Blog

Villa Campestri Olive Oil Resort a sostegno della natura del Mugello

Chi è stato anche una sola volta in Mugello ha potuto ammirare quali meraviglie la naturaha creato in questa terra: paesaggi mozzafiato, boschi attraversati da torrenti gelati, laghi e montagne. Sarà anche per questo che da noi, a Villa Campestri Olive Oil Resort, il rispetto per la natura è considerato un valore fondamentale: per questo, nel nostro piccolo, cerchiamo di contribuire attivamente alla sua salvaguardia. Dovete sapere infatti che il nostro sistema di riscaldamento è basato su una caldaia a legna, che riscalda i termosifoni e l’acqua per farsi la doccia: per la sua alimentazione utilizziamo gli scarti della ripulitura del nostro bosco, così da preservare gli alberi e non produrre rifiuti. Inoltre le emissioni di CO2 della caldaia sono di gran lunga inferiori a quelle a combustione di metano o gpl. Per l’illuminazione delle nostre camere, abbiamo scelto lampadine a basso consumo elettrico mentre a breve arriveranno anche i pannelli solari, che saranno installati sulla tettoia del nostro parcheggio.

Tra i nostri ospiti abituali ogni anno non mancano mai le rondini, che qui da noi trovano un ottimo ambiente per nidificare: le rondini infatti hanno bisogno di due agganci per costruire il loro nido e i travetti di legno che mettiamo loro a disposizione hanno riscosso un gran successo. Per questo ogni anno le rondini costruiscono da noi i loro nidi; la loro presenza oltre ad allietare l’atmosfera di Villa Campestri grazie al cinguettio, permette di risolvere in modo naturale anche il problema della presenza delle zanzare.

Infine L’Olivaia, il nostro Ristorante a km 0 ci consente di risparmiare sulle emissioni inquinanti per andare ad acquistare i prodotti usati sulla nostra tavola, oltre a valorizzare le nostre produzioni biologiche e quelle delle realtà locali del Mugello che puntano su qualità e genuinità.

Se anche voi amate la natura Villa Campestri Olive Oil Resort vi aspetta!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

La Via del Latte nel Mugello

altTra i prodotti tipici più conosciuti del Mugello c’è sicuramente il latte: in queste terre infatti, le mucche vengono allevate in pascoli aperti, nutrite con foraggi di qualità, e questo permette di ottenere un latte buono e genuino.

Scopri San Piero a Sieve nel Mugello

Il Mugello è un territorio ricco di numerosi borghi medievali dall’incredibile fascino. Vieni con noi alla scoperta di San Piero a Sieve!

Foliage in Toscana: Scopri l’Autunno nei Boschi più Belli

Quando arriva l’autunno il bosco cambia colore e la natura crea spettacolari paesaggi in cui diventa magico immergersi. È il fenomeno del Foliage che in Toscana regala emozioni davvero uniche. Vivi il Foliage in Toscana e scopri l’autunno nei boschi più belli.

Perché il Pane Toscano è senza sale?

Il pane in tutta Italia è un alimento fondamentale, sempre presente sulla tavola a pranzo e cena. Ma ogni regione ha le sue specialità, scopri assieme a noi le caratteristiche del pane toscano e perché è senza sale.

Tortello di patate: da piatto povero a simbolo della cucina del Mugello

Il tortello di patate è un piatto che fa parte della tradizione culinaria del Mugello. Nato in principio come piatto povero oggi è una vera e propria specialità gastronomica relizzata in numerose varianti dagli chef toscani. Scopri con noi le caratteristiche del tortello di patate del Mugello!

Le Ricette di Villa Campestri: Sformato di cavolo nero su crema di cannellini

Le ricette di Villa Campestri sono facili da preparare e ispirate alla buona cucina toscana. Scopri con noi come prepare lo Sformato di cavolo nero su crema di cannellini!

Visitare il Mugello: cosa vedere e cosa fare

Il Mugello è una bellissima terra toscana in cui sorge Villa Campestri, una terra ricca di tradizioni, storia e natura. Vogliamo condurvi alla scoperta dei borghi più belli di questo territorio per visitare le chiese e le pievi assolutamente da non perdere. Ecco cosa vedere e cosa fare se vuoi visitare il Mugello!

Trippa e Lampredotto: Cosa Sono e Come Cucinarli

La Trippa e il Lampredotto sono due specialità culinarie italiane molto particolari in quanto provengono da frattaglie bovine. Entrambe fanno parte della tradizione gastronomica toscana ma a farla da padrone a Firenze è il Lampredotto, una vera e propria istituzione. Vediamo assieme cosa sono la Trippa e il Lampredotto e quali sono le migliori ricette […]