Blog

Giotto, il personaggio famoso nel mondo è nato a Vicchio di Mugello

Visitare qualsiasi zona d’Italia è come fare un viaggio indietro nel tempo. E’ difficile andare in una regione d’Italia senza scoprire una famosa reliquia, o una storia che rende quel luogo unico. Villa Campestri Olive Oil Resort si trova a circa 6 km dalla piccola cittadina di Vicchio. Oggi vorremmo condividere ciò che rende questo luogo famoso e perché è molto più di un meraviglioso sfondo: è il luogo di nascita di uno dei più famosi artisti della storia dell’umanità, Giotto. Nato a Colle di Vespignano (Vicchio) nel 1266.

 Un aneddoto divertente di una delle superstar della Toscana? Poteva disegnare un perfetto “O” senza alcuno strumento. Per cominciare dall’inizio, Giotto era l’apprendista del famoso Cimabue, noto per aver sviluppato per primo la tecnica del disegno dal vivo. In realtà, la leggenda vuole che il giovane Giotto fu scoperto da Cimabue mentre raffigurava su un masso le pecore che stavano pascolando.

Alla fine Giotto superò anche il suo maestro e divenne incredibilmente noto e ricco, svolgendo opere importanti ad Assisi ed anche Roma. Egli è considerato uno dei più (se non il più) importante artista durante il Rinascimento.

Giotto non ha dimenticato le sue radici in Toscana. Infatti tornò a Firenze intorno al 1300 per completare la splendida Cappella Peruzzi e la Cappella Bardi in Santa Croce. Più tardi nella sua vita lavorativa, è diventato più di un architetto, firmando il celebre campanile dell’Opera del Duomo che porta il suo nome.

Potete leggere di più su Giotto e la sua vita in Toscana via Tuscany Arts.

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Trippa e Lampredotto: Cosa Sono e Come Cucinarli

La Trippa e il Lampredotto sono due specialità culinarie italiane molto particolari in quanto provengono da frattaglie bovine. Entrambe fanno parte della tradizione gastronomica toscana ma a farla da padrone a Firenze è il Lampredotto, una vera e propria istituzione. Vediamo assieme cosa sono la Trippa e il Lampredotto e quali sono le migliori ricette […]

Escursioni nel Mugello

Il Mugello è un territorio verde in cui splendide vallate si alternano a dolci colline e monti dal grande fascino. A pochi chilometri da Firenze è il luogo ideale per vivere indimenticabili emozioni a piedi, a cavallo o in bici. Scopri con noi le più belle escursioni in Mugello!

Piscina nella Campagna di Firenze: dove andare?

Quando arriva il caldo vivere la città diventa davvero difficile in quanto le temperature salgono talmente tanto che l’unica cosa possibile è unafuga verso luoghi più freschi. In questi casi non c’è niente di meglio di una giornata da trascorrere in piscina nella campagna di Firenze, ecco dove andare.

La Ricetta della Granita Al Caffè di Villa Campestri

Quando le temperature salgono si ha voglia di qualcosa di fresco che possa rinvigorirci con gusto. Il gelato è sicuramente un classico ma a volte si preferisce qualcosa di più fresco e leggero, che si possa sorseggiare a bordo piscina. A Villa Campestri abbiamo la soluzione giusta, scopri subito la ricetta della Granita al Caffè!

Le Ricette di Villa Campestri: Tortello nero di patate al ragù’ di seppia

I tortelli di patate del Mugello sono una squisita ricetta tipica del territorio. La ricetta si tramanda di generazione in generazione ma è sempre aperta a nuove rivisitazioni. Scopri con noi la tradizione del tortello di patate del Mugello e unasquisita variante gourmet!

Il Lusso di un Resort dal Cuore che Batte

Le vacanze estive sono l’occasione giusta per concedersi momenti di relax in un luogo intimo, protetto e avvolto dalla quiete della natura toscana. Il Bonus Vacanze 2020 può aiutarti a scoprire la magia di Villa Campestri Olive Oil Resort e le bellissime emozioni che puoi vivere con noi!

Festa di San Giovanni in Toscana: Cosa Fare e Dove Andare

La ricorrenza di San Giovanni è un momento molto atteso a Firenze in quanto patrono della città. E’ anche l’occasione per godersi una giornata libera dal lavoro e organizzare una piacevole scampagnata di inizio estate. Scopri con noi cosa fare e dove andare per la Festa di San Giovanni!

I migliori percorsi trekking in Toscana

La primavera e l’estate portano con loro la voglia di camminare e riscoprire il rapporto con la natura. Scopri con noi quali sono i migliori percorsi trekking in Toscana!