Blog

Convento del Bosco ai Frati: un viaggio tra fede e arte nel Mugello

altUn luogo di preghiera per i fedeli e di grande interesse artistico per le opere che vi sono conservate: è il Convento del Bosco ai Frati, situato in località Lucigliano, nel comune di San Piero a Sieve, in Mugello, a pochi chilometri da Villa Campestri Olive Oil Resort.Si tratta di un luogo molto suggestivo sia per la sua storia, sia per la raccolta d’arte sacra custodita al suo interno.

Il Convento del Bosco ai Frati è considerato tra i più antichi della Toscana: venne fondato, con ogni probabilità, prima dell’anno Mille dalla famiglia degli Ubaldini e fu poi donato, insieme a buona parte del bosco che lo circonda, ai frati Francescani, nel 1212.

Fu però intorno ai primi del ‘400, con Cosimo de’ Medici che il convento conobbe il suo massimo splendore: venne interamente ricostruito ed ampliato, con la costruzione di un campanile, del chiostro e del loggiato su progetto di Michelozzo, autore anche delle modifiche alla Chiesa di San Bonaventura, che si trova al suo interno.

Sempre nello stesso periodo i Medici donarono al convento il famoso crocifisso ligneo attribuito a Donatello, attualmente custodito nel Museo di Arte sacra annesso al convento, dove si possono ammirare anche oggetti di culto, libri, stampe e paramenti sacri.

Nel corso dei secoli il Convento del Bosco ai Frati ha subito molti cambiamenti, dovuti alla sua chiusura da parte di Napoleone Bonaparte prima e del governo italiano poi: oggi è tornato ai francescani dopo essere stato ristrutturato insieme alla chiesa che ospita un dipinto di Jacopo Ligozzi ed un affresco della Scuola fiorentina della prima metà del XV secolo.

Il Convento è oggi aperto al pubblico: gli ospiti di Villa Campestri Olive Oil Resort che desiderano informazioni su orari o prenotazioni possono rivolgersi al nostro staff.

{plusone}

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Dove si trova il Mugello? Curiosità su questa terra

Il Mugello è un territorio caratterizzato da un esteso bacino con una stretta striscia pianeggiante lungo la Sieve, una vasta area centrale di colline e un’ampia zona montuosa. Ma dove si trova di preciso il Mugello?

Come conservare l’olio d’oliva

L’olio di oliva è uno degli alimenti cardine della dieta mediterranea. Gustoso, sano e da sempre utilizzato dall’uomo. Scopri con noi come conservare l’olio d’oliva!

I migliori formaggi tipici della Toscana

Un viaggio nel gusto che parte dal famoso Pecorino Toscano e arriva fino ai caprini dell’Alto Mugello. Scopri con noi quali sono i migliori formaggi tipici della Toscana!

Gli artisti del secondo Rinascimento

Nel corso del Quattrocento si verifica in Italia un vasto rinnovamento culturale che prende il nome di Rinascimento. Scopri con noi quali sono i più grandi artisti del secondo Rinascimento!

Cosa fare a Ferragosto 2019 nel Mugello

Si avvicina anche quest’anno uno dei momenti più attesti dell’estate: Ferragosto! Scopri con noi cosa fare a Ferragosto 2019 nel Mugello!

La Fiera Calda di Vicchio 2019: info e programma

Ogni anno a Vicchio si svolge un’antica festa legata alle tradizioni di questo bellissimo paese nel Mugello. Scopri con noi tutte le info e il programma della Fiera Calda di Vicchio 2019!

Dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze

Per diventare buoni cavalieri non è necessario iniziare a praticare l’equitazione in tenera età, per questo l’equitazione è uno sport che presenta aspetti senza dubbio attraenti per tutti. Ecco quali sono i migliori posti dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze!

Quali sono i migliori dolci tipici della Toscana?

I dolci toscani rappresentano una parte fondamentale della cultura culinaria regionale. Genuini, gustosi e ancora più buoni se accompagnati da un buon bicchiere di Vin Santo. Scopri con noi quali sono i migliori dolci tipici della Toscana!