Blog

Villa Campestri Olive Oil Resort a sostegno della natura del Mugello

Chi è stato anche una sola volta in Mugello ha potuto ammirare quali meraviglie la naturaha creato in questa terra: paesaggi mozzafiato, boschi attraversati da torrenti gelati, laghi e montagne. Sarà anche per questo che da noi, a Villa Campestri Olive Oil Resort, il rispetto per la natura è considerato un valore fondamentale: per questo, nel nostro piccolo, cerchiamo di contribuire attivamente alla sua salvaguardia. Dovete sapere infatti che il nostro sistema di riscaldamento è basato su una caldaia a legna, che riscalda i termosifoni e l’acqua per farsi la doccia: per la sua alimentazione utilizziamo gli scarti della ripulitura del nostro bosco, così da preservare gli alberi e non produrre rifiuti. Inoltre le emissioni di CO2 della caldaia sono di gran lunga inferiori a quelle a combustione di metano o gpl. Per l’illuminazione delle nostre camere, abbiamo scelto lampadine a basso consumo elettrico mentre a breve arriveranno anche i pannelli solari, che saranno installati sulla tettoia del nostro parcheggio.

Tra i nostri ospiti abituali ogni anno non mancano mai le rondini, che qui da noi trovano un ottimo ambiente per nidificare: le rondini infatti hanno bisogno di due agganci per costruire il loro nido e i travetti di legno che mettiamo loro a disposizione hanno riscosso un gran successo. Per questo ogni anno le rondini costruiscono da noi i loro nidi; la loro presenza oltre ad allietare l’atmosfera di Villa Campestri grazie al cinguettio, permette di risolvere in modo naturale anche il problema della presenza delle zanzare.

Infine L’Olivaia, il nostro Ristorante a km 0 ci consente di risparmiare sulle emissioni inquinanti per andare ad acquistare i prodotti usati sulla nostra tavola, oltre a valorizzare le nostre produzioni biologiche e quelle delle realtà locali del Mugello che puntano su qualità e genuinità.

Se anche voi amate la natura Villa Campestri Olive Oil Resort vi aspetta!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

I borghi più belli vicino a Firenze

Torri, castelli, ville e abbazie caratterizzano i paesaggi delle cittadine toscane. Vieni con noi in un viaggio alla scoperta dei borghi più belli vicino Firenze!

I primi piatti più buoni tipici della Toscana

In Italia quella per il cibo è una vera e propria passione, ma ciò che amiamo di più è sicuramente sua maestà la “Pasta”! Scopri con noi quali sono i primi piatti più buoni tipici della Toscana!

Cosa fare ad Halloween

Come ogni anno il 31 ottobre arriva con la sua carica di magia portando con sé la festa più “mostruosa” dell’autunno. Scopri con noi cosa fare ad Halloween!

Resort per una vacanza in Toscana e passeggiate a cavallo

In Italia il turismo a cavallo è trend sempre più in aumento. Se anche tu ami gli sport e la natura scopri il resort ideale per una vacanza in Toscana e passeggiate a cavallo!

Villa medicea del Trebbio: il patrimonio dell’Umanità nel Mugello

Le ville e i giardini medicei sparsi per la Toscana sono molti ma 14 sono entrati nella World Heritage List dell’Unesco. Scopri con noi la Villa medicea del Trebbio: il patrimonio dell’Umanità nel Mugello!

Dove si trova il Mugello? Curiosità su questa terra

Il Mugello è un territorio caratterizzato da un esteso bacino con una stretta striscia pianeggiante lungo la Sieve, una vasta area centrale di colline e un’ampia zona montuosa. Ma dove si trova di preciso il Mugello?

Come conservare l’olio d’oliva

L’olio di oliva è uno degli alimenti cardine della dieta mediterranea. Gustoso, sano e da sempre utilizzato dall’uomo. Scopri con noi come conservare l’olio d’oliva!

I migliori formaggi tipici della Toscana

Un viaggio nel gusto che parte dal famoso Pecorino Toscano e arriva fino ai caprini dell’Alto Mugello. Scopri con noi quali sono i migliori formaggi tipici della Toscana!