Blog

Inverno in Toscana: tra mercatini di natale, feste e prodotti tipici

L’inverno è il tempo della quiete e del riposo: i paesaggi si spogliano dei colori dell’autunno e la natura sembra addormentarsi per qualche mese. Eppure anche in questo periodo, la Toscana offre iniziative e attività per le vostre vacanze. In particolare in Mugello l’inverno è dedicato alla buona tavola: dopo l’autunno caratterizzato dalla raccolta dell’uva e delle olive, si cominciano ad assaporare l’olio e il vino novo.

L’inverno in Mugello è anche festa, soprattutto per il Natale: paesi e borghi si colorano di luci e addobbi, assumendo un fascino tutto particolare. Molti anche i mercatini di Natale che si possono trovare sul territorio, a cominciare da quelli di Marradi e di Palazzuolo sul Senio.

A Febbraio la festa è tutta per il Carnevale soprattutto per quello di Borgo San Lorenzo che regala domeniche colorate con grandi carri, musica e maschere, fino al giorno del Berlingaccio con la grande festa di chiusura.

La stagione è ottima anche per visitare le Ville Medicee e i castelli del territorio, oltre che i monumenti della vicina Firenze: basta coprirsi molto bene ed è possibile anche fare lunghe passeggiate per colline e sentieri, godendosi un po’ di pace e relax.

Negli ultimi anni anche la neve ha cominciato a caratterizzare il paesaggio invernale del Mugello: non è inusuale quindi svegliarsi la mattina e trovarsi circondati da un candido manto, soprattutto nei mesi di gennaio e febbraio.

In questo periodo dell’anno Villa Campestri Olive Oil Resort è chiusa per qualche mese di riposo; riapriremo infatti il 23 Marzo 2012. Se siete però interessati ad un soggiorno nel nostro Resort potete già consultare la pagina delle nostre offerte speciali.

{plusone}

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Gli artisti del secondo Rinascimento

Nel corso del Quattrocento si verifica in Italia un vasto rinnovamento culturale che prende il nome di Rinascimento. Scopri con noi quali sono i più grandi artisti del secondo Rinascimento!

Cosa fare a Ferragosto 2019 nel Mugello

Si avvicina anche quest’anno uno dei momenti più attesti dell’estate: Ferragosto! Scopri con noi cosa fare a Ferragosto 2019 nel Mugello!

La Fiera Calda di Vicchio 2019: info e programma

Ogni anno a Vicchio si svolge un’antica festa legata alle tradizioni di questo bellissimo paese nel Mugello. Scopri con noi tutte le info e il programma della Fiera Calda di Vicchio 2019!

Dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze

Per diventare buoni cavalieri non è necessario iniziare a praticare l’equitazione in tenera età, per questo l’equitazione è uno sport che presenta aspetti senza dubbio attraenti per tutti. Ecco quali sono i migliori posti dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze!

Quali sono i migliori dolci tipici della Toscana?

I dolci toscani rappresentano una parte fondamentale della cultura culinaria regionale. Genuini, gustosi e ancora più buoni se accompagnati da un buon bicchiere di Vin Santo. Scopri con noi quali sono i migliori dolci tipici della Toscana!

Sagra del Cinghiale e del Tortello a Borgo San Lorenzo: tutte le info

I tortelli mugellani col ripieno di patate racchiudono un’autentica ricetta tradizionale toscana. Non c’è occasione migliore per gustarli che alla Sagra del Cinghiale e del Tortello a Borgo San Lorenzo: scopri tutte le info!

Breve guida su come degustare l’olio extravergine d’oliva

Come il vino anche l’olio extra vergine d’oliva viene degustato e valutato secondo regole precise. Scopri in questa breve guida come degustare l’olio extravergine d’oliva!

Convento Bosco ai Frati Mugello

Nel bellissimo comune toscano di San Piero a Sieve è situato il famoso Convento Bosco ai Frati del Mugello. Scopri con noi la sua storia!