Blog

Carne e formaggi del Mugello alla Fattoria Palagiaccio

Un’antica fattoria di oltre mille anni di storia che ha fatto della qualità dei propri prodotti la bandiera della sua modernità, e dove è possibile trovare la vera carne mugellana e i formaggi più freschi:La Fattoria Palagiaccio a Scarperia è considerato uno dei patrimoni della tradizione storica e gastronomica del Mugello.Situato a pochi chilometri da Villa Campestri Olive Oil Resort, la fattoria vanta un passato glorioso: costruita in epoca alto medioevale, nel XIII sec, per volontà della nobile famiglia degli Ubaldini che governava gran parte dell’Appennino, passò poi ai Medici, che ne mantennero la struttura di luogo fortificato tanto da poi essere utilizzato come quartiere generale delle forze tedesche e poi degli alleati durante la seconda guerra mondiale.Oggi Il Palagiaccio è diventata un punto di riferimento per l’agricoltura e l’allevamento di qualità nella Provincia di Firenze: qui infatti vengono coltivati mais, paglia, fieno, sementi, farro e miele, mentri gli animali vengono allevati all’aria aperta, seguendo principi di sostenibilità ambientale.

La Fattoria coltiva infatti i cereali e i foraggi destinati all’alimentazione delle mucche, rifiutando prodotti geneticamente modificati; inoltre i bovini possono pascolare liberi per le colline.

Da questo metodo di allevamento nascono produzioni d’eccellenza come il Latte Mugello di Alta Qualità, munto quotidianamente, i formaggi prodotti in fattoria e le carne dei bovini frutto di incroci con le razze più pregiate.

La Fattoria è aperta al pubblico ed è possibile acquistare qui i loro prodotti: grazie ad una sala degustazione è possibile anche fissare appuntamenti per assaggiare oltre 30 tipologie di formaggi prodotti nel Caseificio, accompagnati da eccellenti vini.

Il Palagiaccio, ha anche 4 punti vendita a Firenze, mentre è in programma l’attivazione di un servizio di e-commerce che permetterà, in futuro, di acquistare i prodotti anche via internet.

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Le Ricette di Villa Campestri: Tortello nero di patate al ragù’ di seppia

I tortelli di patate del Mugello sono una squisita ricetta tipica del territorio. La ricetta si tramanda di generazione in generazione ma è sempre aperta a nuove rivisitazioni. Scopri con noi la tradizione del tortello di patate del Mugello e unasquisita variante gourmet!

Il Lusso di un Resort dal Cuore che Batte

Le vacanze estive sono l’occasione giusta per concedersi momenti di relax in un luogo intimo, protetto e avvolto dalla quiete della natura toscana. Il Bonus Vacanze 2020 può aiutarti a scoprire la magia di Villa Campestri Olive Oil Resort e le bellissime emozioni che puoi vivere con noi!

Festa di San Giovanni in Toscana: Cosa Fare e Dove Andare

La ricorrenza di San Giovanni è un momento molto atteso a Firenze in quanto patrono della città. E’ anche l’occasione per godersi una giornata libera dal lavoro e organizzare una piacevole scampagnata di inizio estate. Scopri con noi cosa fare e dove andare per la Festa di San Giovanni!

I migliori percorsi trekking in Toscana

La primavera e l’estate portano con loro la voglia di camminare e riscoprire il rapporto con la natura. Scopri con noi quali sono i migliori percorsi trekking in Toscana!

Bonus Vacanze: Ecco Come Ottenerlo

Le vacanze 2020 saranno all’insegna del turismo di prossimità, alla riscoperta dell’Italia e dei suoi luoghi meravigliosi. In aiuto alle tante famiglie in cerca di località dove rilassarsi e godersi le vacanze in sicurezza arriva anche il Bonus Vacanze: ecco come ottenerlo.

5 Idee per le tue Vacanze nella Campagna Toscana

Dalle cime delle Alpi Apuane fino alle pianure della costa e della Maremma, la Toscana offre una grande varietà di paesaggi per la gioia degli amanti della natura. Ecco 5 Idee per le tue vacanze nella campagna toscana!

Le Ricette di Villa Campestri: Sushi di Montagna

Siamo tutti pazzi per il Sushi, piatto giapponese che è entrato definitivamente nelle abitudini gastronomiche di giovani e meno giovani. Ma per chi non amasse il pesce crudo? Per loro ecco il Sushi di Montagna!

Dove passare le vacanze estive in Toscana nel 2020

Il 2020 sarà l’anno del turismo di prossimità in cui nuove mete turistiche saranno riscoperte. Mare, monti, trekking e vacanze all’aria aperta, ecco dove passare le vacanze estive 2020 in Toscana!