Blog

La Fiera Agricola Mugellana di Borgo San Lorenzo

La Fiera Agricola Mugellana raccontata da Villa Campestri Olive Oil Resort

Nel Mugello uno degli eventi più attesi da grandi e piccini è sicuramente la Fiera Agricola Mugellana di Borgo San Lorenzo, occasione di formazione e divertimento assolutamente imperdibile!

Fiera Agricola Mugellana: esposizione zootecnica e prodotti tipici

La Fiera nasce nel 1981 e, dopo i primi anni pionieristici, inizia progressivamente a crescere, fino a spostarsi al Foro Boario, allargando in questo modo la propria area espositiva e attirando sempre più visitatori. È così diventata nel giro di pochi anni l’appuntamento principale per presentare le eccellenze del mondo rurale e zootecnico del Mugello e della Provincia di Firenze.

Una manifestazione con solide radici antiche ma che guarda avanti, adeguandosi alle nuove tecnologie e alle nuove esigenze del settore.

La presenza di mezzi e strumenti agricoli oltre alla vastità di prodotti enogastronomici provenienti da tutta Italia, sono l’occasione per un viaggio a 360° in un’agricoltura in continua trasformazione.

Un occhio di riguardo va però alle produzioni locali e alla valorizzazione della filiera corta e dei prodotti a Km 0, presenti anche nell’area ristorazione, con menù e degustazioni in cui sono protagoniste assolute le produzioni mugellane di qualità.

Una festa per bambini e ragazzi

La Fiera Agricola Mugellana di Borgo San Lorenzo è un’occasione per ragazzi e bambini di avvicinarsi al mondo degli animali, scoprire le razze più pregiate, imparare a riconoscerne le qualità e le differenze.

Sono davvero tanti gli animali in mostra, a partire da quelli della delegazione proveniente dalla Sardegna fino ad arrivare alle sezioni riservate alla razza Limousine.

La manifestazione da anni è richiamo per i tanti bambini delle scuole, con spazi appositamente dedicati e laboratori didattici. Inoltre, per i futuri Periti Agrari della scuola locale “Giotto Ulivi”, la presenza di mezzi ed animali è anche uno strumento di studio ed approfondimento nel loro percorso di formazione, con visite guidate e la possibilità di partecipare agli incontri.

Nell’edizione 2018, in programma dal 7 al 10 giugno, non mancheranno animazioni e occasioni di svago con attività come:

  • Gara interregionale dei bovini di razza Limousine;
  • Spettacolo equestre con cavalli spagnoli;
  • Dimostrazione di mungitura;
  • Vetrina zootecnica con esposizioni di bovini, ovini, caprini, equini e avicoli;
  • Workshop e laboratori didattici.

I prodotti del Mugello protagonisti in tavola

La tradizione gastronomica nel Mugello è molto antica e risale ai tempi del Medioevo.

Gli amanti della cucina sana, semplice e gustosa sono invitati ad immergersi nella realtà di un territorio a mezza via tra Firenze e Bologna, dove potranno scoprire una cucina ed una ricchezza di prodotti della terra che hanno conservato nel tempo l’autenticità delle proprie tradizioni.

Durante le giornate della Fiera Agricola Mugellana è attivo a pranzo e cena un delizioso ristorante pronto a farvi gustare le prelibatezze tipiche della zona, tra cui tortelli di patate, tagliatelle sui fagioli, coniglio ripieno e grigliata mista.

Per vivere appieno l’emozione di questo imperdibile evento rurale, vi aspettiamo a Villa Campestri Olive Oil Resort, dove potrete soggiornare in una cornice da favola!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Scopri San Piero a Sieve nel Mugello

Il Mugello è un territorio ricco di numerosi borghi medievali dall’incredibile fascino. Vieni con noi alla scoperta di San Piero a Sieve!

Foliage in Toscana: Scopri l’Autunno nei Boschi più Belli

Quando arriva l’autunno il bosco cambia colore e la natura crea spettacolari paesaggi in cui diventa magico immergersi. È il fenomeno del Foliage che in Toscana regala emozioni davvero uniche. Vivi il Foliage in Toscana e scopri l’autunno nei boschi più belli.

Perché il Pane Toscano è senza sale?

Il pane in tutta Italia è un alimento fondamentale, sempre presente sulla tavola a pranzo e cena. Ma ogni regione ha le sue specialità, scopri assieme a noi le caratteristiche del pane toscano e perché è senza sale.

Tortello di patate: da piatto povero a simbolo della cucina del Mugello

Il tortello di patate è un piatto che fa parte della tradizione culinaria del Mugello. Nato in principio come piatto povero oggi è una vera e propria specialità gastronomica relizzata in numerose varianti dagli chef toscani. Scopri con noi le caratteristiche del tortello di patate del Mugello!

Le Ricette di Villa Campestri: Sformato di cavolo nero su crema di cannellini

Le ricette di Villa Campestri sono facili da preparare e ispirate alla buona cucina toscana. Scopri con noi come prepare lo Sformato di cavolo nero su crema di cannellini!

Visitare il Mugello: cosa vedere e cosa fare

Il Mugello è una bellissima terra toscana in cui sorge Villa Campestri, una terra ricca di tradizioni, storia e natura. Vogliamo condurvi alla scoperta dei borghi più belli di questo territorio per visitare le chiese e le pievi assolutamente da non perdere. Ecco cosa vedere e cosa fare se vuoi visitare il Mugello!

Trippa e Lampredotto: Cosa Sono e Come Cucinarli

La Trippa e il Lampredotto sono due specialità culinarie italiane molto particolari in quanto provengono da frattaglie bovine. Entrambe fanno parte della tradizione gastronomica toscana ma a farla da padrone a Firenze è il Lampredotto, una vera e propria istituzione. Vediamo assieme cosa sono la Trippa e il Lampredotto e quali sono le migliori ricette […]

Escursioni nel Mugello

Il Mugello è un territorio verde in cui splendide vallate si alternano a dolci colline e monti dal grande fascino. A pochi chilometri da Firenze è il luogo ideale per vivere indimenticabili emozioni a piedi, a cavallo o in bici. Scopri con noi le più belle escursioni in Mugello!