Blog

Carne e formaggi del Mugello alla Fattoria Palagiaccio

Un’antica fattoria di oltre mille anni di storia che ha fatto della qualità dei propri prodotti la bandiera della sua modernità, e dove è possibile trovare la vera carne mugellana e i formaggi più freschi:La Fattoria Palagiaccio a Scarperia è considerato uno dei patrimoni della tradizione storica e gastronomica del Mugello.Situato a pochi chilometri da Villa Campestri Olive Oil Resort, la fattoria vanta un passato glorioso: costruita in epoca alto medioevale, nel XIII sec, per volontà della nobile famiglia degli Ubaldini che governava gran parte dell’Appennino, passò poi ai Medici, che ne mantennero la struttura di luogo fortificato tanto da poi essere utilizzato come quartiere generale delle forze tedesche e poi degli alleati durante la seconda guerra mondiale.Oggi Il Palagiaccio è diventata un punto di riferimento per l’agricoltura e l’allevamento di qualità nella Provincia di Firenze: qui infatti vengono coltivati mais, paglia, fieno, sementi, farro e miele, mentri gli animali vengono allevati all’aria aperta, seguendo principi di sostenibilità ambientale.

La Fattoria coltiva infatti i cereali e i foraggi destinati all’alimentazione delle mucche, rifiutando prodotti geneticamente modificati; inoltre i bovini possono pascolare liberi per le colline.

Da questo metodo di allevamento nascono produzioni d’eccellenza come il Latte Mugello di Alta Qualità, munto quotidianamente, i formaggi prodotti in fattoria e le carne dei bovini frutto di incroci con le razze più pregiate.

La Fattoria è aperta al pubblico ed è possibile acquistare qui i loro prodotti: grazie ad una sala degustazione è possibile anche fissare appuntamenti per assaggiare oltre 30 tipologie di formaggi prodotti nel Caseificio, accompagnati da eccellenti vini.

Il Palagiaccio, ha anche 4 punti vendita a Firenze, mentre è in programma l’attivazione di un servizio di e-commerce che permetterà, in futuro, di acquistare i prodotti anche via internet.

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Olio extravergine d’oliva di qualità: una guida veloce per riconoscerlo

Si parla molto delle qualità che un olio extravergine di oliva deve avere ma spesso le informazioni sono parziali e non complete. Ecco quindi una guida veloce per riconoscere l’olio extravergine di oliva!

Carnevale in Toscana: come passarlo nel Mugello

Il Carnevale è un momento magico ricco di allegria che sempre di più diverte grandi e piccini. Scopri con noi di Villa Campestri Olive Oil Resort quali sono i posti più belli in Toscana dove festeggiare il Carnevale e come passarlo nel Mugello!

San Valentino in Toscana: cosa fare e dove andare

Il 14 febbraio è San Valentino, la festa dedicata a tutti gli innamorati. Ecco le nostre proposte per passare la festa di San Valentino 2020 in modo romantico e originale!

Convento del Bosco ai Frati: storia, info e dove dormire

Nel bellissimo comune toscano di San Piero a Sieve è situato il famoso Convento Bosco ai Frati del Mugello. Scopri con noi la sua storia!

Ristoranti stellati a Firenze: lista completa 2020

Firenze è rinomata in tutto il mondo per la sua ottima cucina toscana, ma il piacere aumenta quando si sceglie un ristorante stellato. Ecco la lista completa 2020 dei Ristornati stellati a Firenze!

Dove passare un soggiorno romantico in Toscana

Spesso si ha bisogno di staccare dalla frenesia della vita quotidiana e si ha necessità di ritrovare l’intimità e il calore di coppia. La soluzione ideale potrebbe essere passare un week-end in un luogo da favola in compagnia della dolce metà. Scopri dove passare un soggiorno romantico in Toscana!

I migliori musei da visitare a Firenze con i bambini

Se non siete mai stati a Firenze è il momento di rimediare in quanto è una città bella in ogni stagione che offre moltissimo ai turisti ed ha sempre una particolare attenzione per i suoi piccoli ospiti. Scopri con noi quali sono i migliori musei da visitare a Firenze con i bambini!

Perché passare Capodanno in un agriturismo toscano

Sempre più persone scelgono di festeggiare l’arrivo del nuovo anno lontano dal caos delle grandi piazze, in location più isolate e tranquille. Scopri perché passare Capodanno in un agriturismo toscano è un’ottima idea!