Blog

Carne e formaggi del Mugello alla Fattoria Palagiaccio

Un’antica fattoria di oltre mille anni di storia che ha fatto della qualità dei propri prodotti la bandiera della sua modernità, e dove è possibile trovare la vera carne mugellana e i formaggi più freschi:La Fattoria Palagiaccio a Scarperia è considerato uno dei patrimoni della tradizione storica e gastronomica del Mugello.Situato a pochi chilometri da Villa Campestri Olive Oil Resort, la fattoria vanta un passato glorioso: costruita in epoca alto medioevale, nel XIII sec, per volontà della nobile famiglia degli Ubaldini che governava gran parte dell’Appennino, passò poi ai Medici, che ne mantennero la struttura di luogo fortificato tanto da poi essere utilizzato come quartiere generale delle forze tedesche e poi degli alleati durante la seconda guerra mondiale.Oggi Il Palagiaccio è diventata un punto di riferimento per l’agricoltura e l’allevamento di qualità nella Provincia di Firenze: qui infatti vengono coltivati mais, paglia, fieno, sementi, farro e miele, mentri gli animali vengono allevati all’aria aperta, seguendo principi di sostenibilità ambientale.

La Fattoria coltiva infatti i cereali e i foraggi destinati all’alimentazione delle mucche, rifiutando prodotti geneticamente modificati; inoltre i bovini possono pascolare liberi per le colline.

Da questo metodo di allevamento nascono produzioni d’eccellenza come il Latte Mugello di Alta Qualità, munto quotidianamente, i formaggi prodotti in fattoria e le carne dei bovini frutto di incroci con le razze più pregiate.

La Fattoria è aperta al pubblico ed è possibile acquistare qui i loro prodotti: grazie ad una sala degustazione è possibile anche fissare appuntamenti per assaggiare oltre 30 tipologie di formaggi prodotti nel Caseificio, accompagnati da eccellenti vini.

Il Palagiaccio, ha anche 4 punti vendita a Firenze, mentre è in programma l’attivazione di un servizio di e-commerce che permetterà, in futuro, di acquistare i prodotti anche via internet.

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Dove si trova il Mugello? Curiosità su questa terra

Il Mugello è un territorio caratterizzato da un esteso bacino con una stretta striscia pianeggiante lungo la Sieve, una vasta area centrale di colline e un’ampia zona montuosa. Ma dove si trova di preciso il Mugello?

Come conservare l’olio d’oliva

L’olio di oliva è uno degli alimenti cardine della dieta mediterranea. Gustoso, sano e da sempre utilizzato dall’uomo. Scopri con noi come conservare l’olio d’oliva!

I migliori formaggi tipici della Toscana

Un viaggio nel gusto che parte dal famoso Pecorino Toscano e arriva fino ai caprini dell’Alto Mugello. Scopri con noi quali sono i migliori formaggi tipici della Toscana!

Gli artisti del secondo Rinascimento

Nel corso del Quattrocento si verifica in Italia un vasto rinnovamento culturale che prende il nome di Rinascimento. Scopri con noi quali sono i più grandi artisti del secondo Rinascimento!

Cosa fare a Ferragosto 2019 nel Mugello

Si avvicina anche quest’anno uno dei momenti più attesti dell’estate: Ferragosto! Scopri con noi cosa fare a Ferragosto 2019 nel Mugello!

La Fiera Calda di Vicchio 2019: info e programma

Ogni anno a Vicchio si svolge un’antica festa legata alle tradizioni di questo bellissimo paese nel Mugello. Scopri con noi tutte le info e il programma della Fiera Calda di Vicchio 2019!

Dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze

Per diventare buoni cavalieri non è necessario iniziare a praticare l’equitazione in tenera età, per questo l’equitazione è uno sport che presenta aspetti senza dubbio attraenti per tutti. Ecco quali sono i migliori posti dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze!

Quali sono i migliori dolci tipici della Toscana?

I dolci toscani rappresentano una parte fondamentale della cultura culinaria regionale. Genuini, gustosi e ancora più buoni se accompagnati da un buon bicchiere di Vin Santo. Scopri con noi quali sono i migliori dolci tipici della Toscana!