Blog

Culinary Institute of America e Villa Campestri per promuovere l’olio di qualità

Per questo, nel 2010, abbiamo scelto proprio questa Istituzione per aprire la nostra Oleoteca®: a Napa Valley, in California, presso il Culinary Institute di Greystone, Villa Campestri ha infatti esportato il sistema OliveToLive che valorizza l’olio extravergine d’oliva di qualità. L’idea alla base dell’Oleoteca® di Villa Campestri è infatti quella di fornire uno spazio fisico a quelle produzioni di olio d’eccellenza che normalmente stentano a trovare una degna collocazione sul mercato.Così come avviene per un’enoteca d’eccellenza, dove si possono trovare solo vini di qualità, così la nostra Oleoteca® raccoglie il meglio della produzione dell’olio d’oliva internazionale: sono 6 i tipi di olio certificati presenti a Greystone, tra cui anche l’olio di Cosimo, prodotto a Villa Campestri.

La conservazione di questi oli è possibile grazie alla macchina di nostra invenzione OliveToLive, che permette di mantenere intatte le proprietà organolettiche e la fragranza degli oli grazie all’utilizzo dell’azoto, che elimina l’ossigeno.

Gli oli della nostra Oleoteca® vengono utilizzati dal Culinary Institute, sia nel loro ristorante che nel Flavor Bar: un vero e proprio bar del gusto dove ospiti e turisti del CIA possono frequentare corsi di degustazione per imparare a riconoscere le caratteristiche dell’olio di qualità, oltre a veri e propri corsi di cucina dove l’olio è l’elemento principale di ogni piatto.

In questo modo Villa Campestri e il Culinary Institute of America, insieme all’associazione 3E che ogni anno organizza il convegno Beyond Extra Virgin, stanno cercando di creare una vera cultura dell’olio: da una parte aiutando le migliori produzioni di olio extravergine di oliva a trovare uno sbocco sul mercato, ma dall’altra insegnando al consumatore, con proprie degustazioni, che non tutti gli oli sono uguali.

Se anche voi volete scoprire come si degusta un olio, vi invitiamo a provare i percorsi sensoriali di Villa Campestri.

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Villa medicea del Trebbio: il patrimonio dell’Umanità nel Mugello

Le ville e i giardini medicei sparsi per la Toscana sono molti ma 14 sono entrati nella World Heritage List dell’Unesco. Scopri con noi la Villa medicea del Trebbio: il patrimonio dell’Umanità nel Mugello!

Dove si trova il Mugello? Curiosità su questa terra

Il Mugello è un territorio caratterizzato da un esteso bacino con una stretta striscia pianeggiante lungo la Sieve, una vasta area centrale di colline e un’ampia zona montuosa. Ma dove si trova di preciso il Mugello?

Come conservare l’olio d’oliva

L’olio di oliva è uno degli alimenti cardine della dieta mediterranea. Gustoso, sano e da sempre utilizzato dall’uomo. Scopri con noi come conservare l’olio d’oliva!

I migliori formaggi tipici della Toscana

Un viaggio nel gusto che parte dal famoso Pecorino Toscano e arriva fino ai caprini dell’Alto Mugello. Scopri con noi quali sono i migliori formaggi tipici della Toscana!

Gli artisti del secondo Rinascimento

Nel corso del Quattrocento si verifica in Italia un vasto rinnovamento culturale che prende il nome di Rinascimento. Scopri con noi quali sono i più grandi artisti del secondo Rinascimento!

Cosa fare a Ferragosto 2019 nel Mugello

Si avvicina anche quest’anno uno dei momenti più attesti dell’estate: Ferragosto! Scopri con noi cosa fare a Ferragosto 2019 nel Mugello!

La Fiera Calda di Vicchio 2019: info e programma

Ogni anno a Vicchio si svolge un’antica festa legata alle tradizioni di questo bellissimo paese nel Mugello. Scopri con noi tutte le info e il programma della Fiera Calda di Vicchio 2019!

Dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze

Per diventare buoni cavalieri non è necessario iniziare a praticare l’equitazione in tenera età, per questo l’equitazione è uno sport che presenta aspetti senza dubbio attraenti per tutti. Ecco quali sono i migliori posti dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze!