Blog

Ferragosto nel Mugello, cosa fare

ferragosto nel mugello con villa campestri olive oil resort

La valle del Mugello è una delle zone più interessanti e belle di tutta Italia: si è avvolti in una natura incontaminata che ha dato ispirazione ad alcuni tra i migliori artisti di tutti i tempi.

Qui la storia, la tradizione e la cultura sono fuse in un tutt’uno che riporta immediatamente ogni visitatore in un’atmosfera magica che sarà difficile dimenticare.

Seppure non vi sia il mare nel Mugello, anche a Ferragosto le attrazioni non mancano di certo così come non manca la voglia di stare assieme e di consumare i prodotti tipici locali.

Gli appuntamenti enogastronomici sono infatti la tipologia d’evento maggiormente proposta nei caldi giorni d’Agosto, in tutta la valle del Mugello e nelle vicinanze, ma non solo!

World of Dinosaurs

Per fare felici grandi e piccini, nel giorno di Ferragosto è possibile fare un tuffo nella preistoria! A Vicchio infatti è possibile visitare uno splendido parco in cui è possibile immergersi totalmente nel mondo dei dinosauri.

Si tratta sostanzialmente di un museo a cielo aperto nel quale sarà possibile osservare i giganti della Preistoria immersi nell’area verde a Ponte a Vicchio.

Oltre ai dinosauri si troveranno anche affascinanti animali come la tigre con i denti a sciabola, il bradipo e altri animali preistorici meno conosciuti.

Un altro modo davvero divertente ed educativo di trascorrere il Ferragosto è presso le Piscine di Vicchio, con orario continuato d’apertura per i festivi dalle 9.30 alle 19.00.

Sagra della Polenta

Per chi non vuole rinunciare alla polenta nemmeno a Ferragosto questa sagra, arrivata alla ventinovesima edizione, propone delle specialità irrinunciabili.

La sagra si tiene a Traversa, una frazione di Firenzuola, e sarà aperta dalle 19 sia il giorno 14 che il giorno 15 agosto. Promotrice dell’evento è l’Associazione Sportiva Alto Santerno.

Trittico di Nicolas Froment

Gli amanti dell’arte non possono perdersi una visita a Bosco ai Frati, San Piero, comune di Scarperia e San Piero, per l’esposizione di un grandissimo capolavoro del Rinascimento che è tornato dopo duecento anni al monastero che lo avevo ospitato per molti secoli.

Si tratta di un trittico che raffigura le storie di Lazzaro, Marta e Maria, che venne rimosso dal convento dall’esercito napoleonico e nel 1841 fu riportato in Italia agli Uffizi.

Nel giorno di Ferragosto sarà possibile vedere questa pala d’altare, datata 1461, nella sua ubicazione storica a Bosco ai Frati. Un’occasione meravigliosa per godersi un capolavoro.

Sagra del Tortello di Borgo San Lorenzo

Tutte le sere dalle ore 19, a Borgo San Lorenzo, dall’8 agosto fino al 15 agosto compreso, si terrà la tradizionale sagra del tortello mugellano, un appuntamento irrinunciabile per le buone forchette.

Nel giorno di Ferragosto la sagra sarà aperta anche a pranzo! Oltre ai tortelli sarà possibile degustare anche la famigerata bistecca alla fiorentina cotta a puntino sulla brace sempre pronta.

Mostra dei Ferri taglienti – Le spade del Re

Scarperia è legata da sempre alla produzione delle lame: gli esperti del settore sanno che questo piccolo comune è attivo fin dalla sua nascita, nel 1306, in questo particolare ambito.

Ecco perché nella splendida cornice di Palazzo dei Vicari, si tiene la 48esima edizione di questa fantastica mostra.

In passato sono state qui esposte katane Giapponesi, lame africane, del sub-continente indiano, spagnole, lame appartenenti a collezioni private, lame da caccia, lame da medicina, rasoi e molto altro.

Quest’anno il centro dell’interesse sarà destinato all’Armeria Reale proveniente dai Musei Reali di Torino e attualmente non esposti al pubblico.

Quick Booking snippet


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Idee per Vacanze Estive in Toscana

La Toscana in estate offre moltissimi spunti per andare incontro a vacanze meravigliose. Proprio come in tutte le altre stagioni, a dire il vero. Tradizioni, eventi, paesaggi e attività all’aperto sono solo alcune delle attrattive di questa meravigliosa terra. La campagna, le acque cristalline del Mar Tirreno, i musei, i boschi, i laghi; sono solo […]

Le migliori battute toscane

L’ironia e l’umorismo tipici dei toscani sono riconosciuti in tutto il Paese, e forse anche oltre i confini. In parte dovuti proprio alle caratteristiche della parlata dialettale tipica e in parte per i particolari detti che circolano proprio nei territori della Toscana. Ecco quindi una breve raccolta di modi di dire e battute toscane che […]

Attività nelle vicinanze di Firenze

La Toscana è una regione meravigliosa, piena di attrattive naturali e eventi da non perdere, in ogni stagione, per tutti i tipi di turismo: culturale, enogastronomico, di semplice relax, sportivo, ecologico. Se avete deciso di fare base a Firenze e, poi, pianificare le attività giorno per giorno non avete che da scegliere. Naturalmente, il capoluogo […]

Visitare Arezzo e dintorni

Arezzo è una città molto antica, nata nelle epoche storiche precedenti l’insediamento degli Etruschi. Quando i Romani la conquistarono trovarono già una forte identità locale e la usarono per trasformarla in una capitale militare e commerciale. Fu il centro della espansione dell’impero e da allora la sua importanza non è mai venuta meno. I suoi […]

Cantine da visitare Montepulciano

Montepulciano è una città nobile, incastonata tra la Val d’Orcia e la Val di Chiana, una meta assolutamente incredibile che affascina personaggi da tutto il mondo che si affrettano ad acquistare case e terreni proprio qui. Il suo borgo medievale avvolge i visitatori in un’atmosfera unica, il cibo prelibato tipico della zona rende allegro anche […]

Ferragosto nel Mugello, cosa fare

La valle del Mugello è una delle zone più interessanti e belle di tutta Italia: si è avvolti in una natura incontaminata che ha dato ispirazione ad alcuni tra i migliori artisti di tutti i tempi. Qui la storia, la tradizione e la cultura sono fuse in un tutt’uno che riporta immediatamente ogni visitatore in […]

Escursioni sulla Calvana di Prato

La Calvana è una catena montuosa dell’appennino tosco-emiliano caratterizzato da rilievi con altezze comprese tra i 700 e i 916 metri. La catena è lunga circa 15 chilometri e si estende dalla piana pratese fino alla valle del Mugello.  Il massiccio calcareo offre agli amanti delle camminate in montagna, diversi strade dove potersi cimentare con le proprie […]

Dialetto toscano, storia e curiosità

Sappiamo che molti scrittori andarono a “sciacquare i panni in Arno”, soprattutto durante il Risorgimento, per dare a tutta Italia il dialetto parlato da Dante, Petrarca, Boccaccio e colleghi. Base della lingua italiana, il dialetto toscano può essere ancora considerato un dialetto? E quali sono le curiosità legate alla nostra lingua? Lo scopriremo in questo […]