Blog

Escursioni nel Mugello

Escursioni nel Mugello con Villa Campestri Olive Oil Resort

Il Mugello è un territorio verde in cui splendide vallate si alternano a dolci colline e monti dal grande fascino. A pochi chilometri da Firenze è il luogo ideale per vivere indimenticabili emozioni a piedi, a cavallo o in bici. Scopri con noi le più belle escursioni in Mugello!

Il territorio del Mugello

Il Mugello è un territorio affascinante, ricco di storia e natura alle porte di Firenze.

Si raggiunge facilmente con l’Autostrada A1 uscendo dal casello di Barberino di Mugello ma interessanti da percorrere sono anche le numerose strade provenienti dalla Toscana e dall’Emilia Romagna che conducono in questo luogo meraviglioso.

Tanta natura incontaminata ma anche tanta storia in quanto il Mugello è il territorio natale della famiglia Medici dove, proprio nelle loro ville mugellane, venivano a trascorrere refrigeranti momenti di relax.

Proprio come ai tempi dei Medici, ancora oggi il Mugello si propone come il luogo ideale per allontanarsi dallo stress della città e della vita quotidiana.

L’ospitalità qui è di casa ed ha tutto il sapore tipico toscano, generoso, affabile, disponibile.

Chi sceglie il Mugello per le proprie vacanze immerse nella natura potrà contare su varie tipologie di alloggio, nei piccoli borghetti ricchi di storia e bella gente, nelle case coloniche immerse nella campagna fino alle ville dove hanno dimorato nobili famiglie.

Escursioni nel Mugello: a piedi, a cavallo, in bici

Soggiornando nel Mugello è naturale che salga la voglia di visitarlo tutto, data la bellezza del suo territorio.

La presenza di rifugi e posti tappa permette lo svolgersi di attività sportive come il trekking, i cammini a piedi, l’equitazione e le escursioni in mountain bike.

Ecco alcuni consigli utili per vivere entusiasmanti escursioni nel Mugello.

Escursioni a Piedi e Trekking

Tra i tanti percorsi trekking nel Mugello vi sono 22 anelli secondari che offrono la possibilità di effettuare percorsi in una giornata, permettendo di riscoprire natura, arte e storia del territorio. Alcuni di questi ripercorrono infatti l’antica viabilità di epoca etrusco-romana e medievale, toccando castelli, antiche pievi, siti archeologici e ville medicee.

Escursioni a Cavallo

Grazie alla buona percorribilità di molti sentieri del Mugello è possibile attraversarli anche a cavallo.

Potrete vivere delle suggestive escursioni a cavallo visitando i luoghi più belli e sperduti del territorio. La presenza di numerosi centri equestri vi permetterà di programmare le vostre escursioni a cavallo in tutta sicurezza.

Escursioni in bici

Gli appassionati della mountain bike possono trovare nel Mugello un territorio ideale per fantastiche escursioni in quanto è caratterizzato da montagne e colline, ottime per soddisfare voglia di pedalare fino a raggiungere luoghi davvero affascinanti. Trenitalia inoltre ha previsto sulla linea Firenze-Faenza il servizio treno + bici, con vetture attrezzate per la sistemazione delle biciclette.

Vivi il Mugello a contatto con la natura

Chi visita il Mugello potrà vivere indimenticabili escursioni a piedi, in bicicletta o cavallo, oppure dedicarsi al proprio sport preferito come il golf, la canoa, il tiro con l’arco o la pesca sportiva. Se anche tu vuoi godere appieno del tuo tempo libero e immergerti nella natura ti aspettiamo a Villa Campestri Olive Oil Resort!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Marrone del Mugello: una specialità davvero gustosa!

Ottobre in Toscana è il tempo della raccolta delle castagne: nel Mugello in particolare esiste un tipo di castagna diverso dalle altre, il Marrone. Scopri la sua storia e le sue proprietà!

Autunno in Mugello: tra natura, arte, sport e prodotti tipici

altL’Autunno è una stagione magica per la Toscana: la natura si tinge di mille colori, l’aria si fa più tepida e la luce assume sfumature dorate. Un periodo ideale per una vacanza in Mugello, dove natura e storia fanno da protagoniste, e dove è possibile praticare sport all’aria aperta.

Ragù di cinghiale: la ricetta toscana per eccellenza

In Italia il cibo è culto e, a seconda della regione, i piatti tradizionali possono variare, dai tipici piatti di pasta, come tagliatelle lasagne e gnocchi, a specialità quali formaggi e dolci fino ad arrivare alla famigerata ricetta toscana del ragù di cinghiale.

La Ricetta Classica per la Torta di Mele

E’ Tempo di Mele qui a Campestri e le temperature che iniziano ad abbassarsi aumentano la voglia di coccole, magari gustando uno squisito dolce fragrante fatto in casa. Ecco per voi la ricetta classica per una Torta di Mele deliziosa!

La Via del Latte nel Mugello

altTra i prodotti tipici più conosciuti del Mugello c’è sicuramente il latte: in queste terre infatti, le mucche vengono allevate in pascoli aperti, nutrite con foraggi di qualità, e questo permette di ottenere un latte buono e genuino.

Scopri San Piero a Sieve nel Mugello

Il Mugello è un territorio ricco di numerosi borghi medievali dall’incredibile fascino. Vieni con noi alla scoperta di San Piero a Sieve!

Foliage in Toscana: Scopri l’Autunno nei Boschi più Belli

Quando arriva l’autunno il bosco cambia colore e la natura crea spettacolari paesaggi in cui diventa magico immergersi. È il fenomeno del Foliage che in Toscana regala emozioni davvero uniche. Vivi il Foliage in Toscana e scopri l’autunno nei boschi più belli.

Perché il Pane Toscano è senza sale?

Il pane in tutta Italia è un alimento fondamentale, sempre presente sulla tavola a pranzo e cena. Ma ogni regione ha le sue specialità, scopri assieme a noi le caratteristiche del pane toscano e perché è senza sale.