Blog

I sentieri di Villa Campestri Olive Oil Resort per scoprire la natura del Mugello

Se amate la natura, la primavera e l’autunno sono momenti magici per visitare la Toscana, e in particolare il Mugello: in queste stagioni infatti boschi e colline si vestono di mille colori, regalando spettacoli mozzafiato. Per ammirarne al meglio le bellezze, Villa Campestri Olive Oil Resort ha ideato 4 percorsi naturalistici, che vi permetteranno di esplorare la natura che circonda la villa in perfetta solitudine o accompagnati dalla guida di un botanico.Percorso “Cantalupo”: è un percorso di 30 minuti che collega Villa Campestri a Cantalupo. Dall’ingresso principale di Villa Campestri imboccate il sentiero che procede dritto davanti a voi; seguite la prima diramazione a destra fino all’opera “The Human balance” dell’artista Fabio Bini; da qui seguite le indicazioni per Cantalupo.

Percorso Podere di Moiata: è un percorso di 20 minuti che collega Villa Campestri al Podere di Moiata. Dall’inalla diramazione. Seguite poi le indicazioni per il Podere di Moiata.

Percorso “Muro Etrusco”: è un percorso di soli 10 minuti. Dalla terrazza del ristorante L’Olivaia attraversate il prato e oltrepassate il grande albero di cipresso. Superate il torrente Rimaggio e voltate verso sinistra: vi troverete davanti ad una costruzione di probabile origine etrusca. Poco distante si trova anche un tabernacolo e un boschetto di castagni.

Percorso “Cipresso Secolare”: è un percorso di circa 10 minuti. Uscendo da Villa Campestri seguite la strada principale, varcate il cancello e ammirate il tabernacolo con la sinopia dell’affresco del pittore Lorenzo di Bicci (l’originale si trova presso il Museo Beato Angelico a Vicchio e d è datato al XIV sec). Proseguite sulla vostra destra fino alla chiesa di S. Romolo: qui troverete il cipresso, piantato nel 1446 dall’acrivescovo di Firenze Antonino. L’albero ha una circonferenza di circa 67 metri alla base ed un’altezza di 15 metri. E’ l’albero più vecchio del Mugello.

I percorsi possono essere fatti anche con l’accompagnamento di un botanico che vi insegnerà a riconoscere piante e fiori che crescono in questa zona del Mugello. Per avere invece maggiori informazioni sulle visite guidate, potete rivolgervi allo staff di Villa Campestri Olive Oil Resort.

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Tagliata toscana: le migliori ricette per cucinarla!

La cucina toscana è ricca di gustosi piatti famosi in tutto il mondo. La presenza di numerosi allevamenti bovini sul territorio ha reso i piatti di carne delle vere e proprie specialità. Scopri con noi la famosa tagliata toscana e le migliori ricette per cucinarla!

Cosa fare per l’Immacolata in Toscana

La festa dell’immacolata si avvicina e offre una bellissima opportunità per approfittare di un week-end immersi nella quiete e nella pace della natura alla ricerca di attimi di relax. Scopri con noi cosa fare per l’Immacolata in Toscana!

5 agriturismi di lusso in Toscana

Oggigiorno l’agriturismo non è solo sinonimo di ambiente bucolico, natura e animali ma anche di Lusso. Scopri con noi 5 agriturismi di lusso in Toscana!

I borghi più belli vicino a Firenze

Torri, castelli, ville e abbazie caratterizzano i paesaggi delle cittadine toscane. Vieni con noi in un viaggio alla scoperta dei borghi più belli vicino Firenze!

I primi piatti più buoni tipici della Toscana

In Italia quella per il cibo è una vera e propria passione, ma ciò che amiamo di più è sicuramente sua maestà la “Pasta”! Scopri con noi quali sono i primi piatti più buoni tipici della Toscana!

Cosa fare ad Halloween

Come ogni anno il 31 ottobre arriva con la sua carica di magia portando con sé la festa più “mostruosa” dell’autunno. Scopri con noi cosa fare ad Halloween!

Resort per una vacanza in Toscana e passeggiate a cavallo

In Italia il turismo a cavallo è trend sempre più in aumento. Se anche tu ami gli sport e la natura scopri il resort ideale per una vacanza in Toscana e passeggiate a cavallo!

Villa medicea del Trebbio: il patrimonio dell’Umanità nel Mugello

Le ville e i giardini medicei sparsi per la Toscana sono molti ma 14 sono entrati nella World Heritage List dell’Unesco. Scopri con noi la Villa medicea del Trebbio: il patrimonio dell’Umanità nel Mugello!