Blog

Sagre nel Mugello: dove mangiare

sagre nel mugello

La valle del Mugello è uno dei territori più belli, affascinanti e ricchi di tutta la Toscana. Stiamo dunque parlando di una zona estremamente apprezzata in tutto il mondo per i suoi paesaggi, le sue tradizioni e lo stile di vita a contatto con la natura.

Infatti una vacanza nel Mugello rimette le persone nel giusto mood: qui viene automatico rallentare, tornare a fare respiri più profondi e adattarsi ai cicli della natura. Le tradizioni mugellane sono ancora tutte vive, ed infatti in tutte le stagioni è possibile trovare sagre che valorizzano i prodotti tipici della zona.

Vediamone qui di seguito alcune di queste sagre che celebrano il territorio e che si tengono nella bella stagione, tra campi dorati e cieli da sogno. Ce n’è per tutti i gusti!

Festa di San Giovanni Battista

Il 24 di giugno a Vicchio si tiene la festa del Santo Patrono: ovvero San Giovanni Battista.

Vicchio come noto è un comune estremamente bello e particolarmente ricco di attrattive che fa parte della valle del Mugello.

Gli eventi festosi si apriranno il 23 ed andranno avanti fino al 24, quando dopo una serie di iniziative bellissime, tra cui anche un evento presso la casa del grandeBenvenuto Cellini, ci si ritroverà in piazza per “Vicchio a Tavola” una meravigliosa occasione per gustare prodotti locali in un’atmosfera magica.

La cena propone specialità gustosissime con tanto di accompagnamenti musicali dal vivo e spettacolo pirotecnico a chiudere la serata.

Sagra del Tortello

Uno degli eventi più gustosi del Mugello è senza dubbio la tradizionale Sagra del Tortello.

La location è assolutamente meravigliosa: il centro storico di Palazzolo sul Senio.

Ad essere festeggiato sarà uno degli elementi della cucina italiana che ritroviamo un po’ ovunque: da sud a nord, da est a ovest, in tutta la penisola ritroviamo continuamente versioni e ricette del tortello.

Alla Sagra di Palazzuolo sul Senio, si festeggia e si esalta la versione mugellana del tortello e non c’è dubbio che chi avrà la fortuna di sedersi a tavola nella splendida cornice scelta per l’evento, difficilmente rimarrà deluso.

L’organizzazione è quella della Proloco ed il servizio gastronomico sarà attivo sia a pranzo che a cena, in modo da far gustare il tortello a quante più persone possibile. La data scelta è quella del 10 Luglio. Impossibile mancare!

Festa del Tortello e del Porcino

A Vicchio, nei giorni 1-2-3-4-5, 10-11-12, 17-18-19, 24-25-26 giugno e 1-2-3 luglio si terrà una delle sagre più piacevoli dell’estate: la Festa del Tortello e del Porcino.

Durante la manifestazione sarà celebrata un’altra vera e propria protagonista delle tavole toscane: la bistecca Chianina! Qui dunque si potranno degustare tortelli fatti a mano, funghi porcini di alta qualità e carne di primissima scelta!

Il menu in realtà comprende molte altre specialità che possono andare incontro a tutti i gusti e a tutte le esigenze, in modo da non lasciare scontento nessuno.

La location è bellissima: sul Lago Viola, in località Boccagnello a Vicchio, in una zona completamente immersa nella natura che si rivela ideale anche per passeggiate e merende all’aperto.

Quick Booking snippet


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

I Segreti Dell’Olio Vergine di Oliva: Benefici per la Salute e Consigli

L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.

Dall’Oliva all’Olio: Il Processo di Estrazione

Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.

Guida agli Oliveti Toscani: Un Viaggio tra Gusto e Natura

Il paesaggiotoscano, con i suoi estesi oliveti, è una vera e propria culla di varietà e sapori in cui le caratteristiche uniche delle varietà diolive toscane si trasformano in un’olio extra vergine di oliva dal gusto prezioso e inconfondibile.

L’Oro Verde della Toscana: Scoprendo l’Olio Extra Vergine di Oliva

Immergersi nelle colline toscane significa scoprire un patrimonio inestimabile: l’olio extra vergine di oliva. Questo oro verde non è solo un simbolo della tradizione culinaria italiana, ma anche un ponte tra passato e presente, un tesoro che racchiude storie e culture millenarie.

Guida ai Siti UNESCO in Toscana

La Toscana, regione italiana nota per la sua ricchezza culturale e storica, ospita numerosi siti riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Questi siti rappresentano non solo la bellezza architettonica e artistica della regione, ma anche la sua importante eredità storica.

Guida alla Cucina Italiana

La cucina italiana, celebrata in tutto il mondo, è un mosaico di sapori e tradizioni. Dalle colline ondulate della Toscana alle strade vivaci di Napoli, ogni regione contribuisce con la sua essenza unica a ciò che riconosciamo come cucina italiana. Questo viaggio culinario esplora come storia, cultura e diversità regionale hanno plasmato la rinomata gastronomia […]

Guida alla Degustazione di Vini in Toscana

La Toscana è rinomata a livello mondiale per la sua ricca tradizione vinicola, un patrimonio che affonda le radici in secoli di storia e cultura. In questo guida dettagliata che è come un vero e proprio viaggio enologico, scopriremo non solo i vini pregiati della regione, ma anche le tradizioni e i paesaggi che rendono […]

Vigneti Toscani da Visitare

Nel cuore dell’Italia, la Toscana è una delle regioni più emblematiche per la produzione di vino. Famosa per il suo paesaggio caratterizzato da dolci colline, cipressi e pittoreschi borghi, questa regione è anche un paradiso per gli amanti del vino. I vigneti toscani, nutriti da un terreno fertile e un clima ideale, danno vita a […]