Blog

Vicchio è la patria di Giotto

Casa di Giotto a Vicchio e Villa Campestri

Il Mugello racchiude tra le sue valli luoghi accoglienti e colti, imperdibili e da conoscere per la bellezza della natura e l’importanza storica dei suoi borghi, tra cui Vicchio, la patria del grande Giotto. Tra tutte le immancabili tappe la casa di Giotto a Vicchio è sicuramente uno tra i luoghi più suggestivi per chi ama l’arte e la cultura.

La casa di Giotto a Vicchio

Nel bellissimo colle di Vespignano, all’ombra della chiesa di San Martino, la casa di Giotto a Vicchio si presenta come un’antica costruzione medievale modificata nel corso dei secoli da numerosi interventi che ne hanno arricchito l’aspetto originale.

La Casa di Giotto, oltre al notevole interesse storico, offre al visitatore la possibilità di fruire di un percorso multimediale allestito all’interno del museo.

I primi ambienti del museo, al piano terra, sono dedicati a Giotto: il visitatore può fruire sia di un video sulla figura dell’artista, sia di postazioni multimediali interattive che consentono di delineare un personale percorso di approfondimento.

Il piano superiore è, invece, un laboratorio con due stanze per esposizioni ed eventi e l’interessante stanza dei colori.

Giotto e la sua Vicchio

Dopo una lunga disputa, gli studiosi hanno decretato che è proprio Vicchio il luogo di nascita di Giotto, nato in una famiglia di contadini e divenuto poi il geniale artista che operò una delle più grandi rivoluzioni figurative della storia con cui influenzò il mondo intero.

Giotto di Bondone nasce quindi a Vicchio nel 1267 ed è allievo della bottega del Cimabue. Attraverso la sua arte rompe con la tradizione bizantina per ricollegarsi a quella romana, recuperando la prospettiva e facendo uso del chiaroscuro.

Verso la fine della sua carriera, ormai famoso, viene nominato sovrintendente del cantiere di Santa Maria del Fiore a Firenze, dove si occuperà del famoso campanile disegnandone la base.

Ancora oggi visitare l’abitazione di Giotto a Vicchio è un’esperienza indimenticabile.

Vicchio e il Mugello: tanta arte e cultura

Vicchio e il Mugello sono senza dubbio un angolo luminoso di Toscana, dove le ville Medicee e gli antichi borghi sbocciano senza rompere l’armonia della natura dirompente.

Immersi nell’atmosfera suggestiva delle colline del Mugello, tra i luoghi legati al grande Giotto, sono molti gli artisti che hanno dipinto la fascia appenninica che separa Toscana da Emilia-Romagna, rendendola oggetto di intensi sguardi, da riscoprire in un affascinante viaggio nel tempo e nella storia.

Una montagna, questa del Mugello, capace di asperità quasi alpine, che ritroviamo negli scheggiati profili che John Smith dedicò alla regina d’Inghilterra, nel Valico degli Appennini di Giuseppe De Nittis o nel ritratto che Carlo Böcklin, il figlio di Arnold, riservò proprio a Vicchio.

Il Mugello, tutto da scoprire!

Il Mugello è sicuramente un territorio tutto da scoprire per la ricchezza della natura del territorio e la varietà del paesaggio.

Un’ampia vallata verde attraversata da un tratto del fiume Sieve, uno dei maggiori affluenti dell’Arno, dove alle zone pianeggianti si alternano tratti collinari ed aree di montagna, intervallati dalle numerose residenze Medicee.

Per la bellezza delle valli e la vicinanza a Firenze anche le zone più interne del Mugello sono piacevoli luoghi di villeggiatura, dove non mancano gli agriturismi, le tipiche case coloniche o le ville-fattoria.

Il paesaggio del Mugello è infatti caratterizzato da numerosi nuclei abitati disseminati tra valli e montagne, dove i castelli dominano gli antichi borghi, come Vicchio, Firenzuola o Scarperia.

Per potersi immergere in questo paradiso e apprezzare a pieno l’arte di Giotto, una vacanza a Villa Campestri Olive Oil Resort è l’esperienza definitiva dal sapore indimenticabile!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Scopri San Piero a Sieve nel Mugello

Il Mugello è un territorio ricco di numerosi borghi medievali dall’incredibile fascino. Vieni con noi alla scoperta di San Piero a Sieve!

Foliage in Toscana: Scopri l’Autunno nei Boschi più Belli

Quando arriva l’autunno il bosco cambia colore e la natura crea spettacolari paesaggi in cui diventa magico immergersi. È il fenomeno del Foliage che in Toscana regala emozioni davvero uniche. Vivi il Foliage in Toscana e scopri l’autunno nei boschi più belli.

Perché il Pane Toscano è senza sale?

Il pane in tutta Italia è un alimento fondamentale, sempre presente sulla tavola a pranzo e cena. Ma ogni regione ha le sue specialità, scopri assieme a noi le caratteristiche del pane toscano e perché è senza sale.

Tortello di patate: da piatto povero a simbolo della cucina del Mugello

Il tortello di patate è un piatto che fa parte della tradizione culinaria del Mugello. Nato in principio come piatto povero oggi è una vera e propria specialità gastronomica relizzata in numerose varianti dagli chef toscani. Scopri con noi le caratteristiche del tortello di patate del Mugello!

Le Ricette di Villa Campestri: Sformato di cavolo nero su crema di cannellini

Le ricette di Villa Campestri sono facili da preparare e ispirate alla buona cucina toscana. Scopri con noi come prepare lo Sformato di cavolo nero su crema di cannellini!

Visitare il Mugello: cosa vedere e cosa fare

Il Mugello è una bellissima terra toscana in cui sorge Villa Campestri, una terra ricca di tradizioni, storia e natura. Vogliamo condurvi alla scoperta dei borghi più belli di questo territorio per visitare le chiese e le pievi assolutamente da non perdere. Ecco cosa vedere e cosa fare se vuoi visitare il Mugello!

Trippa e Lampredotto: Cosa Sono e Come Cucinarli

La Trippa e il Lampredotto sono due specialità culinarie italiane molto particolari in quanto provengono da frattaglie bovine. Entrambe fanno parte della tradizione gastronomica toscana ma a farla da padrone a Firenze è il Lampredotto, una vera e propria istituzione. Vediamo assieme cosa sono la Trippa e il Lampredotto e quali sono le migliori ricette […]

Escursioni nel Mugello

Il Mugello è un territorio verde in cui splendide vallate si alternano a dolci colline e monti dal grande fascino. A pochi chilometri da Firenze è il luogo ideale per vivere indimenticabili emozioni a piedi, a cavallo o in bici. Scopri con noi le più belle escursioni in Mugello!