Blog

Cosa fare a Ferragosto 2019 nel Mugello

Cosa fare a ferragosto 2019 a Villa Campestri Olive Oil Resort

Si avvicina anche quest’anno uno dei momenti più attesti dell’estate: Ferragosto! Scopri con noi cosa fare a Ferragosto 2019 nel Mugello!

Le origini di Ferragosto

Al giorno d’oggi Ferragosto rappresenta una sola giornata di festa mentre nel passato i festeggiamenti erano decisamente più lunghi.

Il termine Ferragosto deriva infatti dal latino Feriae Augusti, giorni feriali introdotti dall’imperatore
Augusto. Queste feste ricorrevano nel mese di agosto quando erano sospese tutte le attività e vi era il
costume di darsi allegria e farsi regali.

Ferragosto quindi in origine non era una festa limitata al giorno 15 agosto ma durava tutto il mese.

Oggi, il 15 agosto, oltre ad essere il giorno di vacanza per eccellenza all’interno del periodo di ferie, si celebra la festa dell’Assunzione della Vergine Maria.

Il pranzo di Ferragosto nel Mugello

In Italia la tradizione vuole che il giorno di Ferragosto sia arricchito da un abbondante pranzo in compagnia di amici e parenti.

Ristoranti e osterie in tutte le località toscane propongono deliziosi menù di Ferragosto, ma gli amanti della cucina sana, semplice e gustosa sono invitati ad immergersi nella realtà di un territorio toscano a mezza via tra Firenze e Bologna, quello appunto del Mugello.

Nel Mugello potranno scoprire una cucina ed una ricchezza di prodotti della terra che hanno conservato nel tempo l’autenticità delle proprie tradizioni, come ad esempio i famosi Tortelli di Patate.

La gastronomia di questo territorio a pochi chilometri da Firenze offre specialità toscane tipiche come grigliate, cacciagione e la tipica bistecca, il tutto accompagnato da un ottimo vino.

Cosa fare a Ferragosto 2019 nel Mugello

Il Mugello è un territorio che offre tante occasioni di divertimento tra natura, cultura e tradizioni locali.

La giornata di Ferragosto è l’occasione giusta per trascorrere momenti a contatto con la natura, tra passeggiate a cavallo, trekking, canoa e cicloturismo.

Per tutti coloro che vogliono arricchire la giornata con attività speciali ecco cosa fare a Ferragosto 2019 nel Mugello!

Fuochi d’artificio sul Lago di Bilancino
Il 15 agosto a partire dalle 22:30 sarà possibile partecipare ad un grande spettacolo pirotecnico che illuminerà lo specchio d’acqua e le sponde del lago di Bilancino.
Per tutto il giorno sarà possibile godere il fresco del lago passeggiando tra bancherelle e stand gastronomici.

Sagre di Ferragosto
Sono tante le sagre previste nella giornata di Ferragosto nel Mugello. Nei dintorni di Borgo San Lorenzo, a Sagginale, è possibile assaporare i classici tortelli mugellani da accompagnare con carne alla brace e bistecca.

Sagra del tortello anche a Firenzuola e sagra della Polenta a Traversa, frazione del comune di Firenzuola (FI).

La Sagra di Ferragosto che si svolge a Palazzuolo sul Senio è ambientata in uno dei borghi più belli d’Italia. Tutti gli amanti della buona cucina toscana non possono assolutamente perderla.

Il circuito del Mugello
Per tutti gli amanti delle due ruote non c’è modo migliore di festeggiare Ferragosto che con una bella corsa in pista. Al circuito del Mugello sarà possibile iscriversi ad una giornata di prove cronometrate.

Per vivere il Mugello a Ferragosto 2019 ti aspettiamo a

Villa Campestri Olive Oil Resort!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

La Ricetta della Granita Al Caffè di Villa Campestri

Quando le temperature salgono si ha voglia di qualcosa di fresco che possa rinvigorirci con gusto. Il gelato è sicuramente un classico ma a volte si preferisce qualcosa di più fresco e leggero, che si possa sorseggiare a bordo piscina. A Villa Campestri abbiamo la soluzione giusta, scopri subito la ricetta della Granita al Caffè!

Le Ricette di Villa Campestri: Tortello nero di patate al ragù’ di seppia

I tortelli di patate del Mugello sono una squisita ricetta tipica del territorio. La ricetta si tramanda di generazione in generazione ma è sempre aperta a nuove rivisitazioni. Scopri con noi la tradizione del tortello di patate del Mugello e unasquisita variante gourmet!

Il Lusso di un Resort dal Cuore che Batte

Le vacanze estive sono l’occasione giusta per concedersi momenti di relax in un luogo intimo, protetto e avvolto dalla quiete della natura toscana. Il Bonus Vacanze 2020 può aiutarti a scoprire la magia di Villa Campestri Olive Oil Resort e le bellissime emozioni che puoi vivere con noi!

Festa di San Giovanni in Toscana: Cosa Fare e Dove Andare

La ricorrenza di San Giovanni è un momento molto atteso a Firenze in quanto patrono della città. E’ anche l’occasione per godersi una giornata libera dal lavoro e organizzare una piacevole scampagnata di inizio estate. Scopri con noi cosa fare e dove andare per la Festa di San Giovanni!

I migliori percorsi trekking in Toscana

La primavera e l’estate portano con loro la voglia di camminare e riscoprire il rapporto con la natura. Scopri con noi quali sono i migliori percorsi trekking in Toscana!

Bonus Vacanze: Ecco Come Ottenerlo

Le vacanze 2020 saranno all’insegna del turismo di prossimità, alla riscoperta dell’Italia e dei suoi luoghi meravigliosi. In aiuto alle tante famiglie in cerca di località dove rilassarsi e godersi le vacanze in sicurezza arriva anche il Bonus Vacanze: ecco come ottenerlo.

5 Idee per le tue Vacanze nella Campagna Toscana

Dalle cime delle Alpi Apuane fino alle pianure della costa e della Maremma, la Toscana offre una grande varietà di paesaggi per la gioia degli amanti della natura. Ecco 5 Idee per le tue vacanze nella campagna toscana!

Le Ricette di Villa Campestri: Sushi di Montagna

Siamo tutti pazzi per il Sushi, piatto giapponese che è entrato definitivamente nelle abitudini gastronomiche di giovani e meno giovani. Ma per chi non amasse il pesce crudo? Per loro ecco il Sushi di Montagna!