Blog

Ferragosto nel Mugello, cosa fare

ferragosto nel mugello con villa campestri olive oil resort

La valle del Mugello è una delle zone più interessanti e belle di tutta Italia: si è avvolti in una natura incontaminata che ha dato ispirazione ad alcuni tra i migliori artisti di tutti i tempi.

Qui la storia, la tradizione e la cultura sono fuse in un tutt’uno che riporta immediatamente ogni visitatore in un’atmosfera magica che sarà difficile dimenticare.

Seppure non vi sia il mare nel Mugello, anche a Ferragosto le attrazioni non mancano di certo così come non manca la voglia di stare assieme e di consumare i prodotti tipici locali.

Gli appuntamenti enogastronomici sono infatti la tipologia d’evento maggiormente proposta nei caldi giorni d’Agosto, in tutta la valle del Mugello e nelle vicinanze, ma non solo!

World of Dinosaurs

Per fare felici grandi e piccini, nel giorno di Ferragosto è possibile fare un tuffo nella preistoria! A Vicchio infatti è possibile visitare uno splendido parco in cui è possibile immergersi totalmente nel mondo dei dinosauri.

Si tratta sostanzialmente di un museo a cielo aperto nel quale sarà possibile osservare i giganti della Preistoria immersi nell’area verde a Ponte a Vicchio.

Oltre ai dinosauri si troveranno anche affascinanti animali come la tigre con i denti a sciabola, il bradipo e altri animali preistorici meno conosciuti.

Un altro modo davvero divertente ed educativo di trascorrere il Ferragosto è presso le Piscine di Vicchio, con orario continuato d’apertura per i festivi dalle 9.30 alle 19.00.

Sagra della Polenta

Per chi non vuole rinunciare alla polenta nemmeno a Ferragosto questa sagra, arrivata alla ventinovesima edizione, propone delle specialità irrinunciabili.

La sagra si tiene a Traversa, una frazione di Firenzuola, e sarà aperta dalle 19 sia il giorno 14 che il giorno 15 agosto. Promotrice dell’evento è l’Associazione Sportiva Alto Santerno.

Trittico di Nicolas Froment

Gli amanti dell’arte non possono perdersi una visita a Bosco ai Frati, San Piero, comune di Scarperia e San Piero, per l’esposizione di un grandissimo capolavoro del Rinascimento che è tornato dopo duecento anni al monastero che lo avevo ospitato per molti secoli.

Si tratta di un trittico che raffigura le storie di Lazzaro, Marta e Maria, che venne rimosso dal convento dall’esercito napoleonico e nel 1841 fu riportato in Italia agli Uffizi.

Nel giorno di Ferragosto sarà possibile vedere questa pala d’altare, datata 1461, nella sua ubicazione storica a Bosco ai Frati. Un’occasione meravigliosa per godersi un capolavoro.

Sagra del Tortello di Borgo San Lorenzo

Tutte le sere dalle ore 19, a Borgo San Lorenzo, dall’8 agosto fino al 15 agosto compreso, si terrà la tradizionale sagra del tortello mugellano, un appuntamento irrinunciabile per le buone forchette.

Nel giorno di Ferragosto la sagra sarà aperta anche a pranzo! Oltre ai tortelli sarà possibile degustare anche la famigerata bistecca alla fiorentina cotta a puntino sulla brace sempre pronta.

Mostra dei Ferri taglienti – Le spade del Re

Scarperia è legata da sempre alla produzione delle lame: gli esperti del settore sanno che questo piccolo comune è attivo fin dalla sua nascita, nel 1306, in questo particolare ambito.

Ecco perché nella splendida cornice di Palazzo dei Vicari, si tiene la 48esima edizione di questa fantastica mostra.

In passato sono state qui esposte katane Giapponesi, lame africane, del sub-continente indiano, spagnole, lame appartenenti a collezioni private, lame da caccia, lame da medicina, rasoi e molto altro.

Quest’anno il centro dell’interesse sarà destinato all’Armeria Reale proveniente dai Musei Reali di Torino e attualmente non esposti al pubblico.

Quick Booking snippet


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

I Segreti Dell’Olio Vergine di Oliva: Benefici per la Salute e Consigli

L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.

Dall’Oliva all’Olio: Il Processo di Estrazione

Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.

Guida agli Oliveti Toscani: Un Viaggio tra Gusto e Natura

Il paesaggiotoscano, con i suoi estesi oliveti, è una vera e propria culla di varietà e sapori in cui le caratteristiche uniche delle varietà diolive toscane si trasformano in un’olio extra vergine di oliva dal gusto prezioso e inconfondibile.

L’Oro Verde della Toscana: Scoprendo l’Olio Extra Vergine di Oliva

Immergersi nelle colline toscane significa scoprire un patrimonio inestimabile: l’olio extra vergine di oliva. Questo oro verde non è solo un simbolo della tradizione culinaria italiana, ma anche un ponte tra passato e presente, un tesoro che racchiude storie e culture millenarie.

Guida ai Siti UNESCO in Toscana

La Toscana, regione italiana nota per la sua ricchezza culturale e storica, ospita numerosi siti riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Questi siti rappresentano non solo la bellezza architettonica e artistica della regione, ma anche la sua importante eredità storica.

Guida alla Cucina Italiana

La cucina italiana, celebrata in tutto il mondo, è un mosaico di sapori e tradizioni. Dalle colline ondulate della Toscana alle strade vivaci di Napoli, ogni regione contribuisce con la sua essenza unica a ciò che riconosciamo come cucina italiana. Questo viaggio culinario esplora come storia, cultura e diversità regionale hanno plasmato la rinomata gastronomia […]

Guida alla Degustazione di Vini in Toscana

La Toscana è rinomata a livello mondiale per la sua ricca tradizione vinicola, un patrimonio che affonda le radici in secoli di storia e cultura. In questo guida dettagliata che è come un vero e proprio viaggio enologico, scopriremo non solo i vini pregiati della regione, ma anche le tradizioni e i paesaggi che rendono […]

Vigneti Toscani da Visitare

Nel cuore dell’Italia, la Toscana è una delle regioni più emblematiche per la produzione di vino. Famosa per il suo paesaggio caratterizzato da dolci colline, cipressi e pittoreschi borghi, questa regione è anche un paradiso per gli amanti del vino. I vigneti toscani, nutriti da un terreno fertile e un clima ideale, danno vita a […]