Blog

Dove mangiare in Mugello: top places

Un viaggio in Toscana comporta quasi sempre interessanti avventure gastronomiche. Qualunque sia il motivo che spinge a visitare il Mugello, la cucina del territorio dovrebbe essere uno dei motivi trainanti! Pensiamo al famoso tortello di patate del Mugello con ragù fatto in casa o i meravigliosi formaggi di capra e di pecora, la carne degli allevamenti di razza Chianina e Limousine. Dal momento che siamo ossessionati dal buon cibo qui a Villa Campestri Olive Oil Resort, abbiamo voluto condividere i nostri ristoranti preferiti!1 . L’ Olivaia (Ristorante interno di Villa Campestri)

Il nostro ristorante L’Olivaia presso Villa Campestri è il sogno per chi ama mangiare. Il nostro chef Andrea Perini utilizza solo ingredienti locali e con una mano giovane crea piatti spettacolari diffondendo freschezza nelle ricette del passato. Gli impulsi di varie culture si sovrappongono intrecciandosi in nuove risonanze stilistiche. Le tecniche si rinnovano con sensibilità contemporanea. L’Olivaia di Villa Campestri Olive Oil Resort perfeziona da oltre 20 anni la sua identità nella convinzione che l’olio d’oliva sia da sempre il centro di gravità dell’arte culinaria e scienza della nutrizione. La nostra proposta prevede una minuziosa ricerca nella direzione della valorizzazione dell’uso di Oli di eccellenza con varie matrici alimentari.

2 . Osteria Tirabaralla 

{ Borgo San Lorenzo – Viale IV Novembre , 16/20 , 50032 Borgo San Lorenzo , 10 km da Villa Campestri }. Questa è un’osteria rustica che serve piatti tradizionali della zona ed è uno dei nostri preferiti per la cena. Provate i loro affettati e formaggi stagionati e la meravigliosa pasta con ragù tradizionale.

3 . Ristorante “Valeri”

{ Via Traversi , 50032 Luco Toscana – a 16 km da Villa Campestri resort olio d’oliva }. Famosi per i loro tortelli di patate, offrono anche una fantastica pizza e i dolci semifreddi. Merita una visita.

4 . Trattoria Bar Bibo

{ Località Traversa ( Passo della Futa ) , 50033 Firenzuola Toscana – a 36 km }. Un ristorante davvero speciale nella zona di Firenzuola. Andiamo lì per i loro gustosi antipasti di prosciutto iberico e per la stupenda bistecca alla fiorentina. Date un occhio anche alla loro ottima lista di vini.

Per ulteriori suggerimenti su dove mangiare nella valle del Mugello, o le attività che sono in città consulta le nostre liste di Foursquare con utili suggerimenti degli esperti dalla nostra famiglia!

Quick Booking snippet


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

I Segreti Dell’Olio Vergine di Oliva: Benefici per la Salute e Consigli

L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.

Dall’Oliva all’Olio: Il Processo di Estrazione

Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.

Guida agli Oliveti Toscani: Un Viaggio tra Gusto e Natura

Il paesaggiotoscano, con i suoi estesi oliveti, è una vera e propria culla di varietà e sapori in cui le caratteristiche uniche delle varietà diolive toscane si trasformano in un’olio extra vergine di oliva dal gusto prezioso e inconfondibile.

L’Oro Verde della Toscana: Scoprendo l’Olio Extra Vergine di Oliva

Immergersi nelle colline toscane significa scoprire un patrimonio inestimabile: l’olio extra vergine di oliva. Questo oro verde non è solo un simbolo della tradizione culinaria italiana, ma anche un ponte tra passato e presente, un tesoro che racchiude storie e culture millenarie.

Guida ai Siti UNESCO in Toscana

La Toscana, regione italiana nota per la sua ricchezza culturale e storica, ospita numerosi siti riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Questi siti rappresentano non solo la bellezza architettonica e artistica della regione, ma anche la sua importante eredità storica.

Guida alla Cucina Italiana

La cucina italiana, celebrata in tutto il mondo, è un mosaico di sapori e tradizioni. Dalle colline ondulate della Toscana alle strade vivaci di Napoli, ogni regione contribuisce con la sua essenza unica a ciò che riconosciamo come cucina italiana. Questo viaggio culinario esplora come storia, cultura e diversità regionale hanno plasmato la rinomata gastronomia […]

Guida alla Degustazione di Vini in Toscana

La Toscana è rinomata a livello mondiale per la sua ricca tradizione vinicola, un patrimonio che affonda le radici in secoli di storia e cultura. In questo guida dettagliata che è come un vero e proprio viaggio enologico, scopriremo non solo i vini pregiati della regione, ma anche le tradizioni e i paesaggi che rendono […]

Vigneti Toscani da Visitare

Nel cuore dell’Italia, la Toscana è una delle regioni più emblematiche per la produzione di vino. Famosa per il suo paesaggio caratterizzato da dolci colline, cipressi e pittoreschi borghi, questa regione è anche un paradiso per gli amanti del vino. I vigneti toscani, nutriti da un terreno fertile e un clima ideale, danno vita a […]