Blog

Giotto, il personaggio famoso nel mondo è nato a Vicchio di Mugello

Visitare qualsiasi zona d’Italia è come fare un viaggio indietro nel tempo. E’ difficile andare in una regione d’Italia senza scoprire una famosa reliquia, o una storia che rende quel luogo unico. Villa Campestri Olive Oil Resort si trova a circa 6 km dalla piccola cittadina di Vicchio. Oggi vorremmo condividere ciò che rende questo luogo famoso e perché è molto più di un meraviglioso sfondo: è il luogo di nascita di uno dei più famosi artisti della storia dell’umanità, Giotto. Nato a Colle di Vespignano (Vicchio) nel 1266.

 Un aneddoto divertente di una delle superstar della Toscana? Poteva disegnare un perfetto “O” senza alcuno strumento. Per cominciare dall’inizio, Giotto era l’apprendista del famoso Cimabue, noto per aver sviluppato per primo la tecnica del disegno dal vivo. In realtà, la leggenda vuole che il giovane Giotto fu scoperto da Cimabue mentre raffigurava su un masso le pecore che stavano pascolando.

Alla fine Giotto superò anche il suo maestro e divenne incredibilmente noto e ricco, svolgendo opere importanti ad Assisi ed anche Roma. Egli è considerato uno dei più (se non il più) importante artista durante il Rinascimento.

Giotto non ha dimenticato le sue radici in Toscana. Infatti tornò a Firenze intorno al 1300 per completare la splendida Cappella Peruzzi e la Cappella Bardi in Santa Croce. Più tardi nella sua vita lavorativa, è diventato più di un architetto, firmando il celebre campanile dell’Opera del Duomo che porta il suo nome.

Potete leggere di più su Giotto e la sua vita in Toscana via Tuscany Arts.

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Villa medicea del Trebbio: il patrimonio dell’Umanità nel Mugello

Le ville e i giardini medicei sparsi per la Toscana sono molti ma 14 sono entrati nella World Heritage List dell’Unesco. Scopri con noi la Villa medicea del Trebbio: il patrimonio dell’Umanità nel Mugello!

Dove si trova il Mugello? Curiosità su questa terra

Il Mugello è un territorio caratterizzato da un esteso bacino con una stretta striscia pianeggiante lungo la Sieve, una vasta area centrale di colline e un’ampia zona montuosa. Ma dove si trova di preciso il Mugello?

Come conservare l’olio d’oliva

L’olio di oliva è uno degli alimenti cardine della dieta mediterranea. Gustoso, sano e da sempre utilizzato dall’uomo. Scopri con noi come conservare l’olio d’oliva!

I migliori formaggi tipici della Toscana

Un viaggio nel gusto che parte dal famoso Pecorino Toscano e arriva fino ai caprini dell’Alto Mugello. Scopri con noi quali sono i migliori formaggi tipici della Toscana!

Gli artisti del secondo Rinascimento

Nel corso del Quattrocento si verifica in Italia un vasto rinnovamento culturale che prende il nome di Rinascimento. Scopri con noi quali sono i più grandi artisti del secondo Rinascimento!

Cosa fare a Ferragosto 2019 nel Mugello

Si avvicina anche quest’anno uno dei momenti più attesti dell’estate: Ferragosto! Scopri con noi cosa fare a Ferragosto 2019 nel Mugello!

La Fiera Calda di Vicchio 2019: info e programma

Ogni anno a Vicchio si svolge un’antica festa legata alle tradizioni di questo bellissimo paese nel Mugello. Scopri con noi tutte le info e il programma della Fiera Calda di Vicchio 2019!

Dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze

Per diventare buoni cavalieri non è necessario iniziare a praticare l’equitazione in tenera età, per questo l’equitazione è uno sport che presenta aspetti senza dubbio attraenti per tutti. Ecco quali sono i migliori posti dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze!