla!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Gli artisti del secondo Rinascimento

Nel corso del Quattrocento si verifica in Italia un vasto rinnovamento culturale che prende il nome di Rinascimento. Scopri con noi quali sono i più grandi artisti del secondo Rinascimento!

Cosa fare a Ferragosto 2019 nel Mugello

Si avvicina anche quest’anno uno dei momenti più attesti dell’estate: Ferragosto! Scopri con noi cosa fare a Ferragosto 2019 nel Mugello!

La Fiera Calda di Vicchio 2019: info e programma

Ogni anno a Vicchio si svolge un’antica festa legata alle tradizioni di questo bellissimo paese nel Mugello. Scopri con noi tutte le info e il programma della Fiera Calda di Vicchio 2019!

Dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze

Per diventare buoni cavalieri non è necessario iniziare a praticare l’equitazione in tenera età, per questo l’equitazione è uno sport che presenta aspetti senza dubbio attraenti per tutti. Ecco quali sono i migliori posti dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze!

Quali sono i migliori dolci tipici della Toscana?

I dolci toscani rappresentano una parte fondamentale della cultura culinaria regionale. Genuini, gustosi e ancora più buoni se accompagnati da un buon bicchiere di Vin Santo. Scopri con noi quali sono i migliori dolci tipici della Toscana!

Sagra del Cinghiale e del Tortello a Borgo San Lorenzo: tutte le info

I tortelli mugellani col ripieno di patate racchiudono un’autentica ricetta tradizionale toscana. Non c’è occasione migliore per gustarli che alla Sagra del Cinghiale e del Tortello a Borgo San Lorenzo: scopri tutte le info!

Breve guida su come degustare l’olio extravergine d’oliva

Come il vino anche l’olio extra vergine d’oliva viene degustato e valutato secondo regole precise. Scopri in questa breve guida come degustare l’olio extravergine d’oliva!

Convento Bosco ai Frati Mugello

Nel bellissimo comune toscano di San Piero a Sieve è situato il famoso Convento Bosco ai Frati del Mugello. Scopri con noi la sua storia!