Blog

Carne e formaggi del Mugello alla Fattoria Palagiaccio

Un’antica fattoria di oltre mille anni di storia che ha fatto della qualità dei propri prodotti la bandiera della sua modernità, e dove è possibile trovare la vera carne mugellana e i formaggi più freschi:La Fattoria Palagiaccio a Scarperia è considerato uno dei patrimoni della tradizione storica e gastronomica del Mugello.Situato a pochi chilometri da Villa Campestri Olive Oil Resort, la fattoria vanta un passato glorioso: costruita in epoca alto medioevale, nel XIII sec, per volontà della nobile famiglia degli Ubaldini che governava gran parte dell’Appennino, passò poi ai Medici, che ne mantennero la struttura di luogo fortificato tanto da poi essere utilizzato come quartiere generale delle forze tedesche e poi degli alleati durante la seconda guerra mondiale.Oggi Il Palagiaccio è diventata un punto di riferimento per l’agricoltura e l’allevamento di qualità nella Provincia di Firenze: qui infatti vengono coltivati mais, paglia, fieno, sementi, farro e miele, mentri gli animali vengono allevati all’aria aperta, seguendo principi di sostenibilità ambientale.

La Fattoria coltiva infatti i cereali e i foraggi destinati all’alimentazione delle mucche, rifiutando prodotti geneticamente modificati; inoltre i bovini possono pascolare liberi per le colline.

Da questo metodo di allevamento nascono produzioni d’eccellenza come il Latte Mugello di Alta Qualità, munto quotidianamente, i formaggi prodotti in fattoria e le carne dei bovini frutto di incroci con le razze più pregiate.

La Fattoria è aperta al pubblico ed è possibile acquistare qui i loro prodotti: grazie ad una sala degustazione è possibile anche fissare appuntamenti per assaggiare oltre 30 tipologie di formaggi prodotti nel Caseificio, accompagnati da eccellenti vini.

Il Palagiaccio, ha anche 4 punti vendita a Firenze, mentre è in programma l’attivazione di un servizio di e-commerce che permetterà, in futuro, di acquistare i prodotti anche via internet.

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

La Via del Latte nel Mugello

altTra i prodotti tipici più conosciuti del Mugello c’è sicuramente il latte: in queste terre infatti, le mucche vengono allevate in pascoli aperti, nutrite con foraggi di qualità, e questo permette di ottenere un latte buono e genuino.

Scopri San Piero a Sieve nel Mugello

Il Mugello è un territorio ricco di numerosi borghi medievali dall’incredibile fascino. Vieni con noi alla scoperta di San Piero a Sieve!

Foliage in Toscana: Scopri l’Autunno nei Boschi più Belli

Quando arriva l’autunno il bosco cambia colore e la natura crea spettacolari paesaggi in cui diventa magico immergersi. È il fenomeno del Foliage che in Toscana regala emozioni davvero uniche. Vivi il Foliage in Toscana e scopri l’autunno nei boschi più belli.

Perché il Pane Toscano è senza sale?

Il pane in tutta Italia è un alimento fondamentale, sempre presente sulla tavola a pranzo e cena. Ma ogni regione ha le sue specialità, scopri assieme a noi le caratteristiche del pane toscano e perché è senza sale.

Tortello di patate: da piatto povero a simbolo della cucina del Mugello

Il tortello di patate è un piatto che fa parte della tradizione culinaria del Mugello. Nato in principio come piatto povero oggi è una vera e propria specialità gastronomica relizzata in numerose varianti dagli chef toscani. Scopri con noi le caratteristiche del tortello di patate del Mugello!

Le Ricette di Villa Campestri: Sformato di cavolo nero su crema di cannellini

Le ricette di Villa Campestri sono facili da preparare e ispirate alla buona cucina toscana. Scopri con noi come prepare lo Sformato di cavolo nero su crema di cannellini!

Visitare il Mugello: cosa vedere e cosa fare

Il Mugello è una bellissima terra toscana in cui sorge Villa Campestri, una terra ricca di tradizioni, storia e natura. Vogliamo condurvi alla scoperta dei borghi più belli di questo territorio per visitare le chiese e le pievi assolutamente da non perdere. Ecco cosa vedere e cosa fare se vuoi visitare il Mugello!

Trippa e Lampredotto: Cosa Sono e Come Cucinarli

La Trippa e il Lampredotto sono due specialità culinarie italiane molto particolari in quanto provengono da frattaglie bovine. Entrambe fanno parte della tradizione gastronomica toscana ma a farla da padrone a Firenze è il Lampredotto, una vera e propria istituzione. Vediamo assieme cosa sono la Trippa e il Lampredotto e quali sono le migliori ricette […]