Blog

Giotto, il personaggio famoso nel mondo è nato a Vicchio di Mugello

Visitare qualsiasi zona d’Italia è come fare un viaggio indietro nel tempo. E’ difficile andare in una regione d’Italia senza scoprire una famosa reliquia, o una storia che rende quel luogo unico. Villa Campestri Olive Oil Resort si trova a circa 6 km dalla piccola cittadina di Vicchio. Oggi vorremmo condividere ciò che rende questo luogo famoso e perché è molto più di un meraviglioso sfondo: è il luogo di nascita di uno dei più famosi artisti della storia dell’umanità, Giotto. Nato a Colle di Vespignano (Vicchio) nel 1266.

 Un aneddoto divertente di una delle superstar della Toscana? Poteva disegnare un perfetto “O” senza alcuno strumento. Per cominciare dall’inizio, Giotto era l’apprendista del famoso Cimabue, noto per aver sviluppato per primo la tecnica del disegno dal vivo. In realtà, la leggenda vuole che il giovane Giotto fu scoperto da Cimabue mentre raffigurava su un masso le pecore che stavano pascolando.

Alla fine Giotto superò anche il suo maestro e divenne incredibilmente noto e ricco, svolgendo opere importanti ad Assisi ed anche Roma. Egli è considerato uno dei più (se non il più) importante artista durante il Rinascimento.

Giotto non ha dimenticato le sue radici in Toscana. Infatti tornò a Firenze intorno al 1300 per completare la splendida Cappella Peruzzi e la Cappella Bardi in Santa Croce. Più tardi nella sua vita lavorativa, è diventato più di un architetto, firmando il celebre campanile dell’Opera del Duomo che porta il suo nome.

Potete leggere di più su Giotto e la sua vita in Toscana via Tuscany Arts.

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Autunno in Mugello: tra natura, arte, sport e prodotti tipici

altL’Autunno è una stagione magica per la Toscana: la natura si tinge di mille colori, l’aria si fa più tepida e la luce assume sfumature dorate. Un periodo ideale per una vacanza in Mugello, dove natura e storia fanno da protagoniste, e dove è possibile praticare sport all’aria aperta.

Ragù di cinghiale: la ricetta toscana per eccellenza

In Italia il cibo è culto e, a seconda della regione, i piatti tradizionali possono variare, dai tipici piatti di pasta, come tagliatelle lasagne e gnocchi, a specialità quali formaggi e dolci fino ad arrivare alla famigerata ricetta toscana del ragù di cinghiale.

La Ricetta Classica per la Torta di Mele

E’ Tempo di Mele qui a Campestri e le temperature che iniziano ad abbassarsi aumentano la voglia di coccole, magari gustando uno squisito dolce fragrante fatto in casa. Ecco per voi la ricetta classica per una Torta di Mele deliziosa!

La Via del Latte nel Mugello

altTra i prodotti tipici più conosciuti del Mugello c’è sicuramente il latte: in queste terre infatti, le mucche vengono allevate in pascoli aperti, nutrite con foraggi di qualità, e questo permette di ottenere un latte buono e genuino.

Scopri San Piero a Sieve nel Mugello

Il Mugello è un territorio ricco di numerosi borghi medievali dall’incredibile fascino. Vieni con noi alla scoperta di San Piero a Sieve!

Foliage in Toscana: Scopri l’Autunno nei Boschi più Belli

Quando arriva l’autunno il bosco cambia colore e la natura crea spettacolari paesaggi in cui diventa magico immergersi. È il fenomeno del Foliage che in Toscana regala emozioni davvero uniche. Vivi il Foliage in Toscana e scopri l’autunno nei boschi più belli.

Perché il Pane Toscano è senza sale?

Il pane in tutta Italia è un alimento fondamentale, sempre presente sulla tavola a pranzo e cena. Ma ogni regione ha le sue specialità, scopri assieme a noi le caratteristiche del pane toscano e perché è senza sale.

Tortello di patate: da piatto povero a simbolo della cucina del Mugello

Il tortello di patate è un piatto che fa parte della tradizione culinaria del Mugello. Nato in principio come piatto povero oggi è una vera e propria specialità gastronomica relizzata in numerose varianti dagli chef toscani. Scopri con noi le caratteristiche del tortello di patate del Mugello!