Blog

I biscotti quaresimali, biscotti toscani per eccellenza

Biscotti quaresimali toscani di Villa Campestri Olive Oil Resort

Prima di Pasqua nei forni e nelle pasticcerie toscane si trovano dei biscotti a forma di lettera color cacao. Se siete in questo periodo nel Mugello o in una altra zona della Toscanaè difficile non essere incuriositi e attratti da questi famosi biscotti toscani: i quaresimali!

Un nome esplicativo

I quaresimali si trovano nel periodo della quaresima, ovvero come spiega la liturgia cattolica il periodo di penitenza, in preparazione alla Pasqua, di quaranta giorni che va dal mercoledì delle Ceneri al sabato Santo.

Osservare la Quaresima vuol dire seguire il precetto dell’astinenza e del digiuno per onorare i giorni passati da Gesù nel deserto.

Biscotti dall’antica leggenda

Si narra che nel XIX secolo delle monache in un convento tra Prato e Firenze nei giorni della Quaresima non volessero fare a meno di mangiare qualcosa di dolce e inventarono la ricetta dei biscotti quaresimali.

Ci sono due dettagli che rendono questi biscotti inconfondibili:

1) l’assenza di grassi animali. I biscotti quaresimali sono infatti senza burro, ovvero senza grasso animale, per onorare il digiuno di Gesù nei suoi giorni nel deserto.

2) La forma inconfondibile e lettera dell’alfabeto. Le lettere dell’alfabeto ricordano la parola del Vangelo.

La ricetta dei biscotti quaresimali

In rispetto ai precetti della Quaresima e alle tradizioni toscane questi biscotti hanno pochi ingredienti.

In una preparazione per una 6 persone vi occorrono i seguenti ingredienti:

  • 150 gr di farina 00
  • 3 albumi
  • 170 gr di zucchero a velo
  • 30 grammi di cacao amaro
  • una scorza di arancia biologica grattugiata
  • una presa di sale

La preparazione è semplice e non occorrono macchinari particolari:

1) montare in una ciotolina gli albumi a neve con un pizzico di sale.

2) In un’altra ciotolina unire gli altri ingredienti ( farina, zucchero, cacao) e grattugiare la scorza d’arancia ricordandosi di lavarla e asciugarla bene.

3) Lentamente unite gli albumi montati agli altri ingredienti facendo attenzione a mantenere la spumosità delle chiare.

4) Con una sacca da pasticciere a beccuccio grande (la sac à pohe) create le vostre lettere su una teglia da forno.

5) Infornare per 15 minuti a forno caldo a 150 gradi.

Questi biscotti sono perfetti per chi segue una dieta povera di zuccheri e senza lattosio in quanto è una delle poche ricette di un dolce senza burro o olio o tuorli d’uova.

Alcuni accorgimenti per una ricetta ancora più speciale

I quaresimali toscani si riconoscono perché sono lucidi sopra e ruvidi sotto, molto leggeri da digerire e friabili al gusto. Tuttavia non sono gli unici dolci del periodo della quaresima in Italia, infatti al Nord aggiungono le nocciole e al Sud invece la pasta di mandorle.

Riconoscere i quaresimali fatti in casa è molto semplice: basta guardare alla forma delle lettere. La forma, anche se fatta da mano esperta, non potrà mai essere perfetta.

Le lettere un po’ sgraziate sono, in questo caso, simbolo di autenticità.

Vieni a Villa Campestri per gustare i biscotti quaresimali

A Villa Campestri, come in tutta la Toscana, in questo periodo non manchiamo di fare merenda anche noi con questi gustosi e genuini biscotti quaresimali nell’attesa di una serena Pasqua per tutti! A presto!

Quick Booking snippet


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

I Segreti Dell’Olio Vergine di Oliva: Benefici per la Salute e Consigli

L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.

Dall’Oliva all’Olio: Il Processo di Estrazione

Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.

Guida agli Oliveti Toscani: Un Viaggio tra Gusto e Natura

Il paesaggiotoscano, con i suoi estesi oliveti, è una vera e propria culla di varietà e sapori in cui le caratteristiche uniche delle varietà diolive toscane si trasformano in un’olio extra vergine di oliva dal gusto prezioso e inconfondibile.

L’Oro Verde della Toscana: Scoprendo l’Olio Extra Vergine di Oliva

Immergersi nelle colline toscane significa scoprire un patrimonio inestimabile: l’olio extra vergine di oliva. Questo oro verde non è solo un simbolo della tradizione culinaria italiana, ma anche un ponte tra passato e presente, un tesoro che racchiude storie e culture millenarie.

Guida ai Siti UNESCO in Toscana

La Toscana, regione italiana nota per la sua ricchezza culturale e storica, ospita numerosi siti riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Questi siti rappresentano non solo la bellezza architettonica e artistica della regione, ma anche la sua importante eredità storica.

Guida alla Cucina Italiana

La cucina italiana, celebrata in tutto il mondo, è un mosaico di sapori e tradizioni. Dalle colline ondulate della Toscana alle strade vivaci di Napoli, ogni regione contribuisce con la sua essenza unica a ciò che riconosciamo come cucina italiana. Questo viaggio culinario esplora come storia, cultura e diversità regionale hanno plasmato la rinomata gastronomia […]

Guida alla Degustazione di Vini in Toscana

La Toscana è rinomata a livello mondiale per la sua ricca tradizione vinicola, un patrimonio che affonda le radici in secoli di storia e cultura. In questo guida dettagliata che è come un vero e proprio viaggio enologico, scopriremo non solo i vini pregiati della regione, ma anche le tradizioni e i paesaggi che rendono […]

Vigneti Toscani da Visitare

Nel cuore dell’Italia, la Toscana è una delle regioni più emblematiche per la produzione di vino. Famosa per il suo paesaggio caratterizzato da dolci colline, cipressi e pittoreschi borghi, questa regione è anche un paradiso per gli amanti del vino. I vigneti toscani, nutriti da un terreno fertile e un clima ideale, danno vita a […]