Blog

Visitare il Mugello: cosa vedere e cosa fare

visitare il mugello

Il Mugello è una bellissima terra toscana in cui sorge Villa Campestri, una terra ricca di tradizioni, storia e natura. Vogliamo condurvi alla scoperta dei borghi più belli di questo territorio per visitare le chiese e le pievi assolutamente da non perdere. Ecco cosa vedere e cosa fare se vuoi visitare il Mugello!

Dove si trova il Mugello e come ci si arriva

Il Mugello è un territorio toscano situato a pochi chilometri da Firenze.

Ottima è l’accessibilità in auto alle diverse località del territorio: l’autostrada A1 consente l’uscita al casello di Barberino di Mugello e di Firenzuola Mugello.

Numerose e interessanti sono anche le strade principali e secondarie. Il vecchio e affascinante tracciato ferroviario della Faentina permette di accedere al territorio sia dal versante romagnolo partendo da Faenza, sia dalla Toscana partendo da Firenze.

Inoltre, una rete di linee di trasporto pubblico locale permette comodi spostamenti all’interno della zona.

Visitare il Mugello: ecco cosa vedere e cosa fare

Sono tante le chiese e le pievi da esplorare nei dintorni di Villa Campestri Olive Oil Resort.

Come sapete, noi di Villa Campestri, teniamo moltissimo all’Arte del Mugello e a tutto quello che questa meravigliosa terra può offrire, come il cibo e la natura incontaminata, che sono per noi due punti fondamentali per l’accoglienza dei nostri ospiti e fanno del loro punto forte la tradizione.

Il nostro consiglio? Venire a trovarci soggiornando in una delle nostre stanze. Prendendo come punto di partenza la Villa, partiamo assieme alla scoperta delle bellezze del Mugello!

Le più belle Chiese da visitare nel Mugello

Vicchio: la chiesa di S. Andrea a Barbiana, fondata nel corso del XVI secolo, ha al suo interno un affresco di scuola giottesca raffigurante la “Madonna con bambino e S.Caterina”. Inoltre, proprio qui visse e fondò la sua scuola Don Lorenzo Milani, il cui corpo giace nel cimitero di quella che fu la “sua” chiesa.

Vicchio: Pieve di San Cassiano in Padule. Costruita intorno all’anno mille, ha subito diverse ristrutturazioni nel corso degli anni, soprattutto dopo la scossa di terremoto che ha colpito il Mugello nel 1919. Mantiene comunque l’antica struttura originale ed è da segnalare all’interno della pieve un raffinato bassorilievo in pietra del secolo XV.

Vicchio: Pieve di San Giovanni Battista. Questa pieve, costruita nel XIV secolo come chiesa, dopo diversi lavori di ampiamento e ristrutturazione divenne nel 1785 una pieve. Al suo interno potrete trovare dipinti e affreschi tra i quali spicca la “Madonna del Rosario” attribuita ad un allievo del Ghirlandaio.

Borgo San Lorenzo: Pieve di San Lorenzo. In questa meravigliosa costruzione del 941, che rappresenta il più grande degli edifici romani del contado fiorentino, è conservata l’unica opera di Giotto presente in Mugello, ovvero “La Madonna con Bambino”.

Ti aspettiamo per una vacanza alla scoperta del Mugello

Se vuoi realizzare il sogno di una vacanza vicino a Firenze, immerso nel verde e con la possibilità di esplorare un territorio ricco di storia ti aspettiamo a Villa Campestri Olive Oil Resort!

Quick Booking snippet


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

I Segreti Dell’Olio Vergine di Oliva: Benefici per la Salute e Consigli

L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.

Dall’Oliva all’Olio: Il Processo di Estrazione

Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.

Guida agli Oliveti Toscani: Un Viaggio tra Gusto e Natura

Il paesaggiotoscano, con i suoi estesi oliveti, è una vera e propria culla di varietà e sapori in cui le caratteristiche uniche delle varietà diolive toscane si trasformano in un’olio extra vergine di oliva dal gusto prezioso e inconfondibile.

L’Oro Verde della Toscana: Scoprendo l’Olio Extra Vergine di Oliva

Immergersi nelle colline toscane significa scoprire un patrimonio inestimabile: l’olio extra vergine di oliva. Questo oro verde non è solo un simbolo della tradizione culinaria italiana, ma anche un ponte tra passato e presente, un tesoro che racchiude storie e culture millenarie.

Guida ai Siti UNESCO in Toscana

La Toscana, regione italiana nota per la sua ricchezza culturale e storica, ospita numerosi siti riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Questi siti rappresentano non solo la bellezza architettonica e artistica della regione, ma anche la sua importante eredità storica.

Guida alla Cucina Italiana

La cucina italiana, celebrata in tutto il mondo, è un mosaico di sapori e tradizioni. Dalle colline ondulate della Toscana alle strade vivaci di Napoli, ogni regione contribuisce con la sua essenza unica a ciò che riconosciamo come cucina italiana. Questo viaggio culinario esplora come storia, cultura e diversità regionale hanno plasmato la rinomata gastronomia […]

Guida alla Degustazione di Vini in Toscana

La Toscana è rinomata a livello mondiale per la sua ricca tradizione vinicola, un patrimonio che affonda le radici in secoli di storia e cultura. In questo guida dettagliata che è come un vero e proprio viaggio enologico, scopriremo non solo i vini pregiati della regione, ma anche le tradizioni e i paesaggi che rendono […]

Vigneti Toscani da Visitare

Nel cuore dell’Italia, la Toscana è una delle regioni più emblematiche per la produzione di vino. Famosa per il suo paesaggio caratterizzato da dolci colline, cipressi e pittoreschi borghi, questa regione è anche un paradiso per gli amanti del vino. I vigneti toscani, nutriti da un terreno fertile e un clima ideale, danno vita a […]