Blog

Escursioni nel Mugello

Escursioni nel Mugello con Villa Campestri Olive Oil Resort

Il Mugello è un territorio verde in cui splendide vallate si alternano a dolci colline e monti dal grande fascino. A pochi chilometri da Firenze è il luogo ideale per vivere indimenticabili emozioni a piedi, a cavallo o in bici. Scopri con noi le più belle escursioni in Mugello!

Il territorio del Mugello

Il Mugello è un territorio affascinante, ricco di storia e natura alle porte di Firenze.

Si raggiunge facilmente con l’Autostrada A1 uscendo dal casello di Barberino di Mugello ma interessanti da percorrere sono anche le numerose strade provenienti dalla Toscana e dall’Emilia Romagna che conducono in questo luogo meraviglioso.

Tanta natura incontaminata ma anche tanta storia in quanto il Mugello è il territorio natale della famiglia Medici dove, proprio nelle loro ville mugellane, venivano a trascorrere refrigeranti momenti di relax.

Proprio come ai tempi dei Medici, ancora oggi il Mugello si propone come il luogo ideale per allontanarsi dallo stress della città e della vita quotidiana.

L’ospitalità qui è di casa ed ha tutto il sapore tipico toscano, generoso, affabile, disponibile.

Chi sceglie il Mugello per le proprie vacanze immerse nella natura potrà contare su varie tipologie di alloggio, nei piccoli borghetti ricchi di storia e bella gente, nelle case coloniche immerse nella campagna fino alle ville dove hanno dimorato nobili famiglie.

Escursioni nel Mugello: a piedi, a cavallo, in bici

Soggiornando nel Mugello è naturale che salga la voglia di visitarlo tutto, data la bellezza del suo territorio.

La presenza di rifugi e posti tappa permette lo svolgersi di attività sportive come il trekking, i cammini a piedi, l’equitazione e le escursioni in mountain bike.

Ecco alcuni consigli utili per vivere entusiasmanti escursioni nel Mugello.

Escursioni a Piedi e Trekking

Tra i tanti percorsi trekking nel Mugello vi sono 22 anelli secondari che offrono la possibilità di effettuare percorsi in una giornata, permettendo di riscoprire natura, arte e storia del territorio. Alcuni di questi ripercorrono infatti l’antica viabilità di epoca etrusco-romana e medievale, toccando castelli, antiche pievi, siti archeologici e ville medicee.

Escursioni a Cavallo

Grazie alla buona percorribilità di molti sentieri del Mugello è possibile attraversarli anche a cavallo.

Potrete vivere delle suggestive escursioni a cavallo visitando i luoghi più belli e sperduti del territorio. La presenza di numerosi centri equestri vi permetterà di programmare le vostre escursioni a cavallo in tutta sicurezza.

Escursioni in bici

Gli appassionati della mountain bike possono trovare nel Mugello un territorio ideale per fantastiche escursioni in quanto è caratterizzato da montagne e colline, ottime per soddisfare voglia di pedalare fino a raggiungere luoghi davvero affascinanti. Trenitalia inoltre ha previsto sulla linea Firenze-Faenza il servizio treno + bici, con vetture attrezzate per la sistemazione delle biciclette.

Vivi il Mugello a contatto con la natura

Chi visita il Mugello potrà vivere indimenticabili escursioni a piedi, in bicicletta o cavallo, oppure dedicarsi al proprio sport preferito come il golf, la canoa, il tiro con l’arco o la pesca sportiva. Se anche tu vuoi godere appieno del tuo tempo libero e immergerti nella natura ti aspettiamo a Villa Campestri Olive Oil Resort!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Trippa e Lampredotto: Cosa Sono e Come Cucinarli

La Trippa e il Lampredotto sono due specialità culinarie italiane molto particolari in quanto provengono da frattaglie bovine. Entrambe fanno parte della tradizione gastronomica toscana ma a farla da padrone a Firenze è il Lampredotto, una vera e propria istituzione. Vediamo assieme cosa sono la Trippa e il Lampredotto e quali sono le migliori ricette […]

Escursioni nel Mugello

Il Mugello è un territorio verde in cui splendide vallate si alternano a dolci colline e monti dal grande fascino. A pochi chilometri da Firenze è il luogo ideale per vivere indimenticabili emozioni a piedi, a cavallo o in bici. Scopri con noi le più belle escursioni in Mugello!

Piscina nella Campagna di Firenze: dove andare?

Quando arriva il caldo vivere la città diventa davvero difficile in quanto le temperature salgono talmente tanto che l’unica cosa possibile è unafuga verso luoghi più freschi. In questi casi non c’è niente di meglio di una giornata da trascorrere in piscina nella campagna di Firenze, ecco dove andare.

La Ricetta della Granita Al Caffè di Villa Campestri

Quando le temperature salgono si ha voglia di qualcosa di fresco che possa rinvigorirci con gusto. Il gelato è sicuramente un classico ma a volte si preferisce qualcosa di più fresco e leggero, che si possa sorseggiare a bordo piscina. A Villa Campestri abbiamo la soluzione giusta, scopri subito la ricetta della Granita al Caffè!

Le Ricette di Villa Campestri: Tortello nero di patate al ragù’ di seppia

I tortelli di patate del Mugello sono una squisita ricetta tipica del territorio. La ricetta si tramanda di generazione in generazione ma è sempre aperta a nuove rivisitazioni. Scopri con noi la tradizione del tortello di patate del Mugello e unasquisita variante gourmet!

Il Lusso di un Resort dal Cuore che Batte

Le vacanze estive sono l’occasione giusta per concedersi momenti di relax in un luogo intimo, protetto e avvolto dalla quiete della natura toscana. Il Bonus Vacanze 2020 può aiutarti a scoprire la magia di Villa Campestri Olive Oil Resort e le bellissime emozioni che puoi vivere con noi!

Festa di San Giovanni in Toscana: Cosa Fare e Dove Andare

La ricorrenza di San Giovanni è un momento molto atteso a Firenze in quanto patrono della città. E’ anche l’occasione per godersi una giornata libera dal lavoro e organizzare una piacevole scampagnata di inizio estate. Scopri con noi cosa fare e dove andare per la Festa di San Giovanni!

I migliori percorsi trekking in Toscana

La primavera e l’estate portano con loro la voglia di camminare e riscoprire il rapporto con la natura. Scopri con noi quali sono i migliori percorsi trekking in Toscana!