Blog

Giotto, il personaggio famoso nel mondo è nato a Vicchio di Mugello

Visitare qualsiasi zona d’Italia è come fare un viaggio indietro nel tempo. E’ difficile andare in una regione d’Italia senza scoprire una famosa reliquia, o una storia che rende quel luogo unico. Villa Campestri Olive Oil Resort si trova a circa 6 km dalla piccola cittadina di Vicchio. Oggi vorremmo condividere ciò che rende questo luogo famoso e perché è molto più di un meraviglioso sfondo: è il luogo di nascita di uno dei più famosi artisti della storia dell’umanità, Giotto. Nato a Colle di Vespignano (Vicchio) nel 1266.

 Un aneddoto divertente di una delle superstar della Toscana? Poteva disegnare un perfetto “O” senza alcuno strumento. Per cominciare dall’inizio, Giotto era l’apprendista del famoso Cimabue, noto per aver sviluppato per primo la tecnica del disegno dal vivo. In realtà, la leggenda vuole che il giovane Giotto fu scoperto da Cimabue mentre raffigurava su un masso le pecore che stavano pascolando.

Alla fine Giotto superò anche il suo maestro e divenne incredibilmente noto e ricco, svolgendo opere importanti ad Assisi ed anche Roma. Egli è considerato uno dei più (se non il più) importante artista durante il Rinascimento.

Giotto non ha dimenticato le sue radici in Toscana. Infatti tornò a Firenze intorno al 1300 per completare la splendida Cappella Peruzzi e la Cappella Bardi in Santa Croce. Più tardi nella sua vita lavorativa, è diventato più di un architetto, firmando il celebre campanile dell’Opera del Duomo che porta il suo nome.

Potete leggere di più su Giotto e la sua vita in Toscana via Tuscany Arts.

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Carnevale in Toscana: come passarlo nel Mugello

Il Carnevale è un momento magico ricco di allegria che sempre di più diverte grandi e piccini. Scopri con noi di Villa Campestri Olive Oil Resort quali sono i posti più belli in Toscana dove festeggiare il Carnevale e come passarlo nel Mugello!

San Valentino in Toscana: cosa fare e dove andare

Il 14 febbraio è San Valentino, la festa dedicata a tutti gli innamorati. Ecco le nostre proposte per passare la festa di San Valentino 2020 in modo romantico e originale!

Convento del Bosco ai Frati: storia, info e dove dormire

Nel bellissimo comune toscano di San Piero a Sieve è situato il famoso Convento Bosco ai Frati del Mugello. Scopri con noi la sua storia!

Ristoranti stellati a Firenze: lista completa 2020

Firenze è rinomata in tutto il mondo per la sua ottima cucina toscana, ma il piacere aumenta quando si sceglie un ristorante stellato. Ecco la lista completa 2020 dei Ristornati stellati a Firenze!

Dove passare un soggiorno romantico in Toscana

Spesso si ha bisogno di staccare dalla frenesia della vita quotidiana e si ha necessità di ritrovare l’intimità e il calore di coppia. La soluzione ideale potrebbe essere passare un week-end in un luogo da favola in compagnia della dolce metà. Scopri dove passare un soggiorno romantico in Toscana!

I migliori musei da visitare a Firenze con i bambini

Se non siete mai stati a Firenze è il momento di rimediare in quanto è una città bella in ogni stagione che offre moltissimo ai turisti ed ha sempre una particolare attenzione per i suoi piccoli ospiti. Scopri con noi quali sono i migliori musei da visitare a Firenze con i bambini!

Perché passare Capodanno in un agriturismo toscano

Sempre più persone scelgono di festeggiare l’arrivo del nuovo anno lontano dal caos delle grandi piazze, in location più isolate e tranquille. Scopri perché passare Capodanno in un agriturismo toscano è un’ottima idea!

I Villaggi e le Case di Babbo Natale più belle in Toscana

Il Natale è alle porte e in tutta la regione l’atmosfera di festa ha contagiato città e borghi medievali. Scopri con noi i Villaggi e le Case di Babbo Natale più belle in Toscana!