Blog

Sagre nel Mugello: dove mangiare

sagre nel mugello

La valle del Mugello è uno dei territori più belli, affascinanti e ricchi di tutta la Toscana. Stiamo dunque parlando di una zona estremamente apprezzata in tutto il mondo per i suoi paesaggi, le sue tradizioni e lo stile di vita a contatto con la natura.

Infatti una vacanza nel Mugello rimette le persone nel giusto mood: qui viene automatico rallentare, tornare a fare respiri più profondi e adattarsi ai cicli della natura. Le tradizioni mugellane sono ancora tutte vive, ed infatti in tutte le stagioni è possibile trovare sagre che valorizzano i prodotti tipici della zona.

Vediamone qui di seguito alcune di queste sagre che celebrano il territorio e che si tengono nella bella stagione, tra campi dorati e cieli da sogno. Ce n’è per tutti i gusti!

Festa di San Giovanni Battista

Il 24 di giugno a Vicchio si tiene la festa del Santo Patrono: ovvero San Giovanni Battista.

Vicchio come noto è un comune estremamente bello e particolarmente ricco di attrattive che fa parte della valle del Mugello.

Gli eventi festosi si apriranno il 23 ed andranno avanti fino al 24, quando dopo una serie di iniziative bellissime, tra cui anche un evento presso la casa del grandeBenvenuto Cellini, ci si ritroverà in piazza per “Vicchio a Tavola” una meravigliosa occasione per gustare prodotti locali in un’atmosfera magica.

La cena propone specialità gustosissime con tanto di accompagnamenti musicali dal vivo e spettacolo pirotecnico a chiudere la serata.

Sagra del Tortello

Uno degli eventi più gustosi del Mugello è senza dubbio la tradizionale Sagra del Tortello.

La location è assolutamente meravigliosa: il centro storico di Palazzolo sul Senio.

Ad essere festeggiato sarà uno degli elementi della cucina italiana che ritroviamo un po’ ovunque: da sud a nord, da est a ovest, in tutta la penisola ritroviamo continuamente versioni e ricette del tortello.

Alla Sagra di Palazzuolo sul Senio, si festeggia e si esalta la versione mugellana del tortello e non c’è dubbio che chi avrà la fortuna di sedersi a tavola nella splendida cornice scelta per l’evento, difficilmente rimarrà deluso.

L’organizzazione è quella della Proloco ed il servizio gastronomico sarà attivo sia a pranzo che a cena, in modo da far gustare il tortello a quante più persone possibile. La data scelta è quella del 10 Luglio. Impossibile mancare!

Festa del Tortello e del Porcino

A Vicchio, nei giorni 1-2-3-4-5, 10-11-12, 17-18-19, 24-25-26 giugno e 1-2-3 luglio si terrà una delle sagre più piacevoli dell’estate: la Festa del Tortello e del Porcino.

Durante la manifestazione sarà celebrata un’altra vera e propria protagonista delle tavole toscane: la bistecca Chianina! Qui dunque si potranno degustare tortelli fatti a mano, funghi porcini di alta qualità e carne di primissima scelta!

Il menu in realtà comprende molte altre specialità che possono andare incontro a tutti i gusti e a tutte le esigenze, in modo da non lasciare scontento nessuno.

La location è bellissima: sul Lago Viola, in località Boccagnello a Vicchio, in una zona completamente immersa nella natura che si rivela ideale anche per passeggiate e merende all’aperto.

Quick Booking snippet


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Caratteristiche del panno del casentino

Il Casentino è una valle che si trova a Nord della provincia di Arezzo, in Toscana, da sempre idonea alla produzione dei panni. Questo perché la materia prima, cioè la lana, si trovava in grande quantità e a un ottimo prezzo, cosa dovuto alla presenza di molti greggi da allevamento. I lanaioli del Casentino usavano […]

Visitare Pienza e dintorni

Pienza è il biglietto turistico perfetto per la Toscana intera. Arte, storia e genuinità immersi in un paesaggio fatto di colline, cipressi, ulivi e cielo azzurro. Sono cartoline da un passato che diventa presente turistico e che molti, soprattutto stranieri ma anche tanti italiani, vengono a riscoprire ogni anno. Fino al 1462 Pienza si chiamava […]

Sagre nel Mugello: dove mangiare

La valle del Mugello è uno dei territori più belli, affascinanti e ricchi di tutta la Toscana. Stiamo dunque parlando di una zona estremamente apprezzata in tutto il mondo per i suoi paesaggi, le sue tradizioni e lo stile di vita a contatto con la natura. Infatti una vacanza nel Mugello rimette le persone nel […]

Museo Archeologico dell’Alto Mugello

Ci sono tanti posti in Italia dove la tradizione storica e culturale è conservata e rappresenta una testimonianza tangibile della presenza di insediamenti umani sin dall’antichità. Anche la Toscana non è da meno e conserva, nei suoi vari luoghi, aree dove si può respirare la storia e dove le gesta degli uomini sono conservate e […]

La pesca Regina di Londa

L’Italia è da sempre un paese in cui la tradizione è enorme e variegata, e le varie produzioni locali possono essere molto diversificate tra loro anche solo spostandosi di pochi chilometri all’interno di un territorio. È proprio il caso della Toscana e, nello specifico, della zona di Londa, in provincia di Firenze. È qui che […]

Il Raviggiolo del Mugello, il tipico formaggio a pasta molle

L’area del Mugello, in Toscana, oltre ad avere una grande tradizione storica e culturale ed essere famosa al giorno d’oggi soprattutto per l’impianto motoristico che ospita le più importanti gare di motociclismo e automobilismo, possiede anche una grande storia gastronomica e una lunga tradizione culinaria. Nel Mugello vengono prodotti cibi tipici famosi non solo in […]

Itinerari in Bici nel Mugello

Ci sono posti in Italia che, se percorsi in bicicletta, regalano un fascino senza paragoni; itinerari meravigliosi immersi nella natura e che rappresentano le mete più ambite dai tanti ciclisti che ogni anno, soprattutto in estate, decidono di farsi una pedalata sulla nostra penisola. In questo articolo ci occupiamo di una zona specifica italiana: il […]

Idee per Vacanze Estive in Toscana

La Toscana in estate offre moltissimi spunti per andare incontro a vacanze meravigliose. Proprio come in tutte le altre stagioni, a dire il vero. Tradizioni, eventi, paesaggi e attività all’aperto sono solo alcune delle attrattive di questa meravigliosa terra. La campagna, le acque cristalline del Mar Tirreno, i musei, i boschi, i laghi; sono solo […]