Blog

Escursioni nel Mugello

Escursioni nel Mugello con Villa Campestri Olive Oil Resort

Il Mugello è un territorio verde in cui splendide vallate si alternano a dolci colline e monti dal grande fascino. A pochi chilometri da Firenze è il luogo ideale per vivere indimenticabili emozioni a piedi, a cavallo o in bici. Scopri con noi le più belle escursioni in Mugello!

Il territorio del Mugello

Il Mugello è un territorio affascinante, ricco di storia e natura alle porte di Firenze.

Si raggiunge facilmente con l’Autostrada A1 uscendo dal casello di Barberino di Mugello ma interessanti da percorrere sono anche le numerose strade provenienti dalla Toscana e dall’Emilia Romagna che conducono in questo luogo meraviglioso.

Tanta natura incontaminata ma anche tanta storia in quanto il Mugello è il territorio natale della famiglia Medici dove, proprio nelle loro ville mugellane, venivano a trascorrere refrigeranti momenti di relax.

Proprio come ai tempi dei Medici, ancora oggi il Mugello si propone come il luogo ideale per allontanarsi dallo stress della città e della vita quotidiana.

L’ospitalità qui è di casa ed ha tutto il sapore tipico toscano, generoso, affabile, disponibile.

Chi sceglie il Mugello per le proprie vacanze immerse nella natura potrà contare su varie tipologie di alloggio, nei piccoli borghetti ricchi di storia e bella gente, nelle case coloniche immerse nella campagna fino alle ville dove hanno dimorato nobili famiglie.

Escursioni nel Mugello: a piedi, a cavallo, in bici

Soggiornando nel Mugello è naturale che salga la voglia di visitarlo tutto, data la bellezza del suo territorio.

La presenza di rifugi e posti tappa permette lo svolgersi di attività sportive come il trekking, i cammini a piedi, l’equitazione e le escursioni in mountain bike.

Ecco alcuni consigli utili per vivere entusiasmanti escursioni nel Mugello.

Escursioni a Piedi e Trekking

Tra i tanti percorsi trekking nel Mugello vi sono 22 anelli secondari che offrono la possibilità di effettuare percorsi in una giornata, permettendo di riscoprire natura, arte e storia del territorio. Alcuni di questi ripercorrono infatti l’antica viabilità di epoca etrusco-romana e medievale, toccando castelli, antiche pievi, siti archeologici e ville medicee.

Escursioni a Cavallo

Grazie alla buona percorribilità di molti sentieri del Mugello è possibile attraversarli anche a cavallo.

Potrete vivere delle suggestive escursioni a cavallo visitando i luoghi più belli e sperduti del territorio. La presenza di numerosi centri equestri vi permetterà di programmare le vostre escursioni a cavallo in tutta sicurezza.

Escursioni in bici

Gli appassionati della mountain bike possono trovare nel Mugello un territorio ideale per fantastiche escursioni in quanto è caratterizzato da montagne e colline, ottime per soddisfare voglia di pedalare fino a raggiungere luoghi davvero affascinanti. Trenitalia inoltre ha previsto sulla linea Firenze-Faenza il servizio treno + bici, con vetture attrezzate per la sistemazione delle biciclette.

Vivi il Mugello a contatto con la natura

Chi visita il Mugello potrà vivere indimenticabili escursioni a piedi, in bicicletta o cavallo, oppure dedicarsi al proprio sport preferito come il golf, la canoa, il tiro con l’arco o la pesca sportiva. Se anche tu vuoi godere appieno del tuo tempo libero e immergerti nella natura ti aspettiamo a Villa Campestri Olive Oil Resort!

Quick Booking snippet


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

I Segreti Dell’Olio Vergine di Oliva: Benefici per la Salute e Consigli

L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.

Dall’Oliva all’Olio: Il Processo di Estrazione

Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.

Guida agli Oliveti Toscani: Un Viaggio tra Gusto e Natura

Il paesaggiotoscano, con i suoi estesi oliveti, è una vera e propria culla di varietà e sapori in cui le caratteristiche uniche delle varietà diolive toscane si trasformano in un’olio extra vergine di oliva dal gusto prezioso e inconfondibile.

L’Oro Verde della Toscana: Scoprendo l’Olio Extra Vergine di Oliva

Immergersi nelle colline toscane significa scoprire un patrimonio inestimabile: l’olio extra vergine di oliva. Questo oro verde non è solo un simbolo della tradizione culinaria italiana, ma anche un ponte tra passato e presente, un tesoro che racchiude storie e culture millenarie.

Guida ai Siti UNESCO in Toscana

La Toscana, regione italiana nota per la sua ricchezza culturale e storica, ospita numerosi siti riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Questi siti rappresentano non solo la bellezza architettonica e artistica della regione, ma anche la sua importante eredità storica.

Guida alla Cucina Italiana

La cucina italiana, celebrata in tutto il mondo, è un mosaico di sapori e tradizioni. Dalle colline ondulate della Toscana alle strade vivaci di Napoli, ogni regione contribuisce con la sua essenza unica a ciò che riconosciamo come cucina italiana. Questo viaggio culinario esplora come storia, cultura e diversità regionale hanno plasmato la rinomata gastronomia […]

Guida alla Degustazione di Vini in Toscana

La Toscana è rinomata a livello mondiale per la sua ricca tradizione vinicola, un patrimonio che affonda le radici in secoli di storia e cultura. In questo guida dettagliata che è come un vero e proprio viaggio enologico, scopriremo non solo i vini pregiati della regione, ma anche le tradizioni e i paesaggi che rendono […]

Vigneti Toscani da Visitare

Nel cuore dell’Italia, la Toscana è una delle regioni più emblematiche per la produzione di vino. Famosa per il suo paesaggio caratterizzato da dolci colline, cipressi e pittoreschi borghi, questa regione è anche un paradiso per gli amanti del vino. I vigneti toscani, nutriti da un terreno fertile e un clima ideale, danno vita a […]