Blog

Visitare il Mugello: cosa vedere e cosa fare

Vi abbiamo portato molte volte all’esplorazione dei dintorni di Villa Campestri: oggi vogliamo avventurarci nei borghi intorno alla Villa e a Vicchio stesso per scoprire le chiese e le pievi più belle da visitare. Buona avventura!

Oggi vi portiamo all’esplorazione delle chiese e delle pievi più belle nei dintorni di Villa Campestri Olive Oil Resort. Come sapete teniamo moltissimo all’Arte del Mugello e a tutto quello che questa meravigliosa terra può offrire , come il cibo e la natura incontaminata, che sono per noi due punti fondamentali per l’accoglienza dei nostri ospiti e fanno del loro punto forte la tradizione.

Il nostro consiglio? Venire a trovarci, soggiornando in una della nostre stanze: vi stiamo facendo fare un tour virtuale proprio in queste settimane grazie agli scatti dello Studio Bonon e siamo certi di avervi fatto ingolosire con le bellissime immagini della nostra location. Insomma, prendendo come punto di partenza la Villa, allontaniamoci un po’ per scoprire le bellezze del Mugello!

Vicchio: la chiesa di S. Andrea a Barbiana, fondata nel corso del XVI secolo, ha al suo interno un affresco di scuola giottesca raffigurante la “Madonna con bambino e S.Caterina”. Inoltre, proprio qui visse e fondò la sua scuola Don Lorenzo Milani, il cui corpo giace nel cimitero di quella che fu la “sua” chiesa.

Vicchio: Pieve di San Cassiano in Padule. Costruita intorno all’anno mille, ha subito diverse ristrutturazioni nel corso degli anni, soprattutto dopo la scossa di terremoto che ha colpito il Mugello nel 1919. Mantiene comunque l’antica struttura originale ed è da segnalare all’interno della pieve un raffinato bassorilievo in pietra del secolo XV.

Vicchio: Pieve di San Giovanni Battista. Questa pieve , costruita nel XIV secolo come chiesa, dopo diversi lavori di ampiamento e ristrutturazione divenne nel 1785 una pieve. Al suo interno potrete trovare dipinti e affreschi tra i quali spicca la “Madonna del Rosario” attribuita ad un allievo del Ghirlandaio.

Borgo San Lorenzo: Pieve di San Lorenzo. Alle bellezze e all’atmosfera meravigliosa che si respira a Borgo vi abbiamo già raccontato qui. Non ci resta che aggiungere che in questa meravigliosa costruzione del 941, che rappresenta il più grande degli edifici romani del contado fiorentino, è conservata l’unica opera di Giotto presente in Mugello, ovvero “La Madonna con Bambino”.

 

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

I borghi più belli vicino a Firenze

Torri, castelli, ville e abbazie caratterizzano i paesaggi delle cittadine toscane. Vieni con noi in un viaggio alla scoperta dei borghi più belli vicino Firenze!

I primi piatti più buoni tipici della Toscana

In Italia quella per il cibo è una vera e propria passione, ma ciò che amiamo di più è sicuramente sua maestà la “Pasta”! Scopri con noi quali sono i primi piatti più buoni tipici della Toscana!

Cosa fare ad Halloween

Come ogni anno il 31 ottobre arriva con la sua carica di magia portando con sé la festa più “mostruosa” dell’autunno. Scopri con noi cosa fare ad Halloween!

Resort per una vacanza in Toscana e passeggiate a cavallo

In Italia il turismo a cavallo è trend sempre più in aumento. Se anche tu ami gli sport e la natura scopri il resort ideale per una vacanza in Toscana e passeggiate a cavallo!

Villa medicea del Trebbio: il patrimonio dell’Umanità nel Mugello

Le ville e i giardini medicei sparsi per la Toscana sono molti ma 14 sono entrati nella World Heritage List dell’Unesco. Scopri con noi la Villa medicea del Trebbio: il patrimonio dell’Umanità nel Mugello!

Dove si trova il Mugello? Curiosità su questa terra

Il Mugello è un territorio caratterizzato da un esteso bacino con una stretta striscia pianeggiante lungo la Sieve, una vasta area centrale di colline e un’ampia zona montuosa. Ma dove si trova di preciso il Mugello?

Come conservare l’olio d’oliva

L’olio di oliva è uno degli alimenti cardine della dieta mediterranea. Gustoso, sano e da sempre utilizzato dall’uomo. Scopri con noi come conservare l’olio d’oliva!

I migliori formaggi tipici della Toscana

Un viaggio nel gusto che parte dal famoso Pecorino Toscano e arriva fino ai caprini dell’Alto Mugello. Scopri con noi quali sono i migliori formaggi tipici della Toscana!