Blog

Cosa fare a Ferragosto 2019 nel Mugello

Cosa fare a ferragosto 2019 a Villa Campestri Olive Oil Resort

Si avvicina anche quest’anno uno dei momenti più attesti dell’estate: Ferragosto! Scopri con noi cosa fare a Ferragosto 2019 nel Mugello!

Le origini di Ferragosto

Al giorno d’oggi Ferragosto rappresenta una sola giornata di festa mentre nel passato i festeggiamenti erano decisamente più lunghi.

Il termine Ferragosto deriva infatti dal latino Feriae Augusti, giorni feriali introdotti dall’imperatore
Augusto. Queste feste ricorrevano nel mese di agosto quando erano sospese tutte le attività e vi era il
costume di darsi allegria e farsi regali.

Ferragosto quindi in origine non era una festa limitata al giorno 15 agosto ma durava tutto il mese.

Oggi, il 15 agosto, oltre ad essere il giorno di vacanza per eccellenza all’interno del periodo di ferie, si celebra la festa dell’Assunzione della Vergine Maria.

Il pranzo di Ferragosto nel Mugello

In Italia la tradizione vuole che il giorno di Ferragosto sia arricchito da un abbondante pranzo in compagnia di amici e parenti.

Ristoranti e osterie in tutte le località toscane propongono deliziosi menù di Ferragosto, ma gli amanti della cucina sana, semplice e gustosa sono invitati ad immergersi nella realtà di un territorio toscano a mezza via tra Firenze e Bologna, quello appunto del Mugello.

Nel Mugello potranno scoprire una cucina ed una ricchezza di prodotti della terra che hanno conservato nel tempo l’autenticità delle proprie tradizioni, come ad esempio i famosi Tortelli di Patate.

La gastronomia di questo territorio a pochi chilometri da Firenze offre specialità toscane tipiche come grigliate, cacciagione e la tipica bistecca, il tutto accompagnato da un ottimo vino.

Cosa fare a Ferragosto 2019 nel Mugello

Il Mugello è un territorio che offre tante occasioni di divertimento tra natura, cultura e tradizioni locali.

La giornata di Ferragosto è l’occasione giusta per trascorrere momenti a contatto con la natura, tra passeggiate a cavallo, trekking, canoa e cicloturismo.

Per tutti coloro che vogliono arricchire la giornata con attività speciali ecco cosa fare a Ferragosto 2019 nel Mugello!

Fuochi d’artificio sul Lago di Bilancino
Il 15 agosto a partire dalle 22:30 sarà possibile partecipare ad un grande spettacolo pirotecnico che illuminerà lo specchio d’acqua e le sponde del lago di Bilancino.
Per tutto il giorno sarà possibile godere il fresco del lago passeggiando tra bancherelle e stand gastronomici.

Sagre di Ferragosto
Sono tante le sagre previste nella giornata di Ferragosto nel Mugello. Nei dintorni di Borgo San Lorenzo, a Sagginale, è possibile assaporare i classici tortelli mugellani da accompagnare con carne alla brace e bistecca.

Sagra del tortello anche a Firenzuola e sagra della Polenta a Traversa, frazione del comune di Firenzuola (FI).

La Sagra di Ferragosto che si svolge a Palazzuolo sul Senio è ambientata in uno dei borghi più belli d’Italia. Tutti gli amanti della buona cucina toscana non possono assolutamente perderla.

Il circuito del Mugello
Per tutti gli amanti delle due ruote non c’è modo migliore di festeggiare Ferragosto che con una bella corsa in pista. Al circuito del Mugello sarà possibile iscriversi ad una giornata di prove cronometrate.

Per vivere il Mugello a Ferragosto 2019 ti aspettiamo a

Villa Campestri Olive Oil Resort!

Quick Booking snippet


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

I Segreti Dell’Olio Vergine di Oliva: Benefici per la Salute e Consigli

L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.

Dall’Oliva all’Olio: Il Processo di Estrazione

Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.

Guida agli Oliveti Toscani: Un Viaggio tra Gusto e Natura

Il paesaggiotoscano, con i suoi estesi oliveti, è una vera e propria culla di varietà e sapori in cui le caratteristiche uniche delle varietà diolive toscane si trasformano in un’olio extra vergine di oliva dal gusto prezioso e inconfondibile.

L’Oro Verde della Toscana: Scoprendo l’Olio Extra Vergine di Oliva

Immergersi nelle colline toscane significa scoprire un patrimonio inestimabile: l’olio extra vergine di oliva. Questo oro verde non è solo un simbolo della tradizione culinaria italiana, ma anche un ponte tra passato e presente, un tesoro che racchiude storie e culture millenarie.

Guida ai Siti UNESCO in Toscana

La Toscana, regione italiana nota per la sua ricchezza culturale e storica, ospita numerosi siti riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Questi siti rappresentano non solo la bellezza architettonica e artistica della regione, ma anche la sua importante eredità storica.

Guida alla Cucina Italiana

La cucina italiana, celebrata in tutto il mondo, è un mosaico di sapori e tradizioni. Dalle colline ondulate della Toscana alle strade vivaci di Napoli, ogni regione contribuisce con la sua essenza unica a ciò che riconosciamo come cucina italiana. Questo viaggio culinario esplora come storia, cultura e diversità regionale hanno plasmato la rinomata gastronomia […]

Guida alla Degustazione di Vini in Toscana

La Toscana è rinomata a livello mondiale per la sua ricca tradizione vinicola, un patrimonio che affonda le radici in secoli di storia e cultura. In questo guida dettagliata che è come un vero e proprio viaggio enologico, scopriremo non solo i vini pregiati della regione, ma anche le tradizioni e i paesaggi che rendono […]

Vigneti Toscani da Visitare

Nel cuore dell’Italia, la Toscana è una delle regioni più emblematiche per la produzione di vino. Famosa per il suo paesaggio caratterizzato da dolci colline, cipressi e pittoreschi borghi, questa regione è anche un paradiso per gli amanti del vino. I vigneti toscani, nutriti da un terreno fertile e un clima ideale, danno vita a […]